Ciao ragazzi, come ho scritto nel post di presentazione ho una bellissima pincerina di 14 anni che purtroppo ha diversi problemi, tra cui il fatto che è cardiopatica da quando ha 6 anni e, quindi, non è possibile farle certe operazioni che avrebbe bisogno di fare perchè si dovrebbe fare un'anestesia totale e intubarla ma il veterinario ci ha detto che potrebbe entrare viva ed uscirne in modo diverso, quindi evitiamo di farle e la lasciamo vivere come può.
Comunque andando al problema attuale, la settimana scorsa non aveva voluto mangiare per 2 giorni consecutivi e siamo andati dal veterinario che le ha fatto una flebo e ci ha dato una cura ma non è stato necessario completarla perchè già il giorno dopo stava molto meglio e mangiava da sola con molta fame.
Dopo 2 giorni abbiamo quindi deciso di passare il fine settimana al villino e, poco prima di tornare, ha cominciato a zoppicare vistosamente ma non ci siamo preoccupati più di tanto perchè, in base ai movimenti che fà, capita e il veterinario ci ha detto che ha l'artrite (o artrosi scusate l'ignoranza).
Quando siamo tornati a casa è peggiorata moltissimo e siamo tornati dal veterinario che l'ha controllata (toccando tutta la zampa e muovendola come sanno fare loro) e, visto che pensava avesse una lussazione alla spalla, abbiamo deciso di fare una radiografia.
Dalla radiografia si vede che la zampetta ha una leggera calcificazione all'altezza della spalla, il gomito sembra buono e il polso (come l'ha chiamato lui) pure; nessuna rottura ma c'è la calcificazione che non permette un movimento completo e una spina di osso all'altezza del cuscinetto alto (dove effettivamente le fa male toccandola).
La cura consiste in una pillola nera che contiene una sorta di olio di pesce (il nome non lo ricordo ma posso chiedere a mia madre) e serve per la cartilagine, ma ci ha detto di riportargliela fra 2 settimane.
Il giorno dopo il cane stava ancora peggio e mia madre ha richiamato il veterinario che ci ha detto di prenderle un antidolorifico per vedere se migliorava e per aiutarla momentaneamente.
La scatola è finita e il cane non sta molto meglio.
Il secondo giorno di antidolorifico sembrava stare meglio ma una sera si è alzata di botto, ha guaito e da allora si muove pochissimo zoppicando e tenendo non solo la zampetta poggiata sulla punta delle unghie ma anche girata (come se piegassimo la mano verso il basso); quando cammina, a volte, la poggia piano piano e zoppica ma, spesso, la gira anche quando cammina tra un passo e l'altro e, se si siede, poggia il sedere e poi si lascia andare su un lato.
Ogni tanto sembra migliorare ma poi peggiora nuovamente.
Oggi abbiamo deciso di portarla da un altro veterinario ma mio padre mi ha detto che nel pomeriggio è stata un pò meglio (non la vedo da 2 giorni e domani torno da loro).
Sono sicuro che il problema sia dovuto ad un eccesso di sali e scendi che ha fatto nelle scale in quel fine settimana ma su google non ho trovato nulla riguardo la posizione della zampa che sembra quasi un peso morto certe volte.
Voi avete un'idea di cosa possa essere?