Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Golden Senior => Topic aperto da: marti88 - 10 Luglio 2024, 22:46:37
-
Ciao a tutti sono giorni che mi chiedo se scrivere o meno,ma mi piacerebbe un vostro riscontro così per capire se stiamo sbagliando la gestione....
Brenda fa 13 anni a ottobre,da giugno cioè dall'arrivo del caldo non è più lei,esce solo x i bisogni raramente ha fatto qualche breve passeggiata,siamo partiti per il mare ed è venuta con noi,due ore di auto spezzate a metà con 1 ora di sosta dove l'abbiamo lasciata libera in un campo,fatto sta che arrivati non si reggeva in piedi,vuoi per il mal di schiena,vuoi per altre cose non sappiamo.Di solito nel baule sono insieme lei e grace ho una pegeut 5008 e starebbero coricata entrambe ma lei preferisce viaggiare seduta per cui viaggiare diventa un problema,fatica a compensare perché abbiamo un principio di collasso tracheale.Un sabato mattina di qualche settimana fa si è svegliata con la pelle del naso tutta arricciata,venivano via proprio i lembi ma era tranquilla lei,non mi fidavo perché non era mai successo e quindi caricata in macchina decido di portarla in clinica perché la mia vet era in ferie ,parto e dopo 12 km inizia ad andare in crisi respiratoria,rantolava,per cui mi fermo dal primo veterinario che trovo aperto la prendo in braccio e cerco di farla entrare al fresco,chiedo aiuto,la prendono subito dentro,ossigeno,ghiaccio per raffreddare inguine e cuore asciugamano umido sulla testa e dopo aver controllato i parametri,cuore e polmoni ok,ma febbre a 40.5 le danno cortisone e diuretici,rimango con lei in ambulatorio due ore e ci dimettono con colpo di calore e crisi respiratoria, il naso secondo loro non era nulla.
Il lunedì avviso la mia vet e dice che probabilmente o l'aveva morsicata qualcosa sul naso e ha avuto un mix tra shock anafilattico e colpo di calore col fatto che non respirava bene la sua temperatura è aumentata rapidamente.In quella giornata aveva appena piovuto ci saranno stati 23 gradi esterni per cui nn particolarmente caldo,ma tutto può essere eh.
Da allora è sempre affamata,mai saltato un pasto ma proprio una nonnina che non vuole più fare nulla,è sempre stata la prima a uscire e a rimanerci male se le lasciavano a casa,facendo così nemmeno grece che ha 11 anni e mezzo vuole più venire in passeggiata verrebbe ma appena vede che lei non esce si impunta e non la schiodi più di lì....
La veterinaria mi ha suggerito di sospendere viaggi lunghi in auto col caldo,per cui abbiamo sospeso per il momento anche la fisioterapia di brenda che riprenderemo a settembre xke abbiamo 1 ora andata e 1 ora di ritorno.
Abbiamo scelto di saltare anche le ferie ad agosto xke in queste condizioni non ci sentiamo di lasciarla a casa ,13 anni che viene ovunque con noi e io non mi capacito di andare via senza di loro,e separarle non so tipo grace con noi in montagna e brenda con i nonni a casa,non so come si comporterebbero xke vivono in simbiosi.
Ho varie domande tra cui come faccio ad andare dalla mia vet per fargli un check di esami che avrei 40 min di macchina?ora da noi fa molto caldo e non vorrei succedesse come l'altra volta.
Altra cosa,che possiamo fare per rendere comunque normali le giornate di grace con le passeggiate ecc e quindi cercare di stimolarla ad uscire lo stesso?
Forse semplicemente non riesco ad accettare che sia diventata anziana tutto di colpo?
Non vi dico l'ansia che ho nel vederla così....la troviamo spesso in camera delle bimbe a dormire e dorme proprio beata ,sicuramente sente anche un pochino meno xke le bimbe spesso fanno casino ma lei se la dorme.
In tutto questo mi sento davvero di non fare abbastanza per Grace nonostante tutti i giorno le propongo una passeggiata,un giro diverso anche solo io e lei....a volte viene ,altre volte proprio no tipo stasera pettorina addosso aggancio il guinzaglio e lei si è coricata a terra immobile la chiamo arriva ma nn esce dal cancello
:'( eh niente ho fatto due passi con le bimbe e siamo rientrati e lei è rimasta in giardino ad aspettarci.
-
Ciao cara, nel tuo scritto rivedo molto del mio quotidiano a parecchie analogie. La differenza e' che le mie tate hanno 9 anni e mezzo. Noi pure con KK cosi' limitata a livello motorio ormai si passeggia poco nulla, e di rimando anche Charlie ( gia' molto pigra di suo) sembra non voler piu' stare in giro. Sto caldo assassino, arrivato improvvisamente dopo mesi di pioggia ( perlomeno qia da me) e' devastante. Io in auto viaggio col clima e a volte pure vetri aperti. Cerco di portarle in auto su prati vicino a casa e...una volta fatto i bisogni e gironzolato un po'...le riporto a casa. Inutile tenerle in giro col caldo, anche se magari in orari senza piu' il sole a picco ma comunque con afa e calura assillanti. Ieri sera ero dal vet con KK per fare lagopuntura; beh, avevo appuntamento alle 19.00 e siamo entrati un'ora doipo causa una infinita' di urgenze dovute a ....colpi di calore. Da chi, stupidamente, ha portato fuori il cane in pieno solleone. A chi, con cani anziani ( ed erano la maggior parte) li ha tenuti in giro troppo con sto caldo. Nel tuo caso la tatona, che e' una senior , ha anche problemi legati all'eta'. Quindi ci sta, eccome, farsi gli scrupili che ti fai. NOi uguale : non esiste non stare con loro, non esiste ferie senza di loro...piuttosto non si va. Pero' nel mio caso abbiamo cominciato un po' presto ad avere problemi relativi all'eta'. Anche Charlie inizia con atrosi e mentre KK, che ne e' devastata, ha un caratere energico e vispo...l'altra pigrona se appena appena puo' evita sforzi e camminate.
Le solite accortezze credo le facciate gia' tutte ( vedi bagnare ascelle e cosce, crapone e zampotte). Resta il fatto che e' come se fossero umani anziani di 80 anni e rotti....stanci, e con qualche acciacco.
-
Domani abbiamo appuntamento dal vet x il controllo.....vediamocosa ci dice,avremmo trovato un appartamento per agosto in montagna a piano terra proprio per loro,vediamo se riusciamo a partire....valutato anke un carrello,mal che vada butto dentro lo zaino e le bimbe se brenda nn vuole usarlo :P
-
Nebbia in montagna sembra rinato, non sembra neanche un cane malato ....
-
Nebbia in montagna sembra rinato, non sembra neanche un cane malato ....
Ottimo!!!
-
Ieri siamo andati a fare il controllo dalla vet e non è andata bene,ci ha mandato a fare le lastre e dalle lastre si vede ke c'è qualcosa alla laringe, stamattina siamo a fare una endoscopia,con annessi esami del sangue,ecografia addome e tutto quello ke necessita,siamo a pezzi e non so il xke :angel: ma me lo immaginavo,è cambiata troppo rapidamente...io sono qua fuori che aspetto,sperando che anche la piccola anestesia non crei altri problemi.....
-
Forza ragazzi!
-
Coraggio e facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
La conosco quest’ansia. In bocca al lupo e facci sapere
-
In bocca al lupo, immagino che angoscia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Eccoci rientrati a casa...Brenda non ha masse evidenziabili ne a livello toracico ne all'addome,ha una parziale di paralisi laringea,ovvero per capirci ha le porticine della laringe che non funzionano correttamente, quindi rimane una cosa a livello neurologico e l'unica cosa che si può fare per migliorare la sua vita sarebbe la chirurgia.
Si escludono qui di masse che provocano queste chiusure non controllate che era il dubbio dei vet di ieri.
Sono da una parte contentissima che sia solo l'invecchiamento del suo fisico e non altro.....a quasi 13 anni ci sta che compaiono i problemi legati all'età.
I pro di questo intervento sono la migliore qualità di vita e della sua respirazione,ma non il declino neurologico dovuto all'età .
Di contro la possibilità che le vada il cibo di traverso,formazione di muco,possibili polmoniti e in futuro megaesofago.Ultimo e non ultimo il prezzo dell'intervento :'(
Ora aspettiamo l'esito di tutti gli esami del sangue ke arrivano lunedì compreso tiroide ecc e poi rivalutiamo il tutto insieme alla nostra vet.
Qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento?farebbero un taglio nel collo entrando dall'esterno e legherebbero la parete di una delle due porte della laringe in modo ke rimanga sempre aperta.
Se non operassimo la sua vita si ridurrebbe chiusa in casa al fresco del clima e basta xke qualsiasi movimento o eccitamento le può provocare questa situazione che a lungo andare può portare seri problemi ad organi vitali in quanto i suoi problemi reapiratori prima o dopo potrebbero creare danni.Le hanno trovato del fango biliare e per questo iniziamo una cura....
-
No Marty... Personalmente non conosco nessuno che ha fatto questo intervento.
Ma conosco voi e sono sicuro che prenderete la decisione migliore per la dolce Brenda.
Vi abbraccio.
-
Riaggiorno il post....
Brenda verrà operata lunedì,ha esami praticamente perfetti,ovvio che ci sono rischi,anestesia ecc ma noi ovviamente lo facciamo per migliorare la sua qualità di vita,in questi gg ke stiamo solo in casa col clima sta bene,vuole giocare,ricerca cibo e coccole,ma basta l'arrivo dei nonni a farla eccitare e andare in crisi respiratoria :'( emette proprio il.tipico fischio da paralisi laringea.
Non vi nego che spesso leggo studi su questo intervento e mi verrebbe da dire no,xke la paura di perderla è tanta,ma anche perderla perché si soffoca quando si agita sarebbe orribile.
Un giorno le bimbe mangiavano i pop corn e lei li voleva bhe le.era già venuta la lingua viola :-[
Ovviamente quando si è ripresa lì ha mangiati,ma per farvi capire è un limite veramente sottile a cui dobbiamo prestare attenzione fino a lunedi.
Grace ha già capito tutto le sta sempre vicino non la invita più a giocare,la lecca e passa le giornate ad annoiarsi con lei....
-
Noi incrociamo tutto per Brenda e per voi.
-
Ci incrociamo

tienici aggiornati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Forza!!! Tanti croci da parte nostra!
-
Grazie ne abbiamo bisogno,è davvero una settimana lunghissima...la nostra vet è contenta xke dice ke con esami così non dobbiamo aver paura,ma cavoli la paura c'è e tanta anche....
-
Tutto incrociato 🤞🤞🤞
-
Tutto incrociato anche qui per Brenda! Forza!
-
Il problema alla trachea è stato riscontrato Dalla lastra oppure hai dovuto fare altri esami?
-
Tutto incrociato anche qui, forza 💪🏻
-
Ti avevo risposto, ma non vedo il messaggio....cmq endoscopia, poi raggi ed eco addome x escludere masse ...ma la paralisi alla laringe l'hanno vista con endoscopia :-[
-
Tutto super incrociato 🤞
-
Tantissimi incroci e coccole alla tata.
-
Grazie l'ho lasciata a 8.45 sedata 🤞
-
Forza!!!
-
Ragazzi siamo tornati a casa!!!!operazione è andata benissimo come dove doveva andare ora sono importanti le prossime 48 ore ,quindi teniamo ancora incrociato,ma già ora il respiro è diverso ....stamattina solo entrare dal vet si era agitata e la temperatura le era andata a 39.3,x cui era inevitabile l'operazione, ne abbiamo x 15 gg ora,ha un bel taglio nel collo di 7 cm circa ke sarà da medicare 3 volte al di,più antibiotico, antinfiammatorio e antidolorifico,insomma prenderà una bella carica di medicine,la prospettiva però è di tornare in forma🥰
-
fantastico!!! E adesso forza, siete in discesa!
-
Forza ragazze!!
-
Ti avevo risposto, ma non vedo il messaggio....cmq endoscopia, poi raggi ed eco addome x escludere masse ...ma la paralisi alla laringe l'hanno vista con endoscopia :-[
grazie, anche Grace giovedì inizia con addome e lastra poi eventualmente broncoscopia. Ha abbassamenti di voce ripetuti, ormai da mesi, e difficoltà a deglutire la saliva, per cui vomita. Il dubbio è anche per lei che le alette della trachea non funzionino più bene... vediamo!
-
finalmente buone notizie
-
Evviva
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
grazie, anche Grace giovedì inizia con addome e lastra poi eventualmente broncoscopia. Ha abbassamenti di voce ripetuti, ormai da mesi, e difficoltà a deglutire la saliva, per cui vomita. Il dubbio è anche per lei che le alette della trachea non funzionino più bene... vediamo!
Si con endoscopia vedono sia trachea,laringe e se scendono anke mega esofago per cui spero per voi che troviate una diagnosi quanto prima.....e ke siano cose.sempre.risolvibili💪💪💪
-
Sono contenta che l'operazione sia andata bene, e naturalmente continuiamo a tenere tutto incrociato.
Forza Brenda!!
-
Dio grazia finalmente qualche buona notizia si legge. Sono felicissimo per la tata.
-
Ottimo, tante coccole alla tata e adesso sotto con il recupero 💪🏻
-
Ottimo, dai!!!
Son contento !
-
Ottima notizia! Sono contenta sia andato tutto bene! Tante coccole a Brenda!!
-
Ottima notizia!!!!
-
Sono contenta sia andato tutto bene!!!
-
Meno male qualche buona notizia, forza
e buona guarigione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Grazie a tutti,non mi sembra vero sta benissimo, non voglio dirlo nemmeno troppo ad alta voce....io ho dormito con un occhio aperto per controllarla ma lei dormiva beatamente.
Mangia di gusto,abbaia di già anke se sembra un'anantra ma lo sapevamo ke poteva cambiarle la voce ....insomma sembra tt procedere come ci aveva detto il vet.
-
Benissimo, continua così Brenda, una coccola da parte mia.
-
Aggiornamento: tolti i punti ieri da adesso possiamo riprendere una vita normale, compatibile con queste temperature africane....xke cmq la muscolatura è calata e ci vorrà del tempo per recupare....soprattutto perché col caldo giriamo poco..partiamo per qualche gg di vacanza abbiamo scelto di stare abbastanza vicino per non stressarla troppo col viaggio,ma almeno proviamo ad associare la macchina ad eventi positivi aiutandoci con uno sciroppino naturale calmante xke purtroppo abbiamo avuto solo viaggi dal vet in quest'ultimo mese o viaggi con a seguito crisi respiratorie...la vet ieri l'ha trovata benissimo nonostante fosse agitatissima la lingua non ha mai cambiato colore e per l'abbiamo dovremo aspettare ancora un pochino ma secondo la vet la voce rimarrà cosi :P
-
Bene sono proprio contenta che le cose stiano andando per il meglio. Ogni tanto una bella notizia em_039 em_039 e adesso godetevi le vacanze.
Un abbraccio Paola e Baloo
-
Mi fa piacere leggere queste belle notizie.
Buone vacanze!! ^-^
-
Benissimo, sono contenta di leggere buone notizie.
Una coccola a Brenda e buone vacanze!!
-
Ottimo! Buone vacanze meritate
-
Benissimo, buone vacanze 😀😀😀