Al campo ho sentito altre storie come questa!
Non potrebbe essere una specie di ansia da separazione? il cane in un posto che non considera suo/sicuro potrebbe aver paura che i suoi umani non tornino e quindi si dispera.
Quando si trattava di questo, Il problema è stato risolto gradualmente, lasciandolo chiuso 1 minuto, uscendo dal suo campo visivo e poi rientrando, premiandolo per non aver fatto danni, giocando con lui e lasciandolo libero per fargli capire che l'allontanamento temporaneo non era un abbandono...da 1 minuto si è passati a 2,5,10 e così via...
Il cane comunque deve avere la possibilità di sfogarsi in altri modi (e/o momenti), non potendolo più farlo stando libero in uno spazio più ampio.
Inoltre, ho notato che quando i miei sono nel recinto o in casa, invece che liberi nel giardino, si rilassano perchè non devono stare attenti a tutto quello che passa per strada, abbaiando a tutti quelli che gli stanno sulle balle...quindi non sempre avere meno spazio a disposizione è un male per il cane...ovviamente non deve essere una condizione H24, altrimenti è un altra storia!
Ciao
M