Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 00:30:59

Titolo: si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 00:30:59
Ciao a tutti!! eccoci qui subito con un piccolo dubbio..


stiamo notando che il nostro piccolo Kiran beve veramente parecchio .. si addormenta e appena sveglio si butta sulla ciotola dell'acqua, naturalmente poi si ributta a dormire e dopo un po' (non moltissimo) si rialza per bere..


la cosa che ci stupisce è il fatto che oggi non sia stata per niente una giornata particolarmente calda anzi è stata parecchio ventilata e fresca. non riusciamo a comprendere il perchè di questa sete.


più che un consiglio vorrei sapere da voi che ci siete già passati se è normale che un cucciolo di 2 mesi beva così frequentemente..


grazieeeeeeeeeeee











Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: MARCANTONIO - 06 Settembre 2011, 07:36:16
Ciao non so gli altri ma Artu' beve come un'idrovora.
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: sarapenny - 06 Settembre 2011, 10:14:57
Sinceramente penny qndo aveva 2 mesi era estate,e lei beveva molto qndo facevamo le passeghiate lunghe..adesso beve molto dopo mangiato e durante la giornata non beve tantissimo..
Come o detto solo qndo andiamo a fare i giretti lunghi dopo si butta nella ciotola!!!
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: Tanya e Desmo - 06 Settembre 2011, 11:08:23
Anche Desmo beve tantissimo!! :D
 
Credo sia normale.!
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Settembre 2011, 11:13:57
Certe volte "quanto bere" dipende anche dal tipo di alimentazione seguita...

Già di per sè il "secco " rispetto a una dieta casalinga... può facilitare questo bisogno, a maggior ragione se le crocche non sono di ottima qualità ( presenza esagerata di appetizzanti, additivi etc etc).
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 13:08:51
ora come ora la dieta che segue è basata su crocchette con aggiunta di latte/grana/yogurt.

sicuramente ho intenzione di cambiare crocchette con delle ACANA classic in futuro ma sono ancora indeciso se fare il passaggio ad ACANA nel momento del cambio ad adult oppure appena sta per terminare il sacco preso col cucciolotto..

per il momento lo stiamo tenendo sotto controllo per vedere come va con questa sua sete..

come sempre ... GRAZIE a tutti delle rapidissime risposte!!

sono veramente felice di fare parte di questo forum.. spero di riuscire ad essere più attivo da ora in poi !!
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: sarapenny - 06 Settembre 2011, 13:14:07
Latte????
Io o sempre dato yougurt e uova sode,ma latte no
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Settembre 2011, 13:19:18
Occhio ad integrare le crocche con alimenti freschi...  ;) ;) ;) ;)

Se il mangime è di buon livello le integrazioni non sono affatto necessarie..
Così facendo, molto probabilmente, il pupo in futuro... gradirà solo crocche "condite"...e, oltretutto, il condimento per essere di suo piacimento, dovrà esser cambiato spesso...

Se si decide di somministrare una dieta non casalinga "secca" ovvero le crocche...si consiglia solo di aggiungere un filo d'acqua.
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 13:26:30
veramente stiamo integrando le crocche come da suggerimento dell'allevatore...


e cioè di "allungare" le crocche con metà tazzina di caffè di latte parzialmente scremato o un cucchiaio di yogurt o del grana grattuggiato/a scaglie


è sbagliato tutto ciò ??  :(


@chiara si l'idea e di fargli seguire per sempre una dieta non casalinga secca.


per ora sto somministrando PURINA PRO PLAN lamb & rice so che non è il massimo ma è quello con cui è stato svezzato il pupo e abbiamo deciso per ora di utilizzare lo stesso
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: sarapenny - 06 Settembre 2011, 14:04:36
Con penny o iniziato cosi,gli o aggiunto roba xke non mangiava solo le crocchette..
E cosi mangiava solo se cera lo yougurt e cosi via..poi pero mi sono decisa non vuoi mangiare ok,mangi sta sera..e cosi ha capito...cmq ogni tanto gli do qlche cosa in piu...
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 14:32:58
stasera proverò a vedere cosa succede dando solo crocchette e basta. vediamo un po' se le divora come quando c'è lo yogurt. :) :)



Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: MARCANTONIO - 06 Settembre 2011, 14:35:20
Tranquillo le mangera' ugualmente.
Hai mai provato solo ad aggiungrgli un po di riso soffiato? naturalmente bagnando il tutto con acqua come ha detto Chiara
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 14:53:10
detto sinceramente no, perchè partendo sulla base di ciò che mi ha consigliato l'allevatore non mi sono nemmeno provvisto di riso soffiato..


appena me lo procuro proverò a vedere se lo mangia.. ma se dovesse piacere, dite di allungare tutti i pasti ? o saltuariamente per far provare qualche gusto diverso ogni tanto..


scusate ma sono proprio un pivello a riguardo ..  :flag_of_truce:
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: MARCANTONIO - 06 Settembre 2011, 15:00:23
Luca io ti parlo per come faccio io ed il riso soffiato e' presente sia la mattina che la sera, l'unica variante alla sua dieta, escluso le schifezze che riesce a mangiare di nascosto, e' qualche pezzo di pane che gli allungo
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: elisavalli - 06 Settembre 2011, 15:31:09
Mi spiace ma non sono per niente d'accordo sull'integrare le crocche con riso soffiato, che già di per sè non è un grande alimento da dare ai cani e che di solito è già presente in quantità più che adeguate nelle crocchette, quindi perchè aggiungerne? Per fare solo ingrassare i cani? Per riempirgli la pancia? Per diminuire la quantità di proteine di ogni pasto?
Se gli stai dando delle buone crocche, non c'è bisogno di NIENTE altro, tutto quello che aggiungi alle crocche a parte il filo d'acqua sono solo VIZI  :D  abitudini che servono più che altro a gratificare il padrone  :whistling:
E stiamo sempre qui a chiederci se gli piacerà o non gli piacerà...ma chissene frega?! Se incominciamo a inseguire i gusti alimentari dei nostri cani non ne usciamo più.


Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: MARCANTONIO - 06 Settembre 2011, 15:39:17
Elisa il riso come integratore me l'ha consigliato il veterinario, naturalmente su questo tipo di alimentazione sono un neofita, gli altri miei cani hanno sempre mangiato quasi tutto quello che mangiavamo noi
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Settembre 2011, 15:44:47
Ciao Luca, nel Forum ci sono tanti topic sull'argomento....

In generale si sconsiglia sempre di aggiungere qualsiasi cibo alle crocche...perchè poi...è molto più difficile che il pupo le gradisca ugualmente anche solo in purezza..
Partendo dal presupposto che un buon mangime secco deve essere già completo dal punto di vista nutrizionale...queste aggiunte servono solo a viziare l'olfatto ed il palato del cane...  ;) ;) ;)

Quindi il mio consiglio è... per ora di finire il sacco che hai a disposizione..per poi gradualmente passare a un mangime di più alta qualità ( hai per caso letto qualche topic in pappa buona?)...unendo alle crocche sempre e solo un filo d'acqua...
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: elisavalli - 06 Settembre 2011, 16:01:47
Un altro veterinario che dovrebbe smettere di dare consigli nutrizionali allora  :blink: em_031
No, è che comunque aggiungere alle crocche il riso è proprio un nonsense, non ha alcun senso dal punto di vista nutritivo, si danno solo amidi in più al cane col rischio di farlo ingrassare. Potrei ancora ancora capire se ti avesse detto di aggiungere alle crocche carne trita o uova o ricotta...per aumentare il valore proteico del pasto, ma il riso non ha proprio senso. Il riso soffiato lo davo anch'io alla mia Shy, secoli fa..., ma glielo mescolavo con la carne e con le verdure.

Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 16:14:53
ho letto molto riguardo i vari tipi di crocchette e per questo ho deciso che passerò ad acana classic, ero solo in dubbio se cambiare nel momento del passaggio ad adult oppure no, ma da quel che ho capito dalle vostre risposte  la miglior cosa è passare il prima possibile alle nuove crocche e sicuramente poco prima del termine del pacco inizierò ad integrarle gradualmente.


Sicuramente mi sono perso la parte del "condimento" dei pasti  :dash1: :dash1:  (appena ho più tempo la vado a cercare - ora sono in ufficio) ma il fatto di aggiungere il latte/formaggio/yogurt mi è stato "venduto" come strumento per integrare del calcio che aiuta la crescita ossea del pupo.




Mi scuso se questo topic ha cambiato filone rispetto alla mia domanda iniziale riguardo la sete del cucciolo, ma da neofita ogni occasione è buona per imparare qualcosa di nuovo e domanda dopo domanda la retta via è stata perduta  :rotfl:




Luca


PS: stasera comunque pappa senza aggiunte  :police:
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: sofy94 - 06 Settembre 2011, 16:21:41
veramente stiamo integrando le crocche come da suggerimento dell'allevatore...


e cioè di "allungare" le crocche con metà tazzina di caffè di latte parzialmente scremato o un cucchiaio di yogurt o del grana grattuggiato/a scaglie


è sbagliato tutto ciò ??  :(


CAFFE'????????
spero sia un golden molto tranquillo altrimenti te la raccomando tutta!!!!
non penso proprio che al cane faccia bene il caffè.
a me l'allevatore avevo consigliato di mettere insieme alle crocche Proplan una mezza scatoletta (di qualsiasi marca) per GATTI!!!!! all'inizio che di alimentazione non ci capivo nulla gliel'ho data poi ovviamente ho smesso!!!!
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Settembre 2011, 16:24:08
Luca...figurati...siamo sempre in Puppy Sitter (Come accudire un cucciolo Alimentazione ed educazione)...quindi tranquillo... ;) ;)

Per il Ca...ribadisco che un mangime di ottima qualità ( e Acana classic ad esempio lo è), ne contiene già a sufficienza...anzi, studi recenti sconsigliano proprio d'integrare Ca ai cuccioli in fase di crescita...

Eccessive dosi di calcio nel periodo di accrescimento, infatti, si sono addirittura rivelate inibitrici della osteogenesi articolare e scheletrica.
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 16:25:11
CAFFE'????????




ops scusa era mezza tazzina DA caffè riempita di latte parzialmente scremato.. (come unità di misura)  :mocking: :mocking:
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Settembre 2011, 16:25:41
CAFFE'????????
spero sia un golden molto tranquillo altrimenti te la raccomando tutta!!!!
non penso proprio che al cane faccia bene il caffè.
a me l'allevatore avevo consigliato di mettere insieme alle crocche Proplan una mezza scatoletta (di qualsiasi marca) per GATTI!!!!! all'inizio che di alimentazione non ci capivo nulla gliel'ho data poi ovviamente ho smesso!!!!

Sofy...penso che Luca con questa dicitura intendesse solo la dose di latte...ovvero quella contenuta in una tazzina da caffè  ;) ;) ;)

Perfetto ti ha già risposto anche Luca!
 
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: sofy94 - 06 Settembre 2011, 16:33:22
Sofy...penso che Luca con questa dicitura intendesse solo la dose di latte...ovvero quella contenuta in una tazzina da caffè  ;) ;) ;)

Perfetto ti ha già risposto anche Luca!

ah ok sorry  em_004
comunque non sarebbe la prima volta che sento dire...anche lui fa colazione con me....a volte gli do il cappuccino, a volte il thè, oppure il caffè.
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 16:35:04
Per il Ca...ribadisco che un mangime di ottima qualità ( e Acana classic ad esempio lo è), ne contiene già a sufficienza...anzi, studi recenti sconsigliano proprio d'integrare Ca ai cuccioli in fase di crescita...

Eccessive dosi di calcio nel periodo di accrescimento, infatti, si sono addirittura rivelate inibitrici della osteogenesi articolare e scheletrica.


OHHH grazie per l'informazione, allora mi sa che passerò ad acana classic il prima possibile forse a questo punto sacriferò le crocche prima del termine del pacco ..
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Settembre 2011, 16:44:01
Vedi tu...anche se per me..visto che Kiran è stato svezzato con altro mangime, per non scombussolarlo troppo dal punto di vista gastro-intestinale,  potresti benissimo finire quello che hai aperto e poi...passare gradualmente a quello nuovo...
L'importante è fare sempre un passaggio molto graduale...
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 16:59:25


adesso valuto cosa mi conviene fare visto che Kiran mangia 330gr al giorno e il pacco che mi è stato dato dall'allevatore è da 14Kg, ci vuole ancora un po' prima che finisca..  magari non arriverò al fondo dei 14kg per fare il cambio, ma sicuramente il passaggio sarà graduale aumentando piano le dosi delle nuove crocche mescolate nelle vecchie..



(dopo con maggiore calma mi leggo un po' di topic sull'alimentazione e sulle dosi consigliate)







dimenticavo.. ancora grazie a tutti!!!   em_005 em_005
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: LucaTO - 06 Settembre 2011, 23:06:15
Un po' in ritardo ma ecco un aggiornamento ..


porzione di crocchette senza "contorno", sbaffata in meno di 3 minuti..


MISSIONE COMPIUTA  em_042


grazie ancora a tutti per i preziosi consigli !!!
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: sarapenny - 06 Settembre 2011, 23:32:13
 ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:si parte con i dubbi..
Inserito da: ChiaraMamo - 07 Settembre 2011, 10:44:55
Bravo Kiran!!!!!  :thumbup: :thumbup: :thumbup:

e....fortunato tu!!!  em_050