Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => Topic aperto da: novinthesky - 09 Novembre 2008, 11:23:39

Titolo: Ossi
Inserito da: novinthesky - 09 Novembre 2008, 11:23:39
E' consigliabile dare al mio cane ossi di bovino presi in macelleria? E ogni quanto tempo? Grazie.
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: liury - 10 Novembre 2008, 12:37:29
Io so che si possono dare ossa di bovino, rigorosamente crude onde evitare pericolo di scheggiature,per aiutare i nostri amici a tenere puliti i denti ma ogni quanto proprio non so,sempre per sentito parrebbe che pochi minuti al giorno siano l'optimum ai fini del risultato.
Io purtroppo non riesco proprio a darglieli perchè a Perla viene la sciolta!
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: novinthesky - 11 Novembre 2008, 12:14:06
Io so che si possono dare ossa di bovino, rigorosamente crude onde evitare pericolo di scheggiature,per aiutare i nostri amici a tenere puliti i denti ma ogni quanto proprio non so,sempre per sentito parrebbe che pochi minuti al giorno siano l'optimum ai fini del risultato.
Io purtroppo non riesco proprio a darglieli perchè a Perla viene la sciolta!

Quindi è possibile che la "consistenza" dei bisognini di Rudy sia dovuta agli ossi? Perché lui mangia solo crocchette, un pò di frutta e petto di pollo o merluzzo bolliti. Temevamo che fosse colpa degli ossi, ma non potevamo neanche escludere che fosse l'erba che lui rosicchia durante le passeggiate...
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: Nura1978 - 11 Novembre 2008, 18:27:13
l'erba serve come "purificante", rivederei qualcosa nella dieta...se non sbaglio avevi un po' di problemi a far mangiare il pupo o sbaglio?
Ossi, dicono genericamente, mai più di uno a settimana, ma devi calibrare sul tuo cane...
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: liury - 12 Novembre 2008, 11:06:19
Non ti resta che provare,come dice anche Nura ogni cane ha una regola,a Perla , per esempio, fa lo stesso effetto anche la carne di pollo e so che molti golden tendono a sviluppare allergia o intolleranza proprio alla carne di pollo.
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: Nura1978 - 12 Novembre 2008, 13:15:21
Ai polli, ahimè, danno mille schifezze e tra le altre dei neutralizzanti...cioè, una schifezzissima che fa in modo che non diventino nè galli nè galline ma restino di sesso...neutro. Commenti? Figuriamoci poi se i cagnoccini non sviluppano intolleranza a sto' potacio che si mangiano...
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: novinthesky - 13 Novembre 2008, 14:57:43
Ma da cuccioli le alternative al pollo non sono molte, sbaglio?
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: Tiziana - 13 Novembre 2008, 17:10:59
Le alternative alla carne di pollo possono anche esserci...ma tu gliela dai per qualche ragione particolare?
Ho visto che il tuo pupo mangia crocche normalmente come dici, quindi l'aggiunta di frutta e carne sono un tuo vizietto.

Se le crocche sono di buona qualità, non servono a livello alimentare aggiunte di alcun tipo, altro discorso e appagare il nostro bisogno umano di viziare, ma che possiamo soddisfare anche solo con frutta, pane secco, che loro adorano tra l'altro, e che serve a pulire i denti, se poi vuoi proprio aggiungere proteine l'uovo sodo completo di guscio ne è ricco...

Riguardo l'osso da rosicchiare, molti cani, compresi i miei, se esagero nel lasciarglielo, poi vanno a dissenteria.
Quindi rosicchiano solo ogni tanto e per poco tempo.

Ciao ciao
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: Nura1978 - 13 Novembre 2008, 20:39:35
Oddio, tanti anche alternano il cibo umano a quello confezionato...qui attendiamo risposta della diretta interessata.
I miei hanno problemissimi con il pane secco, ma trattasi di dalmata.
Io quando cucinavo per i miei nanerottoli (e finito il trasloco ricomincio!!), mi buttavo sul coniglio (in offerta non costa così tanto e puoi fare scorta), pollo ne davo pochino e di solito lo prendevo direttamente in quantità dall'allevamento, così so cosa c'era dentro, e sennò fagiano, cacciagione (poca, è carne rossa), quaglie...avendo un cane solo, se vai alla metro al reparto surgelati dovresti trovare tutto ad un prezzo più che buono.
Occhio che spesso i fagiani hanno i pallini da caccia dentro. I miei cani li sputano uno alla volta..
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: novinthesky - 14 Novembre 2008, 15:09:15
Sì, ogni tanto al posto delle crocchette gli do il petto di pollo o il merluzzo perché mi dispiace che mangi sempre la stessa roba. Lui è felicissimo, non sta in sé quando gli prepariamo qualcosa di diverso. A questo punto, però, mi rendo conto che il problema non è nell'alimentazione perché comunque faccio molta attenzione alla qualità del mangime e ai pochi extra che vengono concessi a Rudy. E' probabile che abbiamo esagerato con gli ossi: la scorsa settimana gliene abbiamo dato uno al giorno per tre giorni di fila, senza pensare che potessero essere dannosi. Quindi grazie per il consiglio.

P.S. L'uovo sodo con il guscio? Credevo che facesse malissimo ai cani mangiare i gusci...
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: Nura1978 - 14 Novembre 2008, 17:19:25
Alcuni li consigliano, sminuzzati. Io non li ho mai usati, non so dirti, però i miei cani digeriscono il latte e di solito uso formaggi freschi tipo philapedlphia o latte di capra per il calcio.

Se gli metti un goccino di acqua tiepidina un venti minuti prima di mangiare nell crocche, le rendi più digeribili e il suo stomaco ha meno "sbalzo" dall'alimetazione fresca a qulla industriale.

Sì, direi che ti ha fatto capire che erano un po' troppo per il suo pancino...
Titolo: Re: Ossi
Inserito da: Tiziana - 14 Novembre 2008, 17:43:33
Bene direi che hai scoperto da sola il problema...tre ossi uno dietro l'altro sono davvero tanti da digerire.

L'uovo è una cosa che noi somministriamo ai cuccioli una volta alla settimana solo il rosso crudo che è fonte di proteine nobili
L'albume solo cotto (sodo) completo del guscio contiene calcio.

Chiaramente si andrà a diminuire man mano che il cucciolo cresce, per arrivare all'anno, a somministrarglielo una volta o due al mese.

Aggiungiamo sempre nella pappa dei cuccioli,una volta la settimana, un cucchiaino di olio di semi di girasole, ricco di vitamine che rendono il pelo lucido e morbido.

Ciao
Titolo: Re:Ossi
Inserito da: filippo panfili - 13 Marzo 2013, 19:03:44
scusate oggi sono stato in macelleria e mi sono fatto dare delle ossa, ora io ho optato per le epifisi perchè credo siano piu resistenti delle diafisi delle ossa lunghe. solo che c'era ad esempio una testa di femore ( o omero non so) fatta a quarti, secondo voi va bene? oppure quale taglio di osso è la migliore? la patella non c'era.
Titolo: Re:Ossi
Inserito da: valevalevale - 13 Marzo 2013, 21:57:29
La vet dentista che mi ha curato il gatto mi ha assicurato che le ossa 'ludiche' rompono o scheggiano i denti quindi io ne sto cordialmente alla larga e i denti li pulisco ogni tanto con lo spazzolino. Vista la sua specializzazione credo possa avere ragione. Inoltre ai miei veniva sempre il cagotto...