Autore Topic: MORDE!!!  (Letto 21442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:MORDE!!!
« Risposta #60 il: 08 Giugno 2012, 10:33:58 »
Ciao, anche la mia vecchia cagnetta aveva il brutto vizio di saltare sul tavolo quando c' era del cibo..

Prima di dirti come ho risolto, vorrei fare una premessa, ovvero che all' inizio con la Rei sono andata da un educatore che più che un educatore era un "macellaio".. colpa mia, del fatto che ero totalmente inesperta ed al mio primo cane, comunque ci siamo andati per poco tempo, poi abbiamo trovato la nostra fantastica educatrice... :)

Tornando a noi, la cosa del tavolo fu l' unica che il vecchio educatore riusci a risolverci.. In pratica mi disse di spostargli le sedie addosso ogni volta che il cane saltava su, senza colpirla ovviamente. Quando il cane si appoggiava alla tavola io, facendo finta di niente, con la mano spostavo rumorosamente la sedia verso di lei, e lei ovviamente scendeva subito.
Sinceramente con questo metodo la cagnetta smise di saltare sul tavolo nel giro di mezza giornata ti giuro, e non l' ha più rifatto.

Unica cosa, è che non sono sicura di consigliarti un metodo "giusto", in quanto me lo insegnò uno che di metodi giusti ne conosceva pochi, però onestamente non ho più avuto occasione di chiedere conferme a nessuno che se ne intendesse, per questo te l ho spiegato assieme alle mie riserve..  :)
Grazie Ily, proverò senz'altro questa tecnica delle "sedie rumorose" che tra l'altro, adesso che mi ci fai pensare, si associa molto a quanto detto da un istruttore cinofilo del RCI che ho conosciuto al ritrovo di Castelletto di Leno, anche lui nell'occasione disse che per far cessare una brutta abitudine ai nostri cuccioli dobbiamo creare un gran rumore che lo spaventi o quantomeno lo infastidisca nel momento esatto in cui lo sta commettendo...nel frattempo ho messo in atto un'altra strategia, quella di premiarlo a random quando lo vedo tranquillo seduto o sdraiato nonostante ci sia del cibo sulla tavola, lo scopo è quello di fargli capire che se sta buono e tranquillo ci guadagna piuttosto che se salta sulla tavola ;)

Per i morsi come già detto lo fa molto più raramente, ormai ha cambiato quasi tutti i denti, ma quando gli prende l'unico modo per farlo desistere è quello di voltargli le spalle ed allontanarsi da lui (sempre se si ha il tempo di farlo :D in quanto a volte mentre ti allontani ti pinza il posteriore !!! )

 


Privacy Policy - Cookie Policy