Autore Topic: Seresto e ...chissà. Urge consiglio!  (Letto 2893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Seresto e ...chissà. Urge consiglio!
« il: 31 Agosto 2015, 14:21:31 »
Ciao a tutti, sono un'accanita sostenitrice di Seresto, che uso ormai da più di 3 anni, con ottimi risultati.
Quest'anno però... le pulci :(. Dopo meno di 5 mesi dall'inizio del suo uso, Harvey ha le pulci, ha avuto anche i vermi (appena risolti dopo visita e cura) ed ora mi chiedo se per debellare le pulci sia il caso di cambiare forma di prevenzione o di aggiungere qualche altra cosa. Tra poco andrò in vacanza in Calabria, e la veterinaria mi ha consigliato di aggiungere uno spot-on tipo Advantix, ma avendo lo stesso principio non mi pare una buona cosa.
Aggiungo che Harvey fa bagni quasi quotidiani, e non sempre gli tolgo il collare, quindi potrebbe anche essersi semplicemente "consumato", però è il primo anno che mi ritrovo con gli ospiti indesiderati, e l'uso è sempre stato quello.
Inoltre Harvey (così come era successo già lo scorso anno a fine estate) in questo periodo deglutisce spesso, quasi come un senso di nausea, e la cosa si protrae anche dopo la sverminazione. Da visita accurata dalla veterinaria ed esame del sangue sembra tutto a posto, lei ha persino pensato ad una forma di stress, ma le cose non vanno meglio neanche con adaplit.
Mi sono persino chiesta se non sia il Seresto a fargli questo effetto, ma ormai non ho più risposte.
Vengo alle domande: a nessuno di voi ha dato effetti collaterali?
Ora, in prossimità de mio viaggio, secondo voi è meglio prendere un nuovo seresto (nel caso fosse consumato...) o provare, per dire, a cambiare con Scalibor?
Ed infine, qualsiasi collare io prenda, aggiungo una fialetta o no?
Grazie per la pazienza a tutti ed un mega abbraccio a Chiara :)

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Seresto e ...chissà. Urge consiglio!
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2015, 14:42:30 »
Ciao Stefania... che piacere rileggerti... :preved: :preved: :preved:


Anche Red utilizza dall'anno scorso Seresto e lui non ha mai avuto nessun problema...
Leggendoti verrebbe anche a me il pensiero che forse i frequenti bagni ne abbiano diminuito l'efficacia, tieni poi conto che quest'anno abbiamo avuto un clima davvero caldo (a partire dall'inverno...),  che può aver aumentato la presenza di parassiti in giro... e quindi diminuito ulteriormente il rapporto tra efficacia e durata del prodotto...


Seresto è comunque attivo anche sulle forme larvali della pulce, come Frontline Combo, (Scalibor invece no...), quindi rimane sempre un ottimo alleato per contrastare questi ectoparassiti... (la lotta contro la pulce va portata avanti sia sull'animale che nell'ambiente dove vive...)
Personalmente, indossato un nuovo collare, visti anche i problemi di Harvey... non so se aggiungerei un altro prodotto chimico a Seresto... (vedi eventuale rischio di intossicazione...), magari penserei di abbinarlo a un prodotto naturale... ::)


Oppure potresti, confrontandoti sempre con la vet,  pensare di cambiare proprio prodotto e passare magari a un nuovo spot-on ... ad esempio il Vectra 3D ( dinotefuran + permetrina + Piriprossifen), attivo su pulci adulte e le sue fasi larvali, zecche, zanzare, flebotomi, pidocchi , acari , mosche...


Un bacione grande grande  em_033 e buona vacanza... :-*  a entrambi... :smileys_0280:



staff@golden-forum.it

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Seresto e ...chissà. Urge consiglio!
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2015, 15:39:01 »
Noi quando si bagna (nuota) lo togliamo anche se dicono che non dovrebbe succedere nulla secondo me l'acqua ne diminuisce l'efficienza





Aaron Barbara & Mauro

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Seresto e ...chissà. Urge consiglio!
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2015, 18:59:14 »
Anche noi da quest'anno andiamo di Seresto e non ha avuto effetti collaterali ne' pulci fortunatamente. Anche Pato in vacanza ha nuotato quasi tutti i giorni e noi gli toglievamo il collare... Aggiungevo poi prodotti naturali come lo Spry di cui ho preso la ricetta qui sul forum, composto da acqua e poche gocce di olio di neem, lavanda, citronella e tea tree...


Katy, Franco e Pato


Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Seresto e ...chissà. Urge consiglio!
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2015, 19:18:45 »
Grazie Chiara, come sempre esaustiva e dolce  :smileys_0272:
Il fatto è che quando si va in zone a rischio leishmaniosi mi viene sempre quel po' di paura legato al " se il Seresto non ha ancora ottenuto la certificazione in quel senso, saremo sicuri?" ::)
Ovviamente ho letto al riguardo tutto ciò che avete scritto qui e si trova in rete, ma forse è solo ansia che mi fa pensare di accompagnarlo a qualche altra cosa, non so. La logica mi dice di non mettergli altro, l'ansia mi fa temere :)
Insomma, voi vi sentite tranquilli-tranquilli?

Ruskaia sì, da qualche parte nel foglietto (in piccolo e non in evidenza :) ) dicono che bagni ripetuti ne riducono l'efficienza, soprattutto contro le pulci.

Katypapero, vado a cercarmi la ricetta, grazie!

Tra l'altro devo dire che il povero Harvey sta portando sia il Seresto che il collare Adaptil  e non si lamenta per niente. Adaptil, però, sembra non sortire nessun effetto evidente. Mah! :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy