Ciao! Scusa ma leggo solo adesso.
Dunque, per quanto riguarda le spiagge attrezzate per cani, non siamo messi bene perché ce ne sono poche. Però, di fatto in molte spiagge i cani sono ben tollerati dalle persone, ovviamente meglio evitare orari troppi affollati ma di fatto nessuno ti chiede di legarli, soprattutto se sono educati e ben gestiti da te. Questa è la prassi, però devo dirti che la multa se ti beccano i vigili c’è, solamente che non è frequente che venga spiccata.
Una spiaggia attrezzata per cani, dunque anche autorizzata, è a Castellammare del Golfo (vicino San Vito Lo Capo). Io non ci sono mai stata ma me ne hanno parlato. Se vuoi, chiedo e ti faccio sapere.
Per il traghetto, non saprei. Io posso dirti che quando ho portato Jam da Torino, abbiamo fatto il viaggio in automobile, spezzando il viaggio con una tappa nel Lazio in un agriturismo che non mi ha fatto nessun problema per il cane, anzi. Se vuoi ti do il riferimento.
In generale, se vuoi fare una vacanza di mare, le zone più belle sono Agrigento e provincia, Siracusa, Ragusa. Le isole sono bellissime ma con i cani la vedo più complicata (oltre che molto più caro, anche senza cane). Ma tutto dipende anche dal periodo. Per il turismo di arte, Catania ma soprattutto Palermo.
Queste le informazioni generali. Se vuoi qualcosa di più specifico, chiedi pure. Cercherò di seguire di più il forum e mi terrò aggiornata su questo topic
