Ciao a tutti,
Lola ha quasi 8 mesi e visto che non è stata mai una grande mangiona, le crocchette non le ama molto e per quanto siano di qualità sono sempre industriali...vorrei finito il sacco iniziare con la dieta casalinga, ho provato a cercare già sul forum altri topic ma mi rimangono dei dubbi sulle dosi, qualcuno parla di 0,02 per kg e qualcuno 0,04...ma è il doppio quindi? e di questa quantità quanto riso? quanta verdura? aggiungo anche frutta tutto nello stesso pasto? devo comprare degli integratori?
Inizio con il pollo ma si puo' variare con carni rosse, pesce nelle stessa settimana?
Voi come fate? mi potete fare un esempio di una settimana?
Lola pesa 22Kg forse qualcosa in più domenica la peso e vi aggiorno...
Grazie mille per l'aiuto e buon week-end a tutti
Paola e Lola
Ciao, sia con la dieta al crudo che al cotto il quantitativo da dare si basa sul peso ATTUALE, perchè ancora cucciola, lei ha 8 mesi e pesa 22 Kg, quindi direi di partire da un 5%. Se vedi che nel giro di 10 giorni cala, aumento la percentuale a 6% per esempio.
Cereali è meglio non farne uso, ma se proprio vuoi solo in minima parte, per esempio un 5% di riso, e sempre pesato già cotto!
Frutta non fa parte del cibo nella ciotola, la si da come extra.
Verdure ne puoi dare non piu di 10%, e meglio se crude e ben frullate...se le dai cotte, di vitamine non ci sono piu. Questo vale anche per la carne in verità, la cottura causa la dispersione in gran parte di vitamine e minerali e enzimi.
Sempre meglio diversificare le proteine, dare un po di tutto, carni bianche, carni rosse, pesce azzurro. Si possono dare le proteine diverse nello stesso pasto, oppure alternare nell'arco della settimana, oppure anche in un periodo piu lungo.
Dare pesce azzurro ha senso solo se crudo, perchè i grassi si alteranno se cotti, e di omega 3 non resta poi piu di tanto.
La dieta sia di quella cotta sia di quella cruda è composta grosso modo di ca. 70% di carne, 15%-20% di organi diversi e/o trippa verde, il resto un po di verdure.
Se dieta cotta bisogna aggiungere del Calcio e un mix di vitamine, se invece cruda le vitamine non si aggiungono, e le ossa polpose sono la fonte di Calcio.