Credo che il veterinario non sapesse di cosa stava parlando!
I condroprotettori da usare coi cuccioli contengono condroitin solfato e glucosammina.
Cito da Wikipedia:
La glucosammina è uno zucchero amminico e uno dei principali precursori della sintesi delle proteine glicosilate e dei lipidi. È uno del maggior componente del guscio dei crostacei e di altri artropodi, nei funghi e molti organismi superiori ed è uno dei più abbondanti monosaccaridi. È prodotto commercialmente dall'idrolisi dei gusci dei crostacei. La glucosammina è comunemente usata come trattamento per l'osteoartrite, sebbene la sua accettazione come terapia medica non sia generale. (...) Siccome è un precursore dei glicosaminoglicani, che sono il principale componente della cartilagine articolare, la glucosammina supplementare può aiutare a ricostruire la cartilagine e curare l'artrite. Quindi niente calcio qui!
Cito da Enciclopedia medica:
La condroitina, detta anche “condroitin solfato”, entra nella costituzione biochimica di proteoglicani, molecole utilizzate dal connettivo (in particolar modo quello della cartilagine) per la loro capacità di trattenere acqua. Negli integratori si usano parti della trachea bovina, i padiglioni auricolari e il grifo dei suini, la cartilagine di squalo e la cartilagine del setto di balena. Solitamente la supplementazione di condroitin solfato è abbinata a quella di glucosamina come nutrimento delle articolazioni, per la prevenzione e il trattamento dell’artrosi.Quindi niente calcio neanche qui. I condroprotettori sono lubrificanti, non stimolanti della calcificazione. E la dimostrazione è che si possono usare sui cani anche quelli per umani, che normalmente vengono prescritti a chi soffre di artrosi. E ti pare mai che a un vecchietto di 80 anni col mal di schiena si dà una cosa che gli favorisce la crescita e la calcificazione delle ossa??!! Ovviamente sarebbe assurdo!
La tua veterinaria mi sembra che abbia capito che tu intenda dare alla piccola sali minerali o qualcosa del genere e cmq è decisamente ignorante al riguardo.
Quindi lascia perdere assolutamente quello che ti ha detto questa "professionista", aiuta tua mamma a capire facendole leggere magari anche il forum o cmq presentandole un po' di documentazione (che trovi tranquillamente su internet e su tutti i siti degli allevamenti seri).
E poi valuta di cambiare veterinario...una che prende cantonate così è da valutare bene