E' ormai con noi da una settimana e non faccio altro che curarlo.
Cronistoria: lunedì scorso lo prendo me da una pensione per cani molto spartana dove il il proprietario lo aveva lasciato da 10 giorni per motivi inerenti la sua salute. Mi incontro con lui dopo 20 min. per chiudere l'accordo e acquistare il cane, ma mi accorgo che ha un'andatura che non mi piace e non mi convince; le zampe posteriori sono un pò rigide, muove molto il posteriore e quasi striscia le zampe posteriori a terra tanto da consumargli completamente le unghie. Duke ha fatto le lastre preventive circa un mese e mezzo fa però non c'è traccia di referto, mi faccio consegnare le lastre e chiamo immediatamente il vet che ha lastrato ufficialmente le mie Luna e Toffee che si trova a due chilometri da lì. Mi riceve dopo un'ora insieme al proprietario, visita Duke e controlla le lastre, mi dice che non sono bellissime, se fossero di un cane di un'anno sarebbero B ma a quella età sarebbero dovute essere migliori perchè potrebbe solo peggiorare col tempo. Mi consiglia di rimandare l'acquisto a dopo l'anno a lastre ufficiali eseguite. Il proprietario mi dice che non può tenere il cane e mi propone prenderlo subito e pagarlo solo dopo l'esito delle lastre ufficiali proponendomi di cedermelo a titolo gratuito se le lastre non fossero A o B. Io accetto perchè quel cucciolone ha rapito il cuore mio e di mio figlio e anche per paura che andasse in mani di persone non in grado di prendersi cura di lui.
Ho iniziato a somministrarli il coseflex ds e a farlo camminare un'ora il mattino e un'ora la sera. Mercoledì l'ho portato a nuotare al mare per la prima volta. Spero di riuscire a correggere quell'andatura goffa ma non sò cos'altro possa o debba fare. Datemi qualche consiglio secondo le vostre esperienze.
Oltre a tutto ciò, il secondo giorno chiamo il mio vet per farlo visitare e per iniziare la terapia per la filaria visto che il suo libretto sanitario riporta solo le sverminazioni e i due epta somministrati in allevamento. Alla visita il mio vet mi dice che ha gli acari nelle orecchie, in particolare in quello sinistro, tanto che si è grattato da provocarsi una dermatite con croste sotto l'orecchio e nella guancia sino quasi alla bocca. Ha terminato la terapia oggi dopo quattro giorni e niente più acari e arrossamenti, ma ci sono ancora croste secche che non sò come rimuovere senza fargli troppo dolore. Spero qualcuno conosca qualche rimedio collaudato.