Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: tesslovers - 16 Novembre 2010, 09:56:59
-
Apro questo topic per continuare la discussione sollevata dal video sulla goldenina ballerina e che lì stava andando troppo fuori topic: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4072.0
Vedo che Federico e Roberto hanno colto il senso della mia riflessione e si pongono le mie stesse domande.
Chiara: hai ragione quando dici che sono un tantino autocritica ... purtroppo lo sono su tutti i fronti e questo, come dici tu, non sempre fa bene.
Le cose che sottolinei, sono le stesse che mi ripete mio marito tutti i giorni ... solo che dette da te, chissà perché, mi fanno un altro effetto ;).
Ha ragione anche Francesca quando dice che Tess, come tutti i patati che ci sono qui sul forum, è fortunata perché ha molte cure, affetto, attenzioni ...
Però, ragazzi, io non posso fare a meno di pensare che tutte le regole che siamo costretti ad imporre ai pelosi per permettere la loro vita in società siano in contrasto con la loro felicità... a Tess non manca nulla ... cibo, coccole, possibilità di stare libera, di giocare con altri cani ... ma tutto avviene quando e come decido io ... questa a me non sembra libertà e, di conseguenza, non mi sembra piena felicità ... anche ad un orso bianco in uno zoo di Los Angeles non manca nulla: ghiaccio, spazio, cibo, compagna con cui riprodursi ... ma chiedetegli se è felice ...
-
Certo non saranno felicissimi ma se penso ai pelosi che non hanno una persona che li ama
che vivono in canili i quali non son degni neanche di tale nome allora penso che siano felici
sarebbe bello che vivessero tutti come Merle (la porta di Merle) ma devono adattarsi alla nostra vita PURTROPPO ma noi siamo felici! :-X :-X em_051 em_051
-
Non ho letto il libro a cui ti riferisci, quindi non so quale sia l'ideale di felicità per un cane (vivere in completa libertà?..)
L'esempio dell'orso bianco non mi sembra calzante, lui è un animale selvatico tenuto in cattività in un posto piccolissimo e per essere scrutato dalla gente, certo ha tutti i mezzi per sopravvivere ma non mi sembra la stessa cosa di un animale da compagnia che vive in un appartamento circondato da persone amorevoli.
I cani randagi sono liberi e fanno quello che vogliono, ma non mi li trovo granchè felici.. scusa se banalizzo
I limiti li abbiamo TUTTI non solo i nostri pelosi, io sarei di gran lunga più felice se potessi vivere a Londra o a Berlino em_029 con un lavoro più divertente e mille cose interessanti da fare.. ma bisogna scontrarci con la realtà e fare del meglio con quello che abbiamo
Con questo non sto dicendo che tu faccia male a preoccuparti di queste cose, ho capito cosa dici.. però non essere troppo dura con te stessa
-
E' una domanda che mi faccio spesso...anzi, tutti i giorni perchè anch'io come te sono molto autocritica, forse esageratamente. Tanto che è una discussione continua con mia mamma. Faccio di tutto per cercare di darle una vita serena ed il più possibile vicina ai suoi gusti: Ariel non ama il guinzaglio, quindi ogni giorno cerco di portarla dove può correre libera e lo vedo davvero che è felice. L'inserimento nella nostra società è stato comunque una forzatura, perchè il cane è vero che è diventato il miglior compagno dell'uomo milioni di anni fa, ma nel lavoro: andavano a caccia, seguivano il gregge di pecore o davano una mano in campagna. Il portarlo in casa non è di certo nella loro natura, è un'abitudine che imponiamo noi. Però non credo che se da un giorno all'altro decidessi di far tornare Ariel "alle sue origini" sarebbe felice, loro dipendono da noi...non se la caverebbero mai da soli nei boschi, non riuscirebbero mai a procacciarsi il cibo quotidianamente. Hanno perso le connotazioni selvaggie che li caratterizzavano inizialmente, quando facevano branco tutti insieme. Dobbiamo arrenderci all'evidenza, ormai sono da cani da compagnia o comunque che svolgono attività in coppia con un umano. E allora godiamoceli così...senza pretendere troppo da loro e da noi stessi.
E non credo che Tess abbia lo sguardo triste, con tutto l'amore che le date! Quando è libera di correre vedi un'espressione diversa sul suo musetto? Se così è, si deve adattare al fatto che le sere d'inverno si fanno passeggiate più brevi e tranquille. Prova davvero ad essere più rilassata tu quando cammini con lei...te lo dico perchè inizilamente ero anch'io molto nervosa perchè tirava, perchè si fermava ad ogni angolo, perchè raccattava da terra di tutto e di più. E mia mamma diceva che trasmettevo a lei tutto questo stress. E di conseguenza lei si comportava da indisciplinata per reazione. Ora cerco di camminare con tranquillità, avvicinarla a "luoghi interessanti" che per lei possono essere un'aiuola dove prima è passato un altro cane, una fontanella dove esce l'acqua...un praticello da annusare. Le lascio i suoi tempi, non che sia lei a guidarmi ma uno scambio reciproco. Purtroppo non parlano, non sapremo mai quello che pensano veramente...ma quando camminiamo e mi guarda sorridendo e trotterellando, ad oggi sono più rilassata anch'io.
Non so se mi sono fatta capire...continuerò con piacere questa discussione perchè sento che mi riguarda.
un bacio
-
Ciao Anna credo che questa sia la domanda che noi tutti ci facciamo...
io credo (o forse voglio convincermi? ?-?-?) che baloo sia felice, certo in alcuni momenti di più e in altri di meno, ma per chi non è così?
dovrebbe essere non felice perchè vive in città e non in mezzo ai monti?
beh, anche a me piacerebbe vivere in mezzo ai monti e non in città eppure non mi considero una persona triste..
dovrebbe non essere felice perchè viene via con me al guinzaglio (a parte che credo che ognuno di noi cerchi di liberare il peloso più volte possibile..)?
beh, anche a me a volte non va di vestirmi in certe maniere ma sono obbligata perchè magari ho delle riunioni importanti..e per questo sono meno felice della mia vita?non credo..
Credo che tutti per vivere in questa società facciamo cose che non amiamo eppure non credo che diciamo di avere una vita che fa schifo, no?
credo che anche i nostri pelosi debbano per un bene più grande (quello di poter stare accanto a noi) accettare di avere delle limitazioni..
lo fanno e lo accettano perchè comunque quello che guadagnano e amore e felicità, o no?
Anch'io come baloo preferisco i week end e quando siamo in ferie perchè posso stare con lui più tempo a divertirmi,
ma amo anche tornare a casa e vedere la sua codona scodinzoalnte tutta per me anche se magari l'ho lasciato solo qualche ora per andare al lavoro..
Anna...tess ti adora e sono certa che ama stare con voi!!E se è felice?Secondo me immensamente!!!!
E io vi ho visti.. posso parlare per dimostrazione diretta no? ;)
Un abbraccione a voi!!! :-*
-
^
ecco.. l'hai detto meglio di me ;D concordo in pieno!
-
Eccola la domanda fatidica che mi pongo ogni giorno!
Io ho aspettato anni prima di decidere di prendere un compagno a 4 zampe proprio per il timore di non potermi prendere cura di lui in modo appropriato e anche ora che Aylin vive con me mi ritrovo spesso a chiedermi se ho fatto la scelta giusta e se lei é veramente felice. Me lo chiedo tutte le mattine quando esco e la lascio da sola e quando ritorno in ufficio al pomeriggio e lei mi guarda sperando di venire con me anche se a casa ci sono le mie figlie. E alla sera quando usciamo che é già buio anch'io mi faccio le stesse domande di Anna. Però ce la metto tutta per renderla felice. Usciamo comunque tutte le sere, con qualunque tempo e anche se sono stanca morta perché so che a lei piace, cerco di variare gli itinerari, le lascio i suoi tempi e non mi costa fatica perché io sono felice di stare con lei e spero che lei lo senta.
E poi anch'io razionalmente penso che anche la vita che dobbiamo fare noi dividendoci tra lavoro e famiglia, spesso a discapito di quest'ultima, non é proprio il massimo, ma non per questo siamo delle persone infelici. Anche le mie bimbe avrebbero preferito avermi sempre a casa con loro soprattutto quando erano più piccole, ma non per questo sono cresciute infelici anche perché ogni secondo libero era per loro. Allora sto cercando di imparare a godermi i momenti che vivo con la mia cagnona sperando che la serenità che provo quando siamo insieme sia reciproca.
Baci a tutti
Pam
-
Ciao Anna,
anke io mi sono fatta spesso queste domande....ma da qualche anno a questa parte devo dire che mi sono convinta: JOYè FELICE!
lei è felice qualunque cosa facciamo, basta che stiamo insieme, anke stare chiuse 6 ore strette in un vagone di treno, io lo so:è felice, ed è questo che mi fa essere soddisfatta di me stessa.
un orso bianco NON è UN ANIMALE SOCIALE come lo è il cane, secondo me nn devi pensare a TESS come un cane che ha bisogno degli spazi di cui avrebbero bisogno i cani, ma devi pensare a lei come UNA PARTE DI TE, tu e lei insieme, come ha detto Tiziana da un'altra parte, formate una nuova entità A 6 ZAMPE, ed è questo secondo me che distingue i nostri pelosi e noi stessi da qualunque altro animale o persona singola.
...non so...io la penso così...
Le passeggite al buio al guinzaglio la sera d'inverno non ti piacciono?xkè dovrebbero piacere all'altra parte di te che è TESS?
Anke io la mattina alle 5 odio passeggiare con joy, infatti joy la mattina alle 5 fa i suoi bisogni e poi mi porta a casa.
Forse serve un pò + di tempo x capirvi, infondo TESS se nn sbaglio ha un anno e mezzo, nel tempo si crea un'intesa indissolubile. poi tu leggi qui sul forum soprattutto di belle giornate....ma le giornate uggiose in cui i pelosi sono tristi sul loro divano le abbiamo tutti! ....ma con loro, tristi sul divano, ci siamo anke noi!
-
Boh! ?-?-?
Penso che comunque il cane viva di momenti. Ci sono momenti in cui e' felice ed altri in cui e' triste o annoiato.
Quando vuole annusare e non glielo lasciamo fare non e' felice. Quando ci arrabbiamo con lui non e' felice. Quando facciamo qualcosa insieme magari invece lo e' etc...
il cane e' un animale che comunque ama la calma...per essere "felice" deve trovarsi in uno stato di "omeostasi emozionale" praticamente rilassatezza ed equilibrio...direi che piu' che la felicita' i cani cercano la seenita'...almeno credo! :P
Penso soprattutto abbia poco senso paragonare la sua felicita' a quella delle persone (anche viorrei ma non posso ma comunque sono felice...)
ciao!
a
-
Che bello leggere i vostri commenti ... mi chiedo se siete così speciali perché avete 6 zampe o se lo sareste comunque anche solo con 2 :o
Fatto sta che tutto quello che dite è vero ... mi aiuta a vedere la cosa da altri punti di vista e a convincermi che va bene così, che non sono stata egoista a volere Tess sapendo che sarebbe rimasta sola molte ore al giorno, a sperare che lei, potendo, sceglierebbe comunque noi !
É vero che l'esempio dell'orso bianco non c'entra molto con il cane, come è vero che anche noi accettiamo dei compromessi e non per questo siamo infelici. E poi forse, così come è sbagliato snaturare un cane facendogli ballare il merengue o trasformarlo in un soldatino che marcia nel ring su comando, è anche sbagliato proiettare su di lui il nostro modo di pensare ... tutto sommato la Tess balza felice sul divano quando capisce che sto per uscire, perchè sa che le lascio un biscottino di addio ...
Grazie per il vostro appoggio, come farei senza di voi !!!
-
ciao a tutti....
allora... che dire...
innanzitutto che la mia esperienza "canina" ha inizio a 36 giorni di vita...
un piccolo e meraviglioso cucciolo di pastore tedesco di nome ARGO mi fu messo nella culla e, ovviamente questa parte me l'hanno raccontata, sia io che lui ci mettemmo a dormire abbracciati...
Argo non era il cane della mia famiglia, ma "apparteneva" ad un allevatore che abitava accanto a noi.... e che non lo diede mai via perchè ogni volta che si allontanava da li diventava assurdamente triste e nervoso.
Sono cresciuto correndo con lui in riva al fiume, o nei boschi, in un piccolo paesino della Toscana.
Passando con lui più tempo che con i miei amici e, nel momento dell'addio, non riuscendo a piangere perchè avevo finito le lacrime.
Argo mi ha insegnato i sorrisi, il meravigioso che si nasconde nelle piccole cose, la semplicità di guardare insieme un tramonto.
Lo ricorderò sempre così... mentre mi correva incontro e, saltandomi addosso, mi ribaltava e riempiva di "baci"....
capirete che il mio rapporto con i pelosi che mi hanno donato la loro compagnia sia sempre stato un pelino "estremo"...ma infinitamente profondo e totale...
comunque, entrando in argomento, io SONO SICURO che Seta sia felice con noi... la vedo, anche quando camminiamo in questo schifo di cemento, che si gira a guardarmi con quegli occhi che sembrano dirmi " che bello che siamo insieme "...
la vedo quando arrivo a casa e subito vuole che mi abbassi per leccarmi un orecchio
la vedo quando mi porta un giochino e si siede ridendo e fissandomi, mentre la coda pulisce il pavimento con movimenti sempre più frenetici
la vedo quando sale sul letto la sera e si accuccia facendo quel verso che tutti noi conosciamo
la vedo quando si avvicina alla porta quando prendo la pettorina
la vedo quando ci appoggia il muso sulle gambe aspettando le nostre carezze
MA
la vedo soprattutto quando ci stiamo avvicinando al parco e lei inizia a mugolare
quando mi implora di lasciarla libera e mi corre intorno e mi salta addosso e poi ancora intorno e poi ancora addosso
quando si sdraia in anche solo 10 cm d'acqua ed emette una specie di sospiro di rilassamento totale
quando nuotiamo insieme e mi implora con gli occhi di lasciarla li
quando camminiamo su un sentiero e si ferma a guardare l'orizzonte
quando si rotola sull'erba o sopra un mucchio di foglie secche
quando mordicchia un legnetto e lo tiene fermo con le zampe
Ritengo Seta un cane fortunato, come lo sono stati i miei amici pelosi precedenti, perchè ha una famiglia che l'adora, un "babbo" che si commuove quando la vede correre e giocare... perchè ha qualcuno che le da una casa calda, che l'asciuga quando è bagnata, che le prepara i pasti, che la spazzola per toglierle il pelo morto...
Seta è, però, un cane "moderno" con tutto ciò che ne consegue, nel bene e nel male.
La mia domanda è sempre quella... meglio un Argo che viveva sempre libero e che mi correva incontro senza le "migliaia" di limitazioni che la città impone o meglio una Seta che ha una famiglia che fa quello che meglio riesce per farla essere un cane sereno ?
Non lo so... sinceramente non lo so...
nel frattempo continuerò ad imparare da loro, a cercare di osservarli per provare ad essere una persona migliore, a condividere con loro i sorrisi di ogni giorno e, soprattutto, a ringraziarli fino al dolore per tutto quello che silenziosamente ci donano...
Roberto
p.s: scusate il post fiume...
-
tutto sommato la Tess balza felice sul divano quando capisce che sto per uscire, perchè sa che le lascio un biscottino di addio ...
uhauaah pure Leo uguale!
Devo dire che abbiamo lavorato talemnte tanto per evitare lo stress dell'abbandono che ora il belver e' praticamente un lupo solitario!
oggi lo ho abbandonato al parco che mangiava le bacche sotto un albero e come al solito mi allontanavo chiamandolo...alzava la testa mi guardava e pensava "a vabbeh sei un puntino minuscolo ma ti vedo"....praticamente ero gia' tornato a casa...20 minuti dopo eccolo spuntare da una stradina inseguito da ue pitbull inferociti! ahahah appena mi vede scatta da me, si siede e rincuorato dal fatto di avermi trovato si mette a ringhiare contro le belve...
Felice o infelice sempre INUT rimane! em_Devil
-
credo che questa sia la domanda che tutti i compagni umani attenti, come noi ai loro pelosi, si pongono...
nonostante mi rendo conto che utilizzo un metodo di misura che rispecchia il nostro concetto di felicità anch'io mi associo a chi si è sentito di affermare che i nostri cani sono fortunati e felici
-
Questa domanda me la pongo tutti i giorni, e tutti i giorni vado letteralmente in crisi >:(
Questo soprattutto nei giorni feriali, pechè i miei giri (tre o quattro ore al giorno) si limitano a giri cittadini e Genova offre poco...il sabato e domenica non c'è pioggia che tenga e allora mi dedico totalmente al "mio"cane,escursioni, fiumi,mare....solo in questi momenti mi sembra di vivere in pieno la sua e la mia serenità :)
-
anche io me lo chiedo spesso...mi chiedo se Jaco è soddisfatto della vita che gli facciamo fare,se vorrebbe di più o se invece al contrario lo stersso troppo, se sarebbe stato meglio con un altra famiglia ecc.... però credo anche che non si possa ragionare in base al nostro concetto di felicità...cosa sia davvero per loro la felicità però purtroppo credo che non potremo mai saperlo! mi accontento di bearmi nello sguardo di jaco quando corre nell'erba medica bagnata dalla pioggia, quando nuotava con me quest'estate al mare e ogni volta sembrava dirmi "grazie di avermi portato con voi!", quando vede che preparo le cose per il retrieving ed inizia a saltare e scodinzolare come un matto, quando apro la porta di casa e lui si fionda su di me con la coda a mille e la lingua di fuori, quando si accuccia accanto a me sul divano e mi appoggia il testone in grembo, quando in campagna sebbene sia libero di fare e andare dove vuole si gira a cercarmi con lo sguardo e ad un mio fischio è pronto a tornare da me, quando gli apro la portiera dell'auto e lui è al settimo cielo perchè sa che lo aspetta una bella gita insieme...in questi momenti jaco è felice, noi siamo felici! purtoppo non è sempre così...ci sono anche altri momenti...quando esco la mattina ad esempio...prima mangia felice il biscottino dell'arrivederci ma poi si fionda alla portafinestra per guardarmi mentre mi allontano...li so che non è felice, ma so che al mio ritorno mi accoglierà raggiante e pronto a farsi una bella corsa nel campo appena arato davanti casa! ;)
Alla fine purtoppo una risposta non c'è...forse l'unica soluzione è vivere al momento, godersi ogni attimo e viverlo appieno senza domande, senza pensare a quello che sarà...questo me l'ha insegnato Jaco ed inizio a credere che sia il segreto della felicità!
-
Secondo me spesso rovesciamo sui cani le nostre menate....o per dirla meglio i nostri disagi...
tra cani esiste una gerarchia, esistono delle regole ferree...ma questo non li fa stare male...anzi.... gli da sicurezza...
per educare un bambino ci devono essere dei limiti, delle regole....
per noi adulti ci sono regole....e limiti ma questo non ci rende tristi....
io non mi chiedo se sono felici i miei cani.... io li vedo sereni e appagati....certo magari vorrebbero di più, ma questo non li rende meno sereni....anch'io e anche le mie figlie vorrebbero spesso di più....
Noi non possiamo entrare nella loro mente perchè loro sono istintivi...e non hanno i nostri schemi mentali....sono differenti....
spesso dei loro gesti per noi significano una cosa ma per loro ne significa una diversa....come possiamo pensare di misurare la loro felicità?
quando dici "siamo costretti ad imporre ai pelosi per permettere la loro vita in società siano in contrasto con la loro felicità"
Ti è mai capitato di andare al ristorante e trovarti quello del tavolo vicino con le dita nel naso, o bambini che mangiano con le mani o si tirano il mangiare...o peggio...
io sono convinta che se fossero più educati magari si troverebbero meglio e meno a disagio.... non è in contrasto con la loro felicità, i cani vogliono imparare e quando riescono sono strafelici....
siamo molto più testoni noi bipedi..
em_054
-
Grazie ragazzi...ogni vostra esperienza è ricca e intensa di vere emozioni....è bellissimo leggerVi...
Poi... se con queste poche righe siamo anche riusciti a infondere un pò più di serenità ad Anna....abbiamo fatto due volte "centro"...
Anna sono strasicura che... chi ha la fortuna e la possibilità di percorrere un pezzo o più...della propria vita... accanto a un cane... avendo maturità e profondità d'animo...DIVENTA ASSOLUTAMENTE una persona...MIGLIORE...più sensibile, più attenta, più responsabile...
speciale insomma....nel vero senso della parola!
Ti abbraccio
Chiara
-
Chiara,
hai il potere di esprimere concetti che sono radicati nella mia testa ma che, come ragioniere, mi è difficile esprimere col le parole,
Fede
-
...Grazie Fede...sei sempre gentilissimo!
-
maya è felice?? si....spero di si... ma sicuramente faccio di tutto o quasi perchè lo sia.
anche io mi sono fatta questa domanda ma la risposta mi è arrivata subito pensando a tutti quei poveri cani che sono dietro ad una rete di metallo oppure che sono capitati a persone che quando il giorno prima ha piovuto decidono di non portarlo in giro se no si sporca e preferiscono che faccia i suoi bisogni nel tappetino. (maya adora le giornate dopo un acquazzone!! io un po' meno visto che quando arriviamo in casa è color grigio topo. ma mi basta pensare che lei si è divertita che il nervoso è passato)
non c'è un giorno in cui non la faccia giocare con i suoi amichetti pelosi.
penso che se potesse sciegliere maya preferirebbe abitare in campagna con un fiumiciattolo vicino e degli amici quadrupedi con cui giocare a tutte le ore, ma in fondo penso che la sua (anzi di tutti i nostri pelosi) felicità sia stare con noi. dico questo perchè quando maya gioca con altri cani ogni tanto guarda dove sono per vedere se la sto guardando torna da me correndo mi viene vicino e mi guarda come per dire :" hai visto come mi sto divertendo" "hai visto come l'ho battuto nel tiro al bastone???" e questo mi basta per poter affermare che lei è felice! ;D
-
uhauaah pure Leo uguale!
Devo dire che abbiamo lavorato talemnte tanto per evitare lo stress dell'abbandono che ora il belver e' praticamente un lupo solitario!
oggi lo ho abbandonato al parco che mangiava le bacche sotto un albero e come al solito mi allontanavo chiamandolo...alzava la testa mi guardava e pensava "a vabbeh sei un puntino minuscolo ma ti vedo"....praticamente ero gia' tornato a casa...20 minuti dopo eccolo spuntare da una stradina inseguito da ue pitbull inferociti! ahahah appena mi vede scatta da me, si siede e rincuorato dal fatto di avermi trovato si mette a ringhiare contro le belve...
Felice o infelice sempre INUT rimane! em_Devil
:o quando si dice "giungla metropolitana"... ;D
-
:o quando si dice "giungla metropolitana"... ;D
concrete jungle! e dovresti sentirlo mentre abbaia f*ck tha police!
em_Devil
-
In ognuno dei vostri messaggi c'è qualcosa di illuminante e vi ringrazio ancora perché mi siete stati di grandissimo aiuto.
Non so, riuscite a trovare certi esempi ... come quello che fa Enrica, citando la gente con le dita nel naso al ristorante ... oltre a farmi ridere, mi fa anche dire "è vero !!!".
@ Roberto di Seta: che bella la tua storia, mi hai commossa!
@ Chiara: sei dolce e sempre incoraggiante ... i tuoi figli sono fortunati!
Comunque stasera ho liberato Tess in un campo mezzo alluvionato e ho lasciato che si allontanasse finchè si è persa nel buio, quando è ricomparsa, coperta di fango, anzichè leggere nel suo sguardo una sconsolata sottomissione al guinzaglio, grazie a voi ho letto "fico! mi son divertita, ora andiamo a casa che comincio a sentir freddo e poi ho una fame da lupiiii !" ;)
-
no, grazie a te per aver aperto un argomento così interessante...
-
Comunque stasera ho liberato Tess in un campo mezzo alluvionato e ho lasciato che si allontanasse finchè si è persa nel buio, quando è ricomparsa, coperta di fango, anzichè leggere nel suo sguardo una sconsolata sottomissione al guinzaglio, grazie a voi ho letto "fico! mi son divertita, ora andiamo a casa che comincio a sentir freddo e poi ho una fame da lupiiii !" ;)
ahahahahaha è la stessa espressione di joy quando la recupero infangata dopo mezz'ora che mi nascondo......e se ne frega em_Devil
-
In ognuno dei vostri messaggi c'è qualcosa di illuminante e vi ringrazio ancora perché mi siete stati di grandissimo aiuto.
Non so, riuscite a trovare certi esempi ... come quello che fa Enrica, citando la gente con le dita nel naso al ristorante ... oltre a farmi ridere, mi fa anche dire "è vero !!!".
@ Roberto di Seta: che bella la tua storia, mi hai commossa!
@ Chiara: sei dolce e sempre incoraggiante ... i tuoi figli sono fortunati!
Comunque stasera ho liberato Tess in un campo mezzo alluvionato e ho lasciato che si allontanasse finchè si è persa nel buio, quando è ricomparsa, coperta di fango, anzichè leggere nel suo sguardo una sconsolata sottomissione al guinzaglio, grazie a voi ho letto "fico! mi son divertita, ora andiamo a casa che comincio a sentir freddo e poi ho una fame da lupiiii !" ;)
Brava Anna! questa è lo spirito giusto! anche perchè scusa se con voi fosse infelice non sarebbe certo tornata! è tornata perchè ti vuole bene, vuole stare con te e con te è felice! c'è di più bello che tornarsene a casa a farsi le coccole con le persone che si amano dopo una bella rotolata nel fango????
-
ahahahahaha è la stessa espressione di joy quando la recupero infangata dopo mezz'ora che mi nascondo......e se ne frega em_Devil
Anche Ariel sta diventando così...prima fa i suoi comodi e poi torna a cercarmi!!! Ed inevitabilmente quando mi raggiunge la trovo o completamente bagnata perchè si è buttata nel torrente o marrone perchè si è rotolata nel fango o verde perchè si è strisciata sull'erba umida!!! em_Devil Ed io congelata dietro il cespuglio!!! ::)
Su Anna, quello è lo spirito giusto!! Quando si rotolano nel fango, facciamoci una bella risata! In fondo quel momento se lo godono fino in fondo, quindi a loro piace!
-
inevitabilmente quando mi raggiunge la trovo o completamente bagnata perchè si è buttata nel torrente o marrone perchè si è rotolata nel fango o verde perchè si è strisciata sull'erba umida!!! em_Devil Ed io congelata dietro il cespuglio!!! ::)
Vedo che siamo tutti nella stessa barca ;D
Leggendo le nostre testimonianze mi sembra impossibile che esistano persone che impediscono al cane di sporcarsi, come dice anche Sofy nel suo intervento ... eppure sembrerebbe che sia così ... di certo quelle non si fanno tutti i problemi che ci facciamo noi in merito alla felicità dei nostri amici ... preferisco di gran lunga il nostro atteggiamento, anche se mia mamma direbbe che abbiamo buon tempo ... ma lasciamo che dica em_001
-
Vedo che siamo tutti nella stessa barca ;D
Leggendo le nostre testimonianze mi sembra impossibile che esistano persone che impediscono al cane di sporcarsi, come dice anche Sofy nel suo intervento ... eppure sembrerebbe che sia così ... di certo quelle non si fanno tutti i problemi che ci facciamo noi in merito alla felicità dei nostri amici ... preferisco di gran lunga il nostro atteggiamento, anche se mia mamma direbbe che abbiamo buon tempo ... ma lasciamo che dica em_001
hahahahaha Anna anche mia madre dice che ho buon tempo a star dietro a tutte le esigenze del cane e del gatto! io le rispondo...si e allora???invidiosa??? ;D ma che parlino pure tutte le persone che si scandalizzano della casa sporca e del cane sporco...io intanto mi godo la vita e le sue emozioni a pieno, come magari queste persone non fanno per paura di "sporcarsi"
-
io il coraggio di mandarli nel fango non ce l'ho.... ehehhehe mi spiace limitare la loro libertà.....
ma aveste visto la mia faccia quando clusò si è arrotolato nel letame..... o quando wendu si è infangando dopo un frontale clamoroso con clusò...
credevo di morire...
quando ho messo clusò nella vasca.....nel post letame.....
potete ben capire che il solo pensiero di lasciarli infangare mi fa diventare blu.....almeno di inverno...d'estate poco male .... li lavo fuori e la temperatura si presta....
sono un po egoista ma rimedio con bocconcini MOLTO DIETETICI
em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
-
Anna...tess ti adora e sono certa che ama stare con voi!!E se è felice?Secondo me immensamente!!!!
lo pensiamo anche io Samanta !!!!! :D :D :D :D :D
-
hahahahaha Anna anche mia madre dice che ho buon tempo a star dietro a tutte le esigenze del cane e del gatto! io le rispondo...si e allora???invidiosa??? ;D ma che parlino pure tutte le persone che si scandalizzano della casa sporca e del cane sporco...io intanto mi godo la vita e le sue emozioni a pieno, come magari queste persone non fanno per paura di "sporcarsi"
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)
-
A proposito di fango!
Oggi finalmente é tornato un po' di sole dopo 3 giorni di pioggia ininterrotta e allora che si fa? Panino a pranzo e passeggiatina in collina. Vi lascio immaginare i sentieri come sono! E così sono partita con un golden e sono tornata con un terranova formato mignon! Ma con un sorrisone che ti apre il cuore! Fortunatamente i golden amano anche l'acqua oltre al fango e così bagnetto nel ruscello e via a casa!
Beh Aylin era sicuramente felice, ma io di più!
Baci baci
Pam
-
Arrivo in ritardo alla disqxione(=discussione) ormai giunta a BUON FINE em_042, e CREDETEMI avete scritto tt delle cose molto significative e da tenere a mente.Mi avete PIACEVOLMENTE colpito:
“I limiti li abbiamo TUTTI non solo i nostri pelosi” Francesca giusto ke ci siano dei limiti!!!!!!!!!delle regole
“Le lascio i suoi tempi,….. ma quando camminiamo mi guarda sorridendo e trotterellando”ALE+ARIEL BELLO: LASCIARLE I SUOI TEMPI KE NN SONO I NS e sopratt ACCORGERSI ke ti guarda
“….perché io sono felice di stare con lei e spero che lei lo senta….Allora sto cercando di imparare a godermi i momenti che vivo con la mia cagnona sperando che la serenità che provo quando siamo insieme sia reciproca.”PAMandCO STUPENDO exere convinti ke il ns cane senta ke noi siamo felici ....e ancor meglio CERCARE DI GODERE DEI MOMENTI
“ma con loro, tristi sul divano, ci siamo anke noi!”JOY e ke dire di qsta STRAORDINARIA condivisione
“Penso che comunque il cane viva di momenti…. Penso soprattutto abbia poco senso paragonare la sua felicita' a quella delle persone”BELVER il cane VIVE I MOMENTI (BEATO LUI: dovremmo imparare) ed è vero ke nn ha senso paragonare la sua felicità alla ns
“…mi chiedo se siete così speciali perché avete 6 zampe o se lo sareste comunque anche solo con 2”TESSLOVERS io sono + ke convinta KE TT LE XSONE(=PERSONE) ke scrivono in qsto forum SONO SPECIALI, ECCEZZIONALI
“un "babbo" che si commuove quando la vede correre e giocare... nel frattempo continuerò ad imparare da loro, a cercare di osservarli per provare ad essere una persona migliore, a condividere con loro i sorrisi di ogni giorno e, soprattutto, a ringraziarli fino al dolore per tutto quello che silenziosamente ci donano... ROBERTO – ORSIDANNA.....sarò anke sensibile, ma 6 riuscito a commuovermi e cmq credo ke tu nn sia da meno in qnto(=quanto) a sensibilità....1 uomo "d'altri tempi"ke si commuove nel vedere il proprio AMATO cane giocare...........BELLO, proprio BELLO sopratt L'IMPARARE DA LORO ma ancora maggiormente RINGRAZIARLI FINO AL DOLORE X TT QLLO KE SILENZIOSAMENTE CI DONANO.....tanto di cappello, em_042 em_040 em_039 qsto è il mio proposito quotidiano e il proposito ke dovrebbe exere di tt qlli ke poxiedono un cane
“….forse l'unica soluzione è vivere al momento,…questo me l'ha insegnato Jaco ed inizio a credere che sia il segreto della felicità!MIK qsto ME L'HA INSEGNATO JACO: ke bello Michela....sai ascoltare il tuo cane
"Secondo me spesso rovesciamo sui cani … i nostri disagi...tra cani esiste una gerarchia, esistono delle regole ferree...ma questo non li fa stare male...anzi.... gli da sicurezza.. i cani vogliono imparare e quando riescono sono strafelici....WENDY PRINCIPALMENTE I CANI VOGLIONO IMPARARE...e noi stiamo a kiederci se sono felici em_051 dovremmo imparare da loro la SEMPLICITà
chi ha la fortuna e la possibilità di percorrere un pezzo o più...della propria vita... accanto a un cane......DIVENTA ASSOLUTAMENTE una persona...MIGLIORE..CHIARAMAMO, la ns moderatrice em_033 em_042 , ke bello: CAMMINARE ACCANTO AL PROPRIO CANE X DIVENIRE 1 XSONA MIGLIORE.....pensate cosa può fare 1 cane accanto ad 1 umano em_042
gioca con altri cani ogni tanto guarda dove sono per vedere se la sto guardando torna da me correndo mi viene vicino e mi guarda come per dire :" hai visto come mi sto divertendo"SOFY94 MERAVIGLIOSO: guarda x vedere se la sto guardando.......KE FEELING STUPENDO FRA VOI 2
C'è poco da aggiungere alle vs disquisizioni: 6te(=siete) stati eccezzionali e credo ke Anna abbia avuto la sua risposta. Da parte mia mi sento solo di sottolineare il fatto di LASCIARE KE I NS CANI FACCIANO I CANI...certamente la felicità è 1 qualità umana e fra l'altro nn ben definita e molto aleatoria....1 sentimento umano...ho imparato molte cose dal libro: "IL LUPO E IL FILOSOFO" di Mark Rowlands e in particolar modo ke capiremo molto di + i ns beniamini qndo impareremo a metterci dalla loro parte e capiremo ciò ke pensano loro, e ancor + a imparare da loro a VIVERE IL MOMENTO tralasciando il prima e il poi....x loro la felicità (sentimento ke nn conoscono) SIAMO NOI e il POTER STAR CON NOI...cose ke voi tt avete esprexo ampiamente. BUON CAMMINO A TUTTI paolina
-
em_024
susate ....ho riletto la conversazione tutta d'un fiato!!!
e devo dire che ho gli occhi lucidi!!!
tutti noi vedendoli felici abbiamo pensieri e reazioni diverse ma ci accomuna la cosa più bella, forse quasi banale da dire,... l'amore incondizionato che ognuno di noi prova per i nostri "amici"(devo dire che non so mai che parola usare perchè mi sembrano tutte inadatte) pelosi e penso che questa "piccola" frase "chi ha la fortuna e la possibilità di percorrere un pezzo o più...della propria vita... accanto a un cane......DIVENTA ASSOLUTAMENTE una persona...MIGLIORE!"..cit CHIARAMAMO sia la cosa più vera in assoluto su questo ne sono certa :-*
-
ciao a tutti....
allora... che dire...
innanzitutto che la mia esperienza "canina" ha inizio a 36 giorni di vita...
un piccolo e meraviglioso cucciolo di pastore tedesco di nome ARGO mi fu messo nella culla e, ovviamente questa parte me l'hanno raccontata, sia io che lui ci mettemmo a dormire abbracciati...
Argo non era il cane della mia famiglia, ma "apparteneva" ad un allevatore che abitava accanto a noi.... e che non lo diede mai via perchè ogni volta che si allontanava da li diventava assurdamente triste e nervoso.
Sono cresciuto correndo con lui in riva al fiume, o nei boschi, in un piccolo paesino della Toscana.
Passando con lui più tempo che con i miei amici e, nel momento dell'addio, non riuscendo a piangere perchè avevo finito le lacrime.
Argo mi ha insegnato i sorrisi, il meravigioso che si nasconde nelle piccole cose, la semplicità di guardare insieme un tramonto.
Lo ricorderò sempre così... mentre mi correva incontro e, saltandomi addosso, mi ribaltava e riempiva di "baci"....
capirete che il mio rapporto con i pelosi che mi hanno donato la loro compagnia sia sempre stato un pelino "estremo"...ma infinitamente profondo e totale...
comunque, entrando in argomento, io SONO SICURO che Seta sia felice con noi... la vedo, anche quando camminiamo in questo schifo di cemento, che si gira a guardarmi con quegli occhi che sembrano dirmi " che bello che siamo insieme "...
la vedo quando arrivo a casa e subito vuole che mi abbassi per leccarmi un orecchio
la vedo quando mi porta un giochino e si siede ridendo e fissandomi, mentre la coda pulisce il pavimento con movimenti sempre più frenetici
la vedo quando sale sul letto la sera e si accuccia facendo quel verso che tutti noi conosciamo
la vedo quando si avvicina alla porta quando prendo la pettorina
la vedo quando ci appoggia il muso sulle gambe aspettando le nostre carezze
MA
la vedo soprattutto quando ci stiamo avvicinando al parco e lei inizia a mugolare
quando mi implora di lasciarla libera e mi corre intorno e mi salta addosso e poi ancora intorno e poi ancora addosso
quando si sdraia in anche solo 10 cm d'acqua ed emette una specie di sospiro di rilassamento totale
quando nuotiamo insieme e mi implora con gli occhi di lasciarla li
quando camminiamo su un sentiero e si ferma a guardare l'orizzonte
quando si rotola sull'erba o sopra un mucchio di foglie secche
quando mordicchia un legnetto e lo tiene fermo con le zampe
Ritengo Seta un cane fortunato, come lo sono stati i miei amici pelosi precedenti, perchè ha una famiglia che l'adora, un "babbo" che si commuove quando la vede correre e giocare... perchè ha qualcuno che le da una casa calda, che l'asciuga quando è bagnata, che le prepara i pasti, che la spazzola per toglierle il pelo morto...
Seta è, però, un cane "moderno" con tutto ciò che ne consegue, nel bene e nel male.
La mia domanda è sempre quella... meglio un Argo che viveva sempre libero e che mi correva incontro senza le "migliaia" di limitazioni che la città impone o meglio una Seta che ha una famiglia che fa quello che meglio riesce per farla essere un cane sereno ?
Non lo so... sinceramente non lo so...
nel frattempo continuerò ad imparare da loro, a cercare di osservarli per provare ad essere una persona migliore, a condividere con loro i sorrisi di ogni giorno e, soprattutto, a ringraziarli fino al dolore per tutto quello che silenziosamente ci donano...
Roberto
p.s: scusate il post fiume...
accidenti....questo post fiume è bellissimo !!!!!!!!!!!!! :D Credo sintetizzi perfettamente i pensieri e i dubbi di tutti noi.....anch'io a volte mi sento un pò in colpa nei confronti della mia cana troppo cittadina e allora cerco in tutti i modi appena ho un pò di tempo libero di dedicarlo a lei, portandola all'addestramento in mare che è evidente che le piace tanto, oppure al campo di obedience dove mi sembra che si diverta anche lì....qualcuno mi dice che esagero, ma a me piace troppo vederla che si diverte....
-
Credo che tutti noi prima o poi ci poniamo questa domanda..
Dopo aver letto tutta la discussione e tutti i vostri post che considero delle stupende dichiarazioni d'amore nei confronti dei vs pelosi, sono arrivata a questa conclusione: i nostri pelosi vanno vissuti alla giornata, al momento, senza farci troppe paranoie, cercando di dare a loro la parte migliore di noi cioè noi stessi, per rendere quei momenti speciali reciprocamente.. i ns dorati si donano a noi in tutta la loro semplicità, così come sono,senza pensarci su più di tanto..lo stesso credo dovremmo fare noi, senza porre troppi "filtri" tra noi e loro, in quei momenti come dice Tiziana, saremo un'unica entità a 6 zampe!
Anna, vivi con serenità la tua Tess, lei ti sceglierebbe ancora tra mille!!
-
accidenti....questo post fiume è bellissimo !!!!!!!!!!!!! :D Credo sintetizzi perfettamente i pensieri e i dubbi di tutti noi.....anch'io a volte mi sento un pò in colpa nei confronti della mia cana troppo cittadina e allora cerco in tutti i modi appena ho un pò di tempo libero di dedicarlo a lei, portandola all'addestramento in mare che è evidente che le piace tanto, oppure al campo di obedience dove mi sembra che si diverta anche lì....qualcuno mi dice che esagero, ma a me piace troppo vederla che si diverte....
Concordo... è stupendo... come tutti gli altri della discussione del resto...
-
volevo scrivere ancha mi ma pora miseria emozione e cosi grande , fare partire le ditta, partire il cervelo a fare la traduzione doppo quello che ha scrito la grande PAOLINA no ho piu le parole ma solo le lacrime - colpita e afondata e brava paolina mi piace sempre di piu paolinese . ti auguro la veloccissima guarigioneeeeeee em_033 em_033 em_033
-
volevo scrivere ancha mi ma pora miseria emozione e cosi grande , fare partire le ditta, partire il cervelo a fare la traduzione doppo quello che ha scrito la grande PAOLINA no ho piu le parole ma solo le lacrime - colpita e afondata e brava paolina mi piace sempre di piu paolinese . ti auguro la veloccissima guarigioneeeeeee em_033 em_033 em_033
GRAZIEdegli auguri, Marcy e dei complementi nn meritati em_004 visto ke le cose ke scrivo mi vengono SPONTANEAMENTE dal cuore (altrimenti nn scrivo) ma ho l'imprexione ke sia anke tu 1 di qlle XSONE(=PERSONE) + KE FREQUENTANO QSTO FORUM em_042 ECCEZZIONALE MARCY em_054 paolina
-
volevo scrivere ancha mi ma pora miseria emozione e cosi grande , fare partire le ditta, partire il cervelo a fare la traduzione doppo quello che ha scrito la grande PAOLINA no ho piu le parole ma solo le lacrime - colpita e afondata e brava paolina mi piace sempre di piu paolinese . ti auguro la veloccissima guarigioneeeeeee em_033 em_033 em_033
Marcy sei la numero 1 ... troppo forte!
Paolina, bella la tua sintesi di tutte le frasi salienti di ogni testimonianza .... la stampo e la infilo nella mia agenda così ce l'ho sempre a portata di mano quando mi assale qualche paranoia!
Da quando sono iscritta al forum ho cercato spesso il vostro aiuto e mi sono sempre divertita a leggere, condividere, raccontare, commentare ... questa però, ragazzi, è la prima volta in cui mi avete proprio aiutato a risolvere un problema!
Roberto: la citazione di J.Prevert la conoscevo già (Anna di Margot l'ha impostata come firma qui sul forum) ... in questi giorni sono davvero mooolti i momenti in cui mi ripeto queste parole mentre carico la lavatrice e pulisco cane, casa e me stessa ... arriverà l'estate prima o poi, no ?
-
ciao a tutti....
allora... che dire...
innanzitutto che la mia esperienza "canina" ha inizio a 36 giorni di vita...
un piccolo e meraviglioso cucciolo di pastore tedesco di nome ARGO mi fu messo nella culla e, ovviamente questa parte me l'hanno raccontata, sia io che lui ci mettemmo a dormire abbracciati...
Argo non era il cane della mia famiglia, ma "apparteneva" ad un allevatore che abitava accanto a noi.... e che non lo diede mai via perchè ogni volta che si allontanava da li diventava assurdamente triste e nervoso.
Sono cresciuto correndo con lui in riva al fiume, o nei boschi, in un piccolo paesino della Toscana.
Passando con lui più tempo che con i miei amici e, nel momento dell'addio, non riuscendo a piangere perchè avevo finito le lacrime.
Argo mi ha insegnato i sorrisi, il meravigioso che si nasconde nelle piccole cose, la semplicità di guardare insieme un tramonto.
Lo ricorderò sempre così... mentre mi correva incontro e, saltandomi addosso, mi ribaltava e riempiva di "baci"....
capirete che il mio rapporto con i pelosi che mi hanno donato la loro compagnia sia sempre stato un pelino "estremo"...ma infinitamente profondo e totale...
comunque, entrando in argomento, io SONO SICURO che Seta sia felice con noi... la vedo, anche quando camminiamo in questo schifo di cemento, che si gira a guardarmi con quegli occhi che sembrano dirmi " che bello che siamo insieme "...
la vedo quando arrivo a casa e subito vuole che mi abbassi per leccarmi un orecchio
la vedo quando mi porta un giochino e si siede ridendo e fissandomi, mentre la coda pulisce il pavimento con movimenti sempre più frenetici
la vedo quando sale sul letto la sera e si accuccia facendo quel verso che tutti noi conosciamo
la vedo quando si avvicina alla porta quando prendo la pettorina
la vedo quando ci appoggia il muso sulle gambe aspettando le nostre carezze
MA
la vedo soprattutto quando ci stiamo avvicinando al parco e lei inizia a mugolare
quando mi implora di lasciarla libera e mi corre intorno e mi salta addosso e poi ancora intorno e poi ancora addosso
quando si sdraia in anche solo 10 cm d'acqua ed emette una specie di sospiro di rilassamento totale
quando nuotiamo insieme e mi implora con gli occhi di lasciarla li
quando camminiamo su un sentiero e si ferma a guardare l'orizzonte
quando si rotola sull'erba o sopra un mucchio di foglie secche
quando mordicchia un legnetto e lo tiene fermo con le zampe
Ritengo Seta un cane fortunato, come lo sono stati i miei amici pelosi precedenti, perchè ha una famiglia che l'adora, un "babbo" che si commuove quando la vede correre e giocare... perchè ha qualcuno che le da una casa calda, che l'asciuga quando è bagnata, che le prepara i pasti, che la spazzola per toglierle il pelo morto...
Seta è, però, un cane "moderno" con tutto ciò che ne consegue, nel bene e nel male.
La mia domanda è sempre quella... meglio un Argo che viveva sempre libero e che mi correva incontro senza le "migliaia" di limitazioni che la città impone o meglio una Seta che ha una famiglia che fa quello che meglio riesce per farla essere un cane sereno ?
Non lo so... sinceramente non lo so...
nel frattempo continuerò ad imparare da loro, a cercare di osservarli per provare ad essere una persona migliore, a condividere con loro i sorrisi di ogni giorno e, soprattutto, a ringraziarli fino al dolore per tutto quello che silenziosamente ci donano...
Roberto
p.s: scusate il post fiume...
io questo me l'ero perso Roberto....macchè post fiume ..è bello e commovente e ha dato tante risposte alle mie paranoie.....
grazie
Stefi & Sam
-
Anch'io mi ero persa questo post, grazie a tutti, leggere i vostri pensieri che sono anche i miei mi ha chiarito moti dubbi. Siamo persone migliori grazie a loro ma anche grazie a noi che vogliamo esserlo, conosco molte persone che possiedono un cane ma non ne traggono nessun insegnamento................
-
conosco molte persone che possiedono un cane ma non ne traggono nessun insegnamento................
e questa è davvero un'occasione sprecata..
-
e questa è davvero un'occasione sprecata..
Eleonora, + volte nelle tue risposte mi hai particolarmente colpito: la tua SAGGEZZA ti fa onore. 6 veramente 1 "ragassa" in gamba :thumbup: paola
-
Eleonora, + volte nelle tue risposte mi hai particolarmente colpito: la tua SAGGEZZA ti fa onore. 6 veramente 1 "ragassa" in gamba :thumbup: paola
Grazie paolina!! Tante volte però basta anche solo il buonsenso... e grassie per la ragassssa!!!!