Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Alberto97 - 26 Luglio 2019, 21:14:42
-
Buonasera, ieri ho preso un bellissimo Golden di due mesi, Tom :)
L'allevatore per i bisogni mi ha consigliato di portarlo fuori e stare con lui finché non fa pipì e cacca. Il problema è che vicino a me l'unico ritaglio d'erba dove portarlo è in condizioni pietose, è pieno di formiche, forasacchi e ovviamente lui mangia tutto quello che trova :D
E puntualmente ogni volta fatta la nostra uscita (stiamo anche mezz'ora) appena tornati in casa fa tutto lì.
Cosa posso fare? Nonostante le condizioni del prato devo continuare a portarlo lì? Abbiamo un terrazzo e stavo pensando, per abituarlo a fare i bisogni nell'erba, di prendere una sorta di erba sintetica e "tappezzare" il terrazzo con questa.
Grazie!
-
Intanto è ancora molto presto è appena arrivato a casa e per lui tutto è nuovo, e l'istinto suggerisce ai cuccioli di farla dove si sentono sicuri..
Poi puoi anticipare i suoi bisogni, dopo mangiato, dopo il gioco portalo subito fuori e appena comincia rinforzalo con la parola " pipi/ cacca" e a fine bisogno premietti..
QUella dell'angolino in terrazza per i bisogni potrebbe essere un'idea, ma non so se sia completamente corretta, perchè in questo modo gli mandi comunque il messaggio che i bisogni si fanno in casa...
-
Ciao, credo anch'io che debba ancora abituarsi al cambiamento.
Io per adesso in questi giorni l'ho portato fuori ogni volta dopo aver mangiato e tenuto fuori sempre una buona mezz'ora ma lui almeno per adesso quando è fuori fa tutto tranne che i bisogni! Mangia l'erba, annusa ovunque...e quando torniamo dentro invece non si fa problemi :think:
Stavamo anche pensando di rivolgerci ad un educatore professionista in modo da poterci muovere in modo migliore anche per tutto il resto, alla fine per noi è il primissimo cane e non vorremmo fare errori!
-
Ragazzi è troppo piccolo ancora!!!!
Per fare i bisogni fuori ci vuole ancora un pò di tempo, tempo nel quale lui capirà di essere al mondo, capirà a conoscere quel mondo e a farne parte.
Tenete poi presente che i cuccioli non sporcano dove sentono l'odore di una pipì di un adulto, questo perchè loro in un mondo esterno sono ancora "prede" e pipì e cacca sono le tracce che i predatori seguono per cacciarle...chiaramente poi per loro è anche una questione di "rispetto" un cucciolo difficilmente sporca dove sente l'odore di un adulto...deve imparare appunto che anche lui fà parte di questo enorme e sconosciuto mondo.
Dategli tempo quindi, continuate a portarlo fuori e se per colpo di fortuna, troverà un posto dove si sente abbastanza sicuro e farà la sua prima pipì o altro fuori, lodatelo con tante coccole e con un premietto BUONISSIMO, in modo che impari che se la fa fuori verrà anche premiato.
Evitate invece di sgridarlo se per caso la fa dentro a casa...quello per lui ora è il posto dove si sente sicuro...ignorate il misfatto e pulite senza farvi vedere da lui possibilmente....per lui quella "cosa" ha un gran Valore!!!
-
Ma assolutamente, so che è piccolo e non lo sgrido affatto! Quando fa i bisogni in casa mi limito a pulire senza dargli attenzioni in modo che non capisca che faccia bene a farli in casa.
Come detto quando mangia lo porto sempre fuori, come hai detto tu per lui è tutto nuovo e infatti è un grande esploratore :D
Spero che capiti il colpo fortunato!
-
Quoto Tiziana, porta pazienza, vedrai che imparerà a farlo con naturalezza.
Con naturalezza continuerà anche a farla il casa, ma non è lontano il giorno in cui non lo farà più.
-
.chiaramente poi per loro è anche una questione di "rispetto" un cucciolo difficilmente sporca dove sente l'odore di un adulto.
OT chissa' perche' il Diablo se n'e' fregato sin da cucciolo
-
Ciao a tutti, la mia cucciolina di 4 mesi e mezzo (con noi da 2 settimane) la stiamo abituando a farla in giardino (per arrivarci dobbiamo fare 3 rampe di scale portandola in braccio perché ha paura). La premio con i croccantini quando la fa fuori ma in casa abbiamo le traversine... per ora le stiamo insegnando a farla lì e fuori, ma come abituarla SOLO fuori?? A che età imparerà a trattenerla più o meno?
-
mamma mia...mi sembra un secolo fa che mi facevo le stesse domande!!! ed invece è passato veramente pochissimo!!! giusto il tempo che si abituasse a sentirsi al aicuro anche fuori....lui usava le traversine...ma poi dall'oggi al domani le ho tolte...le ha cercate e quando non le ha più trovate ha iniziato a chiamare x uscire!!! mai piu ha sporcato in casa.. Non ricordo bene quanto aveva, forse verso 5 mesi...ma io l'ho viziato parecchio (e lo vizio ancora!!!)...vedrai passerà in fretta anche questo periodo!! ecco ora chiama....si esceeeeee
-
ciao,
noi siamo ad un terzo piano e quindi per portare fuori Dylan in tempo non era possibile.
abbiamo sfruttato un terrazzo che abbiamo e l'abbiamo tenuto d'occhio in alcuni momenti chiave: dopo i pisolini, dopo i pasti, dopo i giochi e dopo qualsiasi cosa che lo avesse agitato.
Si capiva che stava per farla perchè iniziava ad annusare in qua e là finchè poi faceva qulche giro su se stesso e via... noi lo prendevamo in braccio e lo portavamo in terrazzo.
ovviamente più di qualche volta non ce l'abbiamo fatta.
Poi facendogli molte feste, e anche dandogli qualche croccantino, quando la faceva fuori si è convinto ed ha smesso di farla in casa...
adesso è molto diligente e se la tiene finchè non usciamo... usa raramente anche il terrazzo che sfrutta più per prendere il sole :D
-
Grazie a tutti per le risposte! Io aspetto ancora un altro po’ a togliere le traversine, almeno dopo i 5 mesi abbondanti... poi proverò! L’altro ostacolo è scendere le scale... speriamo superi presto la paura :-[