Ciao Alessandra! Per quel che è la mia esperienza (poca) è normale. Considera che per lui è tutto nuovo, non conosce il mondo esterno come lo conosciamo noi e quindi credo sia fisiologico che abbia un po' di timore. Torna indietro probabilmente perché in casa si sente più al sicuro. Abbiate pazienza e mostratevi sereni, tranquilli quando uscite affinché anche lui possa percepire la vostra serenità e tranquillità.
Alcuni consigliano, quando il cane è spaventato/disorientato, di non coccolarlo per non rinforzare in lui la paura che sta provando in quel momento. Al contrario sarebbe meglio mostrarsi appunto sereni,tranquilli parlare con un tono di voce rassicurante affinché vedendo la vostra sicurezza anche il cane si senta sicuro:penserà se sono tranquilli loro...
Ci sono molte filosofie a riguardo...non è detto che questa sia la migliore. Noi ci siamo regolati così e ci siamo trovati bene.
Magari i primi tempi secondo me potreste limitarvi a fargli conoscere il punto dove lui si ferma di solito affinché diventi un po' familiare.sempre con gradualità poi scoprirà il mondo. Easy ci ha messo una settimana ad uscire dal parcheggio condominiale....ma é tutto molto soggettivo.
Un'ultima cosa...occhio a portarlo in giro se non ha completato il secondo giro di vaccinazioni. Ma su questo il vostro veterinariovi saprà dire meglio di me... ciao