Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Gin - 06 Febbraio 2011, 20:00:29
-
Grazie. :friends:
Tornando a Holly, abbiamo scoperto che si è formata una pallina dura dove il vet austriaco ha iniettato l'antibiotico. E' grossa più di una noce e nonostante i massaggi e gli impacchi caldi, suggeriti dal vet di Udine, non regredisce. Sembra che se non cala si debba intervenire e toglierla. Voi che dite? Sapete se ci sono alternative? Non vorrei incidere ancora la piccola ::)
-
Tornando a Holly, abbiamo scoperto che si è formata una pallina dura dove il vet austriaco ha iniettato l'antibiotico. E' grossa più di una noce e nonostante i massaggi e gli impacchi caldi, suggeriti dal vet di Udine, non regredisce. Sembra che se non cala si debba intervenire e toglierla. Voi che dite? Sapete se ci sono alternative? Non vorrei incidere ancora la piccola ::)
Ciao Gin, purtroppo la comparsa di queste "palline" dure dopo aver eseguito un'iniezione intramuscolare è abbastanza frequente, soprattutto se le soluzioni iniettate erano un pò dense ed oleose...
Di solito prima di ricorrere a un'asportazione chirurgica si può provare a massaggiare la zona con delle pomate antifiammatorie sia di origine naturale come l'arnica, che di sintesi chimica come le comuni pomate F.A.N.S.
In altri casi ho visto utilizzare anche l'ittiolo in pomata per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e batteriostatiche.
E' in effetti un rimedio antico ma molto utile per curare piccoli ascessi sottocutanei...( a parte l'odore molto acre e pungente!!)
Ora, prova magari a sentire il vet riguardo l'utilizzo di qualche pomata antinfiammatoria, nel frattempo..tieni sempre sotto controllo la tumefazione sia per dimensioni, mobilità, che durezza...e stai a vedere come procede.
Certe volte questi "bubboni" regrediscono spontaneamente anche dopo un mese o più...se invece continuano ad aumentare di volume...si deve purtroppo quasi sempre ricorrere alla chirurgia... ;)
Baci alla piccola :-*
Chiara
-
... Di solito prima di ricorrere a un'asportazione chirurgica si può provare a massaggiare la zona con delle pomate antifiammatorie sia di origine naturale come l'arnica, che di sintesi chimica come le comuni pomate F.A.N.S. In altri casi ho visto utilizzare anche l'ittiolo in pomata per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e batteriostatiche. E' in effetti un rimedio antico ma molto utile per curare piccoli ascessi sottocutanei...( a parte l'odore molto acre e pungente!!)
Ciao Chiara!
Il vet vorrebbe fare un ago aspirato già questa settimana, ma io vorrei prima tentare una strada alternativa. Poverina, ha già dato con l'incisione due settimane fa... e ora doverla rasare di nuovo, sedare e incidere... be' se posso attendo un attimo.
La pallina al tatto è piuttosto dura, ma le dimensioni non aumentano, così come non calano. L'idea di massaggiare l'arnica mi piace: ma con tutto quel pelo pensi che riesca a penetrare abbastanza?
-
Sì...non ti preoccupare basta "spostare" bene il pelo, esporre la cute e procedere all'applicazione...
L'importante è fare più micro applicazioni ravvicinate in modo da far assorbire bene la pomata su tutta l'area interessata..
Parere del tutto personale...perchè l'ago aspirato?
-
Parere del tutto personale...perchè l'ago aspirato?
Per escludere che possa essere altro. :(
Il vet dice che a volte queste palline possono, con il tempo, modificare la loro struttura, quindi è meglio verificare che sia proprio l'effetto dell'antibiotico che non è stato assorbito.
-
Sì certo...capito..io però sono sempre abbastanza scettica sugli aghi aspirati...Mi fa sempre un pò paura andare a "perforare" una lesione per aspirarne il contenuto..soprattutto quando c'è il sospetto che possa essere qualcosa di non bello...
Nel dubbio...preferisco che venga asportata in toto la lesione..senza aver provocato nessuna micro lesione sulla perete esterna..
Questo è comunque solo un mio parere personale...nello specifico di Holly...vedrai che si tratta proprio di una lesione a carattere infiammatorio post introduzione del medicinale..
Se non mi sbaglio anche il Tato di Milly ( Romeo) ha avuto questo problema...
-
ciao gin, quando è successo a noi prima di intervenire x rimuoverli il vet ci ha fatto mettere REPARYL GEL ...i bubboni si sono riassorbiti e nn c'è stato bisogni d'intervenire, però devi rasare il pelo....
-
ciao gin, quando è successo a noi prima di intervenire x rimuoverli il vet ci ha fatto mettere REPARYL GEL ...i bubboni si sono riassorbiti e nn c'è stato bisogni d'intervenire, però devi rasare il pelo....
Intendi dire che per mettere la pomata devo rasare io?
-
Intendi dire che per mettere la pomata devo rasare io?
In questo caso, poichè la cute è integra e non presenta ferite o lesioni, la rasatura del pelo ha lo scopo di velocizzare il procedimento d'applicazione della pomata...evitando che la maggior parte della crema possa andar sprecata sui peli..
Se però tempo e pazienza non mancano...in questi casi.. si potrebbe anche evitare la tricotomia..certamente il tempo impiegato per far assorbire bene la pomata sarà un pò più lungo...( è un lavoro un pò più certosino)
-
ciao Gin,anche a Oliver e' successo dopo un vaccino,naturalmente la veterinaria era sicura che non fosse stata colpa dell'iniezione e gli ha fatto un ago aspirato proprio per escludere altro......be' dopo averlo fatto da una noce e' diventato un arancia >:(poi una cura di antibiotici e massaggi come ti ha detto Chiara e lentamente si' sciolto ma ci e' voluto parecchio....una coccola a Holly
-
Concordo con tutto quello che ha scritto Chiara...
Anche noi abbiamo avuto esperenze "non buone" con l'ago aspirato...
Se la "nocetta" risale a "soli" 15 gg fa, ed è la conseguenza di una iniezione, tenterei con pazienza di risolverla con massaggi e pomate, il reparyl l'ho usato peronalmente in umana e ha dato buoni risultati, anche se ci vuole tempo e pazienza.
Al nostro Mirò, quando siamo andati a prenderlo in allevamento, era venuto un bozzo gosso come mezzo uovo sodo sottocute dopo la prima vaccinazione, e ce lo siamo portati a casa così...
Ci sono andati 15 gg prima che iniziasse lentamente a sgonfiare, e un mese prima che passasse del tutto...
in compenso dopo 3 o 4 giorni, in cui riceveva 2 o 3 massaggi al giorno, il pupo ci aveva fatto l'abitudine, e richiedeva letteralmente la SUA cura, se per caso ce ne fossimo dimenticati... :-)
-
La perseveranza paga... ;)
Grazie a tutti.
Stiamo massaggiando da un paio di sere con una pomata galenica che uso per i miei dolori (arnica, iperico e artiglio del diavolo) dopo aver scaldato la parte, e la pallina si sta riducendo! :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Mi sa che 'sto giro freghiamo il vet. ;D
-
Molto bene...sono proprio contenta...forza Holly! :good:
-
Eccomi scusate se intevengo solo ora, ma è un periodo parecchio incasinato soprattutto dal punto di vista lavorativo...
Gin questa cosa della pallina post iniezioni è venuta anche al mio tatone (Romeo), anzi a lui addirittura 3 grosse come mandarini che nel giro di un mese non hanno accennato a diminiuire... Il nostro vet non ha voluto fare l'ago aspirato, ha detto che preferiva toglierle e mandarle ad esaminare per essere sicuri che non fosse niente di brutto...
Effettivamente per toglierle ha faticato non poco perchè erano ben attaccate alla fascia muscolare, infatti il tato aveva più di una trentina di punti, ma ti ripeto lui ne aveva 3 ravvicinate e davvero grosse che non si sarebbero mai riassorbite.
Fossi in te aspetterei ancora un po' e seguirei i consigli che ti hanno dato, se poi vedi che proprio non si riassorbe allora potrebbe essere presa in considerazione l'incisione.
Fai tante coccole alla piccola.
-
Gin questa cosa della pallina post iniezioni è venuta anche al mio tatone (Romeo), anzi a lui addirittura 3 grosse come mandarini che nel giro di un mese non hanno accennato a diminiuire...
Grazie ;) in effetti stiamo proprio facendo così e piano piano sembra che questa pallina si stia riducendo :D
-
che VIVANO le bellissime notizieeeeeeeeeeeeee em_005
-
Come sta Holly?
Stiamo procedendo bene con i massaggi?
Una coccola alla pupa!
Chiara
-
Come sta Holly?
Stiamo procedendo bene con i massaggi?
Una coccola alla pupa!
Chiara
La pallina è diventata una nocciola, ma è lenta a sciogliersi. La sento sempre dura. ::) Incrociamo le dita!
-
...La lentezza ci sta...
A volte ci sono addirittura delle momentanee pause, poi gradatamente il processo di "scioglimento" riparte..
Non demordere, continua con i massaggi.. ;)
Chiara
-
Aggiornamento: la pallina non c'è più! ;D
-
:good: :good: :good: :good: :good: :good: :good:
Very,very, very good!!!! :D :D :D :D
-
Tanto per parlare:alcune sostenze "terapeutiche" che richiedono una lenta assimilazione,vengono associate a liquidi adsorbenti che ne rallentano l'ingresso nel circolo determinando la formazione di "tumefazione" nella zona d'inoculazione.Questo è piu' evidente nei vaccini, dove una lenta ma continua assimilazione ,serve a dare una migliore risposta immunitaria .Ovviamente non è ricercato negli antibiotici con emivite di poche ore , ma comunque alla fine ,la risposta all'introduzione di sostanze estranee nel nostro organismo comporta una "serie di risposte " che a volte non sono quelle volute.E' possibile qualora ,in tempi lunghi non venga riassorbita la tumefazione ,che si debba ricorrere all'incisione per drenare la raccolta.
PS:sono concetti "umani", che non credo differiscano da quelli dei nostri amici a quattro zampe
-
Tanto per parlare:alcune sostenze "terapeutiche" che richiedono una lenta assimilazione,vengono associate a liquidi adsorbenti che ne rallentano l'ingresso nel circolo determinando la formazione di "tumefazione" nella zona d'inoculazione.Questo è piu' evidente nei vaccini, dove una lenta ma continua assimilazione ,serve a dare una migliore risposta immunitaria .Ovviamente non è ricercato negli antibiotici con emivite di poche ore , ma comunque alla fine ,la risposta all'introduzione di sostanze estranee nel nostro organismo comporta una "serie di risposte " che a volte non sono quelle volute.E' possibile qualora ,in tempi lunghi non venga riassorbita la tumefazione ,che si debba ricorrere all'incisione per drenare la raccolta.
PS:sono concetti "umani", che non credo differiscano da quelli dei nostri amici a quattro zampe
Sì, lo so, ce ne aveva parlato il vet. Ma piuttosto che incidere ho preferito provare con pazienza a farla riassorbire ed ha funzionato! ;D