Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
IL GOLDEN RETRIEVER => Golden è... => Topic aperto da: Cesca e Mia - 03 Ottobre 2011, 15:24:19
-
Da quando Mia è andata in calore è iniziata la sua maturazione comportamentale nei confronti di altri cani............
E RAGAZZI CHE CARATTERINO!!!!!
Ha sempre avuto un carattere forte con i cani, non ha mai avuto paura di nessuno e ha sempre dato segnali calmanti nell'incontro con cani nuovi perchè fondamentalmente comunica bene, è buona, va daccordo con tutti i suoi simili e sa stare assieme a tanti cani senza problema.
Quello che scriverò non è per dipingerla come una terrorista, ma solo per identificare il suo carattere!!!!!
Sin da piccola ha sempre giocato con tutti, ma quando iniziava a stancarsi e cercava di comunicarlo porgendo il sedere.........se l'altro cane non capiva..........ha sempre sottomesso tutti, senza distinzioni!
Da quando è andata in calore ho notato che si fa proprio rispettare e se il cane esagera nei giochi.........alè che lo butta a pancia all'aria con tanto di ghigno!!!!
Anche con le cose che ha in bocca........lei è pazientissima.........se le fa rubare due o tre volte........ma se l'altro cane continua a sfidarla sferra di quegli attacchi...........
Due gironi fa un jack russel l'ha sfidata tutto il giorno rubandole continuamente quello che aveva in bocca.........e riusciva a vincere sempre perchè poi scappava e Mia avviamente non riusciva a prenderla!!!
La sera il jack ha tentato nuovamente un furto.........beh..........ho preso paura.........Mia gli ha sferrato un attacco con tanto di mezza rincorsa, ghigno, ringhio e canini all'infuori che il jack ha preso il volo.........ovviamente non l'ha morso..........ma gli ha fatto capire chi comanda!!!!
Ragazzi che carattere ha??? Mi sto chiedendo se è così alta nella scala gerarchica dei cani, perchè veramente ha un modo di porsi troppo sicuro, e questo sin da piccola.........anche il fatto che lei a passeggio non marca mai con la pipì mi fa pensare che sia "dominante" (passatemi il termine) rispetto ad altri cani.
Voi cosa ne dite????
-
anche il fatto che lei a passeggio non marca mai con la pipì mi fa pensare che sia "dominante" (passatemi il termine) rispetto ad altri cani.
Voi cosa ne dite????
Ma la "marcatura" a livello generale...non ha lo scopo di delineare i confini, di lasciare una traccia e comunicare agli altri cani che quella zona...in un certo modo appartiene a lui?
Attraverso l'urina, le feci e la secrezione delle ghiandole anali..si esplica infatti la comunicazione olfattiva.
La marcatura quindi -comportamento sia sociale sia legato agli ormoni- non è solitamente associato ad un aspetto di dominanza?
-
Ciao Chiara, infatti anch'io sapevo che fosse come dici tu.
Invece all'uni hanno spiegato che SPESSO sono i cani più insicuri che marcano continuamente per ristabilire il loro grado gerarchico...................mentre i cani molto sicuri di sè non hanno bisogno di marcare ogni angolo della strada perchè consapevoli del loro status.
Ovviamente questo è un discorso generale che naturalmente va di pari passo con altri comportamenti del cane e che non può essere l'unico indice di status alto .
Quindi io, non essendo un'esperta di comportamento animale e vedendo che Mia, nonostante vada daccordo con tutti ma quando un cane esagera gli fa capire che lei si è buona ma non è da meno rispetto a lui, mi stavo chiedendo se il fatto che a passeggio lei fa solo una pipì potesse essere interpretato come un segnale di estrema sua sicurezza!!!!!