Eccomi per aggiornare un pochino: l'uscita con l'educatrice e con il suo cane è andata bene, Denver l'ha seguito quasi senza problemi su una strada dove normalmente si blocca, collaborando a tutte le attività e giochi che abbiamo proposto; il giorno dopo ho provato da sola ed è andata un pelo meglio del solito, ma dopo aver fatto un'attività di ricerca in un prato in paese non c'è stato più modo di proseguire, però invece di tornare spaventato come di solito, abbiamo fatto tante attività sulla via del ritorno e questo l'ha tranquillizzato parecchio ed è tornato a casa rilassato e soddisfatto. Insomma c'è da lavorare taaanto, ma sembra la strada giusta. Domani si replica con l'educatrice e via

La cosa strana, e qui chiedo il vostro parere, è che nel weekend siamo usciti anche con mio marito e quando siamo in due Denver è super felice, sereno e rilassato, anche durante passeggiate urbane, la trasformazione è incredibile, non ha paura quasi di nulla, affronta bene anche i cani che abbaiano dalle recinzioni senza grossi problemi. Ho pensato di essere io il problema, ma anche se esce solo con mio marito è uguale... la variabile è proprio il numero di umani e forse i posti: non abbiamo provato uscite lontano da casa da soli e partendo da casa abbiamo due alternative, una sulla quale si blocca e l'altra che accetta con reticenza. Io spero che se in due si sente sicuro, con il tempo potrà trovare anche la sicurezza per l'uscita con singolo, che dite?
Capitolo cani, invece, migliorato tantissimo: Denver ha i suoi tempi ed è molto attento a leggere i segnali dei pelosi che incontra, ma sempre più spesso dopo pochi secondi parte con l'invito al gioco, oppure annusatina e via senza problemi.
Per quanto riguarda la paura delle persone, diciamo che si tratta soprattutto di non voler essere toccato, la fiducia dipende dal contesto e dallo stato mentale del momento, nel weekend ci siamo trovati in mezzo ad un gruppo di una cinquantina di persone su un sentiero e Denver era a suo agio (nessuno ha cercato di accarezzarlo), poi abbiamo trovato persone che l'hanno approcciato correttamente e ha accettato di avvicinarsi, con altri no, di base è molto molto diffidente.
La cosa certa è che Denver è in continuo cambiamento sia con noi che con il resto del mondo, d'altra parte è qui da meno di due mesi e i cambiamenti sono stati enormi, costruire una relazione è un processo lungo, ma sono sicura che più si legherà a noi, più si sentirà sicuro anche fuori casa. Forza piccoletto!!!
