Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Fernando56 - 10 Marzo 2011, 20:17:24
-
Ciao!!
Ho notato nel mio cane (quasi 2 mesi e mezzo)un evoluzione del carattere: la prima settimana era affettuosissimo coccolone, buono e docile. Adesso inizia a diventare prepotente, abbaia( credo per gioco) a vari oggetti in casa (la scopa, l'acquario, un mobiletto n legno) e gioca in maniera decisamente diversa: premetto che non è che abbia mai giocato granchè con i suoi giochi, è distratto, non dà attenzione per + di 5 minuti a niente, le palline non le ha mai considerate e ultimamente aggredisce e fa la "lotta" coi pupazzi, sbattendoli, ringhiando e abbaiando(per gioco). Scrivo inoltre perchè anche la veterinaria nel visitarlo ci ha detto che le sembra un bel testone prepotente ..inoltre ha già tentato 4 volte di montarmi!!!!!!!!!!!!
Non è invece aggressivo e non ringhia assolutamente se gli si toglie la ciotola o un giocattolo o un osso (abbiamo lavorato molto sugli scambi). Se lo mettiamo a pancia all'aria si dimena molto ma nn ringhia.
Non sò....come imporci per evitare che prenda la strada della "dominanza"? anche nei giochi, leggevamo che non bisogna sempre farlo vincere.....ma come si fà? comunque noi già facciamo tanto ( es. evitiamo il tiro alla fune anche se lui lo ricerca, gli insegnamo vari comandi "seduto" terra" ecc, è vietato salire su letti e divani, mangia dopo di noi, ora gli stiamo insegnando a uscire dalla porta dopo di noi ecc.....)
Abbiamo un pò paura che la situazione ci sfugga di mano...avevamo appena detto a tutti che aveva un carattere buonissimo... magari è presto per pensare che da adulto diventi uno dei pochi "golden" prepotenti e ingestibili ma vi giuro che ora come ora non ci sta dando una buona sensazione....
-
Ma ha 2 mesi e mezzo... ed è in casa con voi da solo due settimane..
C'è molta strada da fare ;D em_Devil
-
Fernando...ALT...dove corri con i pensieri??????
Nulla di tutto ciò che hai scritto...è ora anomalo o può essere indice di problemi futuri...
Il tuo cucciolo si comporta esattamente come dovrebbe comportarsi un cucciolo...è curioso, attento, provocatore, giocherellone, pagliaccio...sta piano piano acquisendo sicurezza nel nuovo ambiente famigliare, sta conoscendo sempre più la sua famiglia umana, sta intrecciando i fili per una meravigliosa relazione...
Fare la lotta con i pupazzi, tentare le monte, "aggredire" di soppiatto qualche orlo di pantalone, abbaiare...sono comportamenti più che fisiologici per la sua età...quindi tranquillo...perchè nessuna situazione vi può sfuggire di mano...il carattere del tuo piccolo...è sempre buonissimo...stanne certo!!!!
Ti sposto il thread in Puppy sitter...prova a leggere vecchi topic...che riguardano l'educazione dei piccoli pupi...vedrai che non c'è nulla di veramente preoccupante... ;) ;) ;)
-
Ad esempio stasera dopo che ho finito di scrivere il messaggio ha montato di nuovo e ripetutamente mia moglie durante un gioco, nonostante cercasse di allontanarlo...cosa vuol dire? Non è un po' esagerato? che comportamento adottare quando lo fa?Non è forse un indizio di qualcosa che stiamo sbagliando nell'impostare il rapporto con lui? Oltretutto ha un atteggiamento che ci sembra proprio PREPOTENTE... Qualche dritta sul come impostare il momento del gioco, per esempio?
-
beh come ti hanno detto chiara e francesca......ha due mesi è mezzo!!!
è normale che ora comincia ad ambientarsi in casa e a testarvi...mentra la prima settimana era ancora tutto nuovo ;)
quindi calma....vi dovete ancora conoscere!
-
FERNANDO FERMATI!!!!!!!
E' UN CUCCIOLO DI DUE MESI E MEZZO!!!!!!
15 giorni fà faceva la lotta con fratellini e sorelline, si mordevano, si ringhiavano, si rincorrevano, si montavano e c'era mamma che sedava le risse.....
Ora deve trovare un suo spazio all'interno di questo strano "gruppo" formato da essere che camminano in modo diverso, parlano in modo diverso...insomma degli estranei!!!!
DOVETE DARGLI TEMPO E'DAVVERO PICCOLISSIMO!!!!!
Qunado PER GIOCO monta tua moglie......non allontanate lui, perchè per farlo dovete dargli attenzione.....allontanatevi voi, senza degnarlo di uno sguardo....ma niente di più!!!!
E POI...GODETEVI QUESTI MOMENTI!!!! VOLERANNO E LI RIMPIANGERETE DI QUI A POCO CREDETEMI!!!!
Ciao e coccole al piccolo!!!!
-
E POI...GODETEVI QUESTI MOMENTI!!!! VOLERANNO E LI RIMPIANGERETE DI QUI A POCO CREDETEMI!!!!
quanto hai ragione Tiziana...
io non faccio altro che pensare a quando la mia adorabile principessa era solo una monellina di 3 mesi prepotente e isterichina..e io lì a insegnarle come comportarsi e a farmi un miliardo di pippe mentali mi sono goduta davvero poco quei momenti!!!!
quanto vorrei che tornassero....
GODITI il tuo cucciolo Fernando...crescono così in fretta..
-
Ascolta tutte noi, davvero...sono volati i mesi in cui Ariel mordicchiava scarpe e pantaloni (e caviglie e polpacci quando i pantaloni non c'erano...), quando distruggeva le piante in giardino, scavava buche in continuazione, ci saltava addosso per prenderci le mani...
Con un po' di pazienza e costanza tutto si sistemerà, ma quello che voglio farti capire è che l'evoluzione ce l'avrà il tuo cucciolo. 2 mesi e mezzo sono pochissimi per parlare di "cambio di carattere"...il suo spirito giocherellone è sintomo di vitalità e allegria, mai cattiveria o aggressività!
Allontanati da lui per pochi minuti quando si comporta in modo agitato...niente punizioni!
Tienici aggiornate!
Ale&Ariel
-
Come t'hanno detto tutti tutte cose normalissime in un cucciolo, vedrai imparera' presto, carratteri "cattivi" si vedono da altre cose e vengono fuori quando il cane diventa maturo.
-
quando ero in quella fase anch'io ero disperata non sapevo come comportarmi e pensavo che se sbagliavo qualcosa non sarei più uscita da quelle dinamiche! poi i giorni passano e i problemi cambiano in fretta! domani non farà più certe cose ma ne farà altre e in men che non si dica la situazione diventerà più tranquilla, voi vi rilasserete e vedrete che crescendo il vostro peloso diventerà più tranquillo, voi imparerete a conoscerlo e a capire il suo carattere e sarà più facile sapere come prenderlo! Laika ha solo 6 mesi e la strada è ancora lunga ma devo dire che ora è diventata una signorina...
-
è proprio vero, godetevi questi momenti e non preoccupatevi!
anche jason a due mesi era tranquillissimo e un pò pauroso ma già a due mesi e mezzo si era trasformato in un monellaccio...ho dovuto rinnovare il guardaroba perchè mi aveva strappato tutto a morsi..e poi anche lui giocava con i pelouche a montarli e a sbatterli con violenza...e poi ha iniziato a farlo anche con me e priodicamente lo fa ancora adesso >:(
per non parlare dei ringhi e dei morsi quando tentavo di toglierli ossi o schifezze prese per strada...(io avevo paura perchè è il mio primo cane)...poi pian piano e nemmeno te ne accorgi vedi che con i mesi migliora...io avevo pauura dei morsi, ma adesso riesco a toglierli tutto dalla bocca senza timore che mi faccia male, certo, se aspetto che lui mi dia le cose di sua spontanea volontà stò fresca...però so che non mi farebbe mai male come invece faceva da cucciolo!
certo io mi accorgo che la strada è ancora lunga anche a nove mesi ma bisogna anche confidare nell'indole buona e ubbidiente del golden che un pò alla volta viene fuori sempre di più!
saluti da anny e da jason!
-
si tranquillo fernando!!! anche noi siamo un pò nellestesse acque!!
-
Artù sta tirando fuori un bel caratterino... Moolto estroverso e per alcune cose (tipo il salire sul letto) un pò cocciutello! Pensa che addirittura si mette a litigare abbaiando con la tavola del water!!!!!ahahahhahahahahahah oggi ha scoperto i pesci nell'acquario....aiutoooo stiamo freschi!!!!!!
-
Ragazzi, io vi capisco perchè all'inizio si resta spaesati... però rendetevi conto che avete dei cuccioli di due (e dico due!) mesi ;D
Sono piccolissimi, devono imparare tutto... come i neonati, si devono abituare alla nuova casa, al fatto di dover assecondare una mentalità "umana" e non canina
Io ho un cane di un anno e 3 mesi e vi assicuro che il nostro è ancora un work in progress
Bisogna avere pazienza e pensarla come ad un viaggio insieme, è impossible che un cucciolo in una settimana diventi perfetto
-
Ciao a tutti! Innanzitutto grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli: ci siamo molto più tranquillizzati, e ci godiamo meglio il nostro cucciolotto, adesso. Approfittando della vostra esperienza, vorrei domandarvi altre due cose, se possibile:
1) Come fare perché il nostro "NO!" assuma per il piccolo un valore definitivo?? Cioè, come possiamo fare perché ad un NO corrisponda immediatamente la cessazione di un comportamento scorretto?? Dobbiamo abbinarlo a qualche azione dissuasiva un po' più forte, all'inizio, perché poi abbini sempre questo comando al NON-DOVER FARE un qualcosa? Perché quando lo diciamo, per quanto ci mettiamo un'aria minacciosa e lo fissiamo, lui sembra non sentirlo proprio, e continua poi a rifare le stesse cose!!
2) Stamattina, portandolo in giro, il cucciolo ha rubato un pupazzetto dal passeggino di una signora che si era fermata a coccolarlo. Abbiamo provato a riprenderglielo, ma lui NON NE VOLEVA SAPERE di mollarlo: ringhiava e stringeva ancora di più, e soprattutto NON C'ERA SCAMBIO CHE TENESSE!!! Ora, noi a casa lo stiamo abituando al riporto e al cambio, e per lo più funziona; però bisogna dire che, alle volte, quando l'oggetto gli piace partircolarmente, e soprattutto NON PUO' TENERLO perché pericoloso o per altri motivi, allora SI IMPUNTA e non c'è persuasione che tenga!! Ci hanno detto che questo atteggiamento non è assolutamente positivo, e che andrebbe corretto il prima possibile. Sì, ma come?? Aprendogli 'le fauci' finché non lo molla??
Grazie a tutti!!
-
provo a risponderti io, il no l'ho usato con tutti i cani che ho avuto, accompagnandolo magari con la posizione eretta davanti a lui e le braccia sui fianchi(guardandolo negli occhi) devo dire che ha sempre funzionato.
Per la seconda cosa io gli apro la bocca se proprio non molla, e' anche quello un modo per abituarlo a quel tipo di contatto.(se vai alle esposizioni e il cane non si fa aprire la bocca o tende a mordere ti squalificano)abituandoli da cuccioli lo riterranno naturale.
(considera che e' un'esperienza fatta con cani da difesa o con Teo, ma sto facendo la stessa cosa con Artu' perche' non voglio che prenda una cosa che non deve e per non farsela togliere morda)
-
Io ti do una dritta mio pensiero eh? non prendere per oro colato quello che dico...quando il cucciolo ruba qualcosa e non te la vuole dare devi assumere (lo so non è facile ) la voce più calma e suadente che puoi , perchè più loro sentono nella tua voce che la rabbia sale più il giochino non te lo daranno e seconda cosa se non lo molla lo prendi senza fargli male e glielo togli lui non deve sentire la tua paura o titubanza o rabbia altrimenti non gli toglierai mai niente ... in fondo è un cucciolino e stà giocando... non ti fare paranoie altrimenti arriverai ai suoi due anni (li sì che cambiano carattere) che non saprai più cosa fare...anche per il NO dagli tempo diglielo ma ora non ti aspettare grossissimi risultati quelli li avrai stanne certo ma gli devi dare tempo di conoscere la tua voce ... arrabbiata, amorevole, ecc...
Ciao Ross e LEA
-
immagino che Attila che deve essere un Golden di 10 settimane ihihihihhihihi
-
Io non mi preoccuperei più di tanto, per lui è tutto nuovo all'interno della famiglia, dovete dargli la possibilità di fare esperienza, di abituarsi piano piano agli oggetti di casa che lo intimoriscono, senza forzature... lasciate che si avvicini spontaneamente (all'inizio senza accendere l'elettrodomestico) e premiate ogni suo tentativo, la socializzazione è fondamentale in questa fase soprattutto sino ai 4 mesi, dopo i giochi sono fatti, quindi portatelo ovunque... il cucciolo deve fare esperienze diverse, conoscere persone di diverso tipo (bambini, anziani, etc) ed incontrare i priopri simili, all'inizio devono essere incontri "sicuri" ossia con cani equilibrati che abbiano le giuste competenze sociali, poi man mano imparerà a raffrontarsi alle situazioni più disparate (a tal proposito io consiglierei la frequenza alle puppy class che aiutano molto in questo senso).
Per quanto concerne la "dominanza"nulla da temere, il cane deve vedere in voi una base sicura, uno di voi in particolare, assumerà il ruolo di coordinatore, sarà colui che aiuterà il cucciolo ad esplorare il mondo e a fare esperienze diversificate. L'essenziale è avere un comportamento coerente, pochi divieti e sempre e solo quelli; molto meglio premiare che inibire, mai strattonare il cane o dare punizioni corporali (toglierebbe la fiducia in noi), mai urlargli dietro (non serve inoltre è deleterio e denota insicurezza).
Ricordate sempre che il cane è un'animale sociale e collaborativo, cerca nel branco-famiglia un coordinatore ed un proprio ruolo, se non lo trova all'interno della sua famiglia tende ad assumere questo ruolo, diversamente avrà voglia di collaborare e sarà socievole e felice di stare con voi!!!
Auguroni!
-
ok,grazie dei consigli,davvero!
Ormai è stabilito, il nostro cucciolo è possessivo nel confronto di oggetti particolari, nuovi e non suoi. L'altro giorno ha preso un peluches da un passeggino e mi ha ringhiato, stamattina a casa un oggettoappartenente as un gioco da tavola...ma se un domani "ruba" qualche cosa di importante a qualcuno a me non va che mi ringhi e nel frattempo ingoi! Vi chiedo, come lavorare sulla sua possessività? in casa coi suoi giocattoli non funziona perchè sà che sono suoi e fa scambio tranquillamente con premietti......
-
lavora tanto di wustel o qualcosa che gli piace tanto..
io con ariel facevo così..
appena lei prendeva qualcosa che non doveva io le proponevo il wustel e lei mollava
Associa al wustel il comando "lascia"
appena lui molla e prende il wustel tu complimentati TAAAAANTO
imparerà.. tranquillo..
Ariel era possesssssivissima da cucciola!una volta mi ha anche morso quando le ho tolto il suo osso di bufalo..
ora col comando lascia molla pure ossi di gallina con carne ancora attaccata ;)
-
Sono d'accordo anch'io... non portargli mai via qualcosa che ha in bocca: nella migliore delle ipotesi penserebbe che non si può fidare di te, nella peggiore lo ingoierebbe!
Molto meglio proporre un scambio associato al "lascia" e coccole a mò di premio. La coerenza è sempre indispensabile: se fà un'azione che pensate di non poter tollerare per sempre è meglio non permetterla mai, per non creare confusione al piccolo. Ogni cane presenta oltre a caratteriostiche dio razza, caratteristiche proprie e pertanto và educato soggettivamente. Se il tuo piccolino appare prepotente e possessivo dovete, come regola generale, togliergli qualsiasi attenzione in caso di comportamenti gioudicati errati (è la peggior punizione per lui) e premiarlo con mille attenzioni quando si comporta bene o semplicemente stà tranquillo.
Ricordate sempre che a volte i comportamenti errati sono frutto di una ricerca di attenzione e che anche le sgridate, seppur meno gradevoli, gli consentono di ottenerla. Molto meglio ignorare che punire - premiare sempre tempestivamente il comportamento giusto con premietti e attenzioni.
Proporre al piccolo giochi di condivisione e collaborazione, affinchè impari a reciprocare e quanto è divertente farlo!
-
provo a risponderti io, il no l'ho usato con tutti i cani che ho avuto, accompagnandolo magari con la posizione eretta davanti a lui e le braccia sui fianchi(guardandolo negli occhi) devo dire che ha sempre funzionato.
Per la seconda cosa io gli apro la bocca se proprio non molla, e' anche quello un modo per abituarlo a quel tipo di contatto.(se vai alle esposizioni e il cane non si fa aprire la bocca o tende a mordere ti squalificano)abituandoli da cuccioli lo riterranno naturale.
(considera che e' un'esperienza fatta con cani da difesa o con Teo, ma sto facendo la stessa cosa con Artu' perche' non voglio che prenda una cosa che non deve e per non farsela togliere morda)
Concordo pienamente