Ciao a tutti! siamo tornati ormai da una decina di giorni dalla corsica, avevo già provato a scrivere un post per raccontarvi com'è andata sperando di fare cosa utile a chi magari andrà là per la prima volta in questi giorni o la prossima estate, ma il mac non mi caricava il post. Riproviamo......
Dunque siamo partiti il 5 agosto e rientrati il 14, con noi c'erano una coppia di amici con il loro Waimaraner di 15 mesi, Argo.
VIAGGIO: partenza da livorno per Bastia con Mobylines, 4 ore di navigazione circa. il regolamento della Moby prevederebbe guinzaglio e museruola obbligatori per i cani che viaggiano con passaggio ponte, come noi. di fatto, ok per il guinzaglio, ma la museruola non l'abbiamo mai messa nè per raggiungere il ponte nè durante la traversata, nè a camilla nè ad argo che pure non ha più l'aspetto del cucciolo. l'unica accortezza io e l'altra ragazza tenevamo la museruola attaccata all'esterno della borsa in modo da far vedere che eventualmente ce l'avevamo. nessuno ci ha fatto problemi, nè passeggeri nè membri dell'equipaggio, anzi quasi tutti si fermavano a fare loro una carezza o a chiederci come si chiamavano, quanto avevano ecc ecc. Camilla ed Argo dal canto loro sono stati bravissimi per tutto il tragitto.
sbarcati in corsica da bastia siamo scesi in macchina a porto vecchio, dove avevamo la casa (qualche km fuori dal paese)...servono circa 2.30/3 ore di macchina per arrivarci (Camilla ha dormito).
ALLOGGIO: avevamo una villetta con giardino qualche km fuori porto Vecchio, praticamente in campagna, in località Bala (circa 10 minuti di macchina da porto vecchio e 15/20 minuti dal mare). la casa l'abbiamo trovata su Homelidays e, mentre la cercavamo, ho notato che moltissimi alloggi in corsica ammettono i cani. Ci siamo trovati molto bene, la casa era praticamente nuova e sufficientemente spaziosa per accogliere 4 persone e 2 cani. il proprietario era il contadino della villetta accanto che tutte le mattine ci portava i meloni dal suo orto. ben presto abbiamo "adottato" un terzo cane, quello del cugino del padrone di casa che era qualche giorni fuori per lavoro. il canino, un cuccioletto secondo me più piccolo di Camilla o al massimo d'età con lei, una volta che ha capito che lì c'erano dei cani si presentava tutte le mattine e tutte le sere al cancello per giocare con loro (sull'ultimo quando abbiamo capito che il suo padrone non c'era, gli davamo pure da mangiare).
SPIAGGE: per ovvi motivi andavamo in spiaggia solo la mattina, arrivandoci molto presto (verso le 8) e andando via al massimo alle 12. questo ci ha consentito di godere di fantastiche spiagge praticamente deserte perchè la folla in corsica arriva in spiaggia tutta dopo le 11.30. ma veniamo al dettaglio delle spiagge su cui siamo stati: !) PALOMBAGGIA lunghissima spiaggia di sabbia abbastanza chiara e grossolana, mare limpido e cristallino. Ci sarebbe un obbligo di cani al guinzaglio che noi non abbiamo rispettato, o meglio...se andavamo coi cani a camminare lungo la riva ok, ma per tenerli all'ombrellone o in acqua i cani sono sempre stati liberi. nessuno ci ha mai detto nulla. 2) SANTA GIULIA: dunque....una mattina siamo arrivati alla marina di santa gulia, prestissimo, la spiaggetta subito a sinistra, molto piccola, è un piccolo paradiso ma c'è un DIVIETO di portare il cane grosso come una casa (ovviamente quando me ne sono accorta camilla era già lì a due metri dal divieto che faceva la sua pipì

...meno male che erano le 7.30 e non c'era nessuno!), quindi siamo venuti subito via. dall'altra parte la spiaggia è lunghissima, non siamo riusciti a capire come ci si arrivava, e immaginando che cmq fosse vietato anche lì siamo venuti via. su un'altra spiaggia ho conosciuto una ragazza proprietaria di una dolcissima labrador che mi ha detto che in realtà sulla spiaggia lunga di santa giulia lei ha sempre portato il suo cane senza problemi ma da due anni a questa parte c'era pieno di alghe a riva per cui ha sempre preferito andare altrove. 3) RONDINARA: all'interno di una riserva naturale è forse la spiaggia più bella che abbiamo visto, più "selvaggia" di palombaggia ma al tempo stesso tranquilla perchè all'interno di una grande insenatura. risultato: anche se c'è vento l'acqua è calma. difetto: proprio per questo c'è sempre pieno di barche, a mio avviso ancorate anche troppo vicino alla riva. ad ogni modo su questa spiaggia non c'è nessun cartello riguardo ai cani, nè divieto nè obbligo di guinzaglio e infatti camilla ci si è divertita come una matta! 4) BALISTRA: più a sud di rondinara si raggiunge attraverso una strada sterrata, non bellissima ma fattibile. la spiaggia è molto aperta, quindi se c'è vento il mare può essere mosso. è meno bella di palombaggia e rondinara tuttavia molto meno frequentata (è meno conosciuta e cmq molti non vanno a causa della strada, che tuttavia - ripeto - è fattibile) e anche quella assolutamente priva di divieti.
noi abbiamo visitato solo queste 4 spiagge e, ricapitolando, il divieto c'era solo a marina di santa giulia.
CITTA': siamo stati diverse volte a Porto Vecchio e una volta a Bonifacio. ci siamo fermati a fare colazione e a mangiare in entrambe le città e non abbiamo avuto alcun problema ad andare coi cani. anzi, a bonifacio, al ristorante dove ci siamo fermati per pranzo, appena ci siamo seduti i camerieri (un paio erano dei simpatici sardi) ci hanno subito portato due grosse ciotole piene d'acqua, una per camilla e l'altra per argo.
concludendo: posso confermare quello che avevo letto su internet prima di partire e cioè che la corsica è una specie di paradiso per i cani e i loro proprietari dato che, al contrario dell'italia, sono i posti ad essere vietati che si contano sulle dita di una mano soltanto!magari nei prox giorni vedrò di mettere qualche foto.....