Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => Topic aperto da: gaglia_88 - 24 Maggio 2017, 21:59:06
-
Buonasera a tutti, mi presento sono Antonio, padrone di una adorabile cucciolina di 7 mesi di Golden Retriever di nome Sakè!
Vi seguo non attivamente da diversi mesi, diciamo da ancor prima di accogliere la nostra pelosa in casa, ed ho letto con molto interesse le preziose informazioni racchiuse tra queste pagine e per questo, vi ringrazio.
Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio; negli ultimi giorni, in seguito ad un cambio crocchette, sto’ riscontrando un comportamento anomalo della piccola che ci sta’ allarmando non poco e che ora proverò a spiegarvi.
La piccola Sakè, femmina di 7 mesi e 23 Kg, è stata alimentata sin dalla nascita con Monge Superpremium Puppy & Junior Medium al pollo. Sino a 10gg fa, prima dell’inizio del cambio, la piccola mangiava molto volentieri dai 360 ai 380g al giorno suddivisi in due pasti.
A causa di uno scolo lacrimale eccessivo con evidenti macchie rossastre sul pelo, su consiglio dell’allevatrice, procediamo al cambio graduale (in 10 giorni) delle crocchette passando ad un prodotto Grain Free, nello specifico Simpsons Premium PUPPY Sensitive salmone e patate.
[Salmon min 45% (min 25% - Dried Salmon min 20% - Deboned Salmon), Potato (min 26%), Sunflower Oil, Beet Pulp, Potato Protein, Dried Egg, Salmon Oil, Salmon Stock, Vitamins, Brewers Yeast, Minerals, Linseeds, Mannanoligosaccharides (MOS), Fructooligosaccharides (FOS), Yucca Extract, Cranberries, Nucleotides, Glucosamine, MSM, Chondroitin.
Naturally preserved with mixed tocopherols
Protein: 30% Oil: 16% Fibre: 2.5% Ash: 8.5% Calcium: 1.24% Phosphorous: 0.79% Omega 6: 4.59% Omega 3: 1.44%]
Dopo un periodo iniziale di entusiasmo ed estrema voracità ci troviamo ad oggi, 12 giorni dopo l’inizio del cambio mangime, con una situazione di rifiuto quasi totale delle crocchette.
La cucciola è apatica ed inappetente, mangia a stento 200g solo se incentivata, sembra come nauseata dall’odore pungente delle crocchette!
Vi chiedo quindi se le problematiche sopra descritte siano comuni, ascrivibili ad una normale variazione dell’alimentazione, se il tutto si normalizzerà con il passare dei giorni oppure se il prodotto in questione non rientra nelle sue corde e pertanto devo cambiarlo.
Cosa mi consigliate?
Sono davvero molto tentato dal tornare alle Monge o al più passare alle:
• Farmina N&D Pollo e Melograno
• Enova Chicker & Rice.
-
oltre all' inapettenza , ha altri sintomi?
April & Aslan 
Ausilia
-
No, direi di no a parte forse una leggera apatia presumibilmente dovuta al grande caldo di questi giorni o imminente calore.
Le feci sono ben formate, no eruzioni cutanee o formazione di cerume nelle orecchie. Lo scolo lacrimale purtroppo è tale e quale a prima. :'(
Ho notato una minore flatulenza rispetto alle Monge, ma in compenso ha un fiato leggermente più pensate e talvolta digerisce rumorosamente!
Così, ad occhio, sono più pesanti come alimento
-
L'apporto calorico di entrambi quanto è?
-
Monge 4200 kcal/kg
Sulle Simpsons non è indicato, sulla base delle formule reperibili in rete mi è venuto qualcosa come 3700 kcal/kg.
La cosa strana è che applicando le medesime formule sulle monge mi vengono 3800 kcal/kg
-
Ciao, al di là del problema inappetenza, che qui non sappiamo proprio cosa sia (che sia proprio il calore imminente? La vivacità della cucciola è la solita o c'è dell'altro?), ti confermo che le Simpsons al pesce hanno dato problemi importanti di alito anche alla mia cana.
Tieni inoltre presente che sei passata a un grain free con molte patate. A me sembrava che quel tipo di mangime non garantisse un adeguato apporto energetico nel corso di tutta la giornata.
Non tornerei, però, visto i precedenti di Sakè, a un mangime ancora con pollo o grasso di pollo.
Queste Simpsons hanno il 30% di proteine e il 16% di grassi. Le Monge com'erano?
-
Le Monge erano 29% proteine 18% grassi, ed a parte uno scolo lacrimale eccessivo non le davano nessun problema.
La tua cucciola al di là dell'alito, ha avuto altri problemi?
Gradiva le Simpsons?
-
La Maebh gradisce tutto!!!



Ho usato le Simpsons Adult al salmone e anche quelle all'anatra; con le prime pelo bello e alito mefitico; con le seconde mi pareva che ci fosse un eccessivo deposito di grasso sulla cute. Le ho abbandonate a favore di un mangime contenente comunque un mix di cereali, per avere un buon apporto energetico durante tutto il giorno. Mi sembrava un po' "spompata" con un mangime a sole patate.
Io ti consiglierei comunque di proseguire con un mangime Adult: per l'età, e per il peso sufficiente che ha Sakè, le Puppy mi sembrano troppo cariche.
Che poi, le dai 200 grammi a pasto? Cioè 400 grammi per giorno?
-
Lo scolo lacrimale potrebbe non essere causato dalle crocche ma dai canali lacrimali ostruiti , te lo dico perché mia golden ha questo problema ed e' dovuto ai canali lacrimali, diagnosi fatta prima dal mio vet e poi da unvet oculista.
-
Lo scolo lacrimale potrebbe non essere causato dalle crocche ma dai canali lacrimali ostruiti , te lo dico perché mia golden ha questo problema ed e' dovuto ai canali lacrimali, diagnosi fatta prima dal mio vet e poi da unvet oculista.
E' un ipotesi che il vet ci ha accennato, ma al momento non si è sbilanciato e ci ha appunto suggerito di provare a variare alimentazione.
La Maebh gradisce tutto!!! 


Ho usato le Simpsons Adult al salmone e anche quelle all'anatra; con le prime pelo bello e alito mefitico; con le seconde mi pareva che ci fosse un eccessivo deposito di grasso sulla cute. Le ho abbandonate a favore di un mangime contenente comunque un mix di cereali, per avere un buon apporto energetico durante tutto il giorno. Mi sembrava un po' "spompata" con un mangime a sole patate.
Io ti consiglierei comunque di proseguire con un mangime Adult: per l'età, e per il peso sufficiente che ha Sakè, le Puppy mi sembrano troppo cariche.
Che poi, le dai 200 grammi a pasto? Cioè 400 grammi per giorno?
Ad oggi mangia a stento circa 280g al giorno di Simpsons solo se incentivata. Di Monge divorava 380g al giorno.
Per farti capire l'andazzo:
- Stamattina alle 7:00 passeggiatina mattutina con bisogni, rientriamo e le propongo 150g, le ingora
- Ore 11:00 le ripropongo la pappa, la ignora
- Usciamo per 1.30h abbondanti con tanto di corse sfrenate e bagnetto al fiume, rientriamo alle 13.00 le ripropongo la pappa, la ignora
- Aggiungo una carota grattugiata, pulisce tutti i pezzetini di carota e mangia controvoglia circa 75g
Ora sono le 16:00 e da ierisera ha mangiato appena 75g; considerando che con le crocche precedenti alla stessa ora aveva mangiato almeno 200g + premietti vari, la cosa non mi sembra normale.
Oltretutto abbiamo notato stamattina che attorno alla mucosa della bocca e sotto il mento il pelo stà prendendo una colorazione rossiccia/rosa a chiazze, anche alla luce di questo sono sempre più intenzionato a cambiare mangime quanto prima.
Su cosa mi posso orientare?
-
C'è anche caldo, ma in effetti la cosa non è normale. Se la cucciola è vivace come al solito, e non sembra che ci sia niente di patologico, forse è proprio il mangime che non va.
Io, per azzerare tutto dopo qualche cambio, sono passata a Regal Sensi, solo tacchino e cereali. Pelo orecchie e occhi spettacolari. Si può richiedere qui sul Forum un coupon per lo sconto del 10%, purché tu abbia già scritto 10 post.
Oppure scegli un altro mangime monoproteico con agnello o coniglio o maiale. Se vuoi capire se il pollo è da evitare, secondo me devi provare un mangime semplice senza carne e senza grasso di pollo.
-
Come accennavo prima la cucciola, passate le ore più calde, è vivace come sempre.
Corre, gioca e si butta in acqua come se nulla fosse.
Purtroppo penso che il problema a questo punto sia dovuto proprio al mangime!
Poco fa ad esempio ha preso 4-5 crocchette, ha iniziato a masticarle e le ha lasciate cadere a terra. Le ha annusate e se ne è andata!
Per ragioni di reperibilità immediata in negozio fisico, anche in formati prova, penso che faremo un tentativo con le Farmina N&D.
Da quello che vedo sul report mangimi hanno ottenuto un ottimo punteggio!
-
Le uniche senza grasso di pollo mi sembra che siano quelle al merluzzo, ma quasi quasi ti consiglierei agnello. E passa ai due pasti.
-
Ok, faccio un salto a prenderle, speriamo di risolvere!
Con queste
-
Come va?
-
Ciao ho letto il tuo post. A teddy era accaduto così con l'aggiunta di eccessiva lacrimazione Che inizialmente sembrava congiuntivite Il vet e l'allev mi hanno consigliato le crocche al salmone oltre Che evitare bocconcini vari o premietti , soprattutto pane e crachers Che i bimbi gli davano In effetti ora sta' molto bene e si e' risolto tutto. Spero Che il tuo cucciolo stia meglio!
-
Come va?
Molto meglio, grazie!
A livello di appetibilità queste crocchette le gradisce molto di più!
Finalmente la rivedo spazzolare gran parte della ciotola in pochi minuti ed è un gran sollievo.
Purtroppo ho dovuto cambiare mangime nel giro di 2 giorni, le Simpsons non le tollerava proprio, e stiamo notando feci non perfettamente formate.
La lacrimazione purtroppo sembra addirittura peggiorata :'(
Ora stiamo a vedere come si evolve la situazione giorno per giorno!
-
Forza vedrai Che si risolve tutto!