Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LIBERAMENTE => Curiosità e Notizie. => Topic aperto da: MARCANTONIO - 10 Gennaio 2012, 08:01:19

Titolo: RIN TIN TIN (DAL CORRIERE DELLA SERA)
Inserito da: MARCANTONIO - 10 Gennaio 2012, 08:01:19
«Restituite l'Oscar scippato a Rin Tin Tin» L'appello della scrittrice americana Susan Orlean: doveva essere premiato nel 1929 ma l'Academy poi fece dietrofront   Non vollero premiare un cane. E quest'anno niente statuetta per Uggie di «The Artist»
«Restituite l'Oscar scippato a Rin Tin Tin»
L'appello della scrittrice americana Susan Orlean: doveva essere premiato nel 1929 ma l'Academy poi fece dietrofront

 Rin Tin Tin e l'inseparabile amico Rusty MILANO - Restituire l'Oscar scippato a Rin Tin Tin. E' la richiesta ufficiale presentata all'Academy di Hollywood dalla scrittrice americana Susan Orlean, autrice di Rin Tin Tin: The Life and the Legend (Rin Tin Tin: La vita e la leggenda) una nuova biografia sull'amico a quattro zampe più famoso della storia del cinema. L'autrice nel libro dedicato al pastore tedesco ha raccontato come nel 1929, il primo anno in cui furono assegnati gli Oscar, Rin Tin Tin fosse stato «l'attore protagonista» più votato per l'assegnazione del prestigioso premio, ma i giurati preferirono ripetere lo scrutinio e conferire la statuetta alla star tedesca Emil Jannings. Secondo la Orlean è giunto il momento che l'Academy ammetta l'errore e restituisca il maltolto assegnando un Oscar postumo al cane-eroe.
LA LEGGENDA - Alla fine degli anni '20 Rin Tin Tin era già uno dei personaggi più popolari del cinema americano e pochi mesi prima che la Grande Crisi si abbattesse sugli Stati Uniti Hollywood inventò la rassegna che ancora oggi premia i più importanti film della stagione: «Il primo anno in cui furono assegnati gli Oscar - dichiara la scrittrice al sito web Deadline.com (http://www.deadline.com/2012/01/susan-orlean-throw-rin-tin-tin-a-bone-and-give-back-the-poochs-best-actor-oscar/) - i premi furono conferiti più tenendo conto della popolarità dei candidati che del valore dell'interpretazione delle pellicole. In termini di popolarità Rin Tin Tin non aveva rivali. Era già una star in tutto il mondo». Tuttavia l'Academy non se la sentì di premiare Rin Tin Tin e proclamò vincitore l'attore tedesco per l'interpretazione delle due pellicole Nel gorgo del peccato e Crepuscolo di Gloria. Più tardi, con l'arrivo del sonoro, la star teutonica sarebbe tornata in Germania realizzando diversi film di propaganda nazista e diventando uno dei più intimi amici di Joseph Goebbels.
SIMBOLO AMERICANO - Rin Tin Tin, che secondo la leggenda fu trovato da un soldato statunitense di nome Lee Duncan in un canile bombardato in Lorena poco prima della fine della Prima guerra mondiale, divenne presto con i suoi film l'immagine della libertà e della giustizia americana. Portato negli Usa da Duncan all'indomani della fine del conflitto, fu addestrato dal suo padrone a saltare e a esibirsi in svariati numeri e un giorno fu notato dal produttore cinematografico Darryl F. Zanuck che immediatamente lo scritturò. Fu protagonista di celebri film muti come Where The North Begins a fianco della star del cinema muto Claire Adams e Un cane del reggimento grazie a quali conquistò una fama enorme. Morì all'età di 12 anni tra le braccia dell'attrice americana Jean Harlow.
SUL WALK OF FAME - Hollywood l’ha onorato con una stella nella mitica "Walk of Fame" e la sua biografa spera che già quest'anno l'Academy gli restituisca l'Oscar ingiustamente sottratto. Tuttavia non mancano gli scettici. Secondo questi ultimi Hollywood continuano a manifestare un forte pregiudizio nei confronti degli amici a quattro zampe. Lo dimostra il caso di Uggie, il jack russell co-protagonista di «The Artist», film-rivelazione dell'anno che alla prossima notte degli Oscar nonostante la sua incredibile performance cinematografica non otterrà nessun premio.  Francesco Tortora