Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Ilaria2019 - 02 Agosto 2019, 00:54:02
-
Dopo aver preso con noi il cucciolo dall' allevamento ci è stato raccomandato di continuare con la stessa alimentazione:
ROYAL CANIN STARTER MINI ( 3 pasti da 120 grammi)
Dopo 7 giorni come suggerito dall' allevatore siamo passati gradualmente al ROYAL CANIN PUPPY MINI.
Nessuna difficoltà e complicazione nel passaggio da Starter a Puppy anche perchè piuttosto simili.
Il cucciolo di 3 mesi e 1/2 cresce regolarmente di 1,5 Kg a settimana, mangia con gusto, feci normali e abbondanti (abbastanza maleodoranti ma ben formate). Adesso è a 12,5 Kg di peso.
Come suggerito da molti vorrei abbandonare la Royal Canin e passare alla GOLDEN EAGLE PUPPY che in molti mi hanno suggerito.
Ho provato ad utilizzare il calcolatore di KAFFA ma i conti non mi tornano. Gia 360 grammi al giorno di Royal Puppy (ME 4083) risultano TROPPI, passando al Golden Eagle Holistic Puppy (ME 3780) la porzione giornaliera dovrebbe aumentare ancora di più :icon_confused:
L'allevatore mi dice che quei calcoli sulle confezioni sono molto sottostimate e il cucciolo deve mangiare di più per crescere bene... :icon_confused:
Qualcuno può aiutarmi a capire come fare il passaggio graduale da Royal a Golden Eagle e capire quali sono le reali razioni e proporzioni?
Non ho fretta di farlo crescere subito e gravare sulle anche e vorrei capire quale è la dose corretta ai pasti?
grazie
-
Non so che dire...
Inserendo i dati che ha messo sul messaggio precedente, (cucciolo 3.5 mesi, 12.5 Kg, Golden Retriever, e il resto standard...
A me il calcolatore di infocrocche.it da 297 grammi al giorno con il Royal Canin (ME 4083) e 317 grammi al giorno con GoldenEagle (ME 3780)
il che vvorrebbe dire 3 pasti da "circa" 100 grammi...
Che dati inserisci ?
-
Buongiorno Kaffa e grazie per avermi risposto.
Il problema è proprio questo!
Inserendo i dati : 3,5 mesi - 12,5 Kg - 4083 ME per Royal Canin - sedentario (perchè ancora per qualche giorno non esce per i vaccini e vive ancora solo in casa) - temperatura CALDO-FREDDO (in questi giorni fuori si muore di caldo e comunque ho il condizionatore in casa nelle ore di punta a 26-27° Gradi), il totale è 92 Grammi x 3 pasti (cioè 277g/die).
L'allevatore invece mi dice 120 grammi x 3 pasti = 360g/die e ora mi dice che passando gradualmente a Golden Eagle Puppy devo passare a 130g x 3 pasti ( 390g/die)
Sostiene che le dosi riportate sulle confezioni sono sempre sottostimate... :icon_confused:
Siccome anche a me 390g al giorno sembrano troppi (e il tuo calcolatore lo conferma) volevo avere un tuo parere... Io non ho assolutamente fretta di arrivare a 30 Kg, preferisco che cresce sano e senza affaticare l'apparato scheletrico e le articolazioni in crescita
Inoltre mi ha suggerito di integrare con condroprotettore (Confis Start o Condrogen 1 cpr al giorno) e Vitamina C (180 mg di vitamina C a cpr , x 3 compresse al giorno).
L'allevatore credo sia un pò "improvvisato" ed è in un agriturismo a Pisa, ma il cucciolo mi è stato regalato e purtroppo non ho scelto io dove prenderlo.
Preferisco un vostro parere considerando che la vostra esperienza e condivisione di informazioni sia di granlunga superiore...
GRAZIE
-
Il calcolatore dice circa 100/110 grammi a pasto...
Io confermo che a quell'età mangiano più o meno quelle dosi, con Regali siamo sui 120, ma è leggermente meno spinto.
Il giusto quantitativo lo trovi pesando il cucciolo, che deve prendere circa 1 Kg, o poco più a settimana, ovvero circa 4, massimo 5 Kg al mese.
Se prende di più regoli la dose, altrimenti cresce troppo e troppo velocemente, con possibili conseguenze articolari, per questo motivo, da quell'età, e fino almeno agli 8 mesi, "meglio magri che grassi"
Avrà tempo, a sviluppo scheletrico completato, di mettere su ciccia e peso...
Se invece non prende il suo Kg settimanale, si aumenta del 10% e si prosegue così...