Ciao! Ho i tuoi stessi problemi ed anche a me piacerebbe che ci fosse almeno un'alternativa valida.
Personalmente posso consigliarti, se con la deltametrina (che è a lentissimo rilascio) ti sei trovata già male, di evitare come la peste la permetrina, che da reazioni molto più rapide ed evidenti.
Per il resto chiedi consiglio al vet, anche se ci sono pareri molto discordanti a riguardo.
E poi, te lo dico NON PER ALLARMARTI MA PER FARTI STARE PIù SERENA NEL CASO IN CUI DOVESSE CAPITARE, che le permetrine laddove causino reazioni avverse possono causare anche lievi crisi convulsive/epilettiche.
SE (spero mai!) dovesse succedere una cosa simile, stai TRANQUILLISSIMA e contatta subito il vet. Non avrai nessuna complicazione -giuro- ma sarai certa dell'intolleranza verso il principio attivo

)))
Personalmente con advantix-expot & co le reazioni erano molto rapide ed evidenti. Il cane si grattava con insistenza e nei punti nei quali veniva applicato il prodotto spuntavano ben presto delle belle crosticine pruriginose, che continuavano a "spurgare" e riformarsi anche a distanza di mesi.
Con lo scalibor la reazione è stata molto meno evidente...si grattava a tratti sul collo, ma niente di che, ed aveva una sorta di lievissima dermatite all'interno delle gambe, ma comunque non c'erano né rossori né apparenti reazioni...a metà agosto invece si è beccato l'ennesima crisi epilettica e da lì mi sono rassegnata ed ho sospeso tutto.
Ti informo di tutto questo perché so quanto sia facile prendersi di panico in determinate situazioni e so quanto sia facile pensare al peggio...quando in realtà si tratta di semplici effetti collaterali che è bene conoscere per tempo in modo da poter affrontare eventuali intoppi con tutta la serenità del caso ^_^ Su alcuni foglietti illustrativi la cosa non è specificata e proprio per questo motivo è il caso di saperlo a priori, ma si tratta comunque di reazioni transitorie e "tranquillissime" ^_^
Se qualcuno conosce un'alternativa che non sia a base di permetrine...bhé, faccia un fischio
