Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: rita54 - 15 Marzo 2011, 15:43:42

Titolo: ancora vermi per Tobia
Inserito da: rita54 - 15 Marzo 2011, 15:43:42
Ci risiamo, purtroppo oggi Tobia, dopo una settimana ha vomitato di nuovo e, incredibile, ha I VERMI. dico incredibile perchè è già stato sverminato più volte, l'ultima meno di 3 mesi fà (compreso Battista) e la veterinaria dice chè un caso rarissimo che possa avere di nuovo l'infestazione. a questo punto, spero che il vomito sia causato da quegli schifosi esserini che ho visto belli vivaci e non dal problema dello stomaco dilatato. non riesco comunque a capire la causa del contagio. il giardino è pulitissimo (passo personalmente tutti i giorni a svuotarlo...), non hanno cucce perchè dormono in casa (e non abito in una stalla), non hanno accesso all'umido o alla compostiera, non mangiano carne cruda....quindi? Sono veramente rammaricata e preoccupata. sto seguendo la terapia e l'alimentazione alla lettera, sto attenta che non si agiti troppo, non so più cosa fare. in tutti questi anni di esperienza canina ne ho viste tante, ma i miei cani hanno vissuto tutti oltre i 12 anni (anche fino a 16) e andavo anche a lavorare, quindi il tempo che dedicavo a loro era inferiore a quello di adesso. possibile che il mio Tobia sia così sfortunato? possibile che non si riesca a trovare una soluzione per tutti i suoi problemi di stomaco e di vermi? stasera la veterinaria mi porterà un nuovo prodotto e cambierà anche il modo di somministrazione e rifaremo la terapia a tutti e due gli amici. ha preso più medicine Tobia in 8 mesi che tutti gli altri nei vari decenni. eppure è un cane robusto e sano, almeno così sembrerebbe. scusatemi lo sfogo, ma vorrei vederlo stare bene e mi sento impotente. un abbraccio Rita :'(
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 15 Marzo 2011, 16:09:48
Ciao Rita, accidenti per questa ulteriore scocciatura...

Le parassitosi da vermi sono però nel cane molto diffuse e frequenti..

Le uova di molti tipi di vermi infatti, possono vivere per lunghi periodi nell'ambiente esterno, quindi basta che il cane mangi un pò di terra contaminata e il gioco è fatto.

Ha molta rilevanza anche... eseguire delle terapie specificatamente mirate perchè per alcuni tipi di vermi, alcuni farmaci cosidetti "polivalenti", possono risultare meno efficaci.
Quindi è importantissimo eseguire coprocolture accurate per identificare correttamente il tipo di verminosi in atto...  ;)

Occhio anche alla somministrazione di cibo crudo sospetto.. ( macinato di carne, verdure non pulite sporche di terra..), altri ottimi veicoli per trasmettere le parassitosi intestinali..

Coraggio, vedrai che una cura più specifica guarirà presto presto..  :-* :-*
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: Tiziana - 15 Marzo 2011, 20:52:05
Ciao Rita, come ti ha detto Chiara è facile che i cani abbiano i vermi, più volte nella loro vita e soprattutto da cuccioli o cuccioloni.

La cosa importante è sapere quali vermi sono....ce ne sono davvero di diversi tipi, e non solo, di alcuni di questi le uova possono rimanere in incubazione nel corpo dell'animale anche fino a 15 giorni, per poi maturare e fare la loro ricomparsa con i sintomi che conosciamo.

Quindi cosa importante, sapere di che vermi si tratta, fare la sverminazione adeguata e magari in questo periodo usare anche dei fermenti lattici che diano una mano al suo intestino.

tranquilla, dai vedrai che tutto si sitema, fortunatamente questi problemi sono seccanti ma non pericolosi!!!!
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 23 Marzo 2011, 17:10:54
Ciao Rita, come sta il nostro campione Tobia?
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: rita54 - 23 Marzo 2011, 17:31:13
Ciao Chiara. Tobia sembra stare meglio, ma non parlo per scaramanzia. è sempre in terapia farmacologica (carbone, milicon, ranidil, actinorm) e mangia ancora 5 volte al giorno le crocchette speciali della Hill's  i/d. settimana prossima dovremmo ricominciare pian piano a tornare all'alimentazione normale e vedere se continua a non vomitare. e all'inizio di aprile rifacciamo la rx di controllo allo stomaco. e intanto si è fatta la prima compressa di vermifugo, che dovrà ripetere insieme al suo cuginetto Battista per 3 volte. di più non si può. incrociamo le dita e speriamo che lo stomaco torni normale. vi terrò sicuramente informati. grazie per l'interessamento. Rita ;)
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: PAMandCO - 23 Marzo 2011, 17:36:31
Qui incrociamo tutto per lui!
Baci
Pam
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 23 Marzo 2011, 17:42:27
Grazie mille Rita, dai ...pensiamo sempre POSITIVO...avanti così...  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Una stracoccola al pupo!!  :hug: :hug: :hug: :hug: :hug:
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: Karbi - 23 Marzo 2011, 19:16:54
Anche Petra da piccolina mi ha fatto tribolare,
abbiamo fatto la cura per due volte ad entrambe xche'
i vermi si attaccano, poi Petra aveva anche il
vizio di mangiare le feci, quindi non ti dico
il sacrificio e' stato un periodaccio
auguri ma non ti spazientire
passa
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 03 Aprile 2011, 18:22:07
Ciao Rita, come sta Tobia?
Ha ripreso la sua normale alimentazione? Tutto procede bene?
La lastra di controllo è già stata fatta?

Un caro saluto

Chiara
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: rita54 - 03 Aprile 2011, 20:59:47
Grazie Chiara, sempre attenta e disponibile. Giovedì facciamo la lastra di controllo. per quanto riguarda l'alimentazione, MANGIAMO ancora 5 volte al giorno, ma abbiamo cominciato ad integrare il 30% dei croccantini precedenti e il 70% ancora Hill's I/d. al presente tutto sembra procedere bene, anche se ho il sospetto che lo stomaco di Tobia sarà sempre un pò delicato. comunque dopo giovedì ti saprò dire. ne approfittiamo anche per fare l'esame per la filaria (la veterinaria dice che essendo la prima volta meglio essere sicuri che non abbia infestazioni in corso prima di iniziare la cura). speriamo di poter tornare alla quasi normalità in breve tempo. Tobia però sta bene, corre, salta ed è sempre vivace. Basta che stia con noi...è un mammone! Adesso vado a vedere NCIS con mio cucciolone. Grazie ancora per l'interessamento e ci sentiamo presto. Buona serata Rita
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 03 Aprile 2011, 21:05:42
Grazie Rita per l'aggiornamento, spero tanto che piano piano per Tobia tutto ritorni alla normalità  :good: :good:
Visto che giovedì prossimo farà la lastra inserisco l'evento in agenda..  ;)

Un bacio
Titolo: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 03 Aprile 2011, 21:14:57
Appuntamento radiografia inserito in agenda
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: rita54 - 04 Aprile 2011, 09:40:32
Appuntamento radiografia inserito in agenda

Grazie bella gioia! buona giornata ;)
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: rita54 - 05 Aprile 2011, 18:08:00
Appuntamento radiografia inserito in agenda

Chiara, mi sposti appuntamento di Tobia per martedì 12 p.v.? la mia veterinaria ha un corso di aggiornamento e preferisco ci sia lei a visitarlo. Grazie
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 05 Aprile 2011, 18:50:32
Chiara, mi sposti appuntamento di Tobia per martedì 12 p.v.? la mia veterinaria ha un corso di aggiornamento e preferisco ci sia lei a visitarlo. Grazie


Certo!  ;)
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Aprile 2011, 20:42:14
Ciao Rita, tutto super super super  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 per la radiografia di domani

Forza Tobia, tutti i mali manda viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa   :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto:

Un bacio
Chiara
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: rita54 - 12 Aprile 2011, 11:05:31
Grazie Chiara, ho l'appuntamento alle 18 e 30 quindi vi farò sapere domani mattina. speriamo sia andato tutto a posto. un abbraccio  :gogogo:
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 12 Aprile 2011, 11:52:41
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Aspettiamo...
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: rita54 - 13 Aprile 2011, 10:08:17
Eccomi con le ultime notizie sulla salute di Tobia. ieri sera abbiamo fatto la rx di controllo allo stomaco. si è molto rimpicciolito, ma rimane comunque leggermente dilatato. questo rimarrà sempre il suo punto debole, ma la dottoressa ha detto che al momento non serve fare la gastro....non so bene come si chiama l'intervento per legare lo stomaco. bisognerà fare attenzione alla sua alimentazione, dovrà sempre mangiare 3 volte al giorno e serviranno alcune attenzioni al momento del pasto, ma non sono preoccupata per l'impegno, pur di mantenerlo in buona salute. purtroppo ingerisce molta aria e questo gli causa gonfiore. il test della filaria era negativo e così abbiamo iniziato terapia. direi che, a regola, posso essere soddisfatta. il solo fatto di essere curato per un problema che conosciamo, lo rende di fatto meno a rischio di uno che non sà di averlo. bisogna pensare positivo eh... Comunque è un bel cane sano, pesa circa 33,5 kg e ha la fortuna di avere chi si occupa di lui e pensa alla sua salute. Noi facciamo il possibile e per il resto...siamo tutti nelle mani di Dio...
Adesso vi saluto che devo andare dal dentista (????!!!!), vacca boia (senza offesa per la vacca). un abbraccio Rita
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 13 Aprile 2011, 10:51:13
Ciao Rita sono veramente super felice per questi positivi aggiornamenti...

Come dici tu meglio sapere per agire di conseguenza...vedrai che con un pò di attenzioni e cautela in più..Tobia potrà stare comunque benone  ;D ;D ;D ;D

Evvaiiiiiiiiiiii

Bacio
Chiara
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: PAMandCO - 13 Aprile 2011, 12:15:04
Bene, sono contenta anch'io che la questione sia sotto controllo.
Tobia é fortunato ad avere una mamma come te !
Baci
Pam
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: MARCANTONIO - 13 Aprile 2011, 12:17:44
Bene e' bello leggere notizie positive ogni tanto.
Tante leccatine a Tobia da Artu' e Teo
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: marco - 13 Aprile 2011, 12:24:56
Bene siamo contenti per Tobia vedrai che con i dovuti riguardi starà bene. Ciao!!
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: sarapenny - 13 Aprile 2011, 12:54:37
 ;D ;DVai tobia
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: kiragrilli - 13 Aprile 2011, 13:48:47
 :flowers: finalmente una buona notizia, sono sicura che con le tue attenzioni Tobia starà benissimo ;)
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 25 Maggio 2011, 23:40:23
Ciao Rita, come procede Tobia?
Tutto bene?
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: rita54 - 26 Maggio 2011, 08:45:23
Si Chiara, grazie, tutto bene. lo dico piano, ma fino ad oggi è sempre stato bene e non ha più avuto problemi di stomaco. come suggerito dalla veterinaria, mangia 3 volte al giorno e cerco di tenerlo tranquillo dopo i pasti. prende le crocchette della trainer fitness 2 volte e alla sera riso soffiato con carne trita scottata o scatoletta (senza ovviamente superare la dose giornaliera in calorie prevista). ogni tanto una ricottina al posto della carne. ancora devo ricominciare con l'uovo, con il cuccchiaio di olio...faccio un passetto alla volta e molto lentamente. tanto nelle crocchette dovrebbe esserci già tutto quello che serve. A giugno andiamo al mare col camper e voglio provare a portarlo. ho trovato il camping suggerito da Enrica e ho già prenotato per 2 settimane. in tutti questi anni non ho mai portato i miei amici pelosi in vacanza, anche perchè erano sempre in coppia e di taglia grande e stavano comunque a casa coi miei figli. ma adesso voglio provare anche questa esperienza. avrò bisogno di consigli. non è che c'è qualche libro a riguardo? in questo campo sono proprio una neofita! ma credo che imparerò presto, basta avere vicino il mio Tobia. chissà come si diverte nell'acqua! (ma poi và sciacquato dall'acqua del mare????) ti ringrazio dell'interessamento. in questo periodo, con la nipotina appena nata, sto meno al pc, ma vi penso sempre e vi leggo comunque regolarmente. a presto Rita
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: ChiaraMamo - 26 Maggio 2011, 09:58:12
Benissimo Rita, grazie per gli aggiornamenti.... Un bacione a Tobia!!!!
Penso che per consigli specifici su una vacanza in camper con i pelosi al seguito.. puoi tranquillamente aprire un altro post..in sezione più idonea..sono sicura che molti amici risponderanno molto volentieri ai tuoi dubbi...

  chissà come si diverte nell'acqua! (ma poi và sciacquato dall'acqua del mare????)
Per mantenere un bel manto morbido ed evitare che la salsedine rovini troppo il pelo..penso sia consigliata almeno una doccia con acqua dolce alla fine di ogni giornata..
Titolo: Re: ancora vermi per Tobia
Inserito da: PAMandCO - 26 Maggio 2011, 10:06:39
Brava Rita, vedrai sarà un'esperienza meravigliosa! Io non sono andata in camper ma ero comunque in un campeggio e Aylin ne é diventata veramente la mascotte! Pensa che quando siamo partiti  c'erano gruppetti di bimbi ( ...e anche non) che venivano a salutarla!
Per la salsedine come ti ha detto Chiara é meglio sciacquarli. Io lo facevo dopo ogni bagno, ma lei era piccina e non restava in spiaggia tutto il giorno. Quindi quando la riportavo in bungalow le davo una bella sciacquata.
Ciao