Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: Sabry - 16 Maggio 2016, 10:39:38
-
ciao, oggi mi è successa una cosa che mi ha fatto un po agitare e rimanere male.
Vi Spiego: da quando Ambra è piû grandina direi da febbaraio, ho preso l'abitudine di portarla con me quando accompagno i bimbi alla materna. È stata un po lei a chiedermelo mettendosi davanti alla porta quando stavamo per uscire. Il problema è che non puô entare a scuola e i bambini della materna vanno accompagnati fino alla classe. Allora cosa faccio? c'è una vietta appena girato l'angolo della scuola molto tranquilla dove si trova sempre parcheggio e la lascio nel bagagliaio davvero quei 5 minuti che mi servono per entrare a scuola, togliere i giubbotti e letteralmente "gettare i bimbi in classe" ( devo dire che per fortuna ci vanno volentieri). AMbra rimane con un biscottino da sgranocchiare , il finestrino leggermente giû e non è agitata quando mi allontano e quando torno la trovo che si guarda in giro tranquilla. la via è all'ombra e comunque alle 9 si sta bene non fa caldo. voi sapete quanto le voglia bene, se vedessi che per lei è motivo di stress non lo farei. POi lei sa che ( tranne questi gg) dopo si va direttamente al parco a giocare. è il nostro tran tran quotidiano. ebbene stamattina quando salgo in macchina, c'è questo ragazzo che mi sbraita contro dicendomi una marea di parolacce. in un primo momento vedendo che aveva con se un bassotto ho pensato che la macchina si fosse mossa e gli avessi preso dentro il cane. no lui mi stava insultando dicendomi che sono una criminale a lasciare il cane in macchina da solo, e che se non ho il tempo da dedicargli me lo porta fuori lui e poi via con una marea di parolacce. non mi ha dato neppure il tempo di spiegare. adesso c'è modo e modo di dire le cose: non so un "signora, guardi che... ecc ecc" invece mi ha letteralmente coperta di insulti.
al di là di questo fuori di testa, ho fatto una cosa grave? davvero l'ho sempre fatto pensando che non ci fosse niente di male. d'altronde c'è chi lo lascia fuori dai negozi o dai supermercati e a volte piangono e abbaiano? non so ditemi voi.....
-
Sabry non hai fatto assolutamente nulla di grave! A parte che si parla di pochi minuti...e poi lei ci sta tranquilla quindi solo tu puoi sapere queste cose..purtroppo a volte la gente esagera un po, si sara' fatto chissa' quale film mentale! E comunque anche a me capita di lasciarli qualche minuto nel bagagliaio..
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
-
mi ha appena detto mio marito che un collega con il cane gli ha spiegato che per legge non si puô fare, e che volendo ti potrebbero denunciare. mi space perchè non lo sapevo, ma mi space solo per una questione di legge perchè so che Ambra non ha sofferto di abbandono in quei minuti da sola. comunque ripeto se il tizio mi avesse parlato in un altro modo, la cosa sarebbe stata diversa.
-
Quoto Tania, sinceramente nemmeno io sapevo che fosse "vietato" sempre contestualizzato nella sosta breve di pochi minuti. .. :-\
Ci sono piccoli rituali quotidiani che letti fuori dal contesti possono essere travisati. .. Golia per esempio sia la mattina quando abbiamo finito la passeggiata sia a pranzo se ne sta quasi 20 minuti sul pianerottolo/terrazzo perché si gusta la brezza e scuriosa sul passaggio in strada...beh, mi dico che un giorno di questi mi mandano l'Enpa perché magari un automobilista pendolare vede giorno x giorno questo cane fuori e crede che ci stia tutto il giorno! !!
-
Ma dai Sabry ma che brutto.. con che saccenza e maleducazione si è posta questa persona!!!
Io capisco l'amore per i cani, ma mica ti ha trovato a seviziarne uno.. è una intromissione nella privacy assolutamente fuori luogo.
Tu sai quanto amore e tempo dedichi ad Ambra e anche se lei è in grado di sopportare una situazione del genere o ne soffre... ignora tutto il resto.
(beh a parte le leggi, ma non avevo mai sentito fosse vietato dalla legge :o)
-
Io aborro davvero la mancanza di rispetto e la maleducazione.........questa persona poteva approciarsi in modo moooolto diverso.
A me non è mai capitato di lasciare Maggie in macchina, ma non sapevo nemmeno io che non si potesse fare per legge.........che poi, scusate, ma se l'hai sempre fatto ed Ambra sta bene etc........sono solo pochi minuti......... :o
Rimango basita di fronte a certe reazioni..........
-
Certo che se uno ti urla in faccia insulti, che abbia torto o ragione, non merita considerazione.
Sicuramente Ambra non ha percepito il tuo allontanamento di pochi minuti come un abbandono, e sicuramente non soffre per 5 minuti in auto col finestrino abbassato e al fresco.
Diverso è il discorso per la legge, una sentenza della cassazione ha confermato una multa per un caso specifico "la circostanza dell’abbandono dell’animale in auto con i finestrini chiusi, in una giornata soleggiata e con temperatura particolarmente elevata, per un tempo di oltre 45 minuti" che ovviamente non è il tuo caso.
Tuttavia il rischio di trovare un solerte vigile che ti faccia una multa c'e' , con tutto ciò che comporta, ricorsi, giudici di pace, arrabbiature varie.
Detto ciò, una coccola ad Ambra, sempre più bella.
-
E' uno delle cose che mi fanno più inc****, gli pseudoanimalisti che sono convintissimi di sapere quale è il bene per un cane e si sentono in diritto di insultare tutti..
Comunque se tu in macchina hai lasciato aria e acqua, la prossima volta che ti capita chiama tu i carabinieri o i vigili e poi gli dici che lo denunci tu per diffamazione...
Segnalo che se il cane è al fresco gli è lasciata l'aria per respirare e acqua per bere e il tempo è circoscritto è minimo, nessuno può farti una multa...
-
Brava Gloria!! giusto Sabry, fagliela fare tu la multa a quel cafone >:(
-
http://www.tuttozampe.com/lasciare-cane-auto-reato-cosa-dice-legge/58938/
qui ne parla, in merito ad una sentenza, e si parla di 45 minuti con 30 gradi fuori..
solitamente la polizia interviene solo se il cane è lasciato in condizioni di sofferenza (ed ex. sotto il sole, non c'è il finestrino abbassato, fa molto caldo ecc) per lungo tempo, non per 5 minuti ion condizioni di sicurezza!!! Quindi relax...!!! A volte le persone diventano talebani per partito preso, senza neanche stare a guardare le circostanze..
-
concordo Chiara.........per partito preso, senza considerare la situazione e le circostanze.
Stai tranquilla Sabry ;)
-
Grazie ragazze! Sapete sono quelle cose che ti agitano e che mi hanno un po rovinato la mattinata.... Non la porterò più però perchè se questo tizio dovessere ripassare di lì chissà magari mi fa qualche dispetto. Ambrà sarà contrariata a non venire più con noi, ma non mi sento più tranquilla a questo punto. Il prox anno sarà diverso perchè andando alle elementari i ragazzi potranno entrare con la sorella maggiore.
Questo probabilmente non sarà stato tanto normale, a un certo punto si è avvicinato alla macchina e per un attimo ho avuto anche un po paura. Prima di pensare male poteva anche chiedere e sentire le mie giustificazioni. 😔
-
Ti capisco Sabry, sono quelle cose che poi ti lasciano agitazione e malumore.........mi dispiace che tu debba rinunciare a portare Ambra come sempre fatto, per colpa di quel.......non dico cosa..... >:( >:( >:(
-
Ciao Sabrina,
Non hai fatto, e non fai ASSOLUTAMENTE nulla di sbagliato, anzi, per non togliere tempo al cane ottimizzi al massimo il tempo libero ed è quello che penso facciamo un po' tutti😊. Per la legge non è ASSOLUTAMENTE vietato, come mi hanno anticipato è ben diverso il caso di MALTRATTAMENTO e non è certo il tuo. Ti consiglio di CONTINUARE E NON FARTI CONDIZIONARE dal primo pirla che passa per strada, magari offrendo CORTESIA E EDUCAZIONE cosa che non ha fatto lui. E spiegandogli che si è sempre disposti ad accettare un consiglio ma SEMPRE con educazione, facendo una carezzina al suo e chiedendogli il nome😊. Solo così si TRASMETTE l'educazione cinofila per quanto si possa, sennò ci vanno sempre di mezzo loro che non c'entrano niente, per la solita banale becera ignoranza umana😰.
-
Come non quotare Milu'2012 e le sue evidenziature ;D !Non so a dire il vero cosa citi la legge in tale ambito, ma credo che in Italia ,nessun vigile o forza dell'ordine ,ti multerebbe per il al tuo momentaneo abbandono,della peloso per portare i pargoli a scuola.
Ciao
-
Ma perché oggi la gente è cosí astiosa e saccente? Tutti sanno tutto e pontificano sull'aria fritta? E aggrediscono? Tranqui, Sabry, mi viene in mente mia figlia che, quando vede un po' di concitazione, dice ridendo: "Intanto ti calmi". Così si sarebbe dovuto fare col tipo, ma immagino l'ansia!
Guarda che, quando vado a fare le esercitazioni di protezione civile col gruppo cinofilo, i cani lavorano uno alla volta e gli altri stanno in auto. Anche un'ora. Con i finestrini aperti e all'ombra. Quando vado al supermercato, magari prima ho fatto una passeggiata con Maebh, la lascio nel parcheggio interrato e dorme. Quando sono stata alla mostra di pittura ad Osimo, idem. Era stanca morta... Non la lascio sotto il sole, ovvio. Se uno non potesse tenere il cane in auto, non potrebbe nemmeno farlo viaggiare! O no?
-
Non Ti curar di loro, ma guarda e passa...
Lasciare il cane in macchina, per troppo tempo, o in condizioni climatiche non adatte, oltre che essere un reato, è crudele, immorale ed è da condannare.
Ma mi pare che non ci sia bisogno di altro che non del buonsenso per capirne il motivo.
Eppure c'è chi lo fa, per noncuranza, per ignoranza, per dabbenaggine... Lo fanno anche con i bambini... ::) :'(
Detto questo, non mi pare che questo possa essere applicato al Vostro caso...
Un cane abituato a stare nella sua macchina, con il finestrino socchiuso, all'ombra, e comunque in una stagione in cui il clima è ancora mite, non ha alcun problema ad aspettare per quache minuto il Suo bipede...
Lo dimostra il fatto che Ambra non era agitata, era serena, non ha patito il caldo né l'abbandono...
Rimanda pure al mittente tutti gli insulti e le accuse, fatte da chi, probabilmente, ha intrapreso una sua personale crociata, con l'impegno di chi, tutto preso da un suo personale obiettivo, non è in grado di giudicare e valutare i diversi "pesi e misure"...
Quindi vai tranquilla che NON hai fatto nulla di sbagliato.
E ovviamente continuiamo a fare attenzione, come nel Tuo caso, a non lasciare MAI cani chiusi in macchina sotto il sole, che il colpo di calore è dietro l'angolo, visto che "loro" non potendo sudare, non hanno alcun modo di proteggersi. E questo vale anche per le gite in montagna, sotto il sole estivo cocente, in mancanza di ombre e di acqua, tanta acqua, con cui rinfrescarsi.
-
Il discorso di far viaggiare il cane in macchina con sè è un'altra cosa........comunque purtroppo di gente saccente in giro ce n'è fin troppa :(
-
sono d'accordissimo con quanto detto da tutti. mi sento comunque molto mortificata 😔
se l'è presa proprio con la persona sbagliata e per il motivo sbagliato.
ripeto se avessi solo visto che Ambra viveva questa cosa con ansia non l'avrei portata piû, ma lei abituata alla mia macchina, una volta si è persino addormentata nel bagagliaio durante un breve tragitto, quando usciamo spesso punta dritta verso il box e le devo dire che non stiamo andando a prendere l'auto. si è creata un'abitudine giornaliera. per esempio nella macchina di mio marito dentro al kennel fà un po di storie ad entrare.
ripeto anche che non sono le 13 e la macchina non è sotto il sole ma in una piacevole vietta alberata e poco frequentata alle 9 di mattina e per non piû di 5 min. non mi fermo a parlare con nessuno, mollo i ragazzi e torno indietro.
magari da qualcuno posso essere criticata, magari non si deve fare, perô dalla sua il torto di avermi aggredita senza neppure lasciarmi spiegare. da come mi ha insultata nei primi secondi pensavo di aver fatto qualcosa e non capivo cosa: urtato la macchina dietro? poi ho visto il cagnolino e ho pensato che lo avessi preso dentro ( anche se era impossibile perchè ero ferma)!
vabbè comunque per questi ultimi 20 gg di scuola cambierô abitudini, e mi auguro di non incontrarlo piú!
-
A me è' successo 3 anni fa , stavamo accompagnando mio figlio a una partita e ci siamo fermati Per comprare dei dolci . Abbiamo lasciato 5 minuti Maggie in macchina parcheggiata all'ombra davanti al negozio con i finestrini leggermente abbassati. Mentre compravo è' entrato un tipo chiedendo se il negoziante conosceva il proprietario dell'auto con il cane dentro. Ho detto che era la mia è ha iniziato a inveire dicendo che volevo far morire il cane ecc( era una giornata d'aprile con clima mite) io sono rimasta attonito fortunatamente con me c'era mio marito che lo ha rimesso a suo posto.
-
Eh vedi ti cspisco dani. Il brutto per me è che ero da sola! 😮.
-
Sabry,che cafone maleducato! comunque quoto Dani, se tuo marito fosse stato li con te l'avrebbe rimesso al suo posto è che si fanno grandi perchè pensano di potersela prendere con noi donne..comunque stai tranquilla che non hai fatto nulla di male
-
Mi sembra assurdo che tu debba cambiare abitudini per uno col quoziente intellettivo "bassotto"!!!


-
Ma poi perché devi cambiare abitudini visto che non hai fatto nulla di male? Anzi facendolo gli daresti ragione!
Ho frequentato il corso per il patentino e nessuno ha mai citato leggi che vietino di lasciare il cane in auto se le condizioni climatiche lo consentono.
Io lo faccio se devo fare una commissione veloce mentre torniamo da qualche passeggiata e quando torno trovo Aylin che se la dorme pacifica e il teppista che le fa la guardia! ;D
Fossi in te continuerei a fare quello che hai sempre fatto!
-
eh lo so, in linea teorica avete ragione, ma visto che questo non mi sembrava tanto giusto non so cosa gli potrebbe venire in mente di fare. non mi sento piû tranquilla adesso...
-
Sabry, se non ti senti più tranquilla tu, fai bene a cambiare abitudine.
-
Qualcuno, che magari ti accompagna ,come spalla psicologica, almeno le prime volte ,non lo trovi?
Ciao
-
Oppure gli dici che lo denunci tu per stalking!
-
Io di fronte ad una aggressione del genere avrei chiamato il 112.Peraltro,se pure uno vede un cane maltrattato,non ha il diritto di aggredire il proprietario ma ha il dovere denunciarlo ai carabinieri o al servizio veterinario dell'ASL.
-
Da quanto leggo qualcuno di voi ogni tanto fà come me. sono stata sfortunata a trovare il cretino di turno.
-
e mono male che era soltanto un cretino
se fosse stato un animalista si sarebbe impuntato e avrebbe sicuramente provato a farti passare 5 minuti brutti.
beata ignoranza
la gente lascia i bambini in macchina e nessuno se ne preoccupa
poi per cazzate si fa il casino.
ciao
-
Indubbiamente era in idiota. Perché uno mosso da sane intenzioni o reale preoccupazione avrebbe al Max aspettato il proprietario dell'auto , rimanendo li SOLO per accertarsi che
Il cane stava bene. E non avrebbe detto nulla vedendoti tornare subito. Al limite ma proprio esagerando, t avrebbe detto garbatamente ed amichevolmente di stare attenta a non lasciarlo tropp tempo sola. Ma hai trovato il pirla che ha voluto fare il macho. Ad un uomo ci avrebbe pensato due volte perché coi tempi che corrono se beccava uno poco registrato p con le palle girate gli incendiava il muso a sberle! Lascia perdere e non ci pensare più; era solo un idiota
-
Infatti con un atteggiamento diverso sarebbe stata tutta un'altra storia....
-
Questo è completamente fuori lascia perdere, non si può tenere in macchina al sole con giornate molto calde ma non era assolutamente il tuo caso, credo che il tizio non abbia compreso la persona che sei e quanto tu tenga ad Ambra.
Aaron Barbara & Mauro
-
Sabry quoto Maria e Pam, non è giusto che tu debba cambiare le tue abitudini per colpa di un cretino. Capisco invece il discorso che tu non ti senta tranquilla e tema di incontrarlo ancora...........ma se dovessi, e se si dovesse ripetere la scena, puoi tu in modo garbato ma molto deciso dirgli che TU lo denunci se ti importuna ancora con storie dell'altro mondo.......... :o
Oppure, senza dover cambiare abitudini, non c'è un altro posto dove puoi parcheggiare la macchina, con le stesse condizioni (ombra, non lontano ecc)?
-
Stamattina mio marito ha voluto accompagnarmi, ma non l'abbiamo visto. farò passare questa settimana e poi la prossima vedrò.
-
Bene che tuo marito ti ha accompagnato ;D