Autore Topic: Faccio abbastanza per il mio cane?  (Letto 5647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.516
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Teo Artu' e Rocky

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2012, 15:08:29 »
i miei solitamente dicevano
Si stava meglio quando si stava peggio....

per assurdo anche per i cani è così...
Pur non condividendo certi metodi e comportamenti è vero però che i cani di una volta (si e no una coperta, un pò di pane ammollato con avanzi, e di veterinari nemmeno l'odore...) campavano alla grande, senza troppe menate dei proprietari...poi per carità, magari morivano e non si sapeva di cosa...ma se ripenso ai cagnoni della mia infanzia erano tutti ultra senior!!!!!!!!
Il più grande regalo che ci fanno i cani è la serenità...è a volte riusciamo a stravolgere anche quella...
(la foto del cane sul materassino gonfiabile è uno spettacolo...se la vede Golia lo vuole subito!!!!)



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2012, 15:22:05 »
Però é vero, io sono una di quelle che si fa mille paranoie  :-\  Forse perché sento o leggo che molti hanno molto più tempo da dedicare ai loro pelosi e allora mi rifaccio i problemi che mi tormentavano quando avevo le bimbe piccole e dovevo comunque dividermi tra loro e il lavoro.
Praticamente non riuscirò mai a vivere serena  >:(  ....
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2012, 20:02:53 »
Però é vero, io sono una di quelle che si fa mille paranoie 

Anche io appartengo più alla categoria della Zia Pam......forse come dice l articolo occorre non esagerare né in un senso nè nell altro....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2012, 20:54:30 »
Anche io ho letto questo articolo in mattinata e l'ho trovato molto molto sensato. Voglio dire, non dice cose strabilianti e che magari uno già non sa.. ma mettendole nero su bianco mi ha dato modo di tranquillizzarmi.
è ormai un po' di giorni che riflettevo proprio su una questione simile.. colgo l'occasione per rendervi partecipi, così magari se vi va dite la vostra..
Da quando sono entrata in questo forum ho trovato un mondo di gente fantastica che ama i propri pelosi alla follia e cerca di fare il meglio assoluto per loro.. è un'esperienza bellissima e che mi sta insegnando davvero tantissime cose sui nostri 4zampe. Ovviamente però, sappiamo che non tutti trattano i loro animali come i frequentatori di questo forum. Non sprecando nemmeno parole su quegli individui abominevoli che maltrattano gli animali ecc ecc.. vorrei invece parlare di quelli che stanno "nel mezzo", tra quelli che stramano i cani e quelli che ad un peloso non dovrebbero nemmeno avvicinarsi. Voglio dire, chi magari fa dormire il cane in giardino e non in casa oppure chi non lo porta tutti i giorni a passeggio.. queste persone, non dovrebbero avere un peloso? Un proprietario davvero meritevole è solo quello che può permettersi di andare dal veterinario appena c'è qualcosa che non va o è giusto che anche chi aspetta che la diarrea passi da sola possa godere della compagnia di un peloso?
Mi sono addirittura venuti in mente i cani dei senza tetto.. che sicuramente condurranno una vita mooooolto diversa dai nostri tatoni... ma che comunque hanno magari un padrone che li ama e che si fa in 4 per dargli qualcosa da mangiare.. quei cani sono almeno un po' fortunati o no?
mi piacerebbe sapere la vostra, dato che queste riflessioni mi tormentano da giorni. Il mio discorso non vuole nè elogiare nè denigrare nè provocare nè altro.. ed è ovviamente un po' estremizzato per semplificare la comprensione del ragionamento, tra l'altro esposto molto male dato l'abbiocco da dopo cena che mi sta distruggendo..
Se non sono stata chiara, battete un colpo e vedrò di spiegarmi meglio.
In sintesi: chi merita l'amore di un cane?!

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.749
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2012, 22:51:54 »
[...]
Mi sono addirittura venuti in mente i cani dei senza tetto.. che sicuramente condurranno una vita mooooolto diversa dai nostri tatoni... ma che comunque hanno magari un padrone che li ama e che si fa in 4 per dargli qualcosa da mangiare.. quei cani sono almeno un po' fortunati o no?
[...]

Mi soffermo su questo, che mi ha particolarmente colpito. A parte quelli dei punkabbestia ::) (o ci mettiamo anche loro?) ... Ne ho visti e provo tenerezza e compassione per una coppia bipede e quadrupede che sta accucciata sul marciapiede e chiede l'elemosina. :-[ :-[
Per rispondere alla tua domanda, penso che... Sì, un po' fortunati lo sono, visto che penso che quel poco che hanno lo condividono... :-[

Offline ILARIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2012, 10:01:55 »
Anch'io mi sento spesso schiacciare dai sensi di colpa, o perchè non riesco a portare fuori Jago tutti i giorni, o perchè non riesco a farlo giocare quotidianamente, o perchè non sono purtroppo quella che organizza passeggiate in montagna nei boschi, lasciandolo libero senza guinzaglio (perchè non son sicura che tornerebbe al richiamo ;D)...è vero: non gli faccio mancare nulla (penso), tra carezze, crocchette, cuccia coibentata contro il caldo e il freddo, veterinario appena se ne presenta la necessità, etc. etc.), cerco di stare con lui il più possibile...ma è anche vero che dividersi tra lavoro, casa, figlia piccola, marito...non è semplice. Il tempo che rimane è davvero risicato. A volte avrei più voglia di mettermi sul divano, ma poi dico "oggi Jago non l'ho ancora portato fuori"...e così mi alzo e via, guinzaglio!
Però io credo che per i nostri amici pelosi la cosa importante sia stare semplicemente con noi...che sia in passeggiata oppure in casa ai piedi del divano...credo che sia la nostra presenza che li rende felici. E noi con loro...forse tutto questo "sbattimento" all'ennesima potenza non fa del legame con il proprio cane qualcosa di più speciale rispetto ad una semplice carezza nel momento giusto.
Che ne dite????

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2013, 17:17:48 »
peccato leggervi solo ora, avrei avuto più tempo per soffermarmi su alcune menate che mi schiacciano la testa da mesi ormai!
Io sono una che, insieme al mio compagno (un santo), porta i cani fuori tre volte al giorno, giochi di attivazione mentale quasi tutti i giorni, 1/2 volte a settimana asilo per socializzazione e per spezzare la "solitudine" (lavoriamo tutto il giorno), comportamentalista per uno dei due che ha qualche problemino, gite fuori porta appena possibile, li portiamo sempre con noi, anche solo a fare la spesa, dormono in casa, vivono con noi praticamente sempre, ovviamente quando non siamo al lavoro ... e continuo ad avere il terrore di non fare abbastanza ... e già da un pò mi domandavo se la mia "ansia da prestazione" non fosse magari non dico proprio la causa principale, ma una delle causee dei problemi di Aaron ...
E' stata davvero una fortuna avervi incontrati!!!!!! E ve lo dico con il cuore, anche se magari non mi leggerete mai, vista la data del topic!!!  :D

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2013, 17:59:49 »
Che l'autrice dell'articolo sia una grande :laugh: ,mi pare sia riconosciuto da molti, e  ogni volta che leggo un suo scritto  ,capisco la mia ignoranza;ma qualche volta va meglio, come in questo caso dove ho capito di aver la  fortuna di essere un buon padrone senza dovermi troppo "sbattere".Ho capito anche di essere ammalato!Ho la sindrome della crocerossina,ma qui la colpa è di freguantazioni "contagiose" (vedi sto forum!)e certi occchi che non riescono a farmi restare indifferente!
Guariro' mai! :laugh:
Ciao

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Faccio abbastanza per il mio cane?
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2013, 15:28:51 »
Effettivamente è capitato anche a me con il suo articolo ... l'ho letto anche al mio compagno, non ha profferito verbo per tutta la durata ... alla fine mi ha solo chiesto "ma ti conosce?"!!!!  ^-^ ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy