Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: AleShaggy - 07 Ottobre 2008, 16:34:42
-
Buon pomeriggio a tutti,
è già da un pò che ho un dubbio che mi affligge ?-?-? e vorrei confrontarmi con voi.
Il mio Shaggy ha 19mesi,ha fatto lastre preventive anche e gomiti ma non ha ancora fatto il controllo per le patologie oculari;
ho chiesto vari pareri a persone di mia fiducia (tra le altre anche veterinaria e allevatrice) ma sto ricevendo risposte opposte.
C'è chi mi ha detto di farla a prescindere e chi di aspettare solo se il cane dovesse riprodursi visto che il certificato rilasciato ha comunque la durata di 1anno soltanto.
Mi sono già informata presso una vet oculista abilitata ad effettuare visita/certificato;il problema non sono certo le 60 euro che mi ha chiesto,
essendo il mio primo golden volevo solo capire come ci si comporta.....
Grazie per l'attenzione e mi scuso in anticipo se avessi aperto un nuovo post su un argomento già trattato
Alessandra
-
Penso che il controllo della salute del cane dovrebbe essere un qualcosa che si fa a "prescindere" da un'eventuale accoppiamento, ma per stare sereni facendo il proprio dovere.
Se il problema te lo sei posto, questo secondo me ti fa onore, per cui un controllo sicuramente ti rassicurerebbe.
Poi, se dovesse apparire una fidanzata e fosse passato un anno dal controllo, per fare le cose secondo le "regole" dovrai ripeterlo, ma intanto sicuramente per un anno sarai stata serena..
come la vedi??:-)
So che alcuni allevatori fanno il controllo tare oculari prima di cedere i loro cuccioli, quindi credo, anche se non sono ben sicura, che non ci sian come dire "scadenze o periodi", ma a questo il tuo vet (deve essere uno abilitato a rilasciare questo certificato) saprà ben risponderti..
CiaoCiao, Adele
-
Giustissimo tutto quello che ti ha detto Adele, infatti a prescindere dagli accoppiamenti, la visita per le oculopatie è importante soprattutto per sapere che il nostro amico è in piena salute.
Giusto anche che il referto è valido un anno.
Di norma non esiste un termine per la prima visita, alcuni allevatori partono intorno all'anno, ma sicuramente il tuo vet. ti saprà consigliare per il meglio.
Tienici informati mi raccomando em_054
-
eh le devo fare anche io alle due Puzzole.... sapete dirmi dove posso andare, possibilemnte vicino Nettuno?? grassssssieeee
-
Innanzitutto grazie per le vostre risposte!
Mi sa che che procederò come avevo pensato,
farò una prima visita appena avrò un appuntamento e se (come credo e spero) tutto risulterà ok magari la potrei ripetere ogni anno e mezzo anzichè all'anno preciso in caso di non riproduzione...
Grazie ancora! Ovviamente poi vi terrò aggiornati!!!!!!!!! ;)
Saluti Ale e Shaggy