Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Sabry - 14 Maggio 2016, 20:55:11
-
ciao, mi sembrava che la ferita di Ambra post operazione andasse bene, e invece oggi pomeriggio mentre eravamo in passeggiata ha iniaziato a gocciolare sangue, non vi dico lo spavento! chiamo il vet della clinica che è aperta 24 h e mi dice di mettere ghiaccio e pulire la ferita ma che puô essere una cosa normale. chiaramente in previsione della notte ci siamo detti che era meglio portarla a far vedere. purtroppo si è formato un sieroma e sta appunto sgorgando siero dagli ultimi punti. quindi di nuovo antibiotico e aspettiamo a toglierle i punti.
mi ha detto che non è una cosa grave e che a volte capita. ne sapete qualcosa?
p.s. secondo questo vet poi la ferita è molto lunga secondo lui per delle ovaie poteva benissimo essere la metà! sono andata apposta dalla sua allevatrice per essere piû sicura......
-
È' vero che può capitare che si formi un sieroma, Maggie ha tolto le ovaie e anche lei aveva un taglio lungo lungo erano 10 punti. Mi sa che dipende dal veterinario che opera😜
-
Non so cosa dire, la Maebh ha avuto un intervento in laparo... Dai, Ambra, rimettiti presto!!!
-
Alla mia hanno tolto tutto, utero e ovaie, a 7 mesi. Il taglio era abbastanza contenuto e non ha avuto assolutamente alcun inconveniente. Credo fossero una decina di centimetri.
-
È' vero che può capitare che si formi un sieroma, Maggie ha tolto le ovaie e anche lei aveva un taglio lungo lungo erano 10 punti. Mi sa che dipende dal veterinario che opera😜
già, ormai tanto non si torna indietro....cosî è , quello che mi scoccia è che ci sono stata sû a pensare parecchio. quello che mi spiace è che pensavo che avevamo finito e invece siamo d'accapo...😓
-
Guarda, non tutte le ciambelle nascono col buco. Inutile che stai lì a rimuginarci. Te lo dice una che ha passato settimane pesanti e sostenuto spese davvero gravose dopo aver investito la propria gatta sul vialetto di casa. Il bello è che ho gatti e cani da 17 anni e dicevo sempre che qui da noi non ci sono mai stati incidenti in strada. In strada...e mi succede dentro casa.
La verità è che la sfortuna ci vede benissimo. E, altra perla di saggezza, per quanto informati, per quanto ci documentiamo, ci informiamo ecc ecc, ci sfugge sempre qualcosa.
-
eh sî hai ragione!
-
Forza qualche inconveniente di percorso può capitare ma non è nulla vedrai.
Aaron Barbara & Mauro
-
Mi spiace, come è andata la notte ? Sta bene la cuginetta?
-
Eccomi, ieri sera abbiamo dovuto improvvisare una tunica imbottita perchè continuava a scendere siero. stanotte ha dormito in camera fino alle 3 e poi è andata in sala, per cui il resto della notte l'ho passata sul divano....oggi sono un tantino rinco.
non sono pratica di ferite, dite davvero che è una cosa che capita? piû di fare come ho fatto non potevo, è stata sempre a riposo, sorvegliata e quasi mai lasciata sola, come mai le è venuto questo sieroma? che amarezza!! 😩
-
Sabry, leggo solo adesso!! Cm sta Ambra?
-
Come va oggi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
Quando abbiamo sterilizzato luna tenevano la ferita sempre disinfettata con acqua ossigenata o betadine e le mettevano una maglietta di cotone. Così facendo lei non si leccava ed il decorso post operatorio è stato ottimo. Anche lei aveva uno sferlo pazzesco! Però so che capita a volta che si creino infezioni sopratutto se dopo le uscite non si provvede sempre ad accurata disinfezione. Nulla di grave. Tieni disinfettato ed evita il contatto con agenti esterni potenzialmente infettivi . Bene la tunica. Come già scritto sul post di Kira la loro saliva bene non fa visto che la loro bocca è un universo di batteri. Meno si leccano meglio è. Dai che non è nulla di grave👌
-
Mha!! sono abbastanza sicura che non si sia leccata perchè ci sono stata attenta. piû che altro con la pioggia che è venuta in settimana, per quanto le abbia sepre messo una fascia protettiva, magari non è bastata. io non ho mai disinfettato perchè alla mia richiesta se dovessi farlo o no la vet mi ha detto che non c'era bisogno e anche il vet di ieri mi ha detto che non era necessario anche adesso. vi dirô che la ferita continua ad essere bella, non è arrossata. boo vabbè. comunque ora è rimasta asciutta da ieri sera. è sotto antibiotico ancora e sta prendendo l'ananase che perô devo ancora guardare a cosa serva!!
-
Anche a noi martedì sera avevano palesato Max 4 ore di disagio! Alla fine si impara e ci si ingegna anche perché cmq i cani li viviamo noi in casa e sovente i vet la fanno facile.Guarda. X esperienza di più e più cani avuti dico che un'azione disinfettante coi prodotti specifici male non fa. Se la cana la tieni controllata e pulita , stai attento a tutto però poi la porti a far pipì e si siede su erba dove magari ha fatto i bisogni un gatto malato o ci sono feci o qualsiasi altra cosa....è un attimo. Noi si che resta molta attenzione anche a queste cose nonostante possa sembrare eccessivo. Per capirci in questi gg i pavimenti sono stati lavati pure con amuchina! Però un po mi suona strano il suggerimento di non tener disinfettata la ferita; a noi venne consigliato il contrario !
Comunque son convinto che ognuno di noi sa perfettamente come comportarsi col proprio peloso ed agisce di conseguenza. State tranquilli che non è nulla di grave però... Davvero.... Va bene dar retta al vet e ci mancherebbe. Va meglio ancora se ci si informa anche da soli e qua siamo fortunati perché il forum è un enciclopedia! Tante volte capita di suggerire al vet qualcosa che viene approvato, perché loro lavorano sul generis mentre noi conosciamo e viviamo coi pelosi
-
perdonami Renato, leggo una sorta di critica nei miei confronti e su come ho gestito la situazione.
Ho avuto 2 cani e questo il terzo, un gatto e sto crescendo tre figli. non sono cosî scema da far rotolare il mio cane con una ferita aperta nel fango e nell'erba. Ambra praticamente è scesa solo per i bisogni e tra l'altro i primi giorni ha fatto pipî solo sulla traversina. mi sono presa 5 giorni di fermo per stare il piû possibile con lei. ho tenuto come hai fatto tu i pavimenti puliti , come sempre d'altronde. se non ho toccato la ferita è perchè cosî mi è stato detto di fare da un veterinario e non essendo io chirurgo pratico di ferite, cosî ho fatto. credo dunque di non potermi rimproverare nulla se non forse che la prossima volta valuterô la laparoscopia.
detto questo ovviamente amici come prima.
-
Sabry non credo che Renato fosse critico...solo che con l'esperienza (di batoste) spesso succede che a fidarsi delle sole parole del veterinario ci si ritrova a "non fare abbastanza" e magari è proprio qui che l'esperienza di altri che ci son già passati e a volte un tocco di apprensione in più ci aiuta a star più tranquilli e a gestire meglio la convalescenza...
Non hai fatto niente di sbagliato, tranquilla!!
E son piccole complicazioni che possono capitare in post intervento, vedrai, ancora qualche giorno di pazienza e riprendere te la routine di sempre!!
-
perdonatemi un po' di cattivo umore, sono preoccupata e ho dormino poco. non ce l'ho con nessuno! 😀
-
Forza Sabry...
-
Sabry non credo che Renato fosse critico...solo che con l'esperienza (di batoste) spesso succede che a fidarsi delle sole parole del veterinario ci si ritrova a "non fare abbastanza" e magari è proprio qui che l'esperienza di altri che ci son già passati e a volte un tocco di apprensione in più ci aiuta a star più tranquilli e a gestire meglio la convalescenza...
Non hai fatto niente di sbagliato, tranquilla!!
E son piccole complicazioni che possono capitare in post intervento, vedrai, ancora qualche giorno di pazienza e riprendere te la routine di sempre!!
Ecco, appunto👍👍👍👍
Nonostante si faccia tutto benissimo e si segua alla lettera l'indicazione del vet spesso la sfiga o il caso fan capolino. A noi prevenire per quanto possibile anche l imprevedibile . Punto. Nessuna critica perché non è da me pontificare sul l'operato di nessuno.
-
Sbaglio o qualcosa del genere è capitato anche a Red di Chiara mamo dopo la castrazione??
-
Ok grazie allora provo ad aprire un topic più specifico e vedo se mi risponde!
-
una coccola ad Ambra!
-
Ciao Sabry ti rispondo direttamente qui... così non apriamo topic doppi ^-^
Red non ha avuto un sieroma, forse Gloria si confonde con Rose di Chicca di cui ti posto il link
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=22171.75 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=22171.75)
A Red è stato asportato l'intero scroto proprio per ridurre al massimo la probabilità d'insorgenza di un sieroma... ovvero una raccolta di essudato (soprattutto linfa e siero), all'interno di una ferita chiusa che ne ritarda la cicatrizzazione e la conseguente guarigione. Purtroppo è una complicazione abbastanza frequente in alcuni interventi, riconducibile probabilmente a più fattori: vedi soprattutto la tipologia d'intervento, l'ampiezza della dissezione dei tessuti, la zona del corpo, un postoperatorio con eccessivo movimento, o eccessivo leccamento etc etc. Spesso se i sieromi sono piccoli possono riassorbirsi da soli ma se le dimensioni sono notevoli è necessario drenarli.
Una coccolona ad Ambra e non stare a crucciarti troppo... vedrai che la tua piccola guarirà presto...
-
grazie mille Chiara della spiegazione. avevo letto di Rose ma non avevo trovato dove ne parlava. oggi non ha spurgato, spero che vada bene cosî. spero e credo che non fosse grande perchè infatti non era gonfia la parte ( mi auguro di non parlare troppo presto) vedremo comunque come evolve!
😘😘
ho letto di ROse, spero si risolva bene anche per noi, l'idea che la si debba aprire di nuovo mi terrorizza!
-
Guarda, secondo me sei solo stata sfortunata. Io quando l'ho sterilizzata non ho mai disinfettato o fatto attenzione in modo eccezionale. Non vorrei dire una cretinata, ma se è un siero a si forma e basta, non credo sia questione di scarsa igiene o infezione.
Adesso come va? E quando avete il controllo?
-
Diciamo che oltre a quanto esposto da Chiaramamo,mi viene da dire che anche una predisposizione genetica ad un tale tipo di riassorbimento "chirurgico" abbia la sua valenza.Non credo si debba cercare la "colpa" in un decorso errato, poichè come si è potuto leggere dai vari topic, le indicazioni, possono essere diametralmente opposte :laugh: ,ma alla fine quello che conta è che poi in un modo o nell'altro si risolve comunque, senza postumi di nessun tipo.Quando toglieranno i punti ,si avrà ben evidente ,il decorso cicatriziale
Ciao
-
grazie Vale, grazie TIziano. 😊
da domenica non spurga piû. il controllo è giovedî, ma oggi chiamo sia il vet che l'ha operata sia quello che l'ha vista sabato sera.
-
Dai bene, facci sapere cosa ti dicono allora!!
Coccolissime alla pupa!
-
Leggo solo ora, e leggo che non spurga più, bene. Facci sapere cosa ti dicono..........e anche se OT ti chiedo qui come va con le crocche? le mangia ora o sta facendo ancora qualche capriccetto?
Una coccola alla pupa e un abbraccio a te :-*
-
Ciao Silvia, Ambra non è più aspiracrocche come prima. Le mangia con un po' di macinato, ma le ho diminuito di 30 gr la sua dose perchè tutte impiastricciate e avanzate andavano buttate via.
-
Speriamo che sia solo una fase così, hai fatto bene a diminuirle per non buttarle!
-
Una coccola ad Ambra forza che ti vogliamo rivedere in forma più presto possibile

Aaron Barbara & Mauro
-
Comunque se vi può essere di aiuto la mia Luna è stata sterilizzata venerdì 13 alle 12 anche lei va un bel taglio decorso post operatorio buono , la notte e quando nn possiamo controllarla gli mettiamo la ciambella , oggi mi sono presa un altro gg per stare con lei e mentre l'avevo sotto gli occhi si è strappata i cerottini con la garza che coprivano la ferita ho chiamato il vet mi hanno detto di lasciarla scoperta che è meglio ma assolutamente non si deve leccare neanche una volta e domani che sono 5 gg devo andare per la medicazione !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
ho sentito la vet che l'ha operata e mi ha detto che puô capitare anzi che è stato meglio che abbia spurgato da solo. vediamo ora di giovedî.
-
Forza Ambra!!!
-
Leggo solo ora di Ambra.....dai Sabry ,può capitare non credo proprio che tu non abbia fatto tutto il.possibile x evitare complicazioni....un abbraccio
-
Forza piccola Ambra!! Sabry un abbraccio!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
-
Forza ragazze :friends:
-
da oggi le è ritornato l'appetito e è tornata la solita buffona di sempre! almeno questo va bene. non scommetterei che la ferita vada bene e che il sieroma si sia del tutto assorbito, ma è ancora sotto terapia e giovedî ha il controllo. sperem 🙏🙏
-
da oggi le è ritornato l'appetito e è tornata la solita buffona di sempre! almeno questo va bene. non scommetterei che la ferita vada bene e che il sieroma si sia del tutto assorbito, ma è ancora sotto terapia e giovedî ha il controllo. sperem 

Pian piano torna tutto alla normalità
-
Ciao, ho letto solo ora la tua odissea (molto simile alla nostra ;) ) e vorrei dirti di non colpevolizzarti, una complicanza può capitare, è nelle statistiche, anche se non è piacevole essere "quelli a cui è capitata la sfiga" :-[
Adesso l'importante è che il sieroma si sia riassorbito e che non si debba intervenire chirurgicamente.
Attendiamo con ansia il controllo di giovedì con le dita incrociate em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Tante coccole ad Ambra :smileys_0280:
-
Grazie Chicca, so che capisci la mia ansia!!
-
Un abbraccio Sabry.. e tanti grattini alla cucciola! :hug:
-
Dai, dai.... em_041
-
Anche qui incrociamo tutto per giovedì!! Forza Ambra!!
Molto bene che le sia ritornato l'appetito! 👍👍😘😘😘
-
Tutto em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 e tante tante coccole!!! :smileys_0280:
-
grazie degli incrocini ragazzi 😘😘😘😘😘😘
-
Sabry contenta per Ambra!!
tienici aggiornati mi raccomando! ;)
falle tante coccoline anche da parte nostra!!
-
Dai.
-
Sabry come è andata? tutto incrociato qui ;D
-
ciao, vado alle 14.30 perchè c'è il vet che l'ha vista sabato. spero non diluvi!!!!
-
Speriamo dai.........in bocca al lupo!
-
Speriamo dai.........in bocca al lupo!
"crepi il lupo!!!!!"
-
Sabry, allora appena sai aggiornaci!! Un bacio!!
-
grazie Francy, perô non sono convinta, spero di sbagliarmi ma a me la cicatrice non sembra bella, mio marito dice di sî che va benissimo.... mha. per il resto direi che si è ripresa alla grande e forse si sta un po rompendo le scatole a non poter giocare e correre.
-
Forza dai che andra' tutto bene!
-
Ciao a tutti, direi che il controllo e andato bene. Ha tolto i punti ma deve continuare con ananase e antibiotico. Ancora un gonfiore c,'è ma dice che dovrebbe riassorbirsi. La cicatrice è un po gonfia per via dei punti interni, ma va bene. Tranquilla ancora qualche giorno e poi spero piano piano di riprenderci le nostre abitudini.
Ho fatto vedere ancora il pallino sul collo e dice che se ci avessi pensato avrei potuto farlo togliere con questa anestesia. A lui sembra un papilloma che probabilmente lei si tocca quando si gratta, va tenuto sotto controllo e probabilmente prima o poi tolto.
Comunque bene dai.....
-
dai... bene !!!!
-
:thumbup:
-
Ottimo Sabry!!
-
benissimo
ciao
-
Alloora non c'è bisogno di nessun drenaggio bene dai.
Aaron Barbara & Mauro
-
:good: :good:
-
Ottimo 👍👍👍👍👍
-
Evvai! :D :D
-
Buone notizie, dai Ambra ancora qualche giorno di pazienza em_042