Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: dani - 05 Febbraio 2012, 15:59:46

Titolo: GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: dani - 05 Febbraio 2012, 15:59:46
Ciao, maggie , 11 mesi, quando andiamo al parco è una mangiatrice folle di pigne e legnetti vari . lei le sgranocchia e le ingoia digerendole benissimo, poi quando sporca le passa. il problema è che non riusciamo a farla smettere . se lei è libera e ha una pigna in bocca e io mi avvicino lei fa un piccolo scarto e si allontana. Anche per strada è pericolosa ieri le ho tolto di bocca un pezzo di cibo congelato che era stato lasciato  per i gatti .oltretutto in zona lasciano anche bocconcini avvelenati. il no secco lo ignora, il lascia se ne infischia e  bisogna sempre estrarle roba di bocca cosa che si fa fare senza reagire.martedì abbiamo la lezione con l'educatore . Voi come siete riusciti? :)
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Irene - 05 Febbraio 2012, 17:01:54
Anche Oliver fa così  :) e mi sa parecchi dei nostri golden  em_007
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Blue Ronny - 05 Febbraio 2012, 17:34:19
Anche Ronny adora le pigne e legnetti...stamattina in mezzo a 70 cm di neve ne ha trovata una a forza di ravanare con il nasone
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: sere sere - 05 Febbraio 2012, 18:23:38

Pigne e legnetti, presente! E pure tronchi :blink:
Con le pigne spesso fa come si fa con le margherite (http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/amore/lei%26lui/0009024.gif) e i legnetti li rosicchia. Principalmente però nel nostro giardino.
Quando andiamo fuori - incredibilmente :o ::) - non prende in bocca nulla (ultimi una buccia di banana e arancia, li ha ignorati...) :ph34r: casomai tende a prendere qualcosa in bocca in giardino - ancora devo capire perché in giardino sì e fuori no, ma questo è un altro discorso...

Come ho letto qua, prova a distrarlo con qualche bocconcino particolarmente goloso...
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Irene - 05 Febbraio 2012, 18:32:47
si ma la squisitezza sono le radici di pino :Gelato:
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Vale & Molly - 06 Febbraio 2012, 09:51:07
in giardino mangia pigne, legni, legnetti, tronchi, scava col naso finchè non becca le radici delle piante e  ci si rotola sopra..non ha mai avuto problemi intestinali! in montagna pure prende legnetti e costruisce dighe come i castori..fa una bella montagna di legni e ci siede sopra..in giro stranamente ma per fortuna non prende nulla..hai provato a distrarla con qualche leccornia sopratutto in giro e premiarla se non fa caso alle porcherie per terra?
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Belver - 06 Febbraio 2012, 12:12:03
battaglia persa in partenza.  :D
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: ginger - 06 Febbraio 2012, 14:55:56
battaglia persa in partenza.  :D

confermo !
 
Ginger li ha mandiati per 11 anni.
 
se avessi raccolto i suoi frutti avrei potuto aprire una rivendita di pellets!
 
Fede
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Febbraio 2012, 15:52:38
Red mangia dalle 3 alle 4 pigne più un'infinita di legnetti al giorno  em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Manuel.Ty - 06 Febbraio 2012, 17:04:16
Ty sta a pigne come io sto a tiramisù...noi le usiamo come carburante per il barbecue e lui ci ha finito le scorte! :flag_of_truce:

L'unica cosa che puoi fare è cercare lo scambio: lui lascia la pigna e tu gli dai qualcosa di succulento.
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: dani - 06 Febbraio 2012, 17:12:12
Grazie a tutti !!! Maggie è veramente incontenibile , appena la libero ai giardini va  a cercarne subito . mi preoccupo un po' perchè quando l'ho raccontato al vet mi ha detto di metterle la museruola perchè ingoiarle le fa male. poi ho cambiato vet e questo mi ha detto che se le tritura ,come in effetti lei fa, non succede niente e infatti lei non sembra avere problemi. inoltre al parco ci sono altri golden e i padroni ci guardano straniti perchè i loro non sembra che l'abbiano mai fatto,cosi ora sono più tranquilla dopo aver letto i vostri post. ;)
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: grace - 07 Febbraio 2012, 17:01:43
io ho sempre pezzi di legno rossicchiati in casa...o se li prende in giardino, o va a prenderli in zona camino...praticamente sembra il pavimento di una segheria!!!
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: paolachuck - 13 Maggio 2012, 18:29:59
ANCHE IL MIO è goloso di legnetti...io cerco di toglierli perchè penso facciano male.
Più che altro penso sia pericoloso se gli vanno per traverso.... non so se sia pericoloso per qualcosa d'altro. Il legno fa venire la diarrea???
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Chia71 - 13 Maggio 2012, 20:34:02
Io ormai sono schifata da quanta sporcizia c'è sui marciapiedi o nei prati  >:( ... ormai guardo solo in terra per evitare che arraffi qualsiasi cosa ... per cui quando vedo legnetti, pigne, rametti e cose cmq naturali lascio perdere altrimenti lo stresserei in continuazione con no no no no e tirarlo via ecc ... Ho visto che le pigne è abilissimo a rompere pezzettino per pezzettino tenerlo un pò in bocca e metterlo fuori ... la corteccia di pino sotto la siepe ne va matto ma più che mangiarla la sgranocchia con i denti ...
Anche io ho il pavimento della sala pieno di resti di legnetti!!!
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: tricky - 13 Maggio 2012, 20:47:03
i legnetti sono la sua passione! li sgranocchia e poi li sputa a pezzetti, ma qualcosa ingoia anche:-(
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: annalisa57 - 13 Maggio 2012, 23:18:38
Axel non solo rosicchia i legnetti ma li ingoia con gusto, senza contare le ciliegie selvatiche comprese di nocciolini, le zolle di erba e quella lasciata sui prati a seccare, sembra più una mucca che un cane, adorabile il mio cagnone.
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: andre - 14 Maggio 2012, 10:38:32
Anche Gas mangia di tutto; mi hanno solo consigliato di fare attenzione con le pigne che non siano troppo fresche e cariche di resina che potrebbe creare problemi, per il resto sembra una segheria anche lui.
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Giancarlo&Brad - 14 Maggio 2012, 11:21:05
dovete sapere che con Brad, ogni passeggiata riporta un regalino fino a casa anche se siamo ancora molti lontani da casa...che sia esso un legnetto, una pigna, un calcino trovato per strada...se lo tiene stresso tra i denti e lo riporta fino a casa...poi lo distraggo con qualcosa e butto tutto via... :) mi fa morir dal ridere vederlo camminare come se fosse il cane più felice del mondo e sembra dire: "hei signori perfavore spazio, fatemi passare non vedete che ho in bocca?"...ahahahah....tutto contento lui...
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: Chia71 - 14 Maggio 2012, 11:24:32
Che forte Brad!!!! Almeno sei sicuro che al ritorno la passeggiata è rilassante e non prende su nessun'altra schifezza ...  :D

La resina che problemi potrebbe creare? Intestinali o irritazioni in bocca?
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: andre - 14 Maggio 2012, 15:18:57
sempre da quello che mi hanno detto problemi allo stomaco/intestino agendo come collante.
Di più nn so ma così me l'hanno venduta e così la riporto
Titolo: Re:GOLOSA DI PIGNE E LEGNETTI
Inserito da: dani - 14 Maggio 2012, 16:31:47
ciao anche a me il vet ha detto di stare molto attenta alla resina perchè da problemi gastro-intestinali. maggie proprio stamattina al parco ha fatto incetta di pigne , lei le mastica e butta giù, poi tornate a casa dopo 1 ora ha vomitato. non so proprio come fermarla , al parco è sempre a testa bassa alla ricerca di pigne e non c'è modo di frenarla.