Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Golden Look => Topic aperto da: anny - 26 Gennaio 2011, 19:18:51
-
sabato scorso mentre giocavo con jason sulla sua fronte ho sentito qualcosa e toccandola ho visto una lenticchia attaccata...ERA UNA ZECCA! em_035 si era gonfiata e gli stava succhiando il sangue al mio piccolino...
è la prima volta che mi succede e sono subito andata in panico....mio marito l' ha staccata con una pinzetta per le sopraciglia senza mettere niente e a jason è rimasto sullla fronte un grosso buco...sono andata subito dal vet che ha disinfattato la cute e ha detto che non era niente di grave...e che mi ci devo abituare...allora mi chiedevo il frontline che lo metto a fare se non funziona??
poi io pensavo che la zecca fosse grande e visibile invece lo diventa soltanto quando ha già iniziato succhiare il sangue, quindi quando inizierà a fare caldo come farò a toglierle dal cucciolo se non le vedo visto che il pelo è lungo? voi come fate? se lo spazzolo ho letto che la zecca cade a terra e si riproduce e quindi come bisogna comportarsi? ho provato a far mangiare a jason degli spicchi d'aglio ma non gradisce molto... em_Devil
poi quando tolgo la zecca, da dove capisco che la testa non sia rimasta attaccata?
purtroppo jason è il mio primo cane e spesso non so come fare...e vado in panico...ma è vero come dice mio marito che per una zecca non si muore e che sono innocue? io avevo letto che si potevano trasmettere malattie anche mortali... ?-?-?
-
La zecca va assolutamente bruciata perche la testa si riattacca e cosi via...con la spazzola non van no via le zecche..comunque io a penny gliele tolgo io pinzetta disinfettata con l alcol e poi la brucio con l alcohol cosi muore per forza...per la testa devil stare attenta.. la testa e piccolo vicino alle zampe la vedi ad occhio nudo...
-
Ciao Anny...calma prima di tutto...vediamo di rispondere a tutte le tue domande..
Purtroppo per le zecche nessun antiparassitario è sicuro al 100% spesso infatti, per avere una migliore copertura, si consiglia di abbinare più prodotti (ad esempio pipette e collari).
In ogni caso il controllo sul cane è sempre importantissimo..e non deve essere solo visivo...ma anche tattile.
Se prendi d'abitudine il massaggiare Jason tutti i giorni, facendo scorrere le dita lungo tutte le parti del suo corpo...sarà molto più facile scoprire eventuali piccole escrescenze..
Per rimuovere la zecca completamente ( ovvero per estrarre anche il suo rostro conficcato nella cute), è necessario compiere, durante il movimento estrattivo, anche una piccola rotazione.
Per l'estrazione esistono in commercio anche delle pinzette apposite..in ogni caso se la zecca è estratta bene...si vede perfettamente la testa ( che schifo!)
Si consiglia poi..di bruciare il parassita per essere sicuri di uccidere tutti i potenziali agenti patogeni che è in grado di trasmettere ( la zecca è infatti portatrice di numerose malattie tra cui la Piroplasmosi e l'Erlichiosi).
Le zecche quindi non vanno assolutamente sottovalutate... ;)
Detto questo però...cerchiamo di pensare sempre positivo...ora la zecca è stata tolta e la parte ben disinfettata...
Un bacio
Chiara
-
grazie sara e chiara...credo che con un pò di esperienza imparerò ad avere a che fare con questi animalacci! devo dire che vederla attaccata proprio alla testa di jason mi ha fatto davvero impressione!