Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: lale_75 - 22 Agosto 2016, 10:40:20
-
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, ho fatto delle ricerche ma ci sono solo post molto vecchi.
Blu ha 3 mesi, è femmina, sta con me da un mese. Ho notato un paio di settimane fa due macchie con meno pelo sulle due cosce, direi nello stesso punto. Le ho tenute sotto controllo ed una delle due si è allargata.
Non è tonda, non è rossa, non è umida e non se la gratta.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere rogna demodettica, ho sentito l'allevamento, la madre non ha nulla e nemmeno due dei fratelli che sono ancora in allevamento.
Che ne pensate?
Sono molto preoccupata... vorrei aggiungere una foto ma non capisco come si fa...
Grazie mille!
Alessandra
-
(http://i64.tinypic.com/ta10s3.jpg)
-
Ciao, non posso esserti utile, dalle foto non si riesce a vedere ... non è che lui in quella zona si mordicchia e perde il pelo? Hai fatto vedere la foto anche all'allevatrice? Cmq io non starei sul fai da te ma per ogni cosa consulterei immediatamente il vet ... Non perchè debba per forza essere chissà cosa, magari è solo un cambio di pelo, ma perchè primo ogni cosa presa subito guarisce prima, secondo per farti esperienza tu ... Così le prossime volte sai già di cosa più o meno si tratta ...
Qui sul forum si possono dare informazioni relative a proprie esperienze una volta diagnosticata dal vet la patologia, oppure ci sono casi veramente eclatanti dove da una foto ci si può spingere a fare una prima diagnosi ... Ma è sempre bene consultare il proprio vet per ogni minimo dubbio ...
Facci sapere ...
-
Ciao,
intanto grazie mille per la risposta!
No, non si gratta e non mi pare si mordicchi. Ho avuto un altro cane prima di lei ed era soggetto a dermatiti e sono abbastanza sicura che non si tratti di questo, però una delle due si è allargata e quindi ora un po mi preoccupa. Ho pensato a rogna ma anche a un duiscorso di seduta perchè si trova esattamente nello stesso punto sui due lati e di più sulla parte dove lei si siede di solito, ma è una posizione insolita (se così fosse forse non si sdraia bene...)
Sto aspettando di sapere se la posso far vedere in una clinica oggi e fare un raschiato, la mia vet torna il 29 e non vorrei aspettare una settimana proprio per i motivi che dici tu.
...volevo sapere se era capitata a qualcuno una cosa simile...
Grazie
-
CIAO
io combatto con ciclicità con il DEMODEX
parliamo di acaro congenito.
bisogna fare esamino al pelo o alla cute per sapere di che si tratta
ti posso dire, che l'acaro attacca, cuccioli, e animali con difese immunitarie basse, e la colorazione della cute è nerastra
si può manifestare in localizzata se non supera le 6 macchie, generale se più di 6
di solito crescendo passa, ma va comunque trattata la parte e bisogna somministrare al cane delle vitamine per alzare lo stato di salute
detto questo, se non si fa esame non possiamo discuterne bene
quindi ci aggiorniamo a dopo l'esame. facci sapere ciao
-
Grazie,
ho appuntamento domani pomeriggio con un dermatologo, speriamo non sia questo.
Di macchia ne ha una (due contando quella sull'altra coscia che però non è cresciuta) e non ha fondo scuro, di questo sono sicura
Spero proprio non sia questo
Grazie!
-
Tranquilla
C'è un sacco di patologie legate alla pelle
e tutte molto risolvibili
Magari è solo un problema alimentare
Ci aggiorniamo ciao
-
Tutto incrociato per domani pomeriggio ... aspettiamo l'esito insieme a te ... Speriamo non sia nulla di che ...
-
In bocca al lupo. Facci sapere!
-
Non si capisce bene ma secondo me non é rogna rossa
Aaron Barbara&Mauro
-
Mi raccomando attendiamo novità! in bocca al lupo!
-
Grazie mille, spero tanto che non sia nulla di che, anche perchè davvero ha 3 mesi!
Ho appuntamento questo pomeriggio alle 18, vi faccio sapere!
-
Novità?
Aaron Barbara&Mauro
-
Eccomi qui, buongiorno a tutti, anche se visto gli accadimenti è un buongiorno davvero brutto (abito a Roma e ho sentito benissimo il terremoto)
Allora, visita dermatlogica fatta e esame del pelo anche, purtroppo è DEMODEX.
Una forma strana o comunque preso molto all'inizio visto che Blu ha una sola lesione grande e una piccola, ma è comunque rogna.
La prima reazione è stata senza dubbio di rabbia e scoramento, anche perchè purtroppo il cane che avevo prima di lei, che è morto a gennaio a 13 anni, era affetto da una forma grave di displasia dell'anca, e combattere soprattutto negli ultimi anni con la malattia del tuo cane non è facile, in qualche modo ti segna, o almeno a me ha segnato molto.
Quando poi trovi il coraggio di prendere un altro cane e a 3 mesi gli trovi la rogna... beh, niente di incurabile, ma ti girano un pò.
Detto questo fortunatamente pare che negli ultimi anni si sia scoperto che il BRAVECTO, che è un antiprassitario orale, funziona benissimo contro il Demodex, non ha effetti collaterali rilevanti, e soprattutto consiste nella somministrazione di una singola compressa ogni tre mesi, la prima nella maggior parte dei casi è comunque risolutiva.
Questo ha detto il dermatologo, la mia veterinaria dice che esiste una letteratura in cuii addirittura si risolve senza terapia, ma per sicurezza mi ha detto di procedere con il bravecto.
Nel dispiacere spero che la terapia funzioni anche per lei e sono felice che non sia invasiva come altre di cui ho letto....
che ne dite?
-
mi spiace tanto, so benissimo di cosa si tratta ed è terribile per tutta la famiglia
inizio dicendoti, di farti mettere nero su bianco dal vet, e chiami l'allevatore in quanto malattia congenita, e li ti metti d'accordo sul da farsi
chiaramente mi sento di consigliarti di non fare come il tuo allevatore, cioè far accoppiare il cane in futuro, se non vuoi che la malattia vada avanti, devi sterilizzare il cane, anche per migliorarne lo stato fisico, il calore potrebbe abbassare le difese immunitarie, rendendolo più attaccabile dal bastardo
io ho sempre utilizzato il Demothik, spugnature sulla parte trovando un buon risultato.
ogni tanto si ripresenta, ma fortunatamente in forma leggera, e in poco tempo risolvo, ma poi ritorna, e so già che in vecchiaia ci potrà essere la possibilità di recidive più pesanti.
poi ho dato, e continuo a farlo delle vitamine, ma non so nel caso di un cucciolo se fattibile, li ti devi sincerare con il vet.
ti ripeto, la malattia se si ferma sotto le 6 macchie, si dice localizzata, e si può tenere sotto controllo, oltre quelle diventa generale e bisogna intervenire diversamente.
cerca di non fare stressare il cucciolo, attenta a fare una giusta alimentazione, con aggiunta di frutta, e verdure e vediamo come si muove.
ti voglio rassicurare. Crescendo passerà, poi ritornerà, e riandrà via, oggi un punto domani un'altro, ma se teneta sotto controllo passa.
chiedi al vet se ti può dare una crema o qualcosa da mettere sulla parte per tenerla morbida, le lesioni potrebbero provocare liquidi e infezioni.
detto questo molto dispiaciuto, vai dal tuo allevatore, e trovate un punto di incontro, lui sa che uno dei suoi cani è portatore di Demodex, ma sappi che non lo ammetterà mai.
facci sapere, e se ti serve consiglio io ci sono e credo tutto il forum.
-
Cavolo, sono veramente dispiaciuta..non sono molto esperta di queste malattie, però se ti serve supporto noi ci siamo!
-
Mannaggia, dal tuo racconto sembra un pò più seria di come me la hanno prospettata.
Comunque lunedì andiamo dalla sua veterinaria che rientra dalle ferie e spero di capire meglio una serie di cose.
Ho parlato con l'allevatrice che dice che sta indagando, la madre è stata accoppiata spesso e lei dice di non aver mai avuto questo problema... però ora ce l'ha, e soprattutto ce l'ho io. L'idea era di farla accoppiare e quasi sicuramente non potrà farlo, e pure questo un po mi urta, no?
Ma anche la tua si è ammalata da cucciola? ha avuto spesso recidive? come mai non hai mai provato il Bravecto? Pare stiano aggiornando il foglietto illustrativo per inserire la cura per il Demodex, pare sia efficace con una sola somministrazione nel 99 per cento dei casi...
ho trovato questo:
di Monica Caffarena
La demodicosi, detta anche rogna rossa, è causata dall'acaro demodex. Al contrario della scabbia, o rogna sarcoptica, non è trasmissibile ne all'uomo ne ad altri soggetti sani.
L'acaro demodex, infatti, è presente nei follicoli piliferi di tutti noi umani e in tutti i cani. Normalmente vive in simbiosi con l'ospite senza arrecare danni o problemi: solo in particolari condizioni, in cui si verifica un calo temporaneo delle difese immunitarie, questo si moltiplica a dismisura diventando patologico.
Quando sono in numero troppo elevato, infatti, causano infiammazione dei follicoli piliferi (follicolite) e spesso la morte del pelo che nasce da quel follicolo: in questo modo si formano le zone alopeciche che ne sono il principale sintomo.
Fino a poco tempo fa si riteneva che fosse una malattia a trasmissione genetica anche se non si sapeva esattamente in che modo; inizialmente si pensava che la madre trasmettesse gli acari durante l'allattamento: ma moltissimi casi in cui le madri erano perfettamente sane ed i cuccioli sviluppavano poi il problema ha sollevato molti dubbi. In altri casi i cuccioli non venivano allattati dalla madre (ma artificialmente) e ugualmente alcuni sviluppavano la demodicosi.
Nacquero nuove teorie in cui si sosteneva che fosse l'incapacità di reagire a questo acaro ad essere genetica... anche queste vennero smentite perché, se l'incapacità fosse genetica, per i cani sarebbe impossibile guarire: dovrebbe rimanere una malattia cronica per tutta la vita del cane cosa che, invece, si verifica solo nei casi non correttamente trattati.
I nuovi studi affermano quindi che l'acaro è sempre presente e che in determinate condizioni di abbassamento delle difese immunitarie diventa patologico.
I cuccioli sono tra i più colpiti in quanto il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato. Anche i cani adulti sottoposti a vari stress (malattie, estro della femmina, abbandono, ecc...) diventano più suscettibili al problema.
Fino a poco tempo fa non esistevano cure specifiche tranne un trattamento locale, mediante bagni o spugnature,di nome demotik. Il suo principio attivo (l'amitraz) è un acaricida molto tossico.
Questi trattamenti erano nocivi e spesso portavano a recidive. Si passò poi all'utilizzo di molecole meno tossiche, ma ugualmente non sempre efficaci, come la moxidectina. Quando anche queste cure erano inefficaci si passava (ma molti veterinari lo prescrivono ancora) all'ivomec, cioè all'ivermectina.
L'ivermectina è un potente antiparassitario particolarmente efficace contro molti vermi parassiti usato per bovini, equini ecc... In piccole dosi viene utilizzato per uccidere le microfilarie in molti prodotti contro la dirofilariosi.
Purtroppo per sconfiggere il demodex doveva essere usato per lungo tempo ed in dosaggi piuttosto pericolosi. I cani , infatti,dovevano essere monitorati con esami ematici che controllassero il funzionamento di reni e fegato.
Esiste una molecola efficace e poco tossica: la milbemicina; purtroppo è commercializzata in associazione con altre molecole (come vermifugo) che non possono essere somministrate giornalmente.
Recenti studi (condotti e pubblicati all'estero- marzo 2015) documentano l'efficacia di una molecola (fluralaner) molto efficace e senza particolari effetti collaterali già in commercio per contrastare pulci e zecche: il BRAVECTO.
Si tratta di una compressa appetibile che si somministra ogni 3 mesi. Si... OGNI TRE MESI!!! In confronto a cure che durano mesi, con farmaci tossici, le cui dosi devono essere raddoppiate e somministrate giornalmente... sembra incredibile. Eppure le sperimentazioni parlano chiaro, somministrato insieme ad advocate (una volta a sett.)basta una sola compressa di BRAVECTO: Il 99.8% dei cani è negativo al raschiato per il demodex già dopo il primo mese! Gli altri diventano negativi nel secondo mese.
Al momento solo pochi veterinari (che seguono regolarmente le conferenze estere) ne sono informati ed i tempi "burocratici" per poter includere la demodicosi nel foglietto del Bravecto non sono brevissimi: da qui la necessità di questa pubblicazione, in modo che più proprietari possibili ne siano al corrente ed evitino la somministrazione di lunghe cure tossiche ai loro cani.
Per precauzione si raccomanda la somministrazione di una seconda compressa dopo i primi 3 mesi.
-
sinceramente io non darei del chimico
quelle agiscono come un forte antiparassitario, ed è per questo che non viene consigliata per i cuccioli
sinceramente, io starei a vedere l'evoluzione delle cose, ma farei delle spugnature, non sono un vet, ma preferisco andarci cauto visto che è localizzata
si, la mia si è ammalata da cucciola, la chiazza si era localizzata in testa vicino all'orecchio, poi dopo tempo sul tronco, e ultimamente sotto la coda
per adesso è ok, ma la tengo sempre sotto controllo con una buona alimentazione, e in luoghi puliti.
stai tranquilla, non ti allarmare, l'unica cosa che rompe molto è che non potrai fare accoppiare il cane, e li è colpa dell'allevatore.
diciamo pure, che questa malattia può rimanere latente, può non presentarsi nei soggetti adulti, ma viene comunque trasmessa ai cuccioli che a loro volta si comportano nello stesso modo, o si può presentare come nel mio e nel tuo caso.
ad ogni modo l'allevatore se serio, non come il mio ,ti aiuterà a capire come gestire al meglio il cane per eventuali recidive
e un pò di rimborso spese ci sta.
stai serena che passa, non fare capire al cucciolo che stai nervosa, peggiorerebbe le cose, cercate di condurre una vita normalissima come se non fosse successo nulla, e vedrai che pian pianino crescendo la cosa migliorerà.
goditi il tuo cucciolo e un bacio da parte mia
ma il vet ti ha messo nero su bianco?
-
Si si, il dermatologo mi ha fatto il referto scritto per la mia veterinaria e la ricetta per il Bravecto, che da quello che leggo non ha particolari controindicazioni.
Effettivamente dall'allevatrice mi aspetto quantomeno un rimborso spese, ma ho comunque firmato un foglio di scarico di responsabilità quindi la cosa non è dovuta (anche se me lo aspetterei ma vediamo)
Per il resto che dire... la amo anche un pò di più, come ho fatto con Red in passato (il mio vecchio cane)...
inutile dire che tutto mi aspettavo tranne che una cosa di questo genere, l'allevatrice la conosco perchè una mia amica ha tre cani presi da lei di cui due figli della stessa madre di Blu, ho cercato sicurezza e affidabilità ma putroppo è andata così
-
foglio di scarico responsabilità?
ed è amica tua?
come al posto di darti garanzie, ti fa firmare un foglio dove declina ogni responsabilità?
scusa ma la cosa mi puzza, mi sbaglierò?
facci sapere dai
-
Primaditutto mi spiace un sacco davvero! Un grande anbraccio e forza!
Ma il foglio te l'ha fatto firmare quando hai ritirato il piccolo?
-
Si, firmato al ritiro del cucciolo, praticamente parla di garanzia (bruttissimo!), per la rogna 8gg, il che ovviamente è impossibile.
Non è un'amica ma l'ho frequentata parecchio perchè ho visitato l'allevamento prima della nascita di Blu e poi parecchie volte nei due mesi che è stata lì: mi sembra una persona onesta e competente... vedremo come si comporterà in questo frangente.
Per ora mi ha scritto che sta indagando, che questo problema non l'ha mai avuto, che la mamma del cucciolo ha fatto altri parti e non ha mai avuto problemi tranne una cagnetta che ha trovato per strada che aveva la dermodettica ma effettivamente è scritto ovunque che non si trasmette.
-
nessuna trasmissione
è congenita, dai genitori ai figli.
poi ci sono molti studi in merito, con tante domande ancora oggi non risposte dai luminari
ma è congenita.
ci può stare che lei non sappia nulla, ti dissi poco fa che possono essere latenti, ma comunque sia il cane è stato venduto sotto contratto e la responsabilità è la sua, per questo e anche per altro.
se seria ti aiuterà sicuramente.
sai come stanno messi fratelli e sorelle?
-
ma è un allevamento riconosciuto o altro?
-
si, allevamento riconosciuto, oltretutto pare abbia lì ancora due fratelli di Blu che non hanno nulla.
Ovviamente secondo me dovrebbe avvisare i proprietari, perchè tanti non danno peso a queste macchie che possono anche risolversi da sole, ma è bene comunque sapere della malattia anche considerando eventuali sviluppi futuri, come tu mi insegni.
-
Si, firmato al ritiro del cucciolo, praticamente parla di garanzia (bruttissimo!), per la rogna 8gg, il che ovviamente è impossibile.
Mi spiace per la piccina, ma saprai prendertene cura al meglio, forza! Resto basita dalla clausola... Ma è normale per gli allevamenti? E poi, 8 giorni di "garanzia" per la rogna? Ma non è che l'allevatrice aveva già la coda di paglia?
-
Guarda, in realtà c'è un elenco di parecchie patologie, una ventina, con diversi tempi di garanzia che ovviamente coprono l'allevamento in maniera abbastanza totale. è chiaro che in 8 gg uno non fa nemmeno in tempo a capire che il cane può avere qualcosa, figurati a fare una diagnosi di questo tipo. Per la displasia c'è un mese dfi garanzia, quando si sa che a tre mesi è praticamente impossibile diagnosticarla.
Detto questo è ovvio che si proteggano, immagino in molti facciano così, c'è anche da dire che sò che un cucciolo non aveva scesi i testicoli e non è stato consegnato per questo motivo: a me lei sembra una persona onesta, però aspetto di vedere per fare le mie valutazioni perchè alla fine a chiacchere siamo bravi tutti. Vediamo.
A pranzo vado a comprare questo Bravecto e speriamo che tutto vada bene, ovviamente sono comunque un pò preoccupata!
-
Ecco Blu :)
-
eccola
-
Mi spiace per la piccina, ma saprai prendertene cura al meglio, forza! Resto basita dalla clausola... Ma è normale per gli allevamenti? E poi, 8 giorni di "garanzia" per la rogna? Ma non è che l'allevatrice aveva già la coda di paglia?
quoto
-
(http://i66.tinypic.com/30rwjdg.jpg)
-
ahhahahaha poi mi direte come si girano perchè sull'anteprima era dritta :-)(http://i68.tinypic.com/2hyw777.jpg)
-
che bella che è !! piccolina lei! forza che passa tutto!!
-
È bellissima davvero!
A me non sembra di aver firmato un foglio simile. Ora non ho con me i doc, ma proprio non mi pare.
-
Anche io avevo firmato un foglio che diceva che il cane dopo tot giorni se aveva problema di salute e io non avevo messo al corrente entro il termine di tempo l'allevatrice era poi tutto a spese mie
-
Come dice Antonio è meglio sterilizzarla perché quando vanno in calore si abbassano molto le difese immunitarie e rischi che la malattia ricompaia
Aaron Barbara&Mauro
-
Grazie a tutti.
Ora tanto per gradire le ho trovato una pallina sotto pelle sotto l'ascella. Tanto lunedì la porto dalla vet ma un pochino mi sento scoraggiata.
Stasera le darò il Bravecto e spero tutto bene...
-
ciao, come va?
anche per la pallina.
ciao
-
Ciao,
grazie per l'interessamento!
Per ora abbastanza bene: ieri l'ho finalmente portata dalla mia vet, forse ha una terza macchia in testa e una sospetta sotto l'ascella, spero che il Bravecto faccia effetto velocemente (il dermatologo aveva detto due settimane per la ricopertura del pelo che in realtà già sta avvenendo nella prima)... speriamo basti questa cura, altrimenti secondo lei dovrei fare le spugnature
Per ora terzo vaccino sospeso, doveva fare il richiamo della lepto ma ha detto che è preferibile aspettare il controllo del pelo tra 3 settimane, se l'acaro è sconfitto rifaremo il vaccino
La bolla è andata via o comunque sta meglio e pare non sia nulla.
Insomma, sono in attesa... incrociando le dita!
-
Forza sono sicura che si risoverà tutto. Un bacino alla piccola!
-
Mi spiace tanto per l'acaro
Ma apparte uno svuotamento per non passarla ai cuccioli non comporta nient'altro
A volte durante il corso della vita avrà una ricaduta, che passerà anche quella
Vorrei sapere le spugnature di cosa?
E stai serena la rogna più grossa èstabilire con l'allevatore sul dafarsi
Per il resto goditi il tuo cane serenamente che passa tutto
Certo se peggiora, dovrai ricorrere al vet ma di solito crescendo il cane lo combatte da solo
devi solo capire come fare a tenere il suo sistema immunitario funzionale
Facci saper se ci sono novità
Chiaramente mi tocca in prima persona il Demodex
Ciao e un bacio al cucciolo
-
Grazie mille, sei molto incoraggiante :-)
L'allevatrice deve ancora portare la madre dal suo vet che torna domani, comunque non mi pare abbia in mente risarcimenti o contributi alle spese sanitarie, questi ultimi un pò me li aspettavo.. comunque non fa nulla.
Credo che per spugnature intendesse il prodotto che usano un po tutti direttamente sulle lesioni ma spero tanto che questo benedetto Bravecto inizi a fare effetto!
Per la sterilizzazione la mia vet la consigliava comunque dopo il primo calore, io ero titubante ma a questo punto....
Grazie mille
Alessandra
-
va be dai, lasciamo stare l'allevatrice, io ho fatto uguale
per le spugnature ho utilizzato il Demotick
fa una puzza mostruosa, e quando lo si passa sul cane, lui si agita di brutto, e brucia.
con le spugnature, entra in gioco il lato psicologico, non ti voglio spaventare, ma il rapporto con il cane un pò si inclina
lui capirò che è ora, e scapperà, ed ha ragione di farlo
li devi essere brava tu con il dopo, cerca di premiare il cane, rassicurarlo, e tenerlo vicino a te, altrimenti ti guarderà sempre come dire, io da te non vengo più, perchè tu mi fai una cosa brutta
io anche se non è curativa, mettevo su la schiuma alla clorex, tutto questo prima delle spugnature per disinfettare un pò la cute
e vedrai che da nera cambierà colore divenendo rosea, poi le spugnature vanno fatte bene, tu ti armi di guanti, e mascherina, una spugna da cucina, metti su il prodotto diluito con acqua, e strofini, lo strofinio è fondamentale, vai a togliere quei residui di pelle morta dove c'è la bestiaccia
e lasci asciugare.
non ti dilungare nell'applicazione, si veloce, per non stressare il cane
quelle sul corpo il cane non sentirà nulla, purtroppo quella vicino alla testa sentirà il forte odore, e forse tenderà a rotolarsi per terra strofinando il muso ed il naso, diciamo atteggiamento anomalo. li, stai serena che dopo passa, sono le forti inalazioni che al cane danno fastidio molto.
hai capito del perchè è importante mantenere un rapporto con il cane ottimale? fagli capire che è per il suo bene.
se hai domande fammi sapere, ciao
-
Grazie mille,
ne avevo sentito parlare e infatti ero spaventata... speriamo di riuscire ad evitarle le spugnature... incrocio tutte le dita!
A presto
Alessandra
-
Cavolo Lale, mi spiace.
Abbiamo preso il cucciolo dallo stesso allevamento anche se da cucciolate diverse, non vorrei dovermi preoccupare.
Strano anche il comportamento di Martina, è sempre così disponibile, premurosa e attaccata ai suoi cani lato buona salute!
-
Ciao,
credo tu possa star tranquillo, si prende solo dalla madre e pare lo abbia solo Blu.
Con Martina sono in contattto e i rapporti sono sereni, credo nella sua buona fede e mi ha detto che farà controllare Paloma... poi vedremo, io ritengo che forse la copertura delle spese andrebbe fatta ma se così non sarà fa niente, ci tengo comunque a mantenere con lei dei buoni rapporti
A presto
Ale
-
Ale ciao,
Come sta andando con la piccola Blu? La cura funziona e il problema sta rientrando?
Un saluto e in bocca al lupo!
-
Come va?
-
Ciao a tutti,
Innanzitutto grazie per l'interessamento, mi fa piacere parlarne con persone che possono immaginare la preoccupazione che ho in questo momento.
A dire l verità non so dire come va, la lesione sulla coscia sta lì, forse ci sta crescendo il pelo sopra ma non so dire se sta guarendo. In compenso ne ha una sotto l'ascella e una in testa che controllo, secondo me un po si sono ingrandite.
Per ora ho deciso di aspettare due settimane e mezzo e rifare il prelievo del pelo ad un mese dalla cura, e vedere come va prima di ricorrere ad altre cure. Certo la macchia in testa non c'era anche se è pure difficile capire se è quello o no. Non ho nemmeno capito come mai possono uscire altre macchie mentre altre recuperano, anzi se qualcuno ne sa di più...
-
Ciao
Intuisco benissimo il tuo sconforto, come lo era il mio
Si hai ragione, tante volte va così, ne tratti una e ne rispunta un'altra
purtroppo c'è anche questo
Sinceramente passerei alle spugnature, e integrerei delle vitamine C e B
a Gilda le davo il Betotal, Della frutta, un po' di carne rossa al sangue anche tritato del riso
E un po' di crocchi, più la vitamina C
Questa è una mia terapia che con lei funzione forse va in carenza di qualcosa è con del cibo diverso dal crocchi più le spugnature ho risolto velocemente
Passiamo a te, sta tranquilla che crescendo passa, come ti dissi poi ritorna e va nuovamente via
Stare ansiosa no serve, non ti uccide il cane, sono soltanto rognette, questa come tante altre
probabilmente il cane nemmeno lo sa di averla
Dai tirati su, e cambia terapia
e alimentazione
dimenticavo, le davo la carota, frullata altrimenti non la assimila
Ricordo che in quel periodo mi è ingrassata, ma si è ripresa alla grande
-
Dimenticavo
Tutto va trattato in luoghi puliti e privo di polveri oppure umidità
Alla gilda in quei periodi la tenevo in casa, niente giardino o cantinato
Lavata con schpo alla clorex, asciugata, stirata, e a riposo per qualche giorno
Altra cosa, attenzione, tutti i prodotti per trattarla, sono anti parassitari alla fine
io la fialetta non la mettevo più, per non caricarla troppo
Ciao
-
Grazie, aspetto il controllo del pelo e vediamo che succede, una delle lesioni mi sembra in miglioramento.
Ma fini a che età tu hai a avuto il problema?
-
In realtà mi sembra che non ci sia un inizio ed una fine
ne soffrono per tutta la vita
Gilda ha quasi 3 anni e fino a tre quattro mesi fa ha avuto una ricaduta
che ho preso in tempo ed in un mese è sparita
Quando sono cuccioli perché ancora sono fragili
poi in una fase di mezzo la cosa migliora un po' ma in vecchiaia non mi aspetto nulla di buono
poi Bo?
Esempio, dopo un ciclo di antibiotico potrebbe tornare perché il cane si infiacchisce un po'
O dopo il calore, e li capisci anche del perché vanno sterilizzati
proprio per evitare fasi di carenza fisica, insomma amica mia, si può tenere sotto controllo,
basta tenere su stato fisico e mentale in ottime condizioni
Per questo ti dico non ti abbattere, anzi armati di pazienza e goditi il tuo cane
Fino a quando resta localizzata io non mi preoccuperei
Ciao buona domenica