Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Ale+Ariel - 25 Novembre 2011, 09:50:04

Titolo: Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Ale+Ariel - 25 Novembre 2011, 09:50:04
Oggi sono proprio giù di morale...ho bisogno tremendo di voi. 2 episodi, ieri sera e stamattina. Che cavolo le prende?

Ma andiamo con ordine:

1. Serata da un'amica, con Ariel ovviamente. Lei e la borderina sono grandi amiche, giocano per ore. Fino a mezzanotte circa siamo rimaste da loro, a chiacchierare, coccolare le pelose e lavorare ad un piccolo progetto. Quando arriva l'ora di tornare a casa, Ariel nel frattempo si era addormentata. Mettiamo il guinzaglio e ci incamminiamo verso la macchina. Dopo un centinaio di metri, Ariel si inchioda e mi guarda, come a dire: "No, di là no...". Faccio per tirarla un po' per cambiare direzione, e lei facendo forza opposta si sfila il collare...non immaginate che sia successo da questo momento. Ho cercato di dirigermi verso la macchina, sperando che mi seguisse...ma nulla. Più di mezz'ora a rincorrerla. Appena mi avvicinavo a lei, correva verso di me e poi mi dribblava meglio di Cassano...non sapevo più che fare. Era notte fonda, non c'era nessuno in questo piccolo paesino...solo uno scooter che ha dovuto fare slalom appena ha incontrato Ariel impazzita  em_Devil Ad un certo punto, vedo sbucare un signore dall'angolo della strada. Lo guardo e faccio finta di niente. Poi mi chiede se avevo bisogno...
"Sì" gli risponde "il mio cane non mi ascolta". A parte il fatto che nel discutere, mi ha pure chiesto se l'ho picchiata -lasciamo perdere, gli avrei mollato un cartone- cmq...lui la chiama e lei corre tra le sue braccia.  :diablo6jt: Potete immaginare la mia delusione...che le è preso? Perchè mi ha ignorata così? Anzi, perchè mi ha sfidata fino a tal punto?  em_015 Dove sbaglio?

2. Seconda scena stamattina nel boschetto sopra casa: la libero sempre, oggi non c'era il suo amico Romeo così abbiamo fatto dei giochetti di ricerca insieme. Poi ha fatto i suoi bisognini, faccio per andare al bidone per gettare il sacchetto e vedo che sta mangiando qualcosa, probabilmente le cacchine dei gatti che popolano il bosco di notte. Mi dirigo verso di lei dicendole NO, lascia la "preda" ma comincia ad allontanarsi da me. E da qui stesso spettacolo raccappricciante di ieri: se le vado incontro, scappa; se mi allontano, mi ignora completamente. La chiamo e lei rimane impietrita. Mi avvicino, e comincia a correre all'impazzata a cerchio attorno a me. Così l'unica soluzione è stata correre verso il campo da calcetto recintato ed aspettarla. E' entrata ma anche qui mezz'ora di tentativi. Avevo finito le crocchette, ma vorrei venisse da me indipendentemente dal cibo. PEr fortuna l'altro giorno ho detto che è diventata bella, brava e buona...col cavolo! Mi rimangio tutto quello che ho detto. Sono profondamente delusa.

Mia mamma dice che le do' troppe attenzioni, è talmente viziata che esce a passeggio solo con me. Se sono in casa, non si muove. Devo forse smettere di essere sempre io quella che la va a cercare?!? Forse pretendo troppo da lei...ma non credo di stressarla troppo durante il giorno. Anzi, si fa le sue belle dormite e tutti i giorni ci facciamo le nostre 2-3 uscite. A parte oggi, che sto cercando in tutti i modi di ignorarla perchè mi ha proprio fatta arrabbiare.
Aiutatemi. Come posso agire?
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: anny - 25 Novembre 2011, 11:16:07
purtroppo io non posso esserti utile non essendo esperta ...a me sembra però che ti voglia sfidare, però è strano che cominci a quest'età... :icon_confused:   
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: m.fabretto78 - 25 Novembre 2011, 12:03:02
Ciao !
sono nuova del forum per cui non vi conosco ancora... quanto tempo ha Ariel ? Puo' essere che questo periodo coincida con il calore, post calore .. gravidanza isterica ? Ho due maschi per cui di calore non mi intendo per niente ma sono spesso in allevamento (dove ho preso i miei) e tante volte ho notato comportamenti anomali che coincidevano con "gli ormoni" impazziti di noi femmine  :D :D
Secondo me il modo migliore per farla ritornare nella retta via è ignorarla completamente quando fa la pazza. Corri dalla parte opposta a lei, senza farti vedere che di tanto in tanto ti giri per vedere se il "trucco" funziona. Certo mi pare che ti stia sfidando, per cui prova a sfidarla a tua volta.. vedi come va.
Hai mai provato ad  utilizzare il fischietto per richiamarla ? Io personalmente non lo uso molto, non perchè non funzioni.. ma perchè la maggiorparte delle volte che esco in passeggiata me lo dimentico a casa  :o Per abituarla al richiamo con il fischio usa un premio, una cosa che le piace molto, dalla pallina al bocconcino prelibato.. fischi, lei viene, la premi.
Fammi sapere come va..
CIAO CIAO
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: MARCY - 25 Novembre 2011, 12:15:54
ciao Ale chi sa cosa gli salta nella testolina a me e successo una volta davanti allo semaforo (rosso) si e bloccata poi e partita in quarta e si e sfilata la pettorina , parevo una che maltratta cani in mezzo un incrocio tirando la da parte   :dash1: .
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: LEOLINA - 25 Novembre 2011, 13:02:20
Ale dai non te la prendere... loro so un pò pazzerelle, ma questo non vuol dire che non ti vuole bene oppure che non ti ubbidirà più... Anche LEA me lo ha fatto appena sono riuscita a prenderla.. guinzaglio e via dal parco senza dire una "parola" fino a casa... però può succedere al parco ci sono tante cose che le distraggono, prova a nasconderti (sempre tenendola d'occhio) e guarda se lei ti cerca... ogni tanto fallo ... LEA a villa pamphili fa come le pare ma non mi perde mai d'occhio, mi cerca sempre, lo sa che io so matta più de lei e che me ne vado.... (non è vero però mejio che ce crede)... il fatto che è corsa da un estraneo e non è venuta da te è un classico, sanno che l'estraneo non gli dirà niente e invece da noi si aspettano la punizione... so furbette le pupe...
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: TATO - 25 Novembre 2011, 17:06:08
considerando che io ho lo stesso tuo problema....
quando hanno i 5 minuti come si dice nn danno retta ma neanche.......
un mio amico addestratore mi aveva consigliato di prendere una corda di 5/6 metri aggangiarla al guinzaglio in un spazio sicuro e recintato ovviamente e stare giocare con il cane come se la corda nn esistesse con dei premi in tasca ognitanto chiamare il cane se nn viene prendere la corda e invitarlo a venire e poi tante coccole e dargli il biscottino, ti diro' la situazione nel mio caso e' molto migliorata.
 
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: ChiaraMamo - 25 Novembre 2011, 17:22:59
Ciao Ale...penso solo che Ariel in questo momento si senta molto sicura di sè, molto sicura di te, molto sicura nel luogo dove vive..
Il richiamo per lei sortisce un effetto boomerang nel quale ama continuare la sfida scappo-mi rincorri-arrivo-prendimi- riscappo etc etc portando il gioco a livelli estremi ed estenuanti che potrebbero anche risultare un filo pericolosi..
Mi viene da chiederti se Ariel è sempre stata obbediente e recettiva al tuo richiamo, e quindi ora si sta comportando in modo del tutto differente, o se invece è sempre stata più o meno così..

Hai provato a lavorare sul richiamo in ambienti protetti?
Hai cercato di tenere sempre alta la sua motivazione a tornare da te? Se sì con cosa??

Giochi con lei a rincorrerla qualche volta??

Anche se le situazioni sono diverse ti propongo la lettura di questo  topic dove penso potrai trovare parecchi spunti di riflessione..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8216.0 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8216.0)

In ogni caso..su con il morale...vedrai che la situazione migliorerà...
Se non avessimo mai motivi per metterci un po' in discussione sui pupi...sapessi che barba..sapessi che noia!!!
Ricordiamoci sempre che nessuno è perfetto a questo mondo!!!!
Un bacio
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Belver - 25 Novembre 2011, 18:07:41
Per caso la picchi?
 
 
 
 
 :police: :D em_Devil
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: elisavalli - 25 Novembre 2011, 19:47:13
Per caso la picchi?
 
 
 
 
 :police: :D em_Devil


 em_052
Comunque, tu ci ridi, ma io divento assai poco cognitiva e zooantropologica quando mi accorgo che il mio cane mi sta così palesemente pigliando per il culo. Infatti mi astengo dal dare consigli a Ale perchè suonerebbero assai discutibili ora come ora...(Qualcosa su questo genere ecco... :bluto: )
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: iaia - 25 Novembre 2011, 20:25:46
Non nascondo che tutt'ora quando porto fuori insieme Piny e Artù si spalleggiano a vicenda quindi Piny si porta via Artù e diventano completamente sordi ai miei richiami.......in quei momenti a volte avrei voluto utilizzare un collare elettrico!!!! :P In quei momenti anche la mia vena cognitiva zooantropologica va in vacanza!!!hihihi
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Belver - 25 Novembre 2011, 20:37:07

 em_052
Comunque, tu ci ridi, ma io divento assai poco cognitiva e zooantropologica quando mi accorgo che il mio cane mi sta così palesemente pigliando per il culo. Infatti mi astengo dal dare consigli a Ale perchè suonerebbero assai discutibili ora come ora...(Qualcosa su questo genere ecco... :bluto: )

Oggi ho poco zooantropologicamente ma moltro cognitivamente strattonato il Belver per la coda mentre stava andando tutto impettito da un pastore tedesco legato e = poveretto - molto impaurito nonostante gli avessi chiaramente chiesto di starmi vicino eheh
 
Poveretto ha fatto una cainata :(
 
Pero' non si fa infatti Nozomi mi ha prontamente redarguito  :angel:
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Ayram - 25 Novembre 2011, 20:40:30
Hhihihi....mi associo sia a Iaia che Elisavalli ;) quando esagerano li appiccicheresti al muro  em_Devil
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Silu - 25 Novembre 2011, 22:47:54

Secondo me gioca e gioca alla grande.Ogni tanto Lasko dopo la passeggiata, appena rientriamo in giardino, comincia a correre come un forsennato girandomi intorno.
Se gli vado dietro per dirgli di rientrare lo faccio contentissimo...perché comincio a giocare all'acchiappa acchiappa.
Ma se mi fermo completamente immobile, lo spiazzo...si blocca come per dirmi "Non vuoi giocare? ?-?-? " e si avvicina.
Allora lo accarezzo lentamente e lo faccio rilassare.


P.S.
Se gli dici il vieni solo per andare via...be' difficilmente rinuncerà al parco e alla fine dei giochi.
Prova a lavorarci come ti ha consigliato Chiara, e a dirglielo più volte anche se non devi andare via.



Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Ale+Ariel - 26 Novembre 2011, 16:42:01
... quanto tempo ha Ariel ? Puo' essere che questo periodo coincida con il calore, post calore .. gravidanza isterica ?

Secondo me il modo migliore per farla ritornare nella retta via è ignorarla completamente quando fa la pazza. Corri dalla parte opposta a lei, senza farti vedere che di tanto in tanto ti giri per vedere se il "trucco" funziona. Certo mi pare che ti stia sfidando, per cui prova a sfidarla a tua volta.. vedi come va.

Hai mai provato ad  utilizzare il fischietto per richiamarla ? Io personalmente non lo uso molto, non perchè non funzioni.. ma perchè la maggiorparte delle volte che esco in passeggiata me lo dimentico a casa  :o Per abituarla al richiamo con il fischio usa un premio, una cosa che le piace molto, dalla pallina al bocconcino prelibato.. fischi, lei viene, la premi.
Fammi sapere come va..
CIAO CIAO

Ciao Martina, innanzitutto piacere di conoscervi! I tuoi pupi sono splendidi!!!
Ariel ha 2 anni e mezzo...ed è sterilizzata, quindi purtroppo la causa della sua "pazzia" non è di certo da far risalire al calore. Sarei tranquilla se la causa fosse quella, almeno non dovrei fare un mea culpa  :(

Quello di ignorarla è un metodo che uso spesso...ma negli episodi sopradescritti non è servito proprio a nulla. Il fischio lo uso frequentemente e proprio perchè credevo che il richiamo fosse un comando assodato, mi sto preoccupando...mai l'ho vista così. Non ho mai avuto problemi, sia da sola che in presenza di persone e cani mai ha dato cenno di non ascoltarmi.
Grazie per i consigli comunque, metterò in atto!
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Ale+Ariel - 26 Novembre 2011, 16:46:02
Ale dai non te la prendere... loro so un pò pazzerelle, ma questo non vuol dire che non ti vuole bene oppure che non ti ubbidirà più... Anche LEA me lo ha fatto appena sono riuscita a prenderla.. guinzaglio e via dal parco senza dire una "parola" fino a casa... però può succedere al parco ci sono tante cose che le distraggono, prova a nasconderti (sempre tenendola d'occhio) e guarda se lei ti cerca... ogni tanto fallo ... LEA a villa pamphili fa come le pare ma non mi perde mai d'occhio, mi cerca sempre, lo sa che io so matta più de lei e che me ne vado.... (non è vero però mejio che ce crede)... il fatto che è corsa da un estraneo e non è venuta da te è un classico, sanno che l'estraneo non gli dirà niente e invece da noi si aspettano la punizione... so furbette le pupe...

Anch'io ho fatto così...anche se ammetto che è stata dura tornare a casa senza dirle nè farle nulla, con il nervoso che c'avevo addosso. Però prima di beccarla è passata mezz'ora. Lo so che mi vuole bene, forse anche troppo morbosamente. Quando sono tornata a casa ieri sera, dopo il fattaccio della mattina e dopo che me ne ero andata senza nemmeno considerarla, mi si è piazzata davanti mentre io ero seduta sul divano. Ovviamente sono entrata ancora arrabbiata ed ho cercato di ignorarla...insomma, avevo il suo muso a 2 mm dal mio naso e mi fissava con quello sguardo dolce dolce...non ho resistito più di 1 minuto!!! Amooore!!!!
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Ale+Ariel - 26 Novembre 2011, 16:58:09
Ciao Ale...penso solo che Ariel in questo momento si senta molto sicura di sè, molto sicura di te, molto sicura nel luogo dove vive..
Il richiamo per lei sortisce un effetto boomerang nel quale ama continuare la sfida scappo-mi rincorri-arrivo-prendimi- riscappo etc etc portando il gioco a livelli estremi ed estenuanti che potrebbero anche risultare un filo pericolosi..
Mi viene da chiederti se Ariel è sempre stata obbediente e recettiva al tuo richiamo, e quindi ora si sta comportando in modo del tutto differente, o se invece è sempre stata più o meno così..

Hai provato a lavorare sul richiamo in ambienti protetti?
Hai cercato di tenere sempre alta la sua motivazione a tornare da te? Se sì con cosa??

Giochi con lei a rincorrerla qualche volta??

Anche se le situazioni sono diverse ti propongo la lettura di questo  topic dove penso potrai trovare parecchi spunti di riflessione..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8216.0 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8216.0)

In ogni caso..su con il morale...vedrai che la situazione migliorerà...
Se non avessimo mai motivi per metterci un po' in discussione sui pupi...sapessi che barba..sapessi che noia!!!
Ricordiamoci sempre che nessuno è perfetto a questo mondo!!!!
Un bacio

Mi ha molto colpito la tua risposta Chiara...e mi ha fatto molto riflettere. Mille domande mi sono posta: dove ho sbagliato? come rimediare? cosa farei se tornassi indietro?
Sfida scappo-mi rincorri-arrivo-prendimi- riscappo: tutt'altro che gioco...avevo i nervi a fior di pelle, agitata, arrabbiata nonchè spaventata perchè nella sua pazza corsa mica guardava che strada percorreva. Non mi sono per niente divertita. E spero che abbia capito anche lei, vista la mia reazione successiva. A casa diretti, senza guardarla nè salutarla quando sono andata all'uni.

Ariel è sempre stata super-brava a rispondere al richiamo...è vero che quando viene da me, non ama ricevere coccole ma un premietto od una leggera carezza di conferma. Poi subito riparte, rimanendo a 4-5 m davanti a me ma girandosi ogni 2 minuti per controllare dove sono. Insomma, è abbastanza autonoma nelle passeggiate quando siamo io e lei. Mentre quando ci sono altri cani, conosciuti o meno, mi è sempre accanto. Gioca con loro, ma poi rimane sempre appresso a me. Oggi devo dire però che è stata un angelo! Gita al lago, altri 3 cani lungo la riva. Noi abbiamo fatto il giro e mai per un secondo ha fatto cenno di allontanarsi da me.

Tu dici che non sia motivata nel tornare da me? Quando ho fatto addestramento, ci siamo allenate al richiamo con il cosiddetto "quadrifoglio": cioè quattro premi, quattro stimoli da dare in ordine al cane non appena si siede di fronte a me. Palline, corda, coccole e cibo. Palline e coccole le sono assolutamente indifferenti, quindi rimanevano corda perciò gioco del tira-e-molla e le crocchette. Ovviamente al primo posto il cibo!!
Non so, rifletterò molto su questo punto e cercherò di essere più attraente per lei...

Bacio
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Tiziana - 26 Novembre 2011, 17:15:32
Ciao Ale, bè le risposte te le sei data da sola....se sempre tu che la vai a cercare!!! E non solo, anche se ha sbagliato e ti gusrda con quel muso....ti sciogli!!!! ^-^


Lo so che non è per niente facile resistere ma a volte bisogna davvero farlo.


Provo a spiegarmi, Ariel ti adora e questo non fatico a crederlo, ma è SUPERSICURA che TU adori lei, infatti tu stessa dici di andare sempre tu a cercarla...e lei questo lo interpreta come un tuo essere un pò debole nei suoi confronti.
Ieri quando ti si è messa davanti sul divano, la cosa giusta sarebbe stata alzarti e ignorarla per pochi minuti, e poi essere tu a chiamarla e a FARLA VENIRE DA TE e solo a quel punto coccolarla.


Devi cmq rimarcare che sei tu sul gradino più in alto e non lei.


Per quanto riguarda i suoi comportamenti di questi giorni....ti hanno già detto che chiaramente il vieni non deve essere seguito immediatamente dal rientro a casa, ma credo che tu questo lo faccia già, hai invece provato se non torna a sederti e a non interagire con lei?
Lo so che di sera è un pò complicato, ma magari prova di giorno al parco, se ripete lo stesso comportamento, siediti e aspetta, quando si avvicinerà non toccarla ma lodala, con voce calma e tranquilla, e lascia che lei vada di nuovo via, non chiamarla ma aspetta nuovamente che torni....vedrai che dopo un paio di volte, si fermerà accanto a te perchè il gioco dello scappare via non ha ottenuto ciò che lei voleva...LA TUA ATTENZIONE!!!
E lo sai che per loro attenzione è qualsiasi nostro gesto o comportamento nei loro confronti...anche correrle dietro abbastanza arrabbiate per loro è attenzione!!!


Vedrai che è solo un momento in cui Ariel sta provando a verificare nuovamente se il suo posto all'interno della vostra famiglia è sempre lo stesso o se invece può salire di grado....ma mi raccomando cerca di correggere quelle due cose....


Un bacio a te e una coccola alla furbetta!!!
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Ale+Ariel - 26 Novembre 2011, 17:49:31

 em_052
Comunque, tu ci ridi, ma io divento assai poco cognitiva e zooantropologica quando mi accorgo che il mio cane mi sta così palesemente pigliando per il culo. Infatti mi astengo dal dare consigli a Ale perchè suonerebbero assai discutibili ora come ora...(Qualcosa su questo genere ecco... :bluto: )

Eli, non hai idea a quanti santi mi sono dovuta appigliare per tenere le mani ferme...eppure forse un comportamento un po' più "deciso" farebbe solo bene. Però non mi saprei dosare, quindi ho bypassato ed ho tenuto i nervi saldi. Però concordo con te  :bluto:
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Ale+Ariel - 26 Novembre 2011, 18:01:13
Per quanto riguarda i suoi comportamenti di questi giorni....ti hanno già detto che chiaramente il vieni non deve essere seguito immediatamente dal rientro a casa, ma credo che tu questo lo faccia già, hai invece provato se non torna a sederti e a non interagire con lei?
Lo so che di sera è un pò complicato, ma magari prova di giorno al parco, se ripete lo stesso comportamento, siediti e aspetta, quando si avvicinerà non toccarla ma lodala, con voce calma e tranquilla, e lascia che lei vada di nuovo via, non chiamarla ma aspetta nuovamente che torni....vedrai che dopo un paio di volte, si fermerà accanto a te perchè il gioco dello scappare via non ha ottenuto ciò che lei voleva...LA TUA ATTENZIONE!!!
E lo sai che per loro attenzione è qualsiasi nostro gesto o comportamento nei loro confronti...anche correrle dietro abbastanza arrabbiate per loro è attenzione!!!


Vedrai che è solo un momento in cui Ariel sta provando a verificare nuovamente se il suo posto all'interno della vostra famiglia è sempre lo stesso o se invece può salire di grado....ma mi raccomando cerca di correggere quelle due cose....


Un bacio a te e una coccola alla furbetta!!!

Mi avete aperto nuovi spiragli...non tutto è perduto quindi!!! Grazie Tiziana, metterò in pratica anche i tuo preziosi consigli. A dire il vero quando andiamo in campagna, arrivati al nostro vigneto io mio siedo sempre sulla panca che costruì il mio babbo. Ariel nel frattempo scorazza tra le pergole, ma quando si accorge che non la sto più seguendo torna subito verso di me e si siede al mio fianco -a volte anche sulla panca (che sia ancora voglia di mettersi al mio livello o addirittura più in alto?). Certo, questo è sempre successo in situazioni tranquille, durante passeggiate "normali". Ieri effettivamente ero troppo nervosa per ragionare. Cercherò di contare fino a 10 prima di arrabbiarmi e valutare il modo migliore per evitare di ripetere nuovamente gli stessi errori.
Bacini!!!
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Belver - 27 Novembre 2011, 21:52:11
(che sia ancora voglia di mettersi al mio livello o addirittura più in alto?).


oggi la panca, domani il mondo.  em_Devil


No, penso proprio che Ariel voglia solo starti vicina  :)
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: Ale+Ariel - 28 Novembre 2011, 13:25:14

oggi la panca, domani il mondo.  em_Devil


No, penso proprio che Ariel voglia solo starti vicina  :)

 :wub: :wub: :wub:
Titolo: Re:Mi prende in giro?!?!
Inserito da: joy - 03 Dicembre 2011, 12:35:46
ho letto questo articolo, magari a qualcuno può interessare :)
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/il-richiamo/?cbg_tz=-60