Presente, piscina a casa, ma da noi la regola è stata ferrea fin dall'inizio: NOOOOO!
Nn pensare che siamo crudeli e, per dirlo tutta, io non avrei nemmeno nulla in contrario, ma mio marito sì, ma il fatto è che se gli concedi accesso più o meno libero (seppure solo in tua presenza), poi sarà dentro in continuazione e non penso tanto al suo pelo, quanto alla tua casa.
Secondo me ci devi pensare bene bene. Noi non abbiamo la copertura invernale e già mi immaginavo Tweety dentro anche in pieno inverno (e lo farebbe), quindi abbiamo deciso fin dall'inizio, piscina offlimits, ma le ho preso una sabbiera in plastica rigida che riempio regolarmente d'acqua e lascio a sua disposizione quando fa caldo. Inoltre la mia ha la fortuna di andare a nuotare al campo agility dove c'è la piscina e spesso al lago.
Poi dipende da che piscina fate. Se non hai i gradini in muratura può essere pericoloso se ci finisce dentro mentre voi non ci siete. Ma non credo sia troppo difficile insegnargli a uscire da una scaletta classica.
In ogni modo, noi avevamo la bambina piccola e così avevamo recintato con la classica rete verde rigida. Era abbastanza bassa e Tweety l'avrebbe saltata agilmente ma, avendo le detto NO fin dal primo giorno, ha imparato che lì non si entra, anche se freme quando siamo dentro noi. Noi il recinto lo abbiamo ormai tolto da più di 1 anno, ma vedo che rispetta lo stesso la cosa anche se l'estate scorsa è stato buffissimo perché un paio di volte dopo averla portata a spasso siamo tornate e aveva molto caldo e la sua vaschetta non era piena. Io sono entrata in casa, Tweety è corsa via e dopo mezzo minuto è tornata zuppa fradicia. Vado a vedere e la piscina aveva le onde e una bella pozzanghera sul bordo e lei mi guardava come dire: 'avevo caldo, sono entrata, ma solo per un attimo'. È successo un paio di volte, ma sa benissimo che non dovrebbe.
Spero di non averti incasinato le idee, ma pensaci bene o, in alternativa, pensate a una recinzione con un cancelletto. Inoltre valuta bene, se decidi che può entrare e uscire a suo piacimento, che sia in grado di uscire da solo senza pericoli.
Per,il cloro, ok che i flat hanno molto meno pelo dei golden, ma quando tweety fa il bagno in piscina all'agility dopo non la sciacquo mai è non ho mai avuto problemi con il cloro.