secondo me, invece, è un video molto esauriente e piuttosto oggettivo. mette in luce i mille lati positivi della razza ma parla dei suoi "problemi" (displasia) e delle cure particolari di cui ha bisogno (pelo, bisogno di molto moto e attività) senza nascondere nulla e senza presentarlo come una specie di peluche per famiglie.
dice effettivamente (circa minuto 3:10) che alcune linee oggi sono mordaci (dovrebbe specificare perché, ovvero a causa di una selezione approssimativa mirata alla quantità e non alla qualità) e che i retriever sono al terzo posto nella classifica americana dei cani che mordono di più. le classifiche sono basate su fatti, ahimé, e non opinioni. ma anche qui: se si pensa a quanto siano diffusi i golden, e a quanto siano diffuse le linee "bacate" (ovvero mal selezionate), credo che si possa facilmente capire perché questa posizione così alta nella classifica.
poi verso il minuto 4:30 dicono che bisogna insegnare presto ai cuccioli a non mordicchiare, perché sono degli appassionati mordicchiatori, e questo sinceramente mi sembra verissimo e trovo sacrosanto che venga fatto notare in un video divulgativo...inutile spargere la voce che il golden è un cane "non cane" che non morde, non sporca, non perde peli...o si rischia di creare false aspettative che poi si traducono in cani abbandonati o lasciati al canile.