Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => Topic aperto da: anny - 07 Maggio 2010, 19:02:15
-
ciao a tutti...
in attesa della cucciola mi stò un pò documentando e quello che più mi preoccupa riguarda proprio la sua alimentazione dopo i primi due mesi perchè voglio fare in modo che cresca nel miglior modo possibile per la sua salute..
allora io ho già deciso che se non mi dovesse piacere la marca di crocchette che usa l'allevatore la cambierò da subito anche se gradualmente in pochi giorni; è ovvio che terrò conto dei giudizi che leggo qui sul forum sulle varie marche e credo che ENOVA poterbbe essere quella giusta..
oggi leggendo un articolo sull'alimentazione del cucciolo ho trovato questo:
"In caso di mangimi premium Puppy o Puppy Large Breed dove tutto è ben dosato per il fabbisogno dei nostri cuccioli, compreso il calcio e le vitamine NON gli verranno somministrati integratori di calcio o di vitamina D anche se questa prassi è stata consuetudine fino a un decennio fa e se taluni veterinari la continuino a proporre ancora oggi. L’uso di calcio in particolare può determinare anomalie nella crescita dell’apparato scheletrico tali da condizionare negativamente lo sviluppo complessivo del cucciolo e creare i presupposti per un suo disequilibrio da adulto. "
tenendo conto della mia abissale ignoranza mi chiedevo se quello che si vuole dire nell'articolo è che i condroprotettori essendo integratori sono da evitare quando si uutilizza quel tipo di cibo dato che contiene già integratori ?
poi non ho capito se puppy, puppy large breed sono marche o cosa... em_015?
la mia cucciola arriverà tra tre mesi ma io preferisco documentarmi moooolto tempo prima, anche perchè non riesco a pensare ad altro.. ::)
scusate la mia ignoranza in materia..leggo e rileggo ma ad alcune cose non ci arrivo proprio da sola.. ;D
-
Ciao, Puppy in inglese significa cucciolo, Puppy large breed starebbe per " cucciolo di grossa taglia" , sono diciture che specificano a quali tipi di cane è indicato quel dato mangime. Non è la marca. Per il resto della domanda ti lascio in mani più esperte, ;D comunque, per quel poco che so, ti posso dire che qui tante persone usano enova e tutti somministrano i condroprotettori, quindi non credo proprio che le due cose siano incompatibili.
-
grazie per la risposta...
a me più che altro ha un pò preoccupato il fatto che l'articolo dice che un eccesso di integratori può essere nocivo per l'apparato scheletrico...
spero che qualcuno mi possa rispondere
-
infatti andando su un sito dove vendono crocchette ho letto che quelle large breed contengono proprio condroprotettori:
http://www.pacopetshop.it/dettaglio.asp?C=1&P=4082&M=118
-
I condroprotettori non sono mai troppi ;D
Scherzi a parte, alcuni mangimi contengono condroprotettori ma in quantità assolutamente ridicola e inadeguata rispetto alle esigenze di un cucciolo in crescita.
Quindi vanno somministrati a parte per tutto il primo anno di vita del cucciolo. I condroprotettori sono integratori ovviamente ma sono cosa ben diversa rispetto agli integratori di calcio e altri sali minerali di cui si parla in quell'articolo. I condroprot. contengono glucosamina e condroitin solfato, due sostanze che fanno da lubrificante alle articolazioni in crescita e aiutano a evitare attriti, cosa fondamentale per prevenire l'insorgenza delle displasie.
Poi, per quanto riguarda il mangime ce ne sono mille tipi, scegline uno di una marca che ti convinca, poi prendi quello giusto per l'età del tuo cane (quindi appunto un mangime Puppy) e poi segui le indicazioni dell'etichetta per le quantità.
-
adesso ho capito...dovrò dargli i condroprotettori!
grazie mille!