Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
ARTE E SENTIMENTO => Scrivendo => Topic aperto da: Mauro•Aaron - 07 Marzo 2017, 12:17:08
-
IO SONO IL TUO CUCCIOLO,
- Io sono il tuo cucciolo e ti amerò fino alla fine del mondo, ma in cambio ti chiedo di imparare alcune piccolissime cose su di me.
- Io sono il tuo cucciolo e la mia intelligenza e capacità di imparare sono pari a quelle di un bambino di 8 mesi.
Sono un cucciolo e masticherò TUTTO quello che è alla mia portata perchè, proprio come un bambino che mette qualunque oggetto che gli capita a tiro in bocca, è così che esploro questo mondo ed è cosi che imparo.
Dipendo interamente da te, sei tu che devi guidarmi e insegnarmi quello che posso e non posso masticare.
Se mastico qualcosa che non dovrei masticare fammelo capire con un deciso "NO" e dammi un' alternativa da masticare.
La cosa migliore sarebbe... togli tutto quello che non posso masticare dalla mia portata perchè non riesco a distinguere fra i tuoi vecchi e nuovi calzini, tra le tue vecchie paia di scarpe o quelle griffate, per me non hanno differenza nemmeno i peluches dei bambini da quelli miei.
- Io sono il tuo cucciolo e da piccolo non riesco a trattenere la mia vescica per più di 1-2 ore. Non capisco che devo fare la "cacca" finchè non la sto facendo.
Non posso dirti che devo andare a fare cacca e non riesco a trattenermi finchè non ho 6-9 mesi. Ti prego di non punirmi se non mi hai fatto uscire per 3 ore e faccio pipì. La colpa e tua!!!
Sarebbe saggio ricordare che devo uscire: dopo aver mangiato, finito di giocare, bevuto e comunque almeno ogni 2-3 ore.
Un trasportino potrebbe aiutare e rendere piu facile per te insegnarmi a non sporcare in casa (scopri come). Ricorda sempre che sono un cucciolo e piccoli incidenti sicuramente accadranno, per favore siì paziente con me! Imparerò presto.
- Io sono il tuo cucciolo, mi piace giocare, mi piace correre all'impazzata e inseguire mostri immaginari, inseguirò i tuoi piedi e ti "attacherò", rincorrerò altri animali e bambini. Non devi essere arrabbiato con me, non aspettarti che sarò calmo e tranquillo e non aspettarti che dormirò tutto il giorno. Per la mia crescita il gioco è utile, stà a te usare la tua intelligenza nel guidarmi verso giochi costruttivi. Se per errore o per troppa energia ti dovessi mordicchiare troppo forte, dimmi "CAIII" come farebbe la mia mamma in "linguaggio" canino’ cosi potrò capire.
Se divento troppo aggressivo o forte, ignorami per un pò, oppure mettimi nel mio trasportino con un paio dei miei giochi.
- Io sono il tuo cucciolo e sono certo che non picchieresti, sgrideresti o daresti calci ad un bambino di 8 mesi. Ti prego di trattarmi con la stessa considerazione. Sono cosi delicato e impressionabile! Ricorda che se mi tratti in maniera dura da piccolo, crescerò confuso e con la paura di essere picchiato, schiaffeggiato o aggredito in qualsiasi maniera, senza motivo e da chiunque. Guidami invece con incoraggiamenti e saggezza. Se faccio qualcosa che non dovrei fare fammelo capire ma ricorda che basta soltanto pronunciare un secco e deciso "NO".
- Io sono il tuo cucciolo, e anche se sono una creatura proprio come te, con sentimenti e bisogni simili ai tuoi, sono anche molto diverso. Non sono un essere umano o un bambino travestito da cane ma non sono neanche un robot senza sentimenti pronto ad obbedire a qualunque tuo desiderio all’istante. In compenso PERO’, sono sempre desideroso di farti contento e di essere parte integrante della tua famiglia e della tua vita.
Mi hai preso (spero) perche volevi un compagno e amico affettuoso, non mi relegare nel giardino da solo quando sono cresciuto. Non mi giudicare senza clemenza ma addestrami con gentilezza, rispetto e con regole ben precise, vedrai che cosi saprò essere degno membro della famiglia e saprò rispettare tutte le tue regole.
- Io sono il tuo cucciolo e non sono perfetto, ma so che nemmeno tu sei perfetto! Io ti amo comunque. Ti chiedo di imparare tutto il possibile sull’addestramento e sul comportamento dei cuccioli ed anche tutto riguardo la mia cura sanitaria. Hai tanti mezzi a disposizione per imparare queste cose: libri, addestratori, veterinari, il mio allevatore...
Se vuoi puoi portarmi a scuola, vedrai che ci divertiremo molto TUTTI E DUE insieme.
- Io sono il tuo cucciolo e voglio SOPRA OGNI COSA amarti, voglio essere vicino a te il più possibile e desidero farti piacere. Non puoi dedicare un pò del tuo tempo a capirmi di più? Siamo simili io e te, possiamo sentire tutti e due la fame, la sete, il dolore, lo sconforto e la paura. Tuttavia siamo molto diversi, e dobbiamo lavorare insieme per capirci meglio a vicenda, per imparare il linguaggio, i segnali del corpo, i bisogni e i desideri dell'altro.
Un giorno, col tuo aiuto, diventerò un CANE, un cane bellissimo del quale spero potrai essere orgoglioso e che potrai amare tanto quanto io amerò te!
Con immenso e incondizionato amore,
"IL TUO CARO CUCCIOLO"
Aaron Barbara&Mauro
-
Ohhhhhhhh!!!!!!!!!
-
Bellissima!!!
L'ho letta e riletta ed ogni volta vedo il mio Ombra e,ahimè, tutti gli errori che ho fatto finora!
Spero di imparare tanto per crescerlo al meglio!
Devo farlo, per lui, per la sua tranquillità e per noi!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
:006: :006: :smileys_0272:
-
...Mauro...:)
-
Tutto vero...
Tantissimi errori da parte nostra e sempre tantissimo amore da parte loro...
-
Si bella, l'avevo già letta su fb, ma è sempre molto molto bella da leggere...e dovrebbe farci pensare....
-
Bellissima !
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
-
Meravigliosa e densa di significato Mauro :)
-
Semplicemente....grazie
-
Avrei dovuto leggerla quando avevo il piccoletto e purtroppo non mi sono resa conto che era appunto ...piccoletto ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk