Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Cesca e Mia - 21 Luglio 2011, 11:14:42

Titolo: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 21 Luglio 2011, 11:14:42
Allora vi ho presentato Mia all'infinito come un cane buonissimo................perchè così è!!!
In casa è un cane modello poi la porto ovunque e si comporta sempre benissimo (in treno, in albergo, a casa dal mio fidanzato, dai miei nonni, nei negozi..........)
Anche con i bambini che le rompono le palle è un amore (al max quando si stufa taglia l'angolo e si nasconde dietro di me) , io comunque la tengo sempre sotto controllo e guardo tutti i segnali che lei mi manda.
A parte questo Mia ha un carattere fortissimo, è testarda e cocciuta e con lei serve molta pazienza (anche lei però ne ha molta nei miei confronti)......................

Nonostante questo Mia a casa della mia amica che ha una cagnolina buonissima del canile (che è brava ma fa tutto quello che vuole appunto perchè non crea disturbo a nessuno)
ogni tanto da i numeri, perchè vuole fare quello che fa l'altro cane, tipo salire sul divano (solo che l'altra sta buona e dorme e lei non sapendo cosa fare lo mordicchia).
Io da mesi le dico un "no" secco e la attiro giù dal divano con delle crocche o con dei giochi dicendole giù, così lei mi ascolta...........ieri però ho perso la pazienza e l'ho tirata giù di peso tirandola (non pensate male, in 6 mesi che ho Mia avrò perso la ragione in tutto 2 volte) e le ho dato una sberletta sul muso pianissimo............lì lei si è girata e mi ha preso la mano in bocca due volte senza stringere................al che non c'ho più visto e le ho dato una sculacciata forte................risultato: si è messa a terra davanti a me fissandomi con i suoi occhi languidi per 5 minuti.

So benissimo che con i cani alzare le mani non serve a nulla, ma io non le ho fatto male...........quello che l'ha irritata è stato il mio gesto e lei ha agito di conseguenza senza farmi male!!!
Ho capito benissimo che se alzo le mani (ripeto in tutto è successo due volte) lei si gira perchè non lo accetta...........quello che mi domando è se è una cosa normale.

A qualcuno è successo??? Vi sembra un atteggiamento normale????
Ci sono rimasta un sacco male ieri sera, sia per averle dato una sberletta e soprattutto per la sua reazione..................

Vi prego datemi dei consigli
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 12:59:19
Guarda le scuole di pensiero sono 8milioni.......e qui ne sentirai (giustamente) altre 12mila.

Premessa che ho letto mille mila libri sull'educazione prima durante e dopo aver preso Vicky. Ho utilizzato con Vicky l'unione di queste informazioni e suggerimenti + il mio personale approccio/pensiero.

Vicky qualche sberlotta sul culotto l'ha presa fin da subito (ovvio non 3 mesi di vita). E lo mettevo come grado massimo della sgridata. Mi spiego:

4 step ho sempre fatto:

1 step > No secco solo voce
2 step > mi alzavo stando dove ero
3 step > mi avvicinavo verso di lei deciso seguendo una linea retta (l'approccio che usano loro in natura pre-sottomissione fisica)
4 step > patta sul sedere /sottomissione fisica che detta cosi sembra chissà cosa , in realtà chi mi ha visto in azione con lei sa benissimo cosa intendo :)

Facendo cosi lei non si è mai permessa manco di pensare di aprire la bocca.
in più sono golden > è molto faciel con loro
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 21 Luglio 2011, 13:28:58
Si ma secondo me Mia ieri si è girata perchè non se lo aspettava, visto che di solito non ho mai alzato le mani (tranne due volte appunto).

Quindi secondo te è un segno di aggressività???
Te lo chiedo perchè secondo me la risposta è sì.................
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 21 Luglio 2011, 13:30:50
Poi nemmeno Mia siè mai girata con le sculacciate, l'ha fatto due volte che le ho dato due sberlette sul musetto....................
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 14:15:10
NOn è detto che sia aggerssività. Può essere questione di ''temperamento''.

Hai appena detto che non l'avevi mai fatto e io infatti ho sottolineato come, fin da cuccioli ,andrebbero abituati anche allo scopaccione. Lei si è trovata spiazzata capisci? non avendolo mai ricevuto, ha reagito di istinto e si è però subito bloccata appena ha sentito la tua mano (significa che la ragione poi ha prevalso).

Se si spostano le tende di colpo e non le ha mai viste, un cucciolo scappa o rimane sorpreso mediamente (chi più chi meno). La tua scopacciata ha sortito lo stesso effetto.
Solo che c'è il cucciolo con un temperamento che reagisce scappando e quello che prova per un secondo a fermare la cosa che gli arriva addosso. (la tua mano)


Quello che ti consiglio di fare: (che mi hanno consigliato degli esperti).
In tutte le manifestazioni di paura per scemate o gesti scemi e non prevedibili come quello fatto a te > non dare mai importanza alla reazione se nn è quella corretta. Fatti una risata o fai finta di niente. Il cane ormai ha REAGITO ad un'azione che è già avvenuta, non puoi più bloccarla o prevenirla > rischi anzi di creare confusione in lei. O rischi che se è molto intelligente capisca che se vuole FARTI arrabbiare, deve fare quella cosa! o che salga il livello di tensione invece di scendere.

Ora però lascio campo ai nostri esperti che ne sanno molto più di me :))
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Golda & Ingrid - 21 Luglio 2011, 14:37:01
Scusate, ma perchè bisogna arrivare agli scapaccioni e alle sculacciate? Ogni forma di violenza è una sconfitta, sempre.
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 15:33:05
Perchè ti ripeto che io ho adottato un mio metodo. Se poi tu la chiami violenza > stiamo già parlando di 2 cose diverse mi spiace :)
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Golda & Ingrid - 21 Luglio 2011, 15:42:16
Perchè ti ripeto che io ho adottato un mio metodo. Se poi tu la chiami violenza > stiamo già parlando di 2 cose diverse mi spiace :)

Scapaccioni e sculacciate rappresentano un metodo educativo (o meglio, dis-educativo) che non condivido, nè con i bambini nè con i cani. Come ti dico, sentirei di aver fallito.
Prima di arrivare a quegli estremi ci sono tanti altri approcci da provare.

Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 21 Luglio 2011, 15:44:49
Scusate, ma perchè bisogna arrivare agli scapaccioni e alle sculacciate? Ogni forma di violenza è una sconfitta, sempre.

Qua non si sta parlando di violenza............mio dio...........si parla di due sculacciate date in tutta la vita di Mia............quale figlio non ha mai preso uno sculaccione????
Dai la violenza è un'altra cosa e soprattutto se fossi una tipa violenta non avrei certo perso tempo per scrivere questo post e avere dei suggerimenti a riguardo..........ci sono rimasta così male ieri sera!!!
Con Mia sto facendo un percorso educativo in cui addirittura educano i cani senza il "no" (ovviamente io lo uso perchè senza non sono capece di gestirla, almeno per ora) ed è tutto basato sul metodo gentile..........quindi qua di violenza non c'è nemmeno l'ombra.

Ho capito che le sberlette proprio non le tollera............quindi da oggi in poi non mi azzarderò mai più a darle una patuffia nel muso (anche se vi assicuro che ho fatto più il gesto che atro) e farò come ho sempre fatto, ossia con i metodi gentili............certo è che siccome Mia è una tipa cocciuta quando serve una sculacciata non credo di traumatizzare il cane.
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 15:48:31
Allora vedo che non ci stiamo capendo.

Prima di tutto vorrei farti notare che ho elencato parecchie cose da fare prima di arrivare allo scopaccione sul sedere (che tu stai sottolineando come gesto violento). Mi fa molto strano che tu intervenga sottolineando ed estrapolando solo quella parte.

Se poi tu  reputi dis-educativo dare una scopacciata sul sedere > non farlo.
Non parlare però di fallimenti o cose simili per provocare qualche reazione perchè non ho nessuna voglia di innervorsirmi :)grazie
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: stefi - 21 Luglio 2011, 15:53:46
Cesca, sei fortunata che Mia fa l'offesa...Samanta quando prende uno scapaccione lo prende come gioco e comincia a corrermi intorno come uan forsennata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Comunque anch'io penso che una sculacciata non abbia mai fatto male a nessuno, bambini o cani... ;) ;)
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: MARCANTONIO - 21 Luglio 2011, 15:55:29
Come dice Costanzo bboni, state bboni

Personalmente reputo che un po' di fermezza quando fanno i cocciutelli ci voglia, Artu' gli ho tolto il vizio di mordere facendogli la museruola(ossia tenergli il muso chiuso con la mano)se l'e' tolto quasi subito, le rare volte che ci ha riprovato mi e' bastato solo dire il nome museruola, perche' stesse buono di colpo, altra cosa che mi e' tornata utile e' quando si accaniva su qualcosa e non mollava, fargli pressione con tre dita sul collo, si arrendeva e si arrende subito, vorrei precisare che questa non e' violenza, assolutamente non vorrei fare del male al mio cane, ma e' fermezza e lui impara, pure presto.
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Golda & Ingrid - 21 Luglio 2011, 16:00:05
Allora vedo che non ci stiamo capendo.

Prima di tutto vorrei farti notare che ho elencato parecchie cose da fare prima di arrivare allo scopaccione sul culo (che tu stai sottolineando come gesto violento). Mi fa molto strano che tu intervenga sottolineando ed estrapolando solo quella parte.

Se poi tu  reputi dis-educativo dare una scopacciata sul culo > non farlo.
Non parlare però di fallimenti o cose simili per provocare qualche reazione perchè non ho nessuna voglia di innervorsirmi :)grazie

Non ti innervosire per così poco, non mi sembra proprio il caso, ti ho semplicemente espresso il mio pensiero in libertà, educatamente e senza offenderti, così come tu hai espresso il tuo.
Il soggetto di tutti i verbi che ho utilizzato, come puoi vedere, è sempre "io". Io mi sentirei fallita, io non utilizzerei mai questii metodi.
Il sereno contraddittorio è l'anima di questo forum, mi dispiace non aver trovato in te un interlocutore con il quale scambiare tranquillamente opinioni.
Ciao
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 16:03:40
Ti ripeto, non mi è piaciuto come hai associato il mio reply alla parola violenza e al fallimento. Se volevi dire la tua, lo potevi fare senza legarti alla mia opinione.
In ogni caso neache a me fa piacere leggere te, quindi possiamo tranquillamente ignorarci e continuare a dare le nostre opinioni SEPARATE e ben distinte :)
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Golda & Ingrid - 21 Luglio 2011, 16:16:11
Ti ripeto, non mi è piaciuto come hai associato il mio reply alla parola violenza e al fallimento. Se volevi dire la tua, lo potevi fare senza legarti alla mia opinione.
In ogni caso neache a me fa piacere leggere te, quindi possiamo tranquillamente ignorarci e continuare a dare le nostre opinioni SEPARATE e ben distinte :)


Ma non ho scritto che non mi fa piacere leggerti, tutt'altro!!!! Mi sono solo dispiaciuta per non esserci capiti.
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 16:26:11

Ma non ho scritto che non mi fa piacere leggerti, tutt'altro!!!! Mi sono solo dispiaciuta per non esserci capiti.


Allora scusa il malinteso. Purtroppo quando leggo violenza associata a me e la mia patatina ,non ci vedo più dalla fame come si diceva in una pubblicità :))
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 21 Luglio 2011, 16:26:50
we ragazzi..........ve lo dico in dialetto veneto...........stemo tuti calmi che inrabiarse non porta ninte de bon.............

Scambiamoci opinioni senza sentirci offesi per carità, già la vita è complicata di suo..........ci manca solo che ci arrabbiamo in un forum................
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: donatellaaosta (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 16:43:10
anche a me è successo di dare qualche sculacciata, non gli ho fatto male anzi....ma è il gesto che forse gli fa capire di aver sbagliato...in queste rarissime occasioni la Peppa non si è mai rigirata, anzi si è auto messa in castigo, e io ho cercato di tener duro almeno 10 minuti senza guardarla...una tortura lei che mi seguiva con lo sguardo e io che facevo finta di niente per finta.....ora basta che gli dico castico e lei capisce...nessuno di noi sicuramente tira dei veri e dolorosi ceffoni....ogni tanto dobbiamo essere un pò più duri per evitare che il tartufone diventi ingestibile...no???

Cesca ma si è rigirita con i denti fuori???
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: sarapenny - 21 Luglio 2011, 16:47:05
Anche da me penny le ha prese..ora qndo alzo la mano per dirgli che ha sbagliato lei chiude gli occhi..come dire adesso lo prendo..xo mi fa morire dal ridere.e poi capiscono come non so cosa...
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Golda & Ingrid - 21 Luglio 2011, 16:50:37
Allora scusa il malinteso. Purtroppo quando leggo violenza associata a me e la mia patatina ,non ci vedo più dalla fame come si diceva in una pubblicità :))

Ma carissimo, qui nessuno può essere "sospettato" di poco amore nei confronti dei propri cuccioli.
Il solo fatto che ci confrontiamo e desideriamo imparare l'uno dall'altro ne è una garanzia.
Forse quando ci leggiamo dovremmo concederci reciprocamente più buona fede. Scriversi senza guardarsi negli occhi può generare fraintendimenti e incomprensioni.
L'importante però è chiarirsi e ritornare in armonia.
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 21 Luglio 2011, 16:54:27
anche a me è successo di dare qualche sculacciata, non gli ho fatto male anzi....ma è il gesto che forse gli fa capire di aver sbagliato...in queste rarissime occasioni la Peppa non si è mai rigirata, anzi si è auto messa in castigo, e io ho cercato di tener duro almeno 10 minuti senza guardarla...una tortura lei che mi seguiva con lo sguardo e io che facevo finta di niente per finta.....ora basta che gli dico castico e lei capisce...nessuno di noi sicuramente tira dei veri e dolorosi ceffoni....ogni tanto dobbiamo essere un pò più duri per evitare che il tartufone diventi ingestibile...no???

Cesca ma si è rigirita con i denti fuori???

non ho visto, so solo che mi ha preso la mano in bocca ma senza stringere nemmeno un pò..........non essendo abituata a prendere qualche sculacciona l'ha fatto distinto e quando si è resa conto che aveva la mia mano trai suoi denti mi ha lasciata subito.

Cmq la Mia è da quando ha 2 mesi che fa il ghigno, quando la spazzolo, quando le controllo in mezzo alle dita, giocando con altri cani.......ma non è mai andata oltre, anzi mentre lo fa gioca!!!!!
Lo fa ma si fa fare tutto, ha un caratterino non da poco ma è buonissima con tutti............non lo dico per rincuorarmi, è proprio così.......fa feste a tutti e più gente vede più contenta è...........
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: tesslovers - 21 Luglio 2011, 17:12:27
Cesca, hai provato a portare il kennel a casa dalla tua amica  ;D
Sto scherzando, dài, non te la prendere  ;)
Secondo me le sculacciate di cui parli non servono a nulla ... il cane neanche le sente e non credo che le associ ad una tua maggior autorevolezza.
La prossima volta che assume atteggiamenti del genere (tipo salire su un divano dove non le è permesso e ostinarsi a rimanerci benché tu le dica di scendere), prendila in braccio e mettila fuori dalla porta. L'isolamento è la peggior punizione. Falla rientrare dopo 2 minuti e se lo fa nuovamente, fuori di nuovo.
Lo so che a 9 mesi sarà già una bella cagnolona, ma dovresti ancora riuscire a farlo.
Ad ogni modo, per quanto buona sia, io quella sua abitudine di ringhiare in segno di disapprovazione cercherei di correggerla, secondo me non è ammissibile. Ciao!
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: PAMandCO - 21 Luglio 2011, 17:26:03
Quoto Anna di Tess (kennel a parte em_Devil)
Credo comunque che la tua cucciola sia  nell'età del "bullismo", quando "ci provano" e ti tastano il polso. Quindi é fondamentale non lasciarle prendere troppo la mano. Fatti vedere decisa, ma senza sculaccioni o cose di questo genere che ritengo lascino il tempo che trovano.
Baci
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Belver - 21 Luglio 2011, 18:21:49
Bisogna abituarli alle botte fin da piccoli.


Inquietante.


Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 18:43:11
Bisogna abituarli alle botte fin da piccoli.


Inquietante.



Chi ha mai scritto una cosa così in questo post belver?
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: anny - 21 Luglio 2011, 19:01:42
 credo tu abbia detto patta sul sedere fin da piccoli  che per me non  vuol dire  botte ma  per chi legge può avere varie interpretazioni...
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: ChiaraMamo - 21 Luglio 2011, 19:12:18

L'importante però è chiarirsi e ritornare in armonia.

Quoto assolutamente..e sono contenta che il clima si sia subito rasserenato...  ;)

Ora togliendo da questo topic..la parola violenza....( perchè sicuramente non stiamo parlando di ciò...  ;D ;D ;D ;D ;D)

Secondo me...il metodo educativo che personalmente decidiamo di adottare è sempre frutto di esperienza, conoscenza, affidamento, insegnamento, quotidianità...
Moltissimi aspetti che ci portano a preferire una strada rispetto a un'altra...

Personalmente seguo la strada dell'amorevolezza...ho sempre cercato..e continuo ogni giorno a lavorare sulla fiducia reciproca, sul rispetto, sulla comunicazione...
Sono convinta che molto spesso...lo sculaccione serva più a noi..per scaricare la nostra tensione...che a loro...
Lavorare bene sulla relazione quindi...per me è sempre la cosa più importante...

Non desidero assolutamente che Red associ le mie mani...a un "qualcosa" che talvolta può esser negativa...
Nella mia esperienza con lui...un cambio della postura e di tono di voce...sono sempre stati sufficienti per farmi capire alla grande...



Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: anny - 21 Luglio 2011, 19:20:11
è vero chiara...con loro basta anche uno sguardo assassino  per calmarli... ;D
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 21 Luglio 2011, 19:46:26
Ragazzi preferisco uscire da questa discussione. Ci sono giA stati abbastanza fraintendimenti. Con chi avrà piacere chiarirò al prox raduno di persona :)
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: F@bio - 21 Luglio 2011, 20:19:33
Anche da me penny le ha prese..ora qndo alzo la mano per dirgli che ha sbagliato lei chiude gli occhi..come dire adesso lo prendo..xo mi fa morire dal ridere.e poi capiscono come non so cosa...

eheheh...anche Zard appena lo sgrido e alzo la mano chiude l'occhio dalla parte della mano....io a parte qualche sculacciata o sberletta sull'orecchio che fà più scena che altro non gli ho mai dato....cmq io sono del parere che ogni tanto ci vuole.......con i bambini poi...
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: sarapenny - 21 Luglio 2011, 20:36:22
Bisogna abituarli alle botte fin da piccoli.


Inquietante.



Questo lo hai detto TU!!
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Belver - 21 Luglio 2011, 23:44:00
infatti ho sottolineato come, fin da cuccioli ,andrebbero abituati anche allo scopaccione.

In questo forum una volta si parlava di cognitivismo...

che dire...peccato.
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: angyariel - 22 Luglio 2011, 00:19:54

Personalmente seguo la strada dell'amorevolezza...ho sempre cercato..e continuo ogni giorno a lavorare sulla fiducia reciproca, sul rispetto, sulla comunicazione...
Sono convinta che molto spesso...lo sculaccione serva più a noi..per scaricare la nostra tensione...che a loro...
Lavorare bene sulla relazione quindi...per me è sempre la cosa più importante...

Quoto Chiara ASSOLUTAMENTE!
Secondo me la piccola è come ti ha detto qualcuno nella fase di bullismo che via via poi passa da sè
io con Ariel non ho mai alzato le mani neanche nei momenti di nervosismo più cupo,è sempre bastato il NO chiaro e secco detto con tono di voce diverso e soprattutto l'alzarmi in piedi MAESTOSAMENTE e guardarla fissa negli occhi
Io sono contraria al buffetto sempre e comunque ma non perchè la reputo una "violenza"..semplicemente secondo me non serve a nulla e ne ho la dimostrazione ( e poi Ariel è come Samantha..se le dò lo schiaffetto sul sederone la prende come un gioco e inizia a rincorrermi)  ;D
Il mio ragazzo e la sua famiglia per anni hanno usato le mani,giornali,pantofole e altro con la loro vecchia pechinese (che non c'è + da qualche mese)ma i problemi in 17 anni di vita non li hanno MAI risolti:danni li faceva lo stesso,pipì sul letto idem,abbaiava sempre come una forsennata..
Io i problemi che avevo con Ariel da cucciolina (in particolare la possessività nei confronti degli oggetti)li ha risolti col rinforzo positivo e con dei secchi no che secondo me ci vogliono eccome
In bocca al lupo con la piccolina.. ;)
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 22 Luglio 2011, 09:04:42
Ora che ho 10 min di tempo cerco di fare chiarezza, volevo uscire dalla discussione ,ma a quanto vedo Belver mi ha citato quindi preferisco rispondere:

Ho riletto tutta la discussione dall'inizio e comincio con fare un mea culpa. Effettivamente se uno, che non mi conosce ,legge LETTERALMENTE ciò che ho scritto nel mio primo reply ,può facilmente conclurere che io prendo a scopaccioni la mia Vicky regolarmente.

Specifico che non sto scrivendo questo per giustificarmi, ma per chiarire.

- Comincio col dire che Vicky avrà preso in 7 mesi che vive con noi > 5 forse 6 scopaccioni.
- Questi 5 -6 scopaccioni erano più carezze visto che non se ne è quasi accorta.
- Non voglio più sentire/leggere la parola violenza associata al mio nome.
- Belver preferirei tu fossi più diretto invece che tirare ste mezze frasette che lasciano molto il tempo che trovano.
- Con Gold ho già chiarito e rinnovo le mie scuse per essere stato un pò aggressivo e averla fraintesa.
- Chiara: sono perfettamente allineato con il tuo pensiero e se mi hai conosciuto un minimo quei due giorni, lo sai benissimo.

- Contestualizzando le affermazioni si capisce che il mio step 4 (ho sbagliato anche a nominarli cosi perchè suonava molto come campo militare) è L'estremo grado che ho raggiunto in rari casi e  sempre di scopaccione sul culo si è trattato.
- Non entrerei nel merito comportamentale , cognitivista  Belver. Potremmo andare avanti ore e citare fior di autori (Hebb,Broadbent ecc) ed esperti a riguardo e finiremmo per annoiare tutti o per finire decisamente OT :)
- A Mia serviva una spiegazione su come mai aveva reagito cosi la sua bimba. Io le ho risposto con una mia interpretazione motivandola, molti altri pure. Lei chiedeva questo mi pare no?
- Cosa consigli tu a Mia bELVER?


scusate se sono stato prolisso.
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 22 Luglio 2011, 09:16:57
Grazie per tutti i suggerimenti..............ne farò tesoro e con Mia continuerò ad avere tanta pazienza come sempre.........ora è si nella fase bullismo, ma io non cederò..........
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 22 Luglio 2011, 09:23:24
Ora che ho 10 min di tempo cerco di fare chiarezza, volevo uscire dalla discussione ,ma a quanto vedo Belver mi ha citato quindi preferisco rispondere:

Ho riletto tutta la discussione dall'inizio e comincio con fare un mea culpa. Effettivamente se uno, che non mi conosce ,legge LETTERALMENTE ciò che ho scritto nel mio primo reply ,può facilmente conclurere che io prendo a scopaccioni la mia Vicky regolarmente.

Specifico che non sto scrivendo questo per giustificarmi, ma per chiarire.

- Comincio col dire che Vicky avrà preso in 7 mesi che vive con noi > 5 forse 6 scopaccioni.
- Questi 5 -6 scopaccioni erano più carezze visto che non se ne è quasi accorta.
- Non voglio più sentire/leggere la parola violenza associata al mio nome.
- Belver preferirei tu fossi più diretto invece che tirare ste mezze frasette che lasciano molto il tempo che trovano.
- Con Gold ho già chiarito e rinnovo le mie scuse per essere stato un pò aggressivo e averla fraintesa.
- Chiara: sono perfettamente allineato con il tuo pensiero e se mi hai conosciuto un minimo quei due giorni, lo sai benissimo.



- Contestualizzando le affermazioni si capisce che il mio step 4 (ho sbagliato anche a nominarli cosi perchè suonava molto come campo militare) è L'estremo grado che ho raggiunto in rari casi e  sempre di scopaccione sul culo si è trattato.
- Non entrerei nel merito comportamentale , cognitivista  Belver. Potremmo andare avanti ore e citare fior di autori (Hebb,Broadbent ecc) ed esperti a riguardo e finiremmo per annoiare tutti o per finire decisamente OT :)
- A Mia serviva una spiegazione su come mai aveva reagito cosi la sua bimba. Io le ho risposto con una mia interpretazione motivandola, molti altri pure. Lei chiedeva questo mi pare no?
- Cosa consigli tu a Mia bELVER?


scusate se sono stato prolisso.



Hey Vicky, io cmq avevo capito benissimo cosa intendevi dire e non ho mai pensato (anche se non ti conosco) che fossi un tipo violento o che parlassi di usare la violenza con i pelosi.
Qua si tratta di pensieri diversi, c'è chi non alzerebbe mai un dito verso i loro cani e chi qualche sculaccione glielo ha dato...........ripeto sono modi di vedere diversi, ma non si tratta di violenza.........
Lo ripeto ancora, anche il più buono dei genitori, magari una volta nella vita esasperato ha tirato uno sculaccione al figlio (magari sentendosi in colpa come me, perchè sono convinta anche io che alla fine non servono a nulla, altrimenti non stavo qui a scrivere il post) e non penso che per questo possa essere giudicato un cattivo genitore........

Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: anny - 22 Luglio 2011, 09:31:14
Grazie per tutti i suggerimenti..............ne farò tesoro e con Mia continuerò ad avere tanta pazienza come sempre.........ora è si nella fase bullismo, ma io non cederò..........

vedrai che questa fase passerà presto  ;)!! anche jason ha avuto la fase bullismo anche se lui verso i tre quattro mesi... era di un possessivo unico e ringhiava spesso...poi ha smesso...io spesso quando esagerava lo mettevo per qualche minuto fuori al balcone e lo lasciavo lì da solo, adesso mi basta sgridarlo e guardarlo male per calmarlo... devo dire che il golden come razza è davvero molto ubbidiente quindi vedrai che in poco tempo diventerà un angioletto! em_020 
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Vicky2010 (aggiornare e-mail) - 22 Luglio 2011, 09:32:11
Citazione
Hey Vicky, io cmq avevo capito benissimo cosa intendevi dire e non ho mai pensato (anche se non ti conosco) che fossi un tipo violento o che parlassi di usare la violenza con i pelosi.
Qua si tratta di pensieri diversi, c'è chi non alzerebbe mai un dito verso i loro cani e chi qualche sculaccione glielo ha dato...........ripeto sono modi di vedere diversi, ma non si tratta di violenza.........
Lo ripeto ancora, anche il più buono dei genitori, magari una volta nella vita esasperato ha tirato uno sculaccione al figlio (magari sentendosi in colpa come me, perchè sono convinta anche io che alla fine non servono a nulla, altrimenti non stavo qui a scrivere il post) e non penso che per questo possa essere giudicato un cattivo genitore........


esattamente :)
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: Cesca e Mia - 22 Luglio 2011, 09:34:41
In questo forum una volta si parlava di cognitivismo...

che dire...peccato.

Però Belver, scusa, Vicky ha un pò ragione, spesso tu in varie discussioni intervieni non per dire la tua ma per estrapolare pezzi di discorsi e lanciare frecciatine non costruttive e non motivate..............alla fine già parlare su un forum può creare equivoci, se poi viene fatto così si rischia solo di scatenare l'ira funesta dei "più suscettibili".
Non prendertela per carità  ;), è solo che magari invece di "provocare" sarebbe bello che tutti dicessero la loro in modo educato.
Titolo: Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
Inserito da: ChiaraMamo - 22 Luglio 2011, 11:12:08

- Chiara: sono perfettamente allineato con il tuo pensiero e se mi hai conosciuto un minimo quei due giorni, lo sai benissimo.

Certo che sì Matteo...tranquillo...  :D :D :D :D
Infatti ho sottolineato subito che in questo topic la parola violenza proprio non ci stava....

E' che in un mio processo di crescita e maturazione...ho semplicemente constatato..quanto il lavorare sulla fiducia reciproca...possa portare a dei meravigliosi risultati...
e ci tenevo semplicemente a portare anche la mia esperienza...

Un abbraccio a te e alla meravigliosa Vicky