Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: beatrix - 03 Settembre 2011, 10:53:38
-
ciao a tutti!!! volevo chiedervi un cosiglio!! o meglio..vorrei sapere se anche i vostri pupi fanno lo stesso!!!!
whisky è da circa giugno che scopiazziando balu,un amico al campo cani, ha cominciato a mettere le zampe dentro la ciotola dell'acqua!!!e fa su e giu con le zampe come se stesse impastando!!!a volte ci mette pure il muso dentro!!!
questa cosa qui..la faceva qlc volta da piccolo per rinfrescasi..ma la cosa finiva li!!
adesso invece lo fa circa 3-4 volte al giorno!!e nn si limita a spaciugare..lo fa finche nn esce tutta l'acqua e la ciotola rimane vuota!! al mare pensavamo lo facesse per il caldo e perchè la ciotola la lasciavamo per terra..qnd credevamo che cmq al ritorno a casa..dato che ha l'alza ciotola non l'avrebbe più fatto!! invece no!!si diverte proprio!! abbiamo provato anche ad alzare ancora di più la ciotola ma lo fa ancora!! (a dirl la verità nn so come!)
fin che lo fa al parco..non c'è problema, perche lo fa per attirare l'attenzione dei padroni degli altri cani..perchè ovviamente tutti lo guardano e ridono!!!(e per whiskolino non c'è cosa migliore!!adora stare al centro dell'attenzione!!)
ora..il problema non è il bagnato!che tanto si asciuga!! la nostra paura è che lo faccia qnd è da solo..e quindi rischierebbe di rimanere senza acqua!finchè non arriva qlc..
sapete consigliarmi qlc??? adesso io sono sempre a casa qnd me ne accorgo qnd lo fa e la riempio subito! ma qnd inizierò l'università non saro a casa sempre..come posso fare?
grazie a tutti in anticipo!!!
Bea e Whisky!
-
nessuno che sappia consigliarmi cosa fare??
-
Jaco fa così da sempre, si crea delle belle pozze d'acqua nelle quali rotolarsi...però lui lo fa solo con la ciotola esterna, in casa non l'ha mai fatto... Kama invece lo imita e lo fa anche in casa em_036 . Sinceramente non saprei cosa consigliarti...io d'estate lascio una bella tinozza d'acqua nella quale loro possano fare ciò che vogliono e poi la ciotola dell'acqua da un'altra parte. Così Jaco ha sempre acqua fresca disponibile.
-
Il mio cucciolone si diverte in un modo simile.
Prima beve, dopo che si è dissetato, immerge il naso e fa le bolle. Solitamente si ferma qui, ma se proprio ha caldo spinge la ciotola con il musetto creando delle piccole onde che finiscono per bagnare il pavimento. Quando ritiene che è sufficientemente bagnato ci si sdraia su e tutto contento viene ad abbracciarmi per condividere la gioia di essere bagnati :preved:
Nemmeno io so bene cosa consigliarti, l'idea di mettere una bacinella con la quale possa giocare e la ciotola per bere mi sembra ottima; magari prova prima con te presente e vedi come si comporta.
-
grazie per la risposta!!
però nn so perchè lo faccia...whisky ha a disposizione una pisina tt per lui per fare il bagno!!!nel caso avesse caldo!!booooooooo
a sto punto credo ci arriverà da solo a nn farlo se vuole bere!!anche perchè adesso glielo ririempio subito, quando sarò all'università stara a casa 3 -4 orette da solo..mi spiacerebbe se nn avesse l'acqua!
cmq ho visto le foto di jaco ch insegna a kama a fare i giochi nella baccinella!!!hahah :)
-
Il mio cucciolone si diverte in un modo simile.
Prima beve, dopo che si è dissetato, immerge il naso e fa le bolle. Solitamente si ferma qui, ma se proprio ha caldo spinge la ciotola con il musetto creando delle piccole onde che finiscono per bagnare il pavimento. Quando ritiene che è sufficientemente bagnato ci si sdraia su e tutto contento viene ad abbracciarmi per condividere la gioia di essere bagnati :preved:
Nemmeno io so bene cosa consigliarti, l'idea di mettere una bacinella con la quale possa giocare e la ciotola per bere mi sembra ottima; magari prova prima con te presente e vedi come si comporta.
sisi anche lui dopo aver fatto il lago ci si sdraia sopra!!pero non capisco il perche dato che ha la piscina per fare il bagno!!!! mah..forse lo farà solo per rinfrescarsi un po!!
-
Posto che 3-4 ore senza l'acqua di certo non muore, io ho risolto così: in giardino ciotola dell'acqua grande grande, e bella piena.
Poi ho messo una bacinella d'acqua a parte, così se voleva rinfrescarsi poteva scegliere, ma comunque dell'acqua da qualche parte resta sempre.
In casa invece, per non rischiare il lago ogni volta, ho preso una ciotola piccola piccola, così non può che metterci solo il muso per bere, e... funziona!!! ;D
-
capito! grazie per la risposta!!
-
Billy rovescia la ciotola solo se l'acqua non è pulita o fresca, e quando beve il suo muso è completamente immerso.
Ciao
-
lui lo fa sempre!!! anche se l ho appena cambiata!!
anche perche tutti i giorni la cambio sempre due volte! più tutte le volte che la rovescia!!
fa il lago e poi ci si sdraia sopra!!
ieri al parco cani una sigora..ci ha detto che dava il cattivo esempio!!(stava scherzando...pero lo pensava veramente secondo me!)perche il suo cane dopo aver visto whisky ha iniziato a falo anche lui!!
io che ci posso fare?!più di dirgli no! non so che fare!! anche perchè whisky a sua volta ha imparato da balu!!
-
e tu lascialo fare...... :023:
-
e tu lascialo fare...... :023:
al parco gli lascio fare quello che vuole!!qst e poco ma sicuro!!ovviamente cambio l'acqua della ciotola..ogni volta che la sporca con le zampe(c'è una fontanella e una ciotola a disposizione)per correttezza!!pero se vuole spaciugare li lo puo fare!! c'è tanta gente che nn raccoglie le cacce!ci manca solo che si lamentino perche lui gioca cn l'acqua!!
-
Riesumo questo vecchio post per chiedere una cosa inerente. Anche a Cheope piace giocare con la ciotola dell'acqua ma quello che la fa impazzire è grattare con vigore e agitazione nella ciotola vuota del cibo; significa che ha fame?
-
Un conto è imparare a giocare con l'acqua e a rovesciarla per rinfrescarsi (anche Maebh lo fa, soprattutto se sotto c'è terra in cui rotolarsi), e un altro è l'istinto a grattare con vigore. Secondo me i cuccioli non lo fanno perché hanno fame (Maebh per esempio a tre/quattro mesi "scavava" spesso negli angolini delle stanze), ma per un istinto a trovare riparo dentro qualcosa che li accolga. Oppure è un ricordo delle pestacchiate sulla pancia della mamma durante l'allattamento?
Ti chiedo: la ciotola è di plastica o di metallo?
-
La ciotola è in metallo, Cheope incomincia mordendola poi ci entra con le zampe anteriori e incomincia a scavare un modo morboso come se già avesse fiutato la preda.
-
Magari qualcuno più esperto di me può risponderti. Io comincerei a togliere la ciotola appena Cheope ha terminato il pranzo. Il fatto che rimanga lì come un gioco non credo che vada bene, tanto più se è per terra e non rialzata.
-
Capito, io la lascio in terra perché avevo letto da qualche parte che dopo la pappa bisogna togliere la ciotola, lavarla e rimetterla lì. Ma dici che le ciotole in terra non vanno bene?
-
Su questo Forum molti consigliano di tenere le ciotole a una certa altezza, per evitare l'eccessivo peso sulle zampe anteriori. Io ho cominciato da subito a mettere le ciotole su un piano di legno rialzato sopra uno sgabellino, poi l'ho alzato ancora un po', sopra una cassetta. E' un po' rudimentale ma provvisorio. Ci sono anche dei trespoli ai quali agganciare le ciotole, ad altezza regolabile. Non è che non vada bene lasciare la ciotola vuota per terra, ma se Cheope ci scava dentro direi che non è proprio il caso di lasciargliela...
-
Da quando ho incominciato a toglierla (ieri) si è calmata, adesso non lo fa più nemmeno con l'acqua, speriamo che duri.
-
Come ha detto Maria anche io credo sia meglio tu tolga la ciotola dopo che ha mangiato, perlomeno fino a quando capirà che non è un gioco. Inoltre anche a me hanno consigliato di fare mangiare il cane con le ciotole ad una certa altezza appunto per non gravare troppo il peso sulle zampe anteriori. Io trovo comodo usare il trespolo che si può alzare mano mano all'altezza giusta che serve, poi ognuno si organizza come gli è più comodo.
-
Eh eh eh... è che noi abbiamo ancora le belle ciotole di metallo del primo cane, che era un po' più bassino... Così ho fatto un vassoio col lungo coperchio di legno di una scatola di salmone affumicato, e lo alzo con diversi supporti... Appunto, ognuno si ingegna come può, e ci sono anche delle foto interessanti qui sul Forum! ;D
-
Oddio, lo faceva Ray da cucciolo.
Un incubo, non ho mai risolto. Giornate su giornate passate appresso alla ciotola dell'acqua...poi passata la ribellione adolescenziale, è passata anche la voglia di fare paciughi :biggrin:
Non so come aiutarti però massima solidarietà, ti capisco :rofl2: :rofl2: :rofl2: