Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: matilde - 17 Febbraio 2009, 18:40:24

Titolo: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 17 Febbraio 2009, 18:40:24
Cari amici,

vi sottopongo un'altra questione.

Fino a qualche mese fa, avevo una lancia y e Mati, che ci è salita da quando sta con me, si metteva inevitabilmente, vista l'esiguità del bagagliaio, sul sedile posteriore. E così, in tutte le altre macchine che ha provato, dei mei o di amici.

Questa estate per un periodo ho usato la macchina di mio cognato, una station wagon e Mati è finita nel bagagliaio immenso. lei si sdraiava, non si faceva vedere nè sentire, invece di stare mezza gobba sui sedili posteriori... che dire? Sembrava propio la sua macchina ideale.

Destino ha voluto, per altri motivi, che dovessimo cambiare macchina. Sia io che Costantino non amavamo particolarmente le S.W., ma vista l'esperienza positiva e, dato che quando si va da qualche parte, la prima a partire è Matilde  em_030, abbiamo preso una s.w.

Ebbene em_036: innanzi a tutto, non si sdraia per nulla, sta sempre seduta con la lingua di fuori, e il muso appoggiato tra i due poggiatesta dietro, (ho anche la foto, ve la devo allegare perchè merita) ma sembra in uno stato di disagio misto a precarietà, che non c'è verso si rilassi

in secondo luogo, le prime volte ci saliva da sola, adesso si appoggia con le zampe davanti e si gira verso di noi SCODINZOLANDO em_013
per essere messa in macchina sollevandole il sedere.

Ma dico, si è mai visto un cane fare così????

Eppure, in passeggiata, salta con facilità (basta dire hop) tutti i muretti, anche molto più alti della macchina!!

Abbiamo tenuto duro finche potevamo, nel non prenderla in braccio....ma, l'ultima volta, dopo quindici minuti, oltre all'ilarità dei passanti em_004, e un'altra macchina che doveva mettersi al nostro posto, DOVEVAMO andare via e abbiamo ceduto.

Da allora è stata la fine em_014


Elisa e Matilde la-regina-delle-pigre
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: oliver and me - 17 Febbraio 2009, 20:34:35
Che dire,il mio Oliver in macchina fa esattamente la stessa cosa ,posa le zampine anteriori poi si volta ci guarda ,scondinzola e aspetta che lo tiriamo su e anche lui non ha nessun problema nel fare salti ben piu' alti.....ormai ci siamo rassegnati visto che ha quasi 2 anni e le volte che e' saltato in macchina da solo si contano!!!Saluti a Matide da Oliver em_050
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: liury - 18 Febbraio 2009, 11:46:04
Nenache con il famigerato boconcino  o lanciando nel cassone un giochino non riuscite a farli salire?
Mi verrebbe da suggerire di tenere il baule aperto mentre siete in giaridno in altre faccende affeccendati e vedere se per caso il cane ci sale spontaneamente in caso affermantivo tantissime coccole e bocconcini diversamente tentare di farcelo salire e poi rimanere con lui a fargli coccole o gichicchiare in maniera chre associ la machina ad un momento piacevole.
Il passo successivo è di farli salire in macchina solo per andare in posti belli!
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: stefi - 18 Febbraio 2009, 12:31:00
Se  vi è di consolazione neanche a Samanta gliene può fregare di meno di salire in macchina.......neanche con le zampe anteriori , proprio ostruzione totale !!!! E quando poi la prendo in braccio e ce la metto io mi guarda come dire : sei proprio una carogna, lo sai che non mi piace.....
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 18 Febbraio 2009, 13:30:26
Abbiamo messo boccncini vari e persino biscotti (che adora....vuole andare dal vet solo per i biscotti che le da) ma non gliene frega niente.

le prime volte che saliva da sola l'abbiamo riempita di coccole e fatta scendere e risalire da sola cinque e sei volte, con tanti elogi, giusto perchè memorizzasse la cosa.

la volta dopo, come non fosse successo nulla...

ma, a parte tutto, capite la figura, quando si è in giro con un cane senza apparenti difficoltà motorie, doversi fermare per tirarlo su di peso solo perchè non ha voglia di salire in macchina???

ma il fatto che salga con le zampe davanti e scondinzoli girandosi verso di noi, non vuol dire che non ama la macchina, ma che non ha voglia di fare la "fatica" di salirci!

E poi non si sdraia, non si rilassa, sempre col muso verso di noi a sbavare il sedile dietro...e con la macchna di mio cognato no!! Dormiiva, capite?

Robe da pazzi...

Ricordo che Neos mi parlava di un adattatore, tipo cuccia, che vendevano tra gli accessori della sua S.W....

Neos, se leggi,  mi dici qualcosa di più?

Bacioni e leccatine dalla Stupida
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: GoldenRetrieversMyLove - 18 Febbraio 2009, 18:56:18
boh che dire ...veramente strano!
non è successo nulla di strano nella nuova macchina le prime volte che saliva? frenate, rumori forti... ?
Generalmente io consiglio un bel trasportino in cui il cane possa stare tanquillo per tutto il viaggio... sicuro in caso di frenate ecc... !
Non è per caso che ha subito interventi nel frattempo? alcuni cani dopo la sterilizzazione smettono di saltare in macchina perchè mentre avevano i punti provando a salire hanno sentito male e adesso hanno paura di riprovare il medesimo dolore.
Tutte ipotesi ...

 ;)

Ciao
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: adele - 18 Febbraio 2009, 20:07:30
Mi chiedo se esistono differenze tra la vs. auto e quella del cognato,
e se si quali ?

per es. :
modo di guidare,
finestrini aperti o chiusi
radio e volume
rivestimento su cui lei poggia
il fatto che voi (forse) la abbiate osservata di più  e, paradossalmente per non deludervi, lei sta in all'erta....

e non dimentichiamo che il fatto di non salire in macchina potrebbe essere un modo di attirare la vs. attenzione e vedervi addosso a lei...e se quando lei non sale -cioè si blocca- , si chiude il cofano e...non si va più in auto ??

oppure cercare la macchina, trovarla e...nemmeno aprire il cofano, andando via ?

magari sbaglio, ma se ne avete provate tante....per cui "spezzettare un rituale acuisito potrebbe risolvere e far cambiare prospettiva alla questione

cmq è sottile, ma la vs. aspettativa/timore che lei si blocchi, potrebbe influire e pure assai...

non me ne volete, ma ci ho provato:-)

ciaociao, Adele
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 19 Febbraio 2009, 13:17:55
No, macchè, Adele, scherzi? :o...come possiamo volertene? figurati, ogni consiglio è bene accetto.

Forse la macchina di mio cognato era un pelino più bassa dietro, e la mia impressione è che Matilde, anzichè saltarci dentro come faveva le prime volte, adesso pretenda di salirci sopra come fosse una scala...

mi spiego: Costantino è arrivato a parcheggiare in retromarcia nei pressi di qualche marcipiede che rendesse meno alto il dislivello. in tali casi lei si alza e si appoggia con le zampe davanti, come sempre, poi, su nostra esortazione, ci sale sopra con quelle di dietro (perchè ci arriva) ma senza saltare.

Ci siamo chiesti: non è che ha paura, saltando, di sbattere la testa contro il cofano? Cosa che, peraltro, non è successa le volte che è salita da sola. Quanto alle difficoltà di saltare, come vi ho già detto, in passeggiata adora saltare tutti i muretti che vede, molto più alti dela macchina...ma certo, senza niente, tipo cofano, sulla testa..

boh ?-?-?

Altre differenze sono che la macchina di mio cognato ha i vetri dietro oscurati, perchè ha bimbi piccoli e che quando ci siamo andati era estate e avevamo l'aria condizionata, con finestrini chiusi. ma lì si sdraiava bella lunga, su un fianco e dormiva per tutto il tragitto.

Qui invece, è sempre con la testa rivolta a noi per guardaci e sta tutta storta respirando forte con la bocca e lingua di fuori...

guardate che è un mistero.

nessuna altra differenza, niente interventi, giuda quasi sempre Costantino ( e non gli fate battute su questo, per carità ;D) ma anche quella di mia cognato, spesso la guidava lui. E, comunque, Mati è venuta in giro solo con noi e ormai sarà abituata alla nostra giuda (mia o sua).

Vi saprò dire.

il mio sogno sarebbe l'agility. ma i tempi di lavoro sono tiranni.

Un saluto affettuoso

Eli&Mati
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: adele - 19 Febbraio 2009, 14:25:22

Forse la macchina di mio cognato era un pelino più bassa dietro, e la mia impressione è che Matilde, anzichè saltarci dentro come faveva le prime volte, adesso pretenda di salirci sopra come fosse una scala...

boh ?-?-?


se pensi questo, prova, se vuoi con una "panchetta" che funga da scala, almeno saprai se è questione di altezza ed allora crescendo passerà !:-)


mentre per la eventuale "troppa luce" esistono dei parasole a retina da auto ...

Un caro saluto anche a te,

Adele
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Ollyenanà - 19 Febbraio 2009, 16:49:10

quando devo mettere nanà nel bagagliaio è un impresa.....
ve lo possono assicurare simona e ale....
nanà inizia a fare la vaga,annusa ,gironzola.....poi con mille imprechi le riesco (a volte) a farle mettere le zampe anteriori sul  paraurti dopodichè -non so come faccia1- il suo peso specifico raddoppia!!!!!
devo tirarla sù e lei si punta.....
mi faccio certe sudate!!!
invece per quanto riguarda il tipo di macchina,avevamo anche noi una y e nanà ci si trovava abbastanza a suo agio. invece nella sw dei miei va mo9lto in ansia....
lei ha sempre viaggiato ne bagliaio,e ho notato che in quelli + piccoli e raccolti ci si trova meglio
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 20 Febbraio 2009, 13:02:22
Infatti, sale da sola se la distanza da terra diminuisce.

Basterebbe che saltasse ma non salta, ci "sale".

Altra cosa, forse il bagagliaio è troppo grande (pensato, appunto, perchè lei ci si sdraiasse per lungo).

Adesso vedremo.

Intanto, grazie. ;)
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 21 Febbraio 2009, 16:58:24
E' saltata, è saltata!! ragazzi, ci siamo riusciti!!!!! em_016

Ieri in prato della valle, abbiamo preso una rincorsa e hop, è saltata dentro al cofano!!!

fatte le doverose cerimonie, spero che la cosa si ripeta.

Che dire? Serve una pista di decollo...però ce l'abbiamo fatta!

Elisa  e mati em_042
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: adele - 21 Febbraio 2009, 19:03:24
evvai !!!! em_040 em_040 em_040 em_040
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: oliver and me - 21 Febbraio 2009, 20:57:09
Non vorrei spegnere i tuoi bollenti spiriti  em_042 ma Oliver cosi' mi ha gia' fregato varie volte!!!!Io sto su di giri per un giorno e poi ....alla volta successiva siamo punto e a capo em_014.Spero tanto che la tua Matilde sia piu' seria .AUGURI e facci sapere se continua cosi' magari ci riprova con Oliver finche' non gli entra nella zucca  em_040
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Tiziana - 22 Febbraio 2009, 14:31:28
Evvai, fdai speriamo che la cosa prosegua....tienici informati mi raccomando!!!

Invece per quanto riguarda quello che dicevi in relazione al bagagliaio troppo grande....potrebbe essere vera, io noto la differenza se provo a portare i miei cani senza kennel, sono agitati, sbavano, non si mettono tranquilli.....mentre nel loro kennel si sdraiano e si addormentano quasi all'istante, e cosa importante sono assolutamente tranquilli.....magari puoi provare a mettere il kennel in auto...magari gli piace....

Ciao ciao
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 22 Febbraio 2009, 21:56:25
Bene, oggi il miracolo si è ripetuto.

Ci mettiamo a due metri dal cofano aperto (pensate a farlo sulla strada col rischio di essere investite entrambe, vabbè... em_049) le dò il seduto e conto fino a tre creandole l'aspettativa che qualcosa deve accadere. poi le dò il "vai" con entusiasmo correndo insieme a lei e al fatidico momento le dico "hop" e lei salta.

mah, vediamo se dura.

sarebbe bello farlo senza sembrare che ci prepariamo a una gara di agility em_030 ...ma col tempo forse ci arriveremo....em_046.

Tiziana, quello del kennel può essere un buon consiglio. il fatto è che io non l'ho mai usato e non ce l'ho.

in pratica è un trasportino, giusto?

Scusa la mia ignoranza, ma ti chiedo delucidazioni. Mia zia per il suo bracco ha preso una gabbia per la macchina. e' la stessa cosa o il kennel per i golden deve essere fatto in un certo modo? a che caratteristiche e dimensioni devo badare nel comprarlo?

la colpa è mia perchè con la scusa della docilità di Matilde ho sempre pensato di poterne fare a meno per la sciocchezza che mi sembrava di chiuderla in gabbia, anche se so che abituarli da cuccioli a considerarla tana è molto positivo.

secondo te si può trovare bene anche a due anni?

e perdona ancora le domade banalissime.. :-[

Ciao e grazie a tutti
Eli&Mati-la-salterina (per ora) ;D
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Tiziana - 22 Febbraio 2009, 22:08:11
Ciao Eli, figurati se devi chiedere perdono, le domande non sono mai banali, sono idice di intelligenza e di voler capire....quindi:

Certo è possibile abituare Mati a kennel anche a quest'età e il suo carattere non farà che facilitare la cosa.

Il kennel è esattamente la gabbia di cui parli, le misure per quello da auto di solito sono anche in base all'auto dove devono essere messi, in una sw di solito
60 per 90 va benissimo e ci stanno comodi e sicuri.

Se deciderai dovrai abituarla prima in casa, magari lasciandolo per un pò aperto e dandogli premietti quan do entra...ma sono sicura che conoscendo il suo carattere saprai esattamente come comportarti...

Se hai bisogno d'altro chiedi pure...

Ciao ciao
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 22 Febbraio 2009, 22:24:18
Grazie, Tiziana.

Ma quando usi il kennel in macchina, prima fai entrare il cane nel kennel e poi lo carichi nel bagagliaio o prima fai salire il cane nel bagagliaio con il kennel già dentro e poi lo fai entrare?

(con questa domanda entrerò nel guinnes dei primati per furbizia...ma intanto...)

baci e grazie grazie
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Tiziana - 22 Febbraio 2009, 22:27:54
......Direi che il metodo migliore è posizionare il kennel in macchina e poi farci entrare il cane, che riconoscendolo come posto sicuro di solito non fà storie e ci si fionda dentro......anche perchè negli altri modi la tua schiena non sarebbe felice.....

Ciao ciao
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: oliver and me - 23 Febbraio 2009, 12:14:52
Bene,sono contenta che la cosa si sia ripetuta,adesso provero' anch'io a fare come fai tu Elisa e incrocio le dita ,non si sa mai che funzioni anche con il mio testone O0,se funziona   ?-?-? la mia schiena ti sara' riconoscente|!!!! Carezze alla bravissima Matilde
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 23 Febbraio 2009, 16:54:16
Ciao, penso che andrà bene anche con Oliver: basta farglielo passare come un gioco.

Matilde è tutta emozionata già quando le dò il seduto e spazza il marciapiede con la coda in grande aspettativa.  Se solo riuscissi a fotografare la faccia che fa!!! em_031

Non so se la cosa continuerà o se si tratta solo di un caso.... vi farò sapere e intanto  em_041.

Se funziona brevettiamo il "metodo-matilde" e lo inseriamo nei programmi dei corsi di educazione di base (si ma educazione dei compagni a due zampe non dei cani ;D)

Eli&Mati
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: oliver and me - 14 Marzo 2009, 14:57:20
ce l'abbiamo fatta anche noi!!!!! il " metodo-matilde"!!!! ha funzionato ;D,non riesco a crederci, io ci ho provato qualche volta senza esito nel senso che Oliver correva insieme a me fino alla macchina ,ma poi arrivato al traguardo si fermava e puntava le zampe come sempre percio' ci avevo rinunciato.Ieri invece e' successo che e' sceso prima con mio marito mentre io chiudevo casa e cosi' Luca ha pensato di provarci lui (non lo aveva mai fatto ),lo ha fatto giocare un po' e poi via verso l'auto correndo e poi un bel "salta" e come niente fosse l'ha fatto (e rifatto varie volte)io arrivavo in quel momento e ho visto tutto con la coda dell'occhio ,non vi dico le urla di gioia mie  e di Luca (be' lui sembrava un galletto tanto era fiero di esserci riuscito)naturalmente lodi,lodi e....biscotti....e poi oltre a questo adesso non rimani piu' in piedi ma si sdraia :D,non lo aveva mai fatto!! Grazie Elisa e Matilde ,mi avete salvato la schiena che non ne poteva piu' di tirar su varie volte al giorno 35kg .EVVIVA em_016 em_016 em_016
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Neos - 14 Marzo 2009, 21:29:31
Ciao Elisa,
Complimenti per Matilde. Domani il Metodo-Matilde lo provo con Neos.
Lui si avvicina al cofano e non appoggia nemmeno le zampe.
Aspetta che io lo sollevi. Pigrissimo.
Domani provo il tuo metodo. Speriamo bene.
Non e' che non gli piaccia la macchina, una volta salito, si sdraia comodo e rilassato.
E poi non facciamo quasi mai lunghi tragitti.
Il fatto è che la nostra macchina è un po' alta e fa fatica a salirci,
Domani lo provo con il marciapiede

Per quanto riguarda la VASCA di protezione del bagagliaio non era un kennel.
Quello lo usiamo per i voli per Neos e non e' che ci sia molto affezzionato.
Giusto ultimamente gli ho tolto la parte superiore e lo uso per farlo dormire fuori.
Piano piano pare che ci stia.
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 15 Marzo 2009, 22:48:42
Bravissimo a Oliver!!!!! Che se lo merita senza dubbio....bravo, bravo, bravo e tante lodi supplementari!!!

Ebbene, sì, il "Metodo-Matilde" continua a funzionare anche con la sua ideatrice, sempre col solito teatrino anche se una sola volta, due settimane fa, io le ho dato il seduta e lei non mi ha neanche guardato ed è semplicemente salita da sola in macchina senza tante storie. Poi si è girata a guardarmi come a dire: "Fa lo stesso se andiamo al sodo?" em_004

Sono rimasta di sasso e il mio fidanzato mi ha preso in giro come non mai...ma poi, da quella volta, bisogna sempre rifare tutto il copione, secondo me si è messa in testa che a saltarlo mi farebbe dispiacere.....(chi è che fa il cane e chi il conduttore???   em_011).

Invece mi rimane il problema che in macchina non si sdraia affatto, sta sempre seduta con il muso tra i due poggiatesta dei sedili posteriori e la lingua penzoloni... mi dà un'idea di precarietà e disagio infiniti.... oltre al fatto che quando guido e guardo il retrovisore, vedo quella faccia da stupida e mi viene da ridere.....

davvero dovrò provare questo kennel, non credo di avere scelta....

Quanto a Neos, vedrai Alessandra, che il "Metodo-Matilde" sortirà il suo effetto magico ... tienici aggiornati!!1

Un saluto affettuoso a tutti e un bau da Matilde.

Elisa
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Neos - 16 Marzo 2009, 21:26:13
 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_039 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040

METODO MATILDE
Grandioso.
Non ci credavamo , non al primo tentativo ma dopo 4 o 5 volte e' saltato su senza problemi  e la "BESTIA" quasi si ferma sotto la macchina e poi spicca un salto e .....su.
Lo ha ripetuto 3 volte senza problemi.

Al primo tentativo si e' fermato sotto la macchina in attesa che lo sollevassi come al solito,
poi  non voleva piu' allontanarsi dall'auto per il seduto di partenza ....
con un po' di pazienza ...... 3 o 4 altri tentativi e via .
Ma sempre quasi da fermo.
Bohhh

Vedremo domani se abbaimo un sistema , per oggi pero' mooooooooooolto sodisfatti

Grazie Elisa eeeeeeeee soprattutto grazie Matilde   
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Neos - 21 Marzo 2009, 22:47:08
 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016

Confermo che il sistema MATILDE continua a funzionare.

Non proprio spontaneamente  ma un po spintaneamente.

Comunque grazie ancora a Matilde e a Elisa
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: oliver and me - 22 Marzo 2009, 20:31:06
confermiamo anche noi che tutto procede benissimo!!!!adesso non prendiamo neanche piu' la rincorsa e appena apriamo l'auto non vede l'ora di saltarci dentro e dire che la mia macchina e' molto alta dietro cmq incrociamo le dita  em_041_che duri.Ciao ,tanti baci e carezze a Matide e un bravo a Neos em_016 em_016 em_016
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Neos - 28 Marzo 2009, 23:11:34
Devo confermare che il metodo Matilde ci ha aiutato tantissimo.
L'altro giorno con la macchina parcheggiata subito fuori dal cancello l'ho preparato per salire con il suddetto Metodo ma.... niente da fare ...  . Ho pensato adesso ci risiamo.
Dopo 3 o 4 tentativi ho rinunciato e ho riaperto il cancello per lasciarlo a casa e....lui, LA BESTIA, appena vista la mal parata è subito balzato nel baule.
Ora salta su quasi volontariamente tutte le volte.

Grazie ancora Matilde
E ..... ciao a tutti
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: matilde - 29 Marzo 2009, 17:21:48
Sì, sì, devo dire di essere anche io piuttosto soddifatta.....

volevo chiederti Roberto, Alessandra (o forse tu?) mi parlava una volta di una specie di cuccia da macchina che mettete nel portabagagli della s.w. venduto come accessorio della vostra macchina. Posso chiederti delucidazioni e dettagli in merito? Perchè Matilde non si sdraia...e, prima del kennel, a cui non lìho mai abituata, volevo provare con qualcosa di alternativo per vedere di farla rilassare un po' in viaggio.

Grazie!!!!

Elisa&Matilde
Titolo: Re: salire,hop, in macchina
Inserito da: Neos - 30 Marzo 2009, 00:00:51
Ciao Elisa, son Roberto,
nella nostra macchina abbiamo una vasca di plastica sagomata per evitare di sporcare la moquette del portabagagli.
Penso che Ale intendesse quella.
E' solo una vasca di plastica alta 20cm sagomata sulle forme del portabagagli.
L'altra cosa che utilizziamo nei nostri viaggi in Aereo e' il Kernel da viaggio .
Non e' molto grande e Neos lo ha abbinato ai viaggi in aereo per cui non ci entra volentieri.
Non lo utilizziamo per i tragitti in macchina.
Ho messo le sbarre tra il baule e i sedili posteriori .
Neos in macchina e abbastanza rilassato. Si sdraia senza problemi anche nei viaggi corti.
Nei viaggi lunghi ronfa alla grande.
Mi dispiace di non poterti aiutare

ciao Roberto