Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Cesca e Mia - 29 Luglio 2011, 18:00:41
-
MiA fa nove mesi domani e dato che pesa 30 kg più o meno ovviamente da circa 20 giorni non riesco più a prenderla in braccio per farle fare le scale............
Non le fa mai senza di me perchè sia al piano di sotto che in quello sopra ho due cancelli, però siccome di notte dorme in camera con me ogni giorno fa una scala la mattina e una sera pianino con me in parte; poi due volte la settimana la porto dalla mia nonna e le faccio fare una scalinata di circa 20 gradini per entrare in casa sua.
La maggior parte delle volte riesco a farle fare le scale piano, ma in discesa capita spesso che tiri e che faccia gli ultimi gradini non proprio piano............anzi qualche volta si lancia......
Io ho paura che questo possa contribuire alla displasia perc anche se alle preventive Mia era perfetta, il vet mi ha ribadito più volte che non è detto che alle definitive i risultati siano sempre così............perc tutto dipende da peso, scale e mangime...........insomma da una corretta gestione del cane (oltre ovviamente alla genetica).
Voi che dite?
-
Io x penny qndo era piccola non gli o fatto fare le scale..ma adesso le fa benissimo anche qndo avevo 9 mesi..
Ma non e un po tantino 30 kg??
Penny ne pesa 30 ma ha un anno e mezzo!!
-
Cesca, non diventare matta più del necessario :D la Mia ormai ha 9 mesi, le preventive erano belle, ormai grossi disastri non puoi più farli sulle anche, quindi anche se qualche volta la vedi fare cose che sarebbero da evitare non stare ad angosciarti, non puoi mica impedirle di vivere, saltare, correre ormai ;) al limite armati di bocconcini per farle fare le scale standoti al piede :P
-
si ma infatti...a 9 mesi con le anche a posto scale, corse, salti dovrebbero essere la norma ;)
sono cani mica soprammobili! :)
-
No forse non mi sono spiegata bene, la Mia fa di tutto e di più...............non fa il cane soprammobile per niente, gioca tanto, fa tanto movimento, viene sempre dove vado io, si scatena con altri cani, quando la porto in bar gioca con tutti e chi più ne ha più ne metta.
La mia paranoia era riferita solo alle scale............
Riguardo ai 30kg (che poi forse sono 29) lo so che può sembrare tanto e qui sul forum me lo hanno detto in parecchi; ma è piuttosto alta e molto muscolosa, non grassa (le si vedono tutti i muscoli sia delle cosce che delle zampe anteriori e nei fianchi è incavata).
Mi dicono tutti che tende al magro (va beh che la maggior parte delle persone non nè capisce niente di peso di cani ed è convinta che più grassi siano e meglio stiano), ma ogni giorno Mia incontra una marea di gente a spasso e l'impressione che da a tutti è che sia magra.........quando dico loro che pesa 30 kg restano allibiti perchè effettivamente non sembra.
Ascoltando i vostri consigli ho anche provato a diminuirle la dose giornaliera di crocche (360) e credetemi che dopo una settimana sembrava veramente patita............un cane che non sta bene, quindi sono ritornata a 360.
Scusate l'OT, ma più o meno quand'è che i cani raggiungono il loro peso definitivo? Intorno ai 12 mesi o anche dopo?
Perchè ho notato che da quando ha 7 mesi e mezzo aumenta pochissimo di peso, e più o meno si è stabilizzata intorno ai 30...........quindi se completano la crescita intorno all'anno Mia arriverà massimo a 33 Kg, che certo per una femmina non sono pochi, ma dipende anche da che femmina è e da come è strutturata.
-
Penny e grossa proprio di statura xuna femmina..e venuta a pesare 32 kg ora e a 30 ed e stabile!!