Ciao!
Scrivo dopo il rientro dalla passeggiata notturna perchè dopo l'ennesimo comportamento strano di Mia il mio cervello ha iniziato a...scervellarsi per capire.
Dunque, Mia è sempre stata un pò fifoncella, ma della serie: "questa cosa non la conosco, alzo la cresta, faccio un giro larghissimo per avvicinarmi,borbotto un pò....ah ok, è una busta di plastica/una moto coperta/una pedana che scema che sono" e scodinzolava.
In più, prima della sterilizzazione con molti cani,invece dopo la sterilizzazione solo con alcuni,( tipo quelli troppo impositivi e più grossi),si sottomette un pò preoccupata (con gli altri cani fa l'approccio corretto da brava cagnolina

).
Ultimamente però si comporta diversa.
Intanto ha iniziato a abbaiare ai cani di cui ha un pò timore,cosa stranissima perchè Mia non abbaia MAI se non quando si gasa per giocare ma rarissimamente. E' iniziato tutto con Panna,l'incrocio maremmana del palazzo, di cui già aveva una fifa blu che è aumentata quando Panna l'ha semi aggredita.
Da lì le ha iniziato ad abbaiare da lontano, ma lo ha generalizzato a quasi tutti i cani tipo maremmano. E su questo, ci stiamo lavorando anche se io temo che mio padre, convinto che Mia faccia bene ad abbaiare agli altri cani, le abbia confermato l'abbaio qualche volta che l'ha portata in giro lui e da lì è iniziato a peggiorare. Infatti ora, spesso,abbaia anche ai cani che non le sembrano socievoli..E' un abbaio misto tra voler far intimorire l'altro cane ma anche impaurito da parte sua.
Ma negli ultimi giorni ha fatto delle cose che mai aveva fatto prima:
1) ha iniziato a odorare insistentemente una macchina molto interdetta e pronta a fuggire,le ho fatto anche il video
https://www.facebook.com/photo.php?v=10151117341381854. Ho chiesto ai portieri e hanno detto che è una macchina di una signora con la campagna, con mucche, cavalli ecc ecc..Ma Mia quegli odori li conosce...
2) ha prima ringhiato a un'altra macchina,sta volta d'epoca, per poi abbaiarle contro. Io mi ci sono avvicinata per farle vedere che non era niente, e lei non s'è assolutamente convinta.
3) oggi a villa ada c'era un signore seduto con una segiolina vicino a un albero un pò nascosto che scriveva poesie, lei lo ha puntato sempre con la cresta sulla schiena alta e ha iniziato ad abbaiargli contro!!!Mia!!!Che appena vede una persona si lancia in baci e scodinzolii!!
Ho pensato all'inizio che non l'avesse visto e si fosse spaventata. Fortunatamente il signore è stato gentile, non ha fatto storie e cercava di richiamarla. Sembrava un mezzo barbone e puzzava un pochino, ma Mia non ha mai fatto nessuna distinzione di razza o puzza. Io mi sono avvicinata al signore e messa a chiacchierare, e lei stava dietro di me tutta impaurita e appena quello faceva un gesto si allontanava abbaiando.
4) poco fa stavamo tornando a casa, dal'altro lato della strada c'era una coppia araba credo,la ragazza aveva il velo,e anche lì Mia li ha prima puntati e poi gli ha fatto due o tre abbai.
Anche questo stranissimo, perchè Mia è socializzata con tutto.
Non mi spiego il perchè di questi strani comportamenti.
Ha 3 anni e mezzo, sterilizzata da due anni...Non ha avuto traumi di nessun genere, non è cambiato niente in casa, abbiamo solo iniziato a uscire ogni mattina con un cucciolo di labrador con cui fanno i pazzi.
Ho iniziato a pensare che forse ha qualche problema alla vista e quindi vedendoci male si spaventa per ogni cosa...però non vorrei fare la mamma paranoica esagerata!
Aiutatemi a capire..