Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

IL GOLDEN RETRIEVER => Standard. => Topic aperto da: tutu - 07 Novembre 2011, 15:14:37

Titolo: crescita immatura
Inserito da: tutu - 07 Novembre 2011, 15:14:37
 secondo voi esperti quando si completa la crescita di un golden?
la ns. sam ha 26 mesi è una bella cagnolona, vivace, allegra, sana pero' anche a occhio meno esperto si vede che rispetto agli altri golden è sempre piu' magra, è minuta. Il garrese è uguale alle altre della sua ètà ma la gabbia toracica è meno sviluppata e le da sempre questo aspetto un po' "scheletrico". In 2 o 3 expo che abbiamo fatto ci hanno sempre detto qs. cosa. Idem sabato: abbiamo fatto l'insubria winner e il giudice come giudizio ha messo MB, ma rispetto ai 26 mesi che ha è molto immatura (cioè avrebbe dovuto essere piu' sviluppata). Da cosa puo' dipendere secondo voi : predisposizione, alimentazione...boh....!! ci piacerebbe sapere. l'allevatore dice che è una cosa di genetica ma che comunque lo sviluppo non è ancora completato.non vorrei che sia per come l'abbiamo cresciuta noi.
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 07 Novembre 2011, 19:14:59
nessuno mi sa dire niente???? :-[
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: angyariel - 07 Novembre 2011, 19:27:24
Ciao!La piccolina da dove viene?
I suoi genitori sono molto leggeri?
Forse potresti provare a farle praticare un pò più di nuoto!
O magari un mangime diverso..
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: MARCY - 07 Novembre 2011, 19:30:21
non saprei risponderti per expo non ho mai fatta quanto pesa la tua Sam e quanto e alta ?
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: elisavalli - 07 Novembre 2011, 19:42:23
Può dipendere da tante cose, magari è fatta così lei e resterà così per sempre, come ci sono le persone più o meno slanciate o le donne più o meno androgine o femminili. Magari invece deve ancora "farsi" e un cambio di mangime o di abitudini sportive potrebbe giovare.
Mi dicevano ad esempio che alcune femmine di linea royal crest tendono a maturare molto più tardi rispetto ad altre linee e in alcuni casi diventano davvero complete solo dopo la maternità...In effetti Brina dopo i cuccioli appare molto più "donna" e morbida rispetto a prima, ma è anche ingrassata perchè fa meno moto...chissà dove sta la verità.
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: angyariel - 07 Novembre 2011, 19:48:27

Mi dicevano ad esempio che alcune femmine di linea royal crest tendono a maturare molto più tardi rispetto ad altre linee
E' verissimo!Anche molti maschi..
E io l'ho visto con Ariel..che è totalmente cambiata da 7/8 mesi a questa parte..
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 07 Novembre 2011, 20:41:57
grazie che mi avete risposto, premesso che delle expo non me ne frega niente, siamo andati cosi giusto x provare, non è stato il giudizio del giudice ma proprio il fatto che anche ad occhio inesperto come il mio, noto la differenza con le altre femmine, lei è sempre piu' magrina, al garrese dovrebbe essere circa 54-55 e pesa 25 kg. Moto ne fa abbastanza, mio marito la porta anche a correre e fanno anche piu' di 10 km, a lei piace molto, dovreste vedere come trotta a testa bassa, proprio come se fosse un lavoro.
Mangia acana al pollo 150 gr al pasto, pero' adesso x aumentarle la dose aggiungo una cucchiaiata di umido e arriviamo ai 180 circa a pasto, insomma non mi sembra poco, eppure non acquista un grammo. Il cane è vivace, sporca bene, non vomita, non ha diarrea, insomma a vederla è una cagnolona sana ma sempre piu' minuta di tutte le altre, anche quelle piu' piccole di lei.
L'ho presa all'allevamento "dei laghi azzurri"-snow blink. Il papà e la mamma erano normali non sicuramente minuti.
Vabbe' non che se fosse piu' robusta le vorrei piu' bene, ma mi dispiace vederla diversa dalle altre (un po' come i figli no???)
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: Tiziana - 07 Novembre 2011, 22:15:47
Se non sbaglio l'allevamento è più portato per le linee da lavoro...se ho detto una scemenza scusami...ma sono cotta....cmq se fosse così è abbastanza normale , le linee da lavoro sono più fini se vogliamo delle linee di bellezza, hanno proprio una costituzione diversa...ma credo che la cosa importante è che sia sana e in forma!!!
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 07 Novembre 2011, 22:24:03
Se non sbaglio l'allevamento è più portato per le linee da lavoro...


boh....ma sai che non lo so, come si fa a capirlo?
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: dorian11 - 08 Novembre 2011, 14:47:58
Ciao,
tutto dipede sicuramente dalla sua costituzione, dai suoi antenati e anche dallo sviluppo motorio che ha fatto nei prlmi mesi. Io a parte Dorian che ha solo 7 mesi ho avuto un altro golden Mais che è deceduto da due mesi alla bellissima età di 14 anni, anche lui è sempre stato molto fine, alto giusto ma leggero e soprattutto davanti, l'allevatore mi disse che era dipeso dal fatto che da cucciolo aveva fatto forse un po' troppo movimento i golden dovrebbero i primi 6 mesi non fare molti sforzi, e comunque a parte questo mi cosigliò di usare la pettorina k9 che è specifica nello sviluppo del pettorale: Visto che adora passeggiare a lungo con tuo marito per lei potrebbe essere una soluzione. Anche il nuoto può favorire lo sviluppo.
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: Giuse - 08 Novembre 2011, 23:15:36
Anche a noi sembra che capiti la stessa cosa....Artù è sempre stato il più piccolo tra i golden che frequentavamo fino all'età di 4 mesi. Anche adesso che pesa 26 kili confrontandoci con quelli della sua età (10 mesi e mezzo)lo scambiano tutti per una femminuccia  :scratch_one-s_head:   :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: ................
 
Mah.... :think: ...forse magari sarà ancora troppo presto....e sì che ha nuotato tantissimo e gli diamo da mangiare solo Orijen!!! Adesso proveremo a mandarlo in palestra..ahaahah
 
(ma alla fine la teoria del troppo movimento da cuccioli è fondata???????)
 
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: luciavezza - 09 Novembre 2011, 11:45:40
anke sedge fino qualche mese fa era magrissima( adesso ha 2 anni e 1/2) e poi aveva musino che sembrava ancora un cucciolo. a me non dispiaceva quando sembrava piccola, perche quando combinava qualcosa ( ed ha combinato tante) funzionava perfettamente la scusa che e ancora cucciolo  em_Devil
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 09 Novembre 2011, 11:46:59
lucia, ma adesso si è irrobustita?
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: luciavezza - 09 Novembre 2011, 16:20:59
nel mese di maggio l'abbiamo fatta sterilizzare ed ha messo in questi mesi qualche etto. pero lei e molto vivace e consuma davvero tanta energia. poi quando ho portato a casa lei, nella prima visita la mia vet ha detto che diventera molto grande come femmina, aveva le zampe lunghissime invece e rimasta nella media. non sono una esperta, pero vedendo lei come corre, anusa e memoria che ha sarebbe un cane perfetto per la caccia.
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: Vale & Molly - 09 Novembre 2011, 16:41:25
la mia MOlly non è una grossa femmina, è piuttosto minuta (anche se ha una bella schiena muscolosa) e luuungaaaaa, pesa 27.5 kg e non è molto alta, 54 cm..la mamma non era grossa come femmina e il papà nemmeno, erano belli robusti e muscolosi ma non altissimi..e lei e i fratellini sono così..quando sono andata a fare la visita l'ortopedico mi ha detto che è estremamente normale, muscolosa, asciutta..un bel cane anche se non grandissimo..adesso con tutto il movimento che fa ha messo su un Kg e tanti muscoli..e il famoso solco (per chi aveva seguito la mia storia) si sta magicamente rimpolpando!
Cara tutu, non pensare che la tua piccolina sia "diversa" perchè anche la mia è minuta e piccolina..ma davvero da tutti gli esami che bbiamo fatto non c'è proprio nulla che non va! Forse devi aumentare un pò la dose giornaliera di pappa? ;) ;)
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: angyariel - 09 Novembre 2011, 17:27:15
Ma guarda che 28 kg e 54 cm per una femmina sono ASSOLUTAMENTE giusti!
Non è affatto minuta!
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: Vale & Molly - 09 Novembre 2011, 21:21:13
Ma guarda che 28 kg e 54 cm per una femmina sono ASSOLUTAMENTE giusti!
Non è affatto minuta!


Grazie! Sono io che non vedendola così grossa come gli altri golden (sopratutto in allevamento hanno delle femmine davvero imponenti) e lei piccolina e minutina, non le darei mai quasi 28 Kg e diciamo che mi ero preoccupata un pò!


eccola la scorsa settimana dopo il bagnetto..mi sembra ben proporzionata (a parte il labbro che si incolla sulla ciccia e si vede storto ^-^ ^-^ )
Come vi sembra??



(http://img341.imageshack.us/img341/7042/dsc03921ba.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/341/dsc03921ba.jpg/)


Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


Grazie!! ^-^ ^-^
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 10 Novembre 2011, 09:10:49
MI SEMBRA STUpenda e con un bel pelo.
La mia pesa 25 e non riesco a farla mettere su neanche un grammo, lei, come ha detto qualcun'altro prima, è il tipico cane da caccia: sempre ad annusare, cercare, scavare, forse consuma molto. Comunque fa niente, io non la cambierei con nessun altra al mondo
 
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 10 Novembre 2011, 09:18:46
eccola la mia magrina senza pelo. onestamente come vi sembra?
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: Vale & Molly - 10 Novembre 2011, 10:23:48
ciao! Secondo me è davvero bellissima, proporzionata con il pelo un pò cortino..cosa mangia? me lo sono persa!! La spazzoli sempre immagino perchè è luminoso e ben curato! Le dai magari ogni tanto un pò di lievito? Oltre ad accelerare la muta il lievito alla mia fa venire il pelo più folto!!
Ha un muso meraviglioso e un corpo snello e muscoloso, mi piace molto!! ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 10 Novembre 2011, 10:29:12
mangia acana. Il pelo suo non richiede molta manutenzione, non lo spazzolo molto, diciamo che ce l'ha bello lucido da sè. Con il lievito non ho mai provato. Adesso poi ne perso moltissimo non so se è perchè dovrebbe andare in calore.
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: luciavezza - 10 Novembre 2011, 10:29:31
eccola la mia magrina senza pelo. onestamente come vi sembra?
e bella :) se non ha i problemi di salute, attiva e sta bene non preoccuparti. e poi mi spiegi il tuo motivo perche la porti nelle mostre di belezza?
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 10 Novembre 2011, 10:31:51
la porto cosi per provare. Non è che mi entusiasma infatti non credo che rifaremo l'esperienza, era solo x sapere cosa dice un esperto di golden.
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: Vale & Molly - 10 Novembre 2011, 10:39:43
la porto cosi per provare. Non è che mi entusiasma infatti non credo che rifaremo l'esperienza, era solo x sapere cosa dice un esperto di golden.

Prova allora con il lievito che a me ha fatto miracoli..infatti era fino a qualche mese fa un pò spelacchiata, con un pò di lievito ha messo su un bellissimo pelo!!
Io l'ho portata una volta sola ad una expo amatoriale nei dintorni della mia città..un incubo che mi ha segnata dopo tutta la brutta competizione che c'era e infatti me ne sono venuta via appena ha sfilato (vincendo su 8 golden) perchè non ho voluto continuare a stare lì e a fare altre sfilate..è solo un commento personale però!! ;D ;D
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: luciavezza - 10 Novembre 2011, 10:42:52
una volta anke io pensavo che le expo e qualcosa di particolare, ma adesso il mio cane porterei solo esclusivamente se  avessi un serio motivo di riproduzione. mi sono fatta idea che li ti valuta il cane solo per questo. questa estate ho partecipato ad un corso di riporto. c'erano tanti retrievers e quando sono tornata a casa al mio compagno ho detto che non ho mai visto cosi tanti cani felici. non penso che nelle expo il cane si diverta stare ore chiuso nel kennel o prima di essere toeletato ect. perche non provi qualcosa di diverso dove veramente potresti creare un legame speciale con il tuo cane e quando avete finito il cane ti guarda e i suoi occhi ti dicono : " grazie per meravigliosa giornata"
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 10 Novembre 2011, 10:48:59
ma certo la penso come voi, non fraintendetemi, è stata un'esperienza. Fatta, chiusa, stop!!! dopodichè il mio cane tuttle le settimane va in campagna a sguazzar x fossi e correre x campi e li si che si diverte.
 
Il lieviro, quello normale x il pane? quanto ne devo dare?
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: Vale & Molly - 10 Novembre 2011, 14:24:45
ma certo la penso come voi, non fraintendetemi, è stata un'esperienza. Fatta, chiusa, stop!!! dopodichè il mio cane tuttle le settimane va in campagna a sguazzar x fossi e correre x campi e li si che si diverte.
 
Il lieviro, quello normale x il pane? quanto ne devo dare?

IInfatti ti ho capita benissimo! Io pure basta stop con le expo non mi rivedranno mai più!!
 
Io le do il lievito di birra in panetti freschi presi nel banco frigo del supermercato e gliene do mezzo (l'altro mezzo è per me em_Devil em_Devil ) ogni due.tre giorni per una settimana, poi basta e dopo 10 giorni gliene do un altro così..la muta è velocissima e ha un pelo soffice e voluminoso (sembra anche più grossa!) che sembra un peluche!!
 
Ti lascio un link in cui se ne parlava ampiamente!! :D :D :D :D :D
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=930.0 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=930.0)
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: ChiaraMamo - 10 Novembre 2011, 14:27:26
Vale mi ha preceduta... ;) ;)


Sì va bene anche il panetto di lievito di birra...
Tiziana consigliava la dose di mezzo panetto due volte a settimana...

Esiste però anche il lievito di birra in compresse...acquistabile nei supermercati un po' forniti..
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: Vale & Molly - 10 Novembre 2011, 14:41:54
Vale mi ha preceduta... ;) ;)


Sì va bene anche il panetto di lievito di birra...
Tiziana consigliava la dose di mezzo panetto due volte a settimana...

Esiste però anche il lievito di birra in compresse...acquistabile nei supermercati un po' forniti..

Chiara ti avrò anche preceduta ma non sarò mai precisa quanto te!!!!
Un abbraccio e tante coccolone a Red dalla Mollyna ;) ;)
Titolo: Re:crescita immatura
Inserito da: tutu - 10 Novembre 2011, 14:45:16
grazie a tutte vado a comprarlo.