Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Marnes - 09 Novembre 2011, 09:43:30

Titolo: E' diventato aggressivo?
Inserito da: Marnes - 09 Novembre 2011, 09:43:30
Ciao a tutti!
Vorrei avere un parere da qualcuno di voi, che magari c'è già passato, sul mio Ettorone che si comporta in modo strano.
Innanzitutto ci tengo a precisare che è il mio primo cane, quindi non so molto su come cambi la loro personalità nella crescita, al di là delle domande al vet e di quello che ho letto online, ed è per questo che vi chiedo aiuto.
Ettore ha 22 mesi, ed è sempre stato docilissimo con tutti i cani, anche perché fin dai 4 mesi l'ho portato nei recinti a giocare e correre per permettergli di socializzare. E' un cane mooooolto esuberante, ha sempre mangiato e distrutto tutto quello che incontrava, ma mi sento di dire che adesso si è calmato in questo senso perché è un bel pò che non distrugge niente e riesce a stare anche molto tempo tranquillo da solo a guardarci fare le nostre cose. Però rimane molto affettuoso e agitato nei nostri confronti, è pieno di energia e per questo oltre a lasciarlo scorrazzare nel nostro grande giardino lo porto fuori minimo 2-3 orette il giorno.
Fino ai 16 mesi è stato quindi calmissimo con ogni cane, giochi, mugolii ecc, anche se lo provavano a montare per dominanza non reagiva mai. Dai 17 mesi circa in poi, oltre ad abbaiare a chiunque entri nel nostro giardino se non lo conosce (credo sia normale perché sente come violato il suo territorio), se lo montano ha iniziato a ringhiare e reagire come credo fosse normale, perché non era più un cucciolo ma iniziava a crescere. Infatti si è anche trovato all'interno di qualche zuffa (nelle quali io ho perso 10 anni) senza fortunatamente conseguenze per nessuno.
Il problema è che adesso, una volta mentre era nel recinto ha addirittura aggredito lui un cane che aveva iniziato anche lui a correre dietro ad una canina di cui lui era perso (forse ha un odore particolare, tutti i cani maschi quando entra nel recinto vanno nei matti) e anche se questo cagnone non reagì, adesso tutte le volte che lo vede anche solo da lontano gli inizia a ringhiare e abbaiare con fare cattivissimo. Prima, l'ho lasciato libero con un cucciolone di labrador di 10 mesi circa, e all'inizio scodinzolava ma all'improvviso mentre quest'altro lo invitava a giocare con insistenza saltandogli addosso gli ha iniziato a ringhiare e l'ho dovuto portar via. Per il resto però, quando vede cani al guinzaglio non ringhia mai, anzi scodinzola pesantemente.
La mia personale opinione, è che ci siano nei paraggi molte femmine in calore, come dimostra il fatto che fa anche in casa e in giardino lo sento fare i guaiti continui che di solito fa quando vede una femmina che vuole montare. Possibile che sia in un periodo in cui è particolarmente pieno di ormoni e sente odori particolari? E' normale? cosa mi consigliate di fare? Adesso tutte le volte che lo porto al recinto ho paura...
Fatemi sapere la vostra opinione, grazie veramente tanto!
Martina :)
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: elisavalli - 09 Novembre 2011, 14:24:39
Secondo me è semplicemente diventato grande  :D  E per un cane adulto, tanto più se maschio, un'area cani piena di sconosciuti non è un posto così fantastico e meraviglioso da frequentare...Quando sono grandi, è più che normale che smettano di giocare con tutti indistintamente e che inizino a selezionare le frequentazioni. Se ne hai la possibilità, l'ideale sarebbe farlo incontrare più o meno sempre con gli stessi cani, in modo che si crei la sua cerchia di amicizie conosciute, di cani con cui le relazioni sono stabilite e equilibrate. E sarebbe meglio evitare di mandarlo allo sbando in branchi misti di cani che si incontrano per la prima volta, che non si conoscono e dove quindi è facilissimo che scatti qualche scintilla.
Ha 22 mesi, è un maschio adulto adesso...non ti aspettare che continui ancora a giocare con gli altri cani più di tanto, se non sono "amici" di lunga data...
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: Marnes - 09 Novembre 2011, 14:40:05
Si hai ragione grazie! Purtroppo cone ho detto sono poco esperta e pur cercando di fare sempre il meglio certe cose che sembrerebbero banali per me sono oro colato eheheh :laugh:  :laugh:
Il fatto e' che purtroppo il recinto dove vado e' quello in cui l'ho sempre portato e essendo grandinò ci son sempre cani nuovi capito! ma adesso lo faro' entrare magari solo in presenza di femmine o di canini che bene o male conosce!
Un'altra cosa, secondo te questo piangere ossessivamente correndo lungo il muro che da sulla stradà e' dovuto al fatto che sente femmine in calore? ^-^
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: Marnes - 09 Novembre 2011, 14:45:08
Soprattutto quando sente un cane abbiare in lontananza corre uggiolando al muro e piagnucola! E' straziante, come se non lo portassi mai fuori! Ahahah :-\ ?-?-?
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: Irene - 09 Novembre 2011, 22:33:00
  non lo portare nei recinti io il mio cane lo porto nella riserva di monte  mario lì camminiamo e incontramo anche altri cani giochiamo insime eOliver si diverte un sacco Nel recinto ci vado di rado perchè Oliver sta fermo come una statua  em_007
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: NyLa - 11 Novembre 2011, 00:16:22
Ovviamente è maturato e quindi da questo momento la vita con gli altri cani MASCHI non sarà facile,anche se il tuo cane è socializzato tantissimo succedono queste rivalità,sia che sia lui ad iniziare per primo ma anche in risposta,ed è ovvio che non permetta a cani che non conosce di sottometterlo.
Il fatto che abbia iniziato a ringhiare con il cucciolone penso sia perchè come hai specificato tu lui lo invitava al gioco insistentemente saltandogli addosso ,e questo non a tutti i cani adulti piace :)
Comunque non farti ingannare dal suo SCODINZOLARE PESANTEMENTE,soprattutto se fatto a coda alta,lo scodinzolare non vuol dire sempre "uhhhh che bello ci piace" ma delle volte se è una cosa fatta con insistenza lo fa per chiarire la sua posizione gerarchica...
Nonostante tutto non farti prendere dal panico...portalo al recinto assicurandoti che non ci siano cagne in calore(che se cosi fosse ti dovresti anche far sentire perchè non m i pare il caso di portare cagne in calore nei recinti in mezzo a tanti altri cani!)....tranquillizzalo...fagli fare qualcosa che gli piace...che lo distragga dalla presenza di altri cani e lo calmi....(non mettere del cibo in mezzo però!) e vedi come va...
Quando un cane sta per attaccare lo vedi...assume posizioni chiare e avverte...quindi se vedi qualcosa che non va nel tuo canone lo riprendi e lo porti via :)
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: Marnes - 11 Novembre 2011, 10:33:48
Grazie a tutti veramente tanto di questi consigli preziosi! :D
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: mely85ge - 11 Novembre 2011, 10:58:34
Ciao Martina,ho i tuoi stessi problemi con Amos..sino a venti mesi a parte la sua esuberanza socializzava con tutti femmine e maschi,  indistintamente,ultimamente(adesso ha due anni)fa il bulletto con i maschi e il pagliaccio simpatico con le femmine...questo comporta ovviamente situazioni spiacevoli,perchè la rissa avviene non subito ma dopo aver giocato... :o
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: Marnes - 11 Novembre 2011, 12:15:42
Infatti! Poi ti guardano male come se tu fossi un padrone degenere che aizza il cane ad aggredire! Uno fa il possibile! Che poi mia sorella di 16 anni non ci sta quasi mai con lui, ma quando lui la vede come con tutti si sdraia e da la pancia per essere coccolato... Ma ultimamente quando Lei gli si avvicina per accarezzarlo al collo lui gli ringhia! E' stranissimo! E quado lo facciamo io e gli altri membri della famiglia nulla, solo lei! Chissà cosa gli passa in testa! ::) ?-?-? :-X
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: iaia - 11 Novembre 2011, 14:07:54
Io ci sono passata con Artù e ci sono tutt'ora.
A differenza vostra ho sbagliato (non per colpa mia ma per le cicostanze) e dagli 8 ai 12 mesi ha visto pochi cani e ancora meno equilibrati quindi a 14 mesi ha cominciato a fare il bullo con i maschi, anche quelli che conosceva.
In area cani mi sono resa conto che diventava territoriale. Appena entrati se era calmo andava tutto bene, poi dopo 10 minuti se la prendeva con tutti i maschi che entravano. Ho smesso di andare in area cani ovviamente anche perchè non migliorava e abbiamo cominciato a fare vita da asociali.
Ho migliorato molto il controllo su di lui quando siamo fuori e a parte casi particolari sta tranquillo al guinzaglio anche se ha cani maschi intorno (ovvio, non a 1 metro di distanza ma già a 2 sì), ha imparato a ignorarli. Sta libero anche con cani maschi che conosco e che so che se lui fa il bullo lo sistemano (hihihihihi) ma in genere capisce da solo quando deve stare al suo posto.
Artù però ha dei problemi di gestione degli stati emotivi dovuti al fatto che è stato separato dalla mamma intorno ai 30 giorni, quindi i suoi problemi con gli altri cani sono dovuti anche al fatto che si sovraeccita facilmente quando li vede.....gli va in palla il cervello e parte a razzo quindi è ovvio che poi ci sia una zuffa. Se riesco a fargli conoscere i cani in modo più calmo e graduale i problemi diminuiscono molto.
In definitiva non ho un cane pacifico con tutti, quando eravamo sui marciapiedi in centro a Milano non potevo stare tranquilla e rilassata ma in situazioni normali facciamo una vita serena e è molto gestibile!Niente più area cani per noi!
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: MARCANTONIO - 11 Novembre 2011, 14:10:19
Sti Artu' so un casino
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Novembre 2011, 14:53:23
Mi rendo conto di essere molto fortunata..anche oggi Red mi ha letteralmente stupita per la sua grande capacità comunicativa e "calmante" su cani e proprietari poco abituati agli incontri...

Prima con un bassotto ( a pelo raso) che gli si è quasi avventato contro..poi con un grande cane meticcio da poco uscito da un canile...accompagnato da un nuovo compagno umano letteralmente spaventatissimo all'idea di far avvicinare il suo maschio ad altri cani...


Entrambi i proprietari sono rimasti senza parole vedendo che i loro cani si erano calmati e non mostravano più segnali intimidatori...
Quasi non ci volevano credere...







Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: LEOLINA - 11 Novembre 2011, 15:04:34
Sti Artu' so un casino

scusate OT ma non è colpa mia
 
Artù un nome una garanzia hhahahahahahah
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: MARCANTONIO - 11 Novembre 2011, 15:07:21
si garanzia de combina guai
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: iaia - 11 Novembre 2011, 18:15:07
Devo conoscere Red, continuo a dire che secondo me è davvero un bravo cane competente, sicuro, sereno.....bravo Red, sei già il mio idolo!!!!!

Avviso importante per tutti quelli che si accingono a portarsi a casa un golden maschio: se volete un cane che non dia problemi non chiamatelo Artù!!!!!!Prendete piuttosto in considerazione il nome Red!!!!hihihihihi :P
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Novembre 2011, 18:22:12
 :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

Iaia...che forte che sei!!!!!

Mi auguro e spero immensamente che il mio pagliaccio...rimanga sempre così....
Ps...il merito è comunque tutto suo!!!!
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: iaia - 11 Novembre 2011, 18:25:44
OT perchè in questo forum non ci sono gli MP: Red da dove viene?E' uno dei "figlioletti" di Tiziana?
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: mik - 11 Novembre 2011, 18:41:39
:hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

Iaia...che forte che sei!!!!!

Mi auguro e spero immensamente che il mio pagliaccio...rimanga sempre così....
Ps...il merito è comunque tutto suo!!!!

Chiara io penso che Red resterà proprio così....l'ho visto con Jaco...è sempre stato un cane moooolto socievole e amico di tutti fin da cucciolo. E' rimasto così fino più o meno ai 2 anni e mezzo 3 , poi in effetti è maturato; ora non gioca più con tutti, è molto tranquillo negli incontri con gli alri cani e quando si trova in gruppo di solito preferisce farsi i fatti suoi o cmq giocare poco o solo con le femmine. Però non mostra il minimo segno di "aggressività" (non mi piace come termine ma non ne trovo altri...), sono capitate zuffe ma mai iniziate da lui, insomma è un cane che definirei affidabile.
 Qualche tempo fa era libero nei campi ed è passato un tizio che un rott obeso, Jaco era un pò lontano, l'ho richiamato ma per arrivare da me doveva passare accanto al rott. A parte il fatto che il proprietario dell'altro cane mi insultava perchè il mio era libero ed essendo due maschi secondo lui non si sarebbero dovuti avvicinare perchè i cani maschi litigano fra loro  :icon_confused: , quindi cercava di scacciare Jaco che però voleva tornare da me,  ero dietro al signore, e quindi insisteva nel voler passare (che scena  em_036 ). Alla fine gli ho chiesto di lasciar tornare il mio cane, quindi Jaco è sfilato accanto al Rott che si è avvicinato per annusarlo...e il tipo "lo tiri via perchè ora si azzuffano, son 2 maschi e il mio gli farà del male, guardi che l'ho avvisata". Ormai però che potevo fare, se fossi intervenuta sarebbe stato peggio, ho chiesto quindi di non intervenire e di lasciali fare dicendo che Jaco si sapeva comportare correttamente...  lui per nulla convinto è rimasto fermo...bhe non è successo nulla di nulla...solo un annusata e poi Jaco è tornato da me tranquillo...il tizio era incredulo e io gli volevo fare il gesto dell'ombrello...ma mi son trattenuta... ha concluso con un "beh cmq i cani non si devono lasciare sciolti". Va bene, probabilmente ero io nel torto, però son stata tanto tanto fiera del mio patato  :P
Quindi Chiara se Red ora ha il carattere stupendo che ha non credo proprio cambierà maturando, anche perchè ha già più di 2 anni, no? Mettiti il cuore in pace, hai un pupo meraviglioso in tutti i sensi  ;)
 
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Novembre 2011, 18:43:53

OT perchè in questo forum non ci sono gli MP: Red da dove viene?E' uno dei "figlioletti" di Tiziana?


 :ot-signal:


Non ci sono MP perchè ci piace "dirci" le cose sempre apertamente....  ;) ;) ;)

In questo topic riportavo la risposta che kaffa aveva dato a una precedente richiesta

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4772.msg75646#msg75646 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4772.msg75646#msg75646)


Per risponderti...Sì Red è un pupo di Tiziana e Davide..è figlio di Mirò e Yara...

 :ot-signal:
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Novembre 2011, 18:44:49

Chiara io penso che Red resterà proprio così....l'ho visto con Jaco...è sempre stato un cane moooolto socievole e amico di tutti fin da cucciolo. E' rimasto così fino più o meno ai 2 anni e mezzo 3 , poi in effetti è maturato; ora non gioca più con tutti, è molto tranquillo negli incontri con gli alri cani e quando si trova in gruppo di solito preferisce farsi i fatti suoi o cmq giocare poco o solo con le femmine. Però non mostra il minimo segno di "aggressività" (non mi piace come termine ma non ne trovo altri...), sono capitate zuffe ma mai iniziate da lui, insomma è un cane che definirei affidabile.
 Qualche tempo fa era libero nei campi ed è passato un tizio che un rott obeso, Jaco era un pò lontano, l'ho richiamato ma per arrivare da me doveva passare accanto al rott. A parte il fatto che il proprietario dell'altro cane mi insultava perchè il mio era libero ed essendo due maschi secondo lui non si sarebbero dovuti avvicinare perchè i cani maschi litigano fra loro  :icon_confused: , quindi cercava di scacciare Jaco che però voleva tornare da me,  ero dietro al signore, e quindi insisteva nel voler passare (che scena  em_036 ). Alla fine gli ho chiesto di lasciar tornare il mio cane, quindi Jaco è sfilato accanto al Rott che si è avvicinato per annusarlo...e il tipo "lo tiri via perchè ora si azzuffano, son 2 maschi e il mio gli farà del male, guardi che l'ho avvisata". Ormai però che potevo fare, se fossi intervenuta sarebbe stato peggio, ho chiesto quindi di non intervenire e di lasciali fare dicendo che Jaco si sapeva comportare correttamente...  lui per nulla convinto è rimasto fermo...bhe non è successo nulla di nulla...solo un annusata e poi Jaco è tornato da me tranquillo...il tizio era incredulo e io gli volevo fare il gesto dell'ombrello...ma mi son trattenuta... ha concluso con un "beh cmq i cani non si devono lasciare sciolti". Va bene, probabilmente ero io nel torto, però son stata tanto tanto fiera del mio patato  :P
Quindi Chiara se Red ora ha il carattere stupendo che ha non credo proprio cambierà maturando, anche perchè ha già più di 2 anni, no? Mettiti il cuore in pace, hai un pupo meraviglioso in tutti i sensi  ;)

Grazie Mik...la tua risposta mi rincuora tantissimo....
Dai un bacio grande alle tue meraviglie...
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: MARCANTONIO - 11 Novembre 2011, 20:01:48
Mi associo a IAIA
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: elisavalli - 11 Novembre 2011, 20:04:41
Secondo me Chiara è merito di mamma Yara altrochè  ;)  (Red e Brina sono fratelli). Erano 11...sai che casino gestire le relazioni fra fratelli? Mi sa che hanno dovuto imparare fin da piccoli ad andare d'accordo con tutti  :P  E se bisticciavano la mamma li cazziava bene.
Brina è la versione femminile di Red...riesce a fare amicizia con cani terrorizzati dagli altri cani, con cani aggressivi, con cani che cercano palesemente la rissa...
Io non smetterò mai di stupirmi di questa sua capacità di mantenere la calma, questa sua totale non voglia di creare o trovarsi dentro a situazioni di tensione. Ero abituata assai male con Shy  :blush:






Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: mely85ge - 11 Novembre 2011, 21:20:24
Ritengo che il termine "aggressività" sia un termine fuori luogo con un golden, mai incontrato golden ritenuti aggressivi...Amos ha sempre socializzato con tutti dai maltesi ai pitbull...alcuni mesi fa un pitbull è scappato da un giardino e a razzo si è diretto verso Amos che tenevo al guinzaglio(un cane conosciuto per la sua aggressività) i due si sono annusati e poi il cane si è allontanato senza rissa...è solo in questi mesi che Amos si dimostra più vispo verso alcuni cani(non con tutti)...
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: mik - 11 Novembre 2011, 21:31:36
Ritengo che il termine "aggressività" sia un termine fuori luogo con un golden, mai incontrato golden ritenuti aggressivi...Amos ha sempre socializzato con tutti dai maltesi ai pitbull...alcuni mesi fa un pitbull è scappato da un giardino e a razzo si è diretto verso Amos che tenevo al guinzaglio(un cane conosciuto per la sua aggressività) i due si sono annusati e poi il cane si è allontanato senza rissa...è solo in questi mesi che Amos si dimostra più vispo verso alcuni cani(non con tutti)...

no no ma infatti Mely io ho specificato che non mi piaceva come termine proprio perchè non è corretto, però non trovavo un altro modo per spiegarmi...Anche se cmq non credo che i golden siano esenti da possibili problemi legati all'aggressività, son pur sempre cani  ::)
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: Giuse - 11 Novembre 2011, 21:44:42
La morale??? W gli ARTù!!!!!!! AHAHAHAHA  :laugh:
Titolo: Re:E' diventato aggressivo?
Inserito da: mely85ge - 11 Novembre 2011, 21:51:47

no no ma infatti Mely io ho specificato che non mi piaceva come termine proprio perchè non è corretto, però non trovavo un altro modo per spiegarmi...Anche se cmq non credo che i golden siano esenti da possibili problemi legati all'aggressività, son pur sempre cani  ::)
certo ;) non riuscivo ad associare il termine "aggressivo" ad Amos   sicuramente bullo con alcuni cani ma a volte  tontolone con altri ;)