Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: GIO - 06 Aprile 2017, 18:16:54

Titolo: Piange quando esco di casa...
Inserito da: GIO - 06 Aprile 2017, 18:16:54
Ciao a tutti, approfitterei della vostra esperienza per chiedervi un consiglio e anche una chiave di lettura del comportamento della mia gialla, Zoe di 5 anni.
Noi lavoriamo 8 ore al giorno (4 ore mattina, 2 ore di pausa pranzo, 4 ore il pomeriggio) e praticamente quando non ci siamo, non abbiamo piacere che rimanga da sola in giardino, pertanto la lasciamo in casa.
Con l'arrivo della bella stagione ho difficoltà a convincerla a tornare in casa. Quando la chiamo e vede che sono pronta per uscire, inizia a piagnucolare e saltarmi addosso. Questo però solo con la bella stagione, in inverno il problema non si pone.
Ho già chiesto anche a educatori cinofili però non ho trovato un buon esito nella risoluzione del problema.
Per un quadro più corretto, preciso che la mattina ci alziamo sulle 6.45 e facciamo 20 minuti di attività (passeggiata, riporto o corsetta) per poi uscire di casa alle 8.30 (quindi il resto del tempo può tranquillamente stare in giardino). Al ritorno in pausa pranzo facciamo circa un'ora abbondante di attività (passeggiata, nose work o giochi con altri cani). La sera al nostro rientro stessa cosa, cercando il più possibile di alternare le attività. Nel week end, quando sono previsti, ci dedichiamo al lavoro, quindi ci rechiamo in campo scuola per riporto, work nose e ricerca in superficie. In ogni caso il week end non la lasciamo mai un minuto.
Sapreste darmi una chiave di lettura e/o qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: Robi - 06 Aprile 2017, 18:26:35
Malinconia...
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: GIO - 06 Aprile 2017, 18:36:31
@Robi questa foto fa venire i goccioloni...
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: Robi - 06 Aprile 2017, 18:50:18
Poldo, tesoroapapà...

@GIO: secondo me Zoe soffre di malinconia o ansia da abbandono, aggravato dal fatto che, diciamocelo, con la bella stagione il giardino è il giardino...
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: GIO - 06 Aprile 2017, 19:12:55
@robi la tua foto mi strappa il cuore... mi ha annebbiato la mente che a stento riesco a rispondere a ciò che mi hai scritto...
Se fosse ansia da abbandono dovrebbe averla tutto l'anno giusto?
Io però non me la sento di lasciarla in giardino... non mi fido... mi sento più tranquilla in casa... cosa potrei fare per lei?
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: Robi - 06 Aprile 2017, 21:32:19
Lasciarla in giardino no, troppo pericoloso.
Può essere un momento passeggero, secondo me devi semplicemente continuare con la solita vita e vedere gli sviluppi della situazione. Capisco però che quando si esce di casa ed il tuo cane piange ti si stringe il cuore... quando capitava a me volevo tornare indietro, poi mi facevo violenza e andavo via.
Naturalmente, quando tornavo, dose extra di coccole!
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: GIO - 10 Aprile 2017, 15:16:42
Grazie Roby!
Adesso sto cercando di variare un pochino la sua routine per vedere se questo magari l'aiuta a non andare in ansia!
Titolo: Re:Piange quando esco di casa... ED E' SEMPRE PEGGIO
Inserito da: GIO - 12 Aprile 2017, 15:35:43
La situazione si aggrava sempre di più, nonostante stia cercando si seguire i consigli del comportamentalista...
Stamattina un disastro. Dovevo uscire per andare a lavoro... non ci sono riuscita... non riuscivo a metterla dentro... l'ho dovuta caricare in macchina e fare un secondo tentativo dopo un giretto... Mamma mia che brutta cosa
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: Fede°Aaron - 12 Aprile 2017, 15:44:15
Cavolo mi dispiace! Non riesci ad attirarla in casa magari con un kong ripieno?
Titolo: Re:Piange quando esco di casa... ED E' SEMPRE PEGGIO
Inserito da: nickstefy - 12 Aprile 2017, 15:51:18
La situazione si aggrava sempre di più, nonostante stia cercando si seguire i consigli del comportamentalista...
Stamattina un disastro. Dovevo uscire per andare a lavoro... non ci sono riuscita... non riuscivo a metterla dentro... l'ho dovuta caricare in macchina e fare un secondo tentativo dopo un giretto... Mamma mia che brutta cosa
Se non sono troppo indiscreto... Quali sono i consigli del comportamentista?
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: M.Rosa&Renny - 12 Aprile 2017, 16:06:13
La K purtroppo si e' dovuta smazzare parecchie ore sola, sin da piccolissima. E' xcio'  cresciuta indipendente ma...al rientro in casa...dovevi dedicarti anima e corpo a lei tutto il tempo. E cmq le sono mancate delle cose, degli steps. Voi...a quanto leggo...fate di tutto di piu'. Alla grandissima. Bravissimi. Ma....forse....troppo. Mi spiego: vuria minga che caratterialmente sia come un po' e' la nostra C: necessita di contatto fisico....mal sopporta restare sola. Noi...da quando sono due....vediamo la K piu' scarica, ha quello che le mancava. compagnia quando non ci siamo. Pero' nel vostro caso con una cana adulta e super coinvolta nelle attivita' piu' varie, la leggo proprio come malinconia. E voglia di godersi la bella stagione all'aperto.
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: GIO - 12 Aprile 2017, 16:45:09
Oramai ha perfettamente capito l'antifona... snackball di ogni genere e forma = stai per andartene... e mega tragedia...
la comportamentalista verrà a casa mia prossimamente a vedere dal vivo la situazione. Al momento mi ha consigliato di rivoluzionare il mio "sistema" di uscita... troppo schematico e SEMPRE il medesimo. Mi ha consigliato di mischiare le carte, di non fare più tutti quei "riti" che le preannuciano la mia uscita.
Considerate che fa così solamente con me a casa...
Ho sempre paura di fare poco per lei, soprattutto dopo la mia maternità. Infatti facciamo tantissime attività anzi volevo iniziare a provare disc dog... mio marito dice che le rompo troppo le balle... troppe cose.
Considerate poi che la mia è una che dopo un pò si stufa anche di fare le stesse cose... per cui è difficile anche fare delle attività in maniera troppo ripetitiva perchè rischia di perdere interesse... quindi è sempre tutto inventare...
Probabilmente è solo voglia di godersi la bella stagione... non so... fatto sta che inizia ad essere veramente un grosso problema.
Anche lei sin da piccola è stata abituata a farsi le sue 4 ore mattutine e 4 ore pomeridiane da sola ma adesso ha questa enorme crisi che io non so veramente dove mettere.
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: Milù2012 - 16 Aprile 2017, 08:10:17
Secondo me è ansia che gli trasmetti tu. Non so come ne perchè ma traspare dai tuoi scritti una terribile ansia, e questo per il cane è il peggior nemico.
Può darsi che consapevole di questo comportamento, prima di uscire già entri in ansia passandogliela pari pari al cane. Io lavorerei su questo. Fallo presente al tuo istruttore.
E se posso darti un ulteriore consiglio, fatti aiutare da un cinofilo che sappia lavorare su di te, non sul cane.
Il tuo cane non fa nulla che non possa considerarsi normale conseguenza di un tuo stato d'animo in quel momento. Bada che sono le cose più complicate da trasmettere e da far capire soprattutto alle persone, bisogna essere molto aperti e cercare di affrontare il tutto con molta disponibilità.

Spero di averti dato uno spunto di riflessione discreto, un abbraccio a te e al tuo cane...
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: Chia71 - 16 Aprile 2017, 08:42:09
Anche per me un buon spunto di riflessione è partire dalla tua possibile ansia che le trasmetti, involontariamente ovviamente, ma loro lo sentono ... Tu sai che lei avrà un determinato comportamento e ti viene l'ansia, o il dispiacere, o la preoccupazione che questo comportamento accada ... E' normalissimo però loro lo percepiscono ... I miei spunti nascono sempre da quello che mi sento dire io, quindi sei in buona compagnia ;) ... Questo anche per la motivazione in quello che fate, non è che il cane si annoia, o meglio magari ci sono attività per le quali è più predisposto, ma è più facile che tu non riesca a trasmetterle motivazione magari perchè ti stai chiedendo "Non è che si annoia?" ... Lei vuole giocare con te, con una mamy motivata, che ha la convinzione che quello che state facendo è la cosa più bella del mondo ...

Ho imparato in questi anni che loro vogliono sicurezza, se mamy dice che questo è un bene per me e ne è convinta anche il cane si convince ... Sono esseri davvero speciali ai quali non puoi nascondere nulla nel bene e nel male, ti prendono le misure, ti psicanalizzano ... Sono fantastici, la relazione che si crea va al di là di ogni immaginazione ...
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: kayli - 16 Aprile 2017, 20:23:51
prova per curiosita a non farla andare in giardino la mattina.... tanto i bisogni li fara fuori... quindi torni... mezzoretta di riposo.... dai da mangiare e poi esci..

Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: GIO - 19 Aprile 2017, 15:32:40
Grazie a tutti dei consigli e vi aggiorno un attimo!
In questi giorni di festa ho lavorato in particolare modo su me stessa e devo dire che oggi è andata proprio alla grande!
Sono uscita di casa con serenità e lei è rimasta tranquilla! Sia questa mattina che oggi dopo la pausa pranzo!
In ogni caso devo dire che avete perfettamente ragione. Il lavoro devo assolutamente farlo su me stessa, trasmettendole serenità e voglia di fare!
In questi giorni di festa abbiamo lavorato parecchio ed è una soddisfazione vedere che oggi è andata bene! Spero di fare un ottimo lavoro anche domani!
Il mio istruttore mi ha infatti detto le stesse cose vostre... troppa ansia e poca convinzione da parte mia!
Spero che domani vada come oggi!
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: LabradorLover - 19 Aprile 2017, 15:56:26
Quando usciamo di casa, che sia per mezz'ora che per 4 ore, la voglia nostra sarebbe quella di fargli un mondo di coccole e non vorremmo mai staccarcene, ma con quell'atteggiamento facciamo capire che l'uscire di casa è una cosa "brutta", che non è la normalità; e bada che io sono il primo che si metterebbe a fare così, ma mi trattengo tantissimo e quando sto uscendo (e mi faccio una enorme violenza), giusto due carezze sulla testa e via. A me dispiace tantissimo non riempirla di coccole, ma Freya in questo modo se ne sta tranquilla tranquilla e non fa un fiato. Poi al ritorno, che sia stato via appunto un attimo o mezza giornata, le feste che mi fa sono tantissime, e qui allora scatta la mega-coccola.
Così facendo vive il fatto di essere lasciata sola come una cosa normalissima che fa parte della routine quotidiana e non come un fatto eccezionale. Spero che questa mia esperienza ti possa servire.
Ciao Carlo
Titolo: Re:Piange quando esco di casa...
Inserito da: M.Rosa&Renny - 20 Aprile 2017, 10:41:10
Ottima considerazione.