Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: fabio - 18 Maggio 2009, 22:58:34
-
salve gente ..la mia olivia ormai ha più di 4 mesi..pesa quasi 17 kg ed è bellissima.
vorrei però farvi una domanda un pò "bizzarra"...
olivia dopo ogni pasto fa puntualmente un ruttino..(oddio..chiamarlo ruttino non è molto corretto..a volte sembra proprio uno "scaricatore di porto"!!!!!)e mi chiedevo se anche i vostri amici lo fanno...
all'inizio davo la colpa al fatto che mangiasse senza nemmeno masticare...e con una foga incredibile e che quindi ingoiasse tanta aria...
e invece lo fa anche dopo aver mangiato un pezzetto di pane o un biscotto.(è vero anche che ingoia interi persino i biscotti)..e poi continua anche durante la giornata.
mi domando dunque se è normale o se magari ha qualche problemino di digestione..
grazie a tutti ?-?-?
-
Dopo i pasti anche Romeo fa dei "bei ruttini" (se ruttini vogliamo chiamarli) e penso sia normalissimo, anzi ti dirò di più, da quello che so devono fare il ruttino perchè essendo cani di taglia medio-grande purtroppo possono correre il rischio della torsione gastrica quindi è molto importante che espellano l'aria dopo ogni pasto e che soprattutto non facciano sforzi dopo la pappa (giochi frenetici, corse, lunghe passeggiate, etc etc).
Spero di non aver scritto nulla di errato, aspettimao la risposta dei più esperti ;) ;)
Tante coccole alla tua Olivia!
-
Nulla di errato Milly, i cuccioli ....e anche gli adulti.....dopo la pappa buttano fuori l'aria in eccesso, e quindi via libera ai "ruttini"...per chiamarli in modo gentile!!!!!!
Quindi tutto normale, se è solo per i ruttini direi che non ci sono problemi di altro genere.
Ciao ciao
-
Premesso che in passato ho avuto tre golden e non le ho mai sentito fare rutti. Ora un mese fa ho adottato una cucciolona di otto mesi da una persona che non mi ha voluto raccontare nulla in merito alla salute della piccola. Fatto sta che la cucciolona rutta terribilmente ogni volta che mangia o anche semplicemente beve. Basta veramente un po’ di acqua per sentirla ruttare nemmeno avesse bevuto birra :D . Mi sono rivolto al mio veterinario, preoccupato della salute della piccola, e questi gli ha fatto delle lastre per verificare un eventuale ernia iatale. Le lastre hanno evidenziato una situazione assolutamente normale. Al che il veterinario ha prescritto un gastroprotettore e il levopraid . Fatto la cura per una settimana non si vedono risultati di sorta. Poi ho letto questo post e un po’ mi sono tranquillizzato. Mi confermate che i rutti nel golden sono una cosa normale e non preoccupante?
-
Anche Ted fa il ruttino!!! :D ma solo dopo aver mangiato le crocchette...con acqua o snack non lo fa!
-
Presenti!!!!
ogni volta che mangia, o beve tanto via libera a super rutti :o
-
anche teo rutta regolarmente dopo i pasti....2/3 volte.......
-
Si, anche Pato dopo i pasti emette questo rutto... Ma non sempre ! O semplicemente non lo sento io!
-
Ruttiniiii?????? Trema tutto il pavimento quando li fa, ma il bello è che la maggior parte delle volte me li fa nel viso, io mi arrabbio e gli dico:Maya ma sei una femminuccia non si posso sentire queste cose e lei mi guarda con quegli occhietti come dire,scusa:):) ahahah mi fa moriree..
-
Anche Maggie dopo che beve o mangia ci delizia con dei ruttini che sembra di avere in casa un omone e non una gentile femminuccia!