Ciao a tutti!!! Il giorno di natale ho portato per la prima volta la mia pelosona a fare un giretto.. premetto che ho un grande giardino a casa, sicchè fa tutte le sue corse fuori di solito!

nella nostra passeggiata lungo la pista ciclabile ci siamo imbattute in diversi cani nei recinti delle proprie case, che abbaiavano inferociti contro Margot.. lei si è spaventata da morire (sono i primi cani che vede dopo il distacco con i fratellini), voleva scappare e non si schiodava più da terra.. tremava come un pulcino

al che l’ho presa in braccio e rassicurata x calmarla un po’.. ho fatto bene o dovrei avere un comportamento diverso? Più avanti abbiamo poi incontrato un altro cane, che invece di abbaiarle l’ha annusata con curiosità.. lei ha ricambiato e hanno giocato un po’ a rincorrersi lungo la recinzione che li divideva.. poi al ritorno abbiamo incrociato i cagnoni abbaiosi dell’andata, non l’ho presa in braccio, era più sicura e è andata ad annusarli anche se non mostravano tanta “amicizia”.. al che mi sono chiesta, come ci si comporta in questi casi?? Quando hanno paura di altri cani o di nuove esperienze qual è l’approccio migliore?!
Grazie x i vostri preziosi consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!