Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: kiamarchetti - 11 Luglio 2016, 09:20:26

Titolo: guinzaglio si, ma solo in due
Inserito da: kiamarchetti - 11 Luglio 2016, 09:20:26
Ciao a tutti
Ho un problema, insomma non proprio un problema, ma un intoppo che non saprei come affrontare.

La mia cucciola Blue di 3 mesi è arrivata a casa da poco più di una settimana. Noi a casa abbiamo un grande giardino dove può correre e giocare ma non vogliamo rinunciare alle passeggiate.
Lei al guinzaglio è bravissima considerando che ha tre mesi, non tira, facciamo passeggiate di anche 45/50 minuti senza problemi, va un po' a destra e un po' a sinistra, avanti e indietro ma non è ovviamente un problema per il momento.

Il problema è questo: tutto quanto sopra avviene SE e SOLO SE siamo insieme io e mio marito. Se la porto fuori solo io o solo mio marito si pianta, si stende a terra o comincia a tirare per tornare a casa.

Quindi la domanda è questa: insistiamo o per il momento lasciamo perdere e usciamo solo se siamo in due?

Ovviamente questo riduce le passeggiate da due/tre al giorno a una sola quando mio marito rientra la sera. Lavorando solo la mattina io potrei portarla fuori più spesso (mattina prima di andare a lavorare, quando rientro verso le 14 - ovviamente caldo permettendo)
Titolo: Re:guinzaglio si, ma solo in due
Inserito da: Spring7891 - 11 Luglio 2016, 09:31:28
Anche Max lo faceva! I primi tempi non faceva passeggiate così lunghe, dopo un po' che eravamo in giro si piantava per terra... Tutt'ora se siamo in due o tre a passeggio, lui si gira per controllare che ci siamo tutti. Quando è arrivato uscivamo anche noi la sera tutti e due, poi io ho iniziato a portarlo anche al mattino da sola, inizialmente cercava mio marito e non voleva andare, poi man mano ha capito che si poteva uscire anche solo noi. Quando usciva più volte al giorno però, accorciavamo le passeggiate.
Titolo: guinzaglio si, ma solo in due
Inserito da: Mauro•Aaron - 11 Luglio 2016, 10:24:46
Partiamo dal presupposto che è una cucciola di tre mesi e secondo me è molto brava visto che è già abituata al guinzaglio senza problemi, sono certo che con il tempo questa cosa finirà e uscirà volentieri anche con solo uno di voi. Scusa se mi permetto non ti  sembrano eccessivi 50 minuti di passeggiata anche perché lei è molto piccola senza dimenticare che c'è un caldo terribile.





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:guinzaglio si, ma solo in due
Inserito da: kiamarchetti - 11 Luglio 2016, 10:51:15
I 50 minuti sono il tempo che passiamo fuori, che di fatto se si conta quanto cammina sono di meno. Annusa qua, annusa la, fermati a osservare qualcosa di interessante. La strada effettiva percorsa non è tanta
si fa caldo, ma io vivo in un paese piccolo e a 5 minuti da casa mia inizia il bosco, dove è più fresco.

So che è bravissima rispetto ai mesi che ha e appunto perchè lo è a prescindere da me non vorrei intraprendere una strada sbagliata e crearmi problemi da sola.

Non ha bisogno di uscire in passeggiata per i suoi bisogni, per i giochi e le corse può tranquillamente usare il giardino. Mi piace portarla a passeggiare visto che è così brava.
Per questo non so come regolarmi con questo suo atteggiamento: insisto ad uscire o la assecondo e lascio stare per il momento? e' con noi da poco e ha solo bisogno di maggior sicurezza prima di affrontare altre cose o lasciando perdere per il momento rafforzo il suo non voler uscire se non tutti insieme?
Ho provato a smuoverla con dei premietti ma la cosa non sembra interessarla.
Titolo: Re:guinzaglio si, ma solo in due
Inserito da: Mauro•Aaron - 11 Luglio 2016, 10:59:05
Fai come credi non penso ci sia una strada sbagliata l'importante è non forzarla insisti ma non troppo, se invece la vuoi portare fuori e ti fa problemi vedendola insicura esci con il marito così si sente più tranquilla.





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:guinzaglio si, ma solo in due
Inserito da: kiamarchetti - 03 Agosto 2016, 09:36:12
Stiamo migliorando. Evviva!

Ho adottato questa strategia:
messa la pupa in macchina e andati  da qualche parte. Non partendo da casa la pupattola non mi ha fatto problemi anche se non ero con mio marito.

Un paio di volte così e poi ho provato a uscire direttamente dal cancello da sola. Entusiasmo moooolto moderato ma ha piantato il culo per terra fuori dal cancello. Un giro corto ma fatto senza grosse difficoltà.
Anche stamattina giro di mezz'ora da sola nel bosco dietro casa, Blue libera per la maggior parte del tempo, ma quando le ho rimesso il guinzaglio mi ha seguito senza storie.
Speriamo non sia un caso.