Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: anna2 - 09 Gennaio 2012, 19:53:18

Titolo: epilessia
Inserito da: anna2 - 09 Gennaio 2012, 19:53:18
proprio oggi pomeriggio, e' successo quello che temevo.....otello ha avuto due crisi convulsive per la prima volta...otello ha quattro anni e, fino ad oggi, non mi ero mai accorta di nulla...l'ho sempre tenuto d'occhio sotto questo aspetto perche' la mamma, che ha sei anni, soffre anche lei di epilessia idiopatica.Nina ha iniziato ad avere le crisi all'eta' di due anni e dopo molti controlli, si e' giunti alla conclusione che, appunto, questa forma di epilessia non ha una ragione precisa...non e' in cura perche' le crisi sono molto rade...diciamo che ne ha una ogni due o tre mesi.oggi pom ero seduta qui alla scrivania e oti e nina erano sul divano di spalle a me, sento un botto e penso...ok oti e' caduto (perche' oti, malgrado i suoi 4 anni e una stazza non indifferente, decisamente fuori standard e' ancora un cucciolone maldestro e quando sta sul divano, per scendere si tuffa e qualche volta cade maldestramente a pelle d'orso....) mi giro e lo vedo a terra con la crisi...tutto rigido, bocca serrata, tremolio delle zampe posteriori e scatti di quelle anteriori, orecchie spiaccicate sulla testa e sguardo perso nel vuoto....e' durata circa un minuto e mezzo, forse due....in quei momenti e' difficile per me quantificare....l'ho tenuto stretto a me e poi e' passata...l'ho chiamato e si e' alzato scodinzolante anche se le orecchie continuava a tenerle basse...siamo andati in cucina, ho chiamato il mio compagno che era in un altra stanza, saranno passati circa dieci minuti...ho detto a oti se voleva fare la pipi'. si e' messo alla porta e in quel momento ha cominciato a barcollare come se fosse ubriaco....le zampe posteriori non reggevano piu'..cercava di alzarsi ma arrivava a meta' e poi si sedeva, quando riusciva ad alzarsi, barcollava e sbatteva addosso al muro...non era rigido pero' come prima ne come nina quando ha le crisi e la bocca non era serrata, al contrario, si leccava incessantemente le labbra come se sbavasse ma non sbavava...a quel punto, ho deciso di fargli il diazepam...il tutto e' durato circa cinque minuti..forse qualcosa in piu'...ho aspettato per fargli il clisterino perche' non mi sembrava una crisi...( la seconda intendo) infatti chiedevo al mio compagno se magari avesse mangiato qualcosa fuori in passeggiata...poi e' tornato tutto normale, siamo usciti in giardino a fare pipi', ha fatto due abbai come al solito ai gatti e poi si e' addormentato per tre ore...ho chiamato la vet che era fuori, mi ha detto che ci sentiamo domani per appuntamento e che ho fatto bene a fare il valium..
ho letto che la toxoplasmosi puo' causare questo disturbo....oti ha la brutta abitudine di mangiarsi la cacca dei gatti infatti lo svermino ogni tre quattro mesi....sono abbastanza preoccupata e disperata....

Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Tiziana - 09 Gennaio 2012, 20:02:11
O porca miseria Anna, ma eri già in attenzione per questo problema????
 
Cmq certo che si anche io so che il valium funziona in questi casi, anche se la mia esperienza in questa patologia è nulla, so che ci sono eventualmente dei medicinali per tenere sotto controllo le crisi.....
 
Posso solo dirti che ti sono vicina e che attendo notizie, non appena la vet ti avrà detto qualcosa...
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: LEOLINA - 09 Gennaio 2012, 20:18:45
Anna che brutta storia, mi dispiace tanto povero patatone meno male che sei stata pronta... mi raccomando facci sapere
tante coccole a Oti :-* :-*
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Francesca* - 09 Gennaio 2012, 20:27:20
Povero Oti  :-[
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 09 Gennaio 2012, 20:27:53
Anna che colpo al cuore che ci dai!!!!

Assistere a una crisi epilettica ( anche lieve) del proprio peloso è sicuramente un'esperienza abbastanza traumatica ( come lo è a livello umano del resto..)..

Sei stata bravissima ad assisterlo...e hai fatto secondo me le cose giuste...
Se non si ha infatti la certezza che il pupo abbia in bocca qualcosa è sconsigliato cercare di forzargli le mascelle...( so che nei cani il rischio di soffocamento da rovesciamento della lingua è quasi nullo)..

Ora secondo me sarà importante capire se questo primo attacco è riconducibile alla stessa forma di epilessia idiopatica che ha Nina o se ha altre origini...( ovvero se è sintomatica)
Servono degli esami e delle visite neurologiche specifiche...

Che io sappia ci sono sicuramente farmaci specifici ( vedi il Fenobarpital)  ma il loro utilizzo è strettamente legato anche al tipo di epilessia ( numero delle crisi, entità delle crisi etc etc)..

Aspettiamo quindi tutti con te l'esito della visita...ti siamo vicini..
Un abbraccio forte e una coccola grande così a Otello



Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Ayram - 09 Gennaio 2012, 20:29:28
Cara ti sono vicina, vicina, anche se, purtroppo, nn so nulla di questa patologia relativamente ai cani. Spero che tu possa trovare la soluzione più idonea per il tuo pupone.
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Brenda e Raffa - 09 Gennaio 2012, 20:33:35
Mi dispiace tanto!!!! So come ti senti. La mia prima cagnetta, un incrocio tra un pastore tedesco e un pastore maremmano, soffriva di epilessia. Era terribile quando le prendevano gli attacchi. Morso serrato, salivazione, rigidità delle gambe, tremito e occhio fisso.  All'epoca il veterinario mi aveva prescritto dei barbiturici, che la tenevano calma nei periodi di maggior stress, ad esempio sotto capodanno quando con i botti le venivano più attacchi consecutivi. Ricordo però che vederla sotto l'effetto dei tranquillanti era penoso, non sembrava più lei. Era sempre intontita, dormiva e non "viveva" più. Le sospendemmo la somministrazione e abbiamo convissuto con i suoi attacchi.
Dopo qualche anno abbiamo conosciuto un veterinario che curava con l'omeopatia. Purtroppo non ricordo più cosa le diede, ma gli attacchi scomparirono dopo una breve cura. La mia Alice ha vissuto senza più attacchi epilettici fino alla veneranda età di 16 anni, dopo averli avuti per ben 8 anni...
Spero che anche tu riesca a risolvere questo terribile problema, anche se so che il caso della mia Alice è forse più unico che raro.
Un bacione ai tuoi pelosoni  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Raffaella


Titolo: Re:epilessia
Inserito da: orsidanna - 09 Gennaio 2012, 20:57:18
anna.... no.....
in questo momento ho perso le parole.....
mi associo soltanto a quanto ti ha detto Chiara.. e spero che Andrea possa esserti utile....

siamo qua....
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Micky - 09 Gennaio 2012, 21:02:36
Anche Michael è epilettico... quindi so cosa si prova a vedere i nostri cuccioloni durante una crisi... Una coccola al tuo peloso
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: iaia - 09 Gennaio 2012, 21:23:38
Anna.......non sapevo dei problemi di Nina!!!!
Come mi dispiace per i tuoi pupi.....io credo che vivrei nel panico!Deve essere tremendo assistere ad una crisi epilettica di un cane (ma anche di un umano), poi se è il proprio non oso immaginarlo!A me non è mai successo....
Da come ne racconti traspare una certa consapevolezza, dai l'idea di avere perfettamente in mano la situazione!Sei grande!!!!!!!!I tuoi cani sono fortunati ad averti.....

Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 09 Gennaio 2012, 21:49:46
grazie a tutti e grazie a te iaia...
conviviamo con gli attacchi di nina da quattro anni ormai...non e' un bel vedere...inoltre in quei momenti, a me succede di perdere la ragione....
diciamo che di otello non e' che me lo aspettavo ma, inconsciamente, controllavo sempre i suoi movimenti che potevano sembrare strani perche' pensavo che forse un giorno, anche a lui poteva capitare....e cosi' e' stato purtroppo..
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 09 Gennaio 2012, 22:05:46
Forza Anna sei per loro una mamma veramente preziosa e speciale...
Non mollare mai...

Ti siamo vicini...
 :empathy2: :empathy2: :empathy2: :give_heart: :give_heart: :give_heart:
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: silbard - 09 Gennaio 2012, 22:13:52
Anna mi dispiace moltissimo! Non ho esperienza con i cani ma ho visto un bimbo avere una di queste crisi ed e' terribile Una cosa che lascia il segno e occorre molto sangue freddo!Non so se hai gia' raccontato la tua storia ma non sapevi quando Nina e' rimasta incinta che soffriva di epilessia?


Un abbraccione e una leccatona da Willy e Yuna


Ciao


Silvia
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Margot - 09 Gennaio 2012, 22:38:57
Anna mi spiace moltissimo, posso solo immaginare che momenti terribili...mi vengono i brividi solo al pensiero  :(  sei stata davvero pronta ad agire e ad essere forte e non scoraggiarti!
fai una coccola speciale al tuo tato!
Giulia
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 10 Gennaio 2012, 09:29:35
Ciao Anna...com'è trascorsa la notte???
Tu sei un po' più tranquilla?

A che ora hai la visita dalla vet?
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ele - 10 Gennaio 2012, 09:40:26
Mi dispiace molto sentirti raccontare queste brutte cose... ti sono vicina...
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 10 Gennaio 2012, 22:20:07
ho chiamato la vet, abbiamo appuntamento per venerdi pom. faremo uno screening completo, emocromo, profilo biochimico (mi sembra che abbia detto cosi') valori del fegato e dei reni. al 99% mettermo sia oti che nina sotto gardenale....per la tac lei non e' propensa perche' i pupi sono giovani e lei dice che di solito, si fa ai cani anziani che manifestano epilessia che quasi sicuramente e' dovuta ad un problema celebrale...
per nina e oti invece, a parte il fattore ereditario, secondo lei si tratta di epilessia idiopatica e cioe' senza una ragione precisa e l'eta' e' quella giusta (dai due ai cinque anni).
dovranno prendere questo psicofarmaco per tutta la vita e ogni sei mesi dovremo fare le analisi del fegato e dei reni.
non sapete quanto mi dispiace....con questo farmaco non saranno piu' loro...non avranno piu' quell'entusiasmo e quella gioia che, ai miei occhi, li rendono speciali...
per la toxo la vet dice che la possibilita' e' molto remota ma faremo anche quella...
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 10 Gennaio 2012, 22:26:19
Sei sicura di questo???
Anche valutando attentamente dosaggio e posologia????

Cercherò anch'io d'informarmi meglio....perchè so che in Umana la gestione di queste forme di epilessia idiopatica ( che colpiscono frequentemente i bambini) vengono trattate farmacologicamente con ottimi risultati ( e pochi effetti collaterali)
Per il momento un abbraccio forte forte a te e la coccola più speciale del mondo per i tuoi pupi...
Forza Anna...  :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: sarasetaorsi - 10 Gennaio 2012, 22:42:02
Anna, mi dispiace... una grossa coccola a te e ai pupi  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: orsidanna - 10 Gennaio 2012, 22:44:57
sapevo anche io che non c'erano tantissimi effetti collaterali... soprattutto non erano così evidenti....
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Romi - 10 Gennaio 2012, 22:45:27
Anna come mi dispiace....per come posso ti sono vicina!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: elisavalli - 10 Gennaio 2012, 22:48:26
Anna ho letto solo ora, mi spiace tantissimo credimi, non ho esperienza diretta di epilessia e quindi non ti so aiutare ma ti sono vicina.
Conoscevo un labrador che ha preso il gardenale per tutta la sua vita ma non avevo mai sentito che potesse provocare alterazioni caratteriali o comportamentali, lui era più o meno sempre lo stesso...Sii ottimista!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Margot - 10 Gennaio 2012, 22:53:27
Forza Anna!!!  :hug:
scusami ma non riesco a dire altro...ti sono vicina per quello che può servire... :-[
facci sapere! un abbraccio!!!
 
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 10 Gennaio 2012, 23:04:03
grazie a tutti...
@chiara: la vet mi ha detto al telefono che mi spieghera' tutto meglio venerdi', riguardo gli effetti collaterali, mi ha detto che di sicuro potrebbe dare alterazioni al fegato e i reni ma, facendo i giusti controlli, questi valori si possono tenere bene sotto controllo..per i cambiamenti caratteriali non si e' espressa chiaramente pero' mi ha fatto intendere che un pochino sicuramente ne risentiranno....
purtroppo ho esperienza diretta con questo barbiturico...mia sorella lo ha preso per tanti anni (ironia della sorte...), be', era uno zombie...poi le e' stato prescritto il tegretol.
i cambiamenti sono stati visibili e abbastanza immediati...diciamo che ha ricominciato a vivere...
ora io non so se questo possa succedere anche ai cani...spero di no...
vi terro' aggiornati.
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: orsidanna - 10 Gennaio 2012, 23:08:04
ma di che farmaco stiamo parlando ?
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: elisavalli - 10 Gennaio 2012, 23:09:51
Del Gardenale, che si utilizza come terapia a vita per i cani epilettici. Per quanto ne so io però se ne dà una dose veramente bassa...proprio perchè la si dà a vita...
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 10 Gennaio 2012, 23:21:02
si roby, elisa ha ragione, si parla del gardenale...
trattandosi quasi sicuramente di epilessia idiopatica, spero tanto che il dosaggio sia effettivamente basso..
@brenda e raffa: la tua alice aveva quindi epilessia idiopatica? ma la medicina la prendeva tutti i giorni o solo in alcuni periodi?quante crisi aveva in un mese? scusa se ti faccio queste domande ma ho bisogno di parlarne...venerdi' e' lontano e io sto fuori di testa...purtroppo sono fatta cosi'...i fascio la testa ancora prima di rompermela...
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Diabolicus23 - 10 Gennaio 2012, 23:51:14
So che non è la stessa cosa ma... ho un cugino che soffre di epilessia (in forma pesante) sin dalla nascita. Ebbene, vive sotto costante terapia farmacologica ma se non lo sapessi, non lo diresti mai...
Come dire: non è detto che i pelosoni cambino il loro modo di essere e men che meno è detto che lo cambino in modo tanto radicale da non essere più loro.
E poi sai come sono i cagnoloni... moooolto più resistenti di quanto ci si aspetti.

Fatti forza! Zampetta!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: MARCY - 11 Gennaio 2012, 08:14:12
 :-[   em_041  coraggio anna tante coccole a pupi  :give_heart:   
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: FranciPanci - 11 Gennaio 2012, 08:25:00
anna forza sono sicura che tutto si risolverà alla meglio anche la labrador di amici che conosco ha cominciato ad avere attacchi di epilessia con il gardenale a basso dosaggio ha risolto e non ci sono stati cambiamenti caratteriali è sempre la solita patatona giocherellona!

tienici aggiornati un abbraccio forte a te ed a tuoi bambini!!  :hug:
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: laura60 - 11 Gennaio 2012, 08:45:11
Ciao Anna, cerca di essere ottimista, son sicura che anche se sottoposti a terapia con Gardenale i tuoi pupi non cambieranno carattere, unica cosa sarà il controllo periodico dei valori ematici, così come avviene con gli umani. Anch'io ho mio figlio sotto terapia (Depachin Chrono) avendo sviluppato episodi epilettici all'età di 16 anni dopo un trauma cranico per un incidente. Adesso sta bene,ha 27 anni,  con la terapia non ha + avuto attacchi e conduce una vita normalissima.

Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Francesca* - 11 Gennaio 2012, 12:28:02
Anna Due un grosso abbraccio!  :hug:
Anche io non me ne intendo di epilessia, può darsi che la dose influisca sulle controindicazioni... probabilmente a loro daranno pochissimo farmaco rispetto a quello che prendeva tua sorella...
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Freddie - 11 Gennaio 2012, 21:00:51
Anna...come mi spiace...di epilessia canina non ne so nulla, in compenso mi sono fatta una grande esperienza con quella umana. Mia mamma è diventata epilettica quando avevo 9 anni dopo un intervento neurochirurgico...nonostante tanti anni di attacchi (ormai per la verità un pò più radi) mi capita comunque di rimanere scossa...immagino quello che hai provato, sono sicura però che con il dosaggio giusto tutto resterà sottocontrollo ....ti abbraccio e mando una suoercoccola a Oti e Nina...
Titolo: Epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Gennaio 2012, 21:10:10
Appuntamento segnato in agenda
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 12 Gennaio 2012, 20:55:46
Ciao Anna..come stanno i pupi?
Tutto tranquillo?
Tu come stai???

Qui tutto incrociato per la visita di domani!!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 12 Gennaio 2012, 22:19:38
ciao chiara! grazie qui tutto bene per ora...
in questi giorni niente crisi e vita tranquilla....
per domani un po' di ansia pero' cerco di essere positiva....
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: angyariel - 13 Gennaio 2012, 14:05:36
ho appena letto il post Anna..
tienici aggiornati per favore!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 13 Gennaio 2012, 16:54:20
Attendiamo tutti news...
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: marco - 13 Gennaio 2012, 17:49:26
Ho appena letto la vicenda Anna mi spiace molto fai tante coccole ai pupi e tienici informati un abbraccio :group: :group: :group:
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 13 Gennaio 2012, 22:07:32
di ritorno dalla vet con poche novita' rispetto a prima....abbiamo fatto i prelievi ad entrambi i pupi, visita generale e poi mi ha prescrito il gardenale.
prima di acquistarlo pero', devo aspettare il diciotto per i risultati...
per oti mi ha segnato una pasticca da 100 la mattina e una la sera mentre per ninuzza tre quarti mattina e sera.
mi ha detto di controllare eventuali comportamenti anomali come ad esempio sonnolenza eccessiva...oltre ovviamente ad eventuali altre crisi..
sempre che i risultati delle analisi siano buone e posso iniziare la cura, ogni sei mesi controllo del sangue.


vorrei precisare una cosa, giusto per chiarire...poiche' puo' sembrare che io abbia fatto riprodurre una canina con epilessia, vi chiarisco che ninuzza ha cominciato a star male a due anni e quattro mesi quando otello aveva ormai sei mesi....ovviamente se sapevo di questa sofferenza da parte di nina, non l'avrei fatta accoppiare....
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Francesca* - 13 Gennaio 2012, 22:52:05
di ritorno dalla vet con poche novita' rispetto a prima....abbiamo fatto i prelievi ad entrambi i pupi, visita generale e poi mi ha prescrito il gardenale.
prima di acquistarlo pero', devo aspettare il diciotto per i risultati...
per oti mi ha segnato una pasticca da 100 la mattina e una la sera mentre per ninuzza tre quarti mattina e sera.
mi ha detto di controllare eventuali comportamenti anomali come ad esempio sonnolenza eccessiva...oltre ovviamente ad eventuali altre crisi..
sempre che i risultati delle analisi siano buone e posso iniziare la cura, ogni sei mesi controllo del sangue.


vorrei precisare una cosa, giusto per chiarire...poiche' puo' sembrare che io abbia fatto riprodurre una canina con epilessia, vi chiarisco che ninuzza ha cominciato a star male a due anni e quattro mesi quando otello aveva ormai sei mesi....ovviamente se sapevo di questa sofferenza da parte di nina, non l'avrei fatta accoppiare....

Ormai è andata così e Oti, anche se malato, è sempre il cagnone speciale di prima, quindi non te ne fare una colpa..  :hug:
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: silbard - 13 Gennaio 2012, 23:00:04
Anna l'importante e che si risolva tutto per il meglio!!!E speriamo che con la cura gli episodi non si ripresentino piu'!


Ciao :)


Silvia
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 14 Gennaio 2012, 00:14:10
Anna grazie per gli aggiornamenti...
Aspettiamo gli esiti dei risultati...
La visita generale è andata comunque bene vero???
Io sono molto fiduciosa...
Un abbraccio e una coccola immensa a Oti e Ninuzza
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 18 Gennaio 2012, 09:32:30
Ciao Anna..oggi dovresti ritirare gli esami dei pupi...

Qui tutto   em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Facci sapere pf!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 18 Gennaio 2012, 19:24:06
ciao a tutti e ciao chiara!!
la vet mi ha chiamata ieri per i risultati che erano gia' pronti, tutto bene, emocromo e profilo biochimico tutto ok, reni e fegato ok, feci ok, per la leish i risultati martedi' prossimo.
oggi abbiamo cominciato la cura...proprio mezz'ora fa la prima pillola...speriamo bene...
fra quindici /venti giorni il primo resoconto a meno che non ci siano sviluppi negativi prima e tra sei mesi controllo valori epatici e renali.
mi ha avvertita che al 99% si presentera' un consistente aumento della fame....per la sonnolenza c'e' da vedere come reagiscono....mi diceva anche che forse per otello, 200mg al giorno sono pochi ma per il momento faciamo cosi' poi vediamo.
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 18 Gennaio 2012, 19:26:34
Dai, dai ,dai..le notizie confortanti continuano!!!!

Evviva! Anna teniamo sempre tutto incrociato... ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: orsidanna - 18 Gennaio 2012, 20:39:20
dai... ottime notizie direi !!!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 22 Gennaio 2012, 00:25:00
chiara, sei a conoscenza di problemi di equilibrio in terapia di gardenale?
da stamani oti mi sembra come se fosse intontolito...fa fatica a reggersi sulle zampe posteriori, fa la pipi senza alzarle, inciampa spesso e quando sta fermo, dondola con il culetto...inoltre, quando si alza, spesso perde l'equilibrio e non riesce piu' a fare "l'oesetto".
devo dire pero' che ieri e' scivolato sulle piastrelle bagnate e ha dato una gran botta sedendosi sulla zampa destra...i problemi pero' si sono presentati da stamattina...ieri era al suo solito...correva, giocava...
anche oggi ha provato a correre ma si e' fermato quasi subito.
stasera, durante la toletta casalinga, l'ho toccato su tutta la parte posteriore in particolare sulla zmpa destra, l'ho fatto sdraiare e gli ho toccato bene bene tutti i muscoli e le ossa della zampa comprese le anche, gli ho preso le zampe e gli ho fatto qualche movimento (tipo fisioterapia) e non ho notato nessun dolore...non ritraeva mai la zampa ne si e' girato verso le mie mani...anzi, si e' talmente rilassato che si e' addormentato....
non so che pensare...sara' stata la caduta( che sono sicura sia stata dovuta al bagnato) o si cominciano a vedere gli effetti del gardenale???
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 22 Gennaio 2012, 10:45:52
Anna che io sappia i principale effetti collaterali del Gardenale sono rappresentati dalla sonnolenza/sedazione  e proprio dall'atassia quindi dall'incapacità di coordinare bene i movimenti associata a volte anche a dolore muscolare..
Quindi l'andatura può diventare traballante, instabile e incerta...

Il mio consiglio è quindi di avvisare subito la vet per informarla dell'accaduto e ri-valutare eventualmente il dosaggio del farmaco...

Tienici informatissimi pf...
Visto che oggi è domenica puoi contattarla almeno telefonicamente?

Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 22 Gennaio 2012, 10:59:48
Aspetto presto tue notizie... em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 22 Gennaio 2012, 12:17:42
grazie chiara!
ho provato a chiamarla ma il cell e' spento...magari provo piu' tardi e nel caso non risponde la chiamo domani.
stamani li ho tenuti sempre svegli visto che sono a casa....abbiamo fatto le faccende domestiche insieme e non ho smesso un attimo di parlarci...devo dire che sembra andare meglio...certo non sono super attivi come prima ma almeno non hanno dormito tutta la mattinata....
appena ci siamo alzati, dopo una notte di ronfamento, la prima pipi' e' stata un po' difficoltosa...si e' preparato per la posizione e appena ha cercato di alzare la zampa e' caduto...sballonzolava un po' ma ora sembra migliorato infatti siamo usciti mezz'ora fa e e' andato tutto bene...
anche nina non e' al massimo ma rispetto a oti, sembra un po' meno ciondolante...forse perche' il dosaggio e' un po' piu' basso....
domani ti faccio sapere!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 22 Gennaio 2012, 14:06:39
Grazie Anna...
Forse sarà proprio necessario ridurre un po' i dosaggi..
Aspetta comunque sempre il parere e la prescrizione della tua vet...

Attendo tue notizie per domani

Una coccola speciale a Oti e Nina ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 23 Gennaio 2012, 16:59:55
Ciao Anna...come sta Oti?
Hai parlato con la vet???

Ci aggiorni pf?
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 23 Gennaio 2012, 22:13:34
ciao chiara, eccome qua'!
allora stamani ho chiamato la vet (ieri il suo cell era sempre spento), mi ha detto di abbassare le dosi...secondo lei il dosaggio di otello e' il minimo ma a quanto pare, non lo tollera un gran che e cosi' ora, invece di 200mg al giorno, proviamo con 100 e vediamo come va.
nina sembra reagire meglio anche se ieri e' stata una giornata da incubo per entrambi....oti non e' riuscito a fare neanche cacca perche' non si reggeva proprio in piedi...stanotte alle quattro mi ha svegliata e siamo andati fuori perche' altrimenti se la faceva sotto!!!gli ho dovuto tenere il culetto alzato perche' c'era pericolo che ci si sedesse sopra...
che strazio ragazzi!!! speriamo che con il nuovo dosaggio vada meglio....mi sto pentendo di aver fatto questa scelta...anche se la vet oggi mi ha detto che ci vuole un po' ma quando si e' capita la giusta dose, non ci dovrebbero piu' essere problemi...speriamo!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 24 Gennaio 2012, 09:53:55
Ciao Anna...tieni duro...che io sappia trovare subito il giusto dosaggio del Fenobarbital non è sempre facile e nonostante esista una posologia prescritta in mg/kg ( di solito segnalata tra i 2-4 mg/kg/ die) esiste sempre una forte soggettività da cane a cane..

Per questo sarà quindi molto importante valutare la concentrazione del farmaco nel sangue ( Fenobarbitalemia) negli esami che la vet ti ha già programmato a distanza di 15/20 giorni dall'inizio della terapia e che dovrà essere ripetuto a intervalli regolari.

Con questo esame infatti si potrà valutare quanto del farmaco dato per os arrivi effettivamente nel sangue e quindi se il suo dosaggio è in grado di avere azione terapeutica...

Tengo sempre tutto incrociatissimo

Una coccolona ai pupi

Titolo: Re:epilessia
Inserito da: FranciPanci - 24 Gennaio 2012, 11:02:47
mannaggia anna mi dispiace per questo periodo tremendo che stai attraversando ma sono sicura che un passetto alla volta capirete quale è la dose giusta per loro ::SLURP::
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 25 Gennaio 2012, 10:36:40
Ciao Anna..com'è andata ieri abbassando la dose?

Oti è stato  meglio?
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 26 Gennaio 2012, 10:49:14
Nessuna news???

Non ci fare preoccupare Anna!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Francesca* - 26 Gennaio 2012, 16:43:47
 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: elisavalli - 26 Gennaio 2012, 16:54:20
 ::) em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: wendy - 26 Gennaio 2012, 16:58:11
mi associo con macumbe!!!!!!!!!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 26 Gennaio 2012, 17:04:33
con i nuovi dosaggi sembra che stiano un po' meglio..certo sono due cani nettamente diversi da prima...nina reagisce meglio ma oti e' sempre sotto tono, non ha voglia di giocare ed e' lento...
inoltre, mi rendo conto che oti e' diventato molto ma molto piu' appiccicoso...reclama sempre attenzioni e coccole e  mi sta continuamente addosso...non che la cosa mi dia fastidio ( anche prima lo faceva ma era molto meno evidente) ma so che lo fa perche' non si sente in forma e quindi mi sembra che non sia una buona cosa...
domani devo chiamare la vet e vediamo..
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Francesca* - 26 Gennaio 2012, 17:16:13
Poverino, speriamo sia una fase di aggiustamento
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: elisavalli - 26 Gennaio 2012, 17:16:20
Mi dispiace tanto che stia andando così  :-[ e mi sembra anche così strano  :(  Come ti ho detto, l'unico labrador che conoscevo che prendeva il gardenale non aveva mai manifestato nessunissima variazione caratteriale assumendolo. Ti auguro di cuore di riuscire a risolvere la questione dosaggio perchè non si può pensare di stroncare la personalità dei cani vita natural durante. Al limite, se fosse proprio un problema di intolleranza personale di Oti a questa medicina, non si potrebbe valutare qualche alternativa?
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 26 Gennaio 2012, 17:38:51
grazie elisa e francesca.
l'alternativa di cui parlava la vet sarebbe il bromuro, ma e' una preparazione particolare perche' i dosaggi devono essere preparati dal farmacista che deve essere uno anche particolarmente bravo...
concordo con te elisa quando affermi che non e' giusto cambiare la personalita' di un cane per sempre...infatti, se le cose non si aggiustano, credo proprio che smettero' con questo gardenale....io all'inizio, avevo proposto alla vet di monitorare le crisi di oti, visto che ne ha avuta una sola e quindi non sappiamo con che frequenza possa avere le altre ( per nina che ne soffre da quattro  anni, abbiamo visto che sono molto sporadiche..una ogni tre quattro mesi), darci un tempo di monitoraggio e poi vedere se era il caso di cominciare la cura...
lei invece mi ha suggerito di curarli subito perche' anche se sporadiche, queste crisi sono pericolose e quindi anche una all'anno potrebbe essere fatale, inoltre per nina era arrivato il momento avendo ormai sei anni...
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: elisavalli - 26 Gennaio 2012, 17:44:47
Sì in effetti anche a me (che sono sempre poco interventista e in generale poco a favore dei farmaci) l'idea di monitorare Oti come prima fase sembra ottima...però non me ne intendo e se la veterinaria afferma che queste crisi possono essere così pericolose...insomma ti mette in un bel dilemma.
E provare magari a sentire un parere di un qualche specialista, di un neurologo (o di un altro neurologo) e vedere se ti dice qualcosa di diverso?
Alla fine Oti ha avuto una sola crisi e condannarlo a prendere medicine a vita...insomma ti resta sempre il dubbio che magari potrebbe non avere mai più nessun'altra crisi...chi lo sa, l'epilessia è strana  :( [size=78%] [/size]
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 26 Gennaio 2012, 17:56:42
Ciao Anna grazie per gli aggiornamenti...

Sicuramente, come scrivevo sopra, è necessario trovare la corretta posologia del farmaco ( ovvero che tenga sotto controllo le crisi e che non abbia troppi effetti collaterali...)
E' anche necessario dare del tempo all'organismo del pupo per capire se effettivamente questa molecola è ben tollerata o no...

Per arrivare a questo è necessario dosare la Fenobarbitalemia...perchè è quel valore che può indicare se la posologia è giusta o meno...

Porta quindi ancora un filo di pazienza...perchè l'esito dell'esame sarà molto importante.
Eventualmente potresti anche sentire il parere di un vet neurologo...
 ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: Queste sono tutte per Oti e Nina
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Francesca* - 26 Gennaio 2012, 18:45:43
Sì in effetti anche a me (che sono sempre poco interventista e in generale poco a favore dei farmaci) l'idea di monitorare Oti come prima fase sembra ottima...però non me ne intendo e se la veterinaria afferma che queste crisi possono essere così pericolose...insomma ti mette in un bel dilemma.
E provare magari a sentire un parere di un qualche specialista, di un neurologo (o di un altro neurologo) e vedere se ti dice qualcosa di diverso?
Alla fine Oti ha avuto una sola crisi e condannarlo a prendere medicine a vita...insomma ti resta sempre il dubbio che magari potrebbe non avere mai più nessun'altra crisi...chi lo sa, l'epilessia è strana  :(

Stavo per scrivere la stessa cosa...
Non per sfiducia verso la tua vet, però se i risultati devono essere questi male non fa sentire un'altra opinione  ?-?-?
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: MARCY - 26 Gennaio 2012, 19:29:00
 :give_heart: em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: sarasetaorsi - 26 Gennaio 2012, 19:43:11
Speriamo che presto si trovi la giusta posologia che permetta ai tuoi pupi di condurre una vita il più simile possibile a prima, senza snaturare la loro personalità. Sentirei anch'io da un neurologo in modo da avere anche il parere di uno specialista in questo campo. Un grosso abbraccio incrociando tutto  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 28 Gennaio 2012, 17:00:06
Ciao Anna...penso sempre ai tuoi pupi...
Come andiamo ora???

Abbassando il dosaggio del farmaco hai notato dei miglioramenti??

 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Margot - 29 Gennaio 2012, 20:30:06
Anna anche se non scrivo Vi seguo sempre e incrocio tutto il possibile affinchè possiate trovare davvero la giusta quadra...i tuoi pupi meritano solo di stare bene ed essere sereni...
tienici sempre aggiornati se puoi...
un abbraccio forte e tante coccole a Nina e Oti  :hug:
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: kiragrilli - 29 Gennaio 2012, 20:51:47
Vi abbraccio forte  :hug: :hug: :hug: spero che stiano meglio al più presto
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: annalisa57 - 29 Gennaio 2012, 21:08:48
Ti auguro di trovare al più presto la giusta cura per i tuoi cani e consultare qualcun'altro non sarebbe male.Tutti per loro ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 01 Febbraio 2012, 22:22:53
aggiornamento: i miei puponi stanno bene, il peggio e' passato!! hanno ripreso la verve di sempre e non hanno piu' manifestato sintomi strani....giocano, corrono, si azzuffano e si fanno le coccole!!!!!
non rimane che aspettare le prossime analisi nella speranza che ne frattempo non ci siano crisi....
grazie a tutti e soprattutto a chiara per avermi supportato in questo periodo!!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: elisavalli - 01 Febbraio 2012, 22:48:13
Oh finalmente delle buone notizie  :preved: Mi fa un sacco piacere!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: orsidanna - 01 Febbraio 2012, 22:49:54
evvaiiiiiiiiiiiiiiii

come dire....

F4 !!!!!!!!!!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Francesca* - 01 Febbraio 2012, 22:59:04
 em_016
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Febbraio 2012, 10:06:06
Ciao Anna...notizia più bella non potevi darmi!!!!

Sono veramente strafelice per questo meraviglioso aggiornamento!!!!!

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016

Ora aspettiamo l'esito del dosaggio del Fenobarbital nel sangue..per avere la conferma che la posologia somministrata è corretta!!!!

Forza eh????

Un bacione enorme a Oti e Nina  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Margot - 02 Febbraio 2012, 11:34:22
Questa è davvero una super notizia Anna!!!  em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042
 
Sono felicissima per te, ma soprattutto per i tuoi fantastici pupi! EVVAI!!!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: oliver and me - 02 Febbraio 2012, 12:58:30
ma che bella notizia Anna.....non ho mai scritto ma ho seguito tutto.Posso chiederti quali sono gli esami che hanno diagnosticato l'epilessia? te lo chiedo perchè il pincher di una mia amica sembra soffra di crisi epilettiche e il vet oggi gli farà le radiografie......io non ne capisco molto ma mi fa strano che si riesca a capire con le lastre :-\....cmq tantissimi baci a Oti e Nina :-* :-* :-*
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Freddie - 02 Febbraio 2012, 14:42:10
Benissimo Anna! sono contenta per te e ovviamente per i tuoi pupi! una coccola a Oti e Nina..
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Febbraio 2012, 17:48:38
ma che bella notizia Anna.....non ho mai scritto ma ho seguito tutto.Posso chiederti quali sono gli esami che hanno diagnosticato l'epilessia? te lo chiedo perchè il pincher di una mia amica sembra soffra di crisi epilettiche e il vet oggi gli farà le radiografie......io non ne capisco molto ma mi fa strano che si riesca a capire con le lastre :-\ ....cmq tantissimi baci a Oti e Nina :-* :-* :-*

Ciao Isa...in attesa che ti risponda Anna...posso dirti che il primo segno-sintomo che permette di diagnosticare un'epilessia è proprio la comparsa di una crisi convulsiva tipica ovvero di una crisi nella quale il soggetto generalmente perde conoscenza e ha violenti spasmi muscolari che colpiscono il suo corpo.
A volte ci può essere anche la perdita involontaria di feci e urine.
Normalmente poi il ritorno a uno stato di normalità è abbastanza rapido...

La presenza di una probabile crisi epilettica, quindi di un'anomalia che provoca una scarica improvvisa di segnali elettrici nel cervello, impone un accurato screening diagnostico per distinguere prima di tutto se è di tipo secondario (= un sintomo di altri problemi organici vedi tumori, emorragie, infezioni etc etc) o idiopatica...ovvero senza una causa conosciuta...

Quindi i principali esami utilizzati per poter distinguere le forme di epilessia ( secondaria o idiopatica) potrebbero essere la RMN  o la TAC ( per evidenziare problemi di tipo cerebrale), esami del sangue ( per evidenziare malattie infettive etc etc)..

Se gli esiti di questi esami sono negativi o quanto meno se il pupo non presenta altri segni di tipo neurologico e possiede un'anamnesi tipica per queste forme...si parla di epilessia idiopatica...


Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 02 Febbraio 2012, 22:16:36
grazie a tutti!!!


per isa: chiara e' stata chiarissima!!!!!!!
per quanto ci riguarda, a nina abbiamo fatto le analisi e la tac gia' quattro anni fa e siccome non risulto' nessuna anomalia, hanno diagnosticato una epilessia idiopatica.
ad otello invece, abbiamo fatto solo le analisi perche' la nuova vet, vista la giovane eta' di oti e l'ereditarieta', ha ritenuto opportuno non fare ne tac ne eeg ne risonanza.
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: oliver and me - 03 Febbraio 2012, 18:00:06
grazie Chiara e Anna,siete state chiarissime :D
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 14 Febbraio 2012, 12:43:47
Ciao Anna...ci aggiorni sui pupi???

Come sta Oti? E Nina?

Hai già ritirato le analisi?
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: anna2 - 14 Febbraio 2012, 14:49:05
ciao chiara e grazie  per i tuoi pensieri....
i super pupi stanno benissimo, non hanno piu avuto nessuno strano sintomo e sono "casinari" come prima!!!! ;D
per le analisi la vet mi ha detto che preferisce fare il controllo a giugno a meno che non ci siano problemi prima.

la fame e' sempre uguale....quindi erano, sono rimasti e rimarranno dlle belle fogne...feci normalissime, pelo bello, vitalita' super, sonno normale....l'unica cosa che e' cambiata.....sono io!!!!! sono diventata veramente una
dispensa-coccole incallita!!!!!!! :angel:
ahuahauahuahauahaua


Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Margot - 14 Febbraio 2012, 16:08:06
Che felicità leggere dei tuoi pupi in super forma e innondati di coccole!
 :thumbup: :sofigo:
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 14 Febbraio 2012, 16:17:06
Sono molto contenta Anna..

Abbassando la dose del farmaco i pupi non hanno più manifestato effetti collaterali e questo è già un ottimo segno..

Personalmente magari...avrei preferito controllare la Fenobarbitalemia anche ora per avere una certezza in più che la dose minima somministrata ha comunque effetto terapeutico sulla prevenzione delle crisi...
Ma questo è solo un mio parere personale... ;)

Baci, coccole e carezze alle tue meraviglie!!!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: Tiziana - 14 Febbraio 2012, 17:17:29
Sono davvero felice del tuo aggiornamento positivo....mi fà davvero piacere che abbiate trovato il giusto dosaggio e che i pupi lo tollerino alla grande....
 
In quanto alle coccole.....dai aggiungi anche le mie alle tue....tanto di coccole non si fà indigestione!!!!
Titolo: Re:epilessia
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Aprile 2012, 21:57:43
Ciao Anna, come stanno i gioielli???
Sempre tutto super ok vero???