Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Hélène & Ariel - 17 Maggio 2016, 11:17:33
-
Ariel, maschio, prossimo all anno e 1/2.
Sino a Sabato bravissimo con tutti gli altri cani. Fiducia completa.
Sabato andiamo a trovare il branco di 4 maschi golden con i quali e' cresciuto e conosciuti da quando aveva 4 mesi. Giocava con uno di loro a contendersi un peluche. Ad un certo punto lui lascia il peluche per provare a fare un morso al suo contendente. Spavento ma nulla. Rimproverato.
Domenica prima passeggiata del mattino. Dentro area cani una boxerina in calore Ariel fuori che era bello carico... Arriva un labrador anche lui eccitato per la boxerina, anche lui fuori area cani con Ariel, liberi. Il labrador, in assenza di nulla, inizia a montare Ariel, che non reagisce. La padrona lo tira giu. Altro tentativo di monta e Ariel era gia più incavolato, lei lo tira giu, ci riprova immediatamente e Ariel si incazza e si gira e io mi metto di mezzo e morde me (non volevo che iniziasse una zuffa). Risultato: Pronto soccorso per antitetanica e antibiotico.
Ora io mi sono spaventata. So che non voleva mordere me. Pero ora sono tesa quando trovo altri maschi e temo che possa iniziare un processo di cambiamento. Domenica non ce l'ho fatta a rimproverarlo perché sono rimasta un po sotto chock.
Come mi posso comportare ora ? Perché ieri sera abbiamo incontrato un maschio, al guinzaglio tutt'e due e lui ha iniziato per primo a ringhiottare e alzare il pelo...
Sono ancora un po agitata...
Qualsiasi commento mi può essere utile. Grazie
-
Secondo me sta crescendo e quindi sta cercando di affermare la propria individualità.. D'ora in poi quando ci sono altri maschi BISOGNA EVITARE ogni situazione che possa generare competizione:no giochi, no cibo, no femmine in calore in mezzo a maschi adulti e integri..
Detto ciò, il tuo cane non ha fatto nulla di male e tu non dovevi metterti in mezzo, anche perché il suo messaggio all'altro cane è stato:
1)guarda che non mi piace essere montato
2) guarda che mi arrabbio se mi monti
3) Così sono arrabbiato..
Questa dinamica non indica assolutamente un cane aggressivo, e tu non dovevi assolutamente RIMPROVERARE lui. CHi doveva essere limitato era l'altro cane o dalla padrona o da Ariel.
In quei casi o lasci che se la sbrighino tra di loro, oppure prendi il tuo cane e te ne vai..
-
Quoto Gloria! A volte e' meglio evitare certe situazioni ma non tanto per i cani ma per i padroni!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
-
Grazie!. OK, quindi si con altri cani maschi ma evitare qualsiasi situazione che generi competizione. Non la sto ancora valutando, ma dovesse iniziare un processo in cui magari ci sono episodi in cui lui e aggressivo con altri cani (e intendo tipo al guinzaglio che se vede un maschio incomincia ad irritarsi), la castrazione potrebbe essere un'eventuale soluzione ?
-
Io la castrazione la prenderei in seria considerazione già da ora
Aaron Barbara & Mauro
-
ma si prendi il cane e te ne vai, tanto che ci stai a fare se non ti diverti
il tuo cane è normalissimo a mio avviso
e poi si irrita facilmente? meglio, vuol dire che ha le palle fumanti.
dai un pò di sano carattere ci sta, non sono tutti zerbini
io ne sarei felice anzi
ha fatto bene :D
ciao
-
em_052 em_052 em_052 em_052
mi fai schiattare Anto'
Comunque sono d'accordo. Questo tipo di dinamiche tra maschi interi è normale. Quello che ti ha spiegato Gloria è sacrosanto e la zuffa, se c'è, finisce quasi sempre con molto rumore e poco danno.
-
la castrazione potrebbe essere un'eventuale soluzione ?
Me lo chiedo anch'io (ovviamente nel mio caso a titolo informativo dato che non ho ancora un cane).
Se, per ipotesi, questo atteggiamento non fosse episodico ma diventasse un problema reale, la castrazione potrebbe risolvere la situazione? Oppure tutto dipenderebbe dall'età in cui si fa la castrazione e dal fatto che alcuni comportamenti potrebbero radicarsi anche in assenza ...degli attributi?
-
be diciamo che la castrazione potrebbe essere favorevole per cani aggressivi, cioè che tendono ad attaccare
per far calmare i bollenti spiriti
ma ritengo che ognuno è come è, con o senza attributi.
ciao.
-
Secondo me se la castrazione viene fatta intorno all'anno il soggetto nel giro di qualche mese un pochino si calma e la voglia di montare tutti gli passa, con pelosi più in là con l'età non saprei dirti perché il carattere si fissa ed è probabile che non si ottengano gli effetti sperati comunque io sono pro.
Aaron Barbara & Mauro
-
-
comunque si si vuole un pò meno irruenza
basta scegliere una femminuccia, sono sempre più calme.
ciao
-
Mi ripeto, ma sui Golden problemi di aggressività tanto da determinare la necessità di castrazione ???
E poi in questo caso non si può parlare di aggressività
Aggressività è quando un cane parte contro un altro cane senza motivo per fargli del male, non quando un cane che secondo l'etologia canina è provocato e " aggredito" si ribella e mostra la bocca!!!
-
Maronna, allora anche la Maebh è aggressiva!!! Anche oggi, con quel tontolone di Hovawart che ha un anno e le sta sempre addosso... Ha ringhiato e gli ha mostrato i denti... Ma cattiva, eh!
-
Io pero ora sono un po segnata psicologicamente. Oggi ho chiesto ad un tizio ti prendere il suo rot al guinzaglio nonostante mi abbia detto che era buono ... Il suo non ha fatto nulla ma era sull attenti e anche Ariel non ha fatto nulla ma ero io quella impaurita e il padrone del rot mi ha detto"certo che se lei fa cosi, non aiuta". Gli ho detto che aveva ragione me gli ho mostrato la mano con la fasciatura dicendo che era appena successo ed ero un po scossa ... Ora ho bisogno io !!!
-
Scherzavo, Laura, immagino lo spavento. Purtroppo le situazioni più a rischio sono proprio quelle in aree ristrette come le aree cani, dove c'è assembramento e si scatena la competizione per qualsiasi cosa. Avevo uno Springer che reagiva violentemente se provocato, ma non l'ho mai castrato perché non aveva alcun interesse per le femmine e ignorava i maschi seguendo le sue piste di cane da leva.
-
Pure Kira che e' molto peace & love lunedi ha avuto una reazione tosta. Eravamo dal vicino che ha megagiardino confinante con la villa dove sta una PT femmina.
Premessa: la PT ci vede ogni mattina ( ho il cancelletto dinanzi alla sua recinzione) e ci abbaia da sempre. E la tata menando il culo le passeggia davanti. Da qualche mese al concerto di ringhi ed abbai della PT risponde con uno o due abbiaioni, tonanti, ma sempre scondinzolando e a mo' di scherno.
Cmq lunedi mentre correva x il giardino, e la PT abbaiando come una ossessa lungo la recinzione confinante, la tata le si e' piazzata davanti...ha calcolato la distanza di sicurezza del muso PT nelle inferriate...ha ALZATO IL PELO A MO' DI CRESTA LEONINA , arricciato le labbra ed iniziato ad abbaiarle da cattiva!!! Aveva una postura e sopratutto un'espressione ferocissima, con ste zanne in bella mostra...il suo megavocione che sovrastava gli abbai piu' secchi della pT...e sopratutto la cresta immane! L'ho richiamata all'ordine ma per finir il concerto della PT alla fine siam tornati a casa. Ultimamente ha tirato molto fuori le balle, i maschi che osano li mette in dima...magari giocando ma li spiana e li avverte se esagerano. Se invece gli approcci sono maschi ma giocosi, si adegua senza reazioni.
-
Si fa rispettare e mette le cose in chiaro con autorevolezza ^-^