Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Patty63 - 12 Gennaio 2016, 14:36:43
-
Eccoci qui, domani è in programma la sterilizzazione per la mia pupa !
Sono leggermente preoccupata perché venerdì quando sono andata dal veterinario per prendere
appuntamento gli ho raccontato dell'episodio di gravidanza isterica che aveva avuto a fine novembre, se ricordate successo
quando Zaya era con mio papà sul lago di Bolsena.
Lui guardando gli esami che il veterinario di giù gli aveva fatto, è rimasto nel vedere molto alti i globuli bianchi e sospetta che oltre
gravidanza isterica ci fosse in corso anche una piccola un'infezione all'utero.
Pertanto, anche in previsione dell'intervento, gli ha fatto un nuovo prelievo e, anche se in misura veramente lieve, i globuli bianchi sono fuori dal range, tutto a posto invece i valori fegato etc etc.
Visto quindi il persistere di questo valore leggermente sballato, ha deciso che è meglio non aspettare ancora troppo e di fare subito l'intervento in modo da risolvere del tutto il problema.
Adesso mi sento in colpa per non averla, all'epoca quando è tornata a casa, portata stupidamente da lui a far controllare, perché non è vicinissimo a dove abito, ma di averla fatta vedere da un'altra veterinaria che mi disse che il tutto stava rientrando e di prolungare solo di altri 2 gg l'antibiotico.
Devo dire che Zaya a parte qui 2/3 gg poi si è ripresa benissimo.
Uffiii... che ansia !!!
Tra l'altro io domani mattina sono in ospedale per controllo polso, quindi l'ha porta mio papà e poi andremo insieme a riprenderla. :(
-
Ciao Patty, tantissima in bocca al lupo per Zaya per domani. em_041 em_041 em_041
Se posso chiedere (scusa forse lo avrai detto ma non ricordo), come mai la scelta di aspettare oltre l'anno per sterilizzarla?
-
Io come il mio veterinario sono per la sterilizzazione dopo il primo calore, ovviamente credo siano scuole di pensiero il pre e il dopo rispettabilissime entrambe.
Zaya ha avuto il primo calore a fine settembre quando aveva nove mesi. Poi devono passare un paio di mesi e quindi si andava
a finire cmq a dicembre, inoltre con il fatto che, nel frattempo, ha avuto la gravidanza isterica la veterinaria mi ha detto di aspettare gennaio.
Ed eccoci all'anno compiuto.
Grazie per gl'incrocini !!! :-*
-
Tutto incrociatissimo anche qui per Zaya!!!!
-
Forza Zaya, tutto incrociatissimo anche qui per te per domani!!!
Forza Patty, vedrai che andrà benissimo, siamo con Voi!!!
Un abbraccio da parte mia e tanti baci da parte di Aylin!!
-
Tutto annodato per Zaya...
em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
-
Vedrai andra' tutto bene!! Incrocini
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
Tanti incrocini em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
-
Tanti pensieri positivi anche da noi!!!! em_041
-
Grazie ragazzi !
Mio papà l'ha appena lasciata dal veterinario tutta felice e scodinzolante, fino ad oggi non ha mai avuto paura ed infatti l'ha seguito tranquillamente. Speriamo non si traumatizzi troppo dopo oggi. ::)
-
Forza Patty...
Oggi siamo tutti lì con voi!
Tienici informati appena puoi!
:friends:
-
Qui continuiamo a tenere tutto incrociato!!
Aspettiamo notizie!!
Un abbraccio!!
Forza ragazze!!
-
Forza ZAya!!!!
-
Forza pupa em_041 em_041 em_041
-
Pat, com'è? Fatto in laparo o chirurgia normale?
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Eccomi, sentito il veterinario per telefono che mi ha detto operazione conclusa intorno alle 14.
Tutto ok a parte che, appena sveglia, ha vomitato una volta ma dovuto sicuramente ad anestesia, comunque hanno già fatto loro un anti vomito in vena a copertura.
Adesso sto aspettando di andare a prenderla intorno alle 18 in modo che sia più sveglia e soprattutto perché c'é un amico di mio padre chi ci aiuta poi quando siamo a casa per tirarla giù dalla macchina sicuramente più agevolmente di quanto non riusciremmo io e mio papà.
Maria operazione in chirurgia normale perché è stato tolto anche utero visto anche l'episodio di piccola infezione che giá ha aveva avuto insieme alla gravidanza isterica.
Vi aggiorno stasera, adesso scappo a prendere la mia tatina che non vedo l'ora di vedere, sperando non sia troppo arrabbiata con me :-\
-
bene oggi mi pare che arrivano buone notizie. se non fosse che Gilda va a sbattere con la zampa nella sedia e arizoppica un pò. ma va bene.
-
Bene Patty... fai tante coccole a Zaya da parte mia...
@esso... mannaggia dai speriamo sia solo una contusione leggera...
-
Ben dai, e vedrai che non ci sarà alcun rimprovero!!!
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
L'intervento é andato tutto ok senza problemi.
L'utero era solo un pochino grande per fortuna non intaccato da niente visto l'infezione avuta a novembre, meglio cmq averlo tolto così evitiamo problemi in futuro. Dobbiamo continuare antibiotico per 7 gg e mi ha dato un antidolorifico da darle x 2/3 gg.
Che tenerezza quando siamo andati a prenderla e il veterinario l'ha portata da noi al guinzaglio, camminava piano piano, ciondolando un po' ma con la coda che ha accennato uno scodinzolio appena ci ha visto.
Adesso é nella sua cuccia qui con me in camera abbastanza tranquilla anche se ogni tanto si lamenta un pochino.
Spero faccia una bella nanna visto che che comunque non ha ancora smaltito tutta l'anestesia.
Il veterinario mi ha detto di darle eventualmente qualche crocchetta da mangiare ma sul tardi dopo le 22 e solo se le cercava. In effetti dopo che siamo uscite a fare pipì, ha voluto scendere lei piazzandosi davanti la porta malgrado le traversine assorbenti che avevo messo a terra, é andata alla ciotola e allora ho provato a dargliene qualcuna ma le ha solo annusate peró.... eh eh la paraculina ;) il fettino di mela invece l'ha mangiato.
Grazie ancora per il vostro sostegno 😘
-
Ciao Patty, come ha passato la notte Zaya?
Tante coccole da parte mia!!
-
Mi accodo....
Siete riusciti a riposare?
La pupa sta facendo la brava con la ferita?
-
Brava tata, sono contenta che sia andato tutto bene e mi accodo, notte passata tranquilla?
Tante coccole dolci dolci alla pupa :-*
-
Buongiorno a tutti.
La pupa ha riposato abbastanza tranquilla tutta la notte, ogni tanto si alzava dalla cuccia per andare a dormire sul pavimento. Stamattina alle sei ha cominciato a lamentarsi un pò perché aveva da fare pipì. Tornati su si é rimessa a dormire. Alle 9 dato antibiotico e mangiato mezza mela, le sue crocche proprio non le ha volute. Adesso dorme ancora ma credo vada bene, il veterinario ieri mi ha detto che per oggi ha ancora da smaltire bene l'anestesia. Gli ho tolto la garzina (bella pulita senza sangue) ed il cerotto perché cominciavano a staccarsi e lei se le stuzzicava. La ferita é lunghina ma mi sembra bella e per il momento non si lecca. Non so quanto dolore possa avere perché non si lamenta se non quando come ho detto gli scappa la pipì. Più tardi chiamo il veterinario per aggiornarlo e sentire il suo parere sul decorso.
Mi fa tanta tenerezza perché ha un musino proprio stanco stanco con gli occhietti un pochino pesti ma credo, e spero, sia naturale.
Accetto molto volentieri tutti i vostri consigli. 😘
-
stai tranquilla che va tutto benissimo, già ci sono passato con Gildona. ancora un pò e spariranno anche quelle espressioni che a me facevano preoccupare, ma in realtà il decorso è questo. attenzione: tra qualche mese il metabolismo potrebbe cambiare, quindi un pò di dieta quando sarà il momento ci sta. Gilda, 3/4 mesi dopo l'intervento è cominciata a lievitare solo respirando, e il tornare al peso ideale è stata una faticaccia per tutti. son contento che sia andato tutto bene, ciao
-
Grazie Antonio.
Per quanto riguarda la pappa ho già provveduto, d'accordo anche con l'allevatrice, a prendere quella meno calorica, anche perché lei é sicuramente una che tende ad ingrassare quindi appena si riprende cominceremo a....prevenire ;)
-
Bene... molto bene! Dai che il piu' e' passato...
-
Piccola stellina.... oggi sarà ancora un po' intontita...
Patty stai sempre attenta che non si lecchi la ferita ;) mi raccomando!
-
Grazie Chiara.
Per il momento é bravissima anche perché dorme ancora tanto, comunque ciambella pronta all'occorrenza.
-
Bene, Patty, attenzione senza drammi.

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Molto bene!!
Stai tranquilla che anche Aylin era mogia e lo è stata per tre giorni, è normale, deve smaltire l'anestesia!☺️
Come ti hanno già detto gli altri, attenzione che non si lecchi, ma sei super attenta!!
Un abbraccio a te Patty e tantissime coccole a Zaya da parte mia e tantissimi baci da parte di Aylin!!
-
Ecco... malgrado i mille occhi la bestiolina é riuscita a salire sul letto (che puntava già da ieri), adesso appena scende chiudo la camera così risolvo il problema.
Ed in più si mette già così a dormire.
Vi posto la ferita, a me sembra bellina, il rosso che si vede non é assolutamente sangue fresco credo sia il residuo forse della pennellatura di betadine o simili. Non ha i punti che si tolgono ma quelli riassorbibili. Secondo voi devo disinfettarla con qualcosa ?
Anche quando la porto a fare pipì é già tornata la stessa, feste a tutti. Non mangia ancora proprio tutta la sua pappa, ma penso faccia un pó la furbetta ;) visto che il primo gg lo viziata con il pollo lesso e le carotine.
(http://i68.tinypic.com/2yuylp3.jpg)
-
Brava tatina!!! Coccole a volontà!!!
Katy, Franco e Pato
-
ih ih troppo furbetta Zaya, fantastica la foto ;D
Tutto procede bene, ottimo!
-
non si tocca la ferita, lascia fare al vet. ciao
-
Mi sembra tutto ok, chiuso e asciutto! Coccole alla sister!
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Brava la mia bambolina!!!!
Direi che tutto sta andando benissimo...unica cosa per la ferita usa del Kutecur spray, serve a disinfettare e a togliere il prurito che arriverà quando i punti riassorbibili inizieranno ad essere più asciutti...
Per il resto...si se riesci ad evitare che salti sul letto forse è meglio...ma solo perchè non si strappino i punti troppo presto....
E poi, coccole alla piccolina...ma quelle non le mancano sterilizzazione o meno :laugh:
-
Grazie Tiziana.
Domani vado sicuramente a comprare il Kutecur spray.
E' paraculina la pupa perchè alla sera si mette nella sua cuccia, di notte dorme in stanza con me, poi quando
mi addormento oplà.... spesse volte al mattino me la ritrovo sul letto ^-^
Adesso per qualche giorno la farò dormire in cucina così evitiamo....
-
ah ah paraculina :laugh: l'ho detto, ah ah, furbetta sei Zaya ^-^ :-*
-
Ad una settimana dall'intervento direi che é già abbastanza in forma la pupa.
La ferita é bella ha solo ancora qualche piccola crosticina, e lei devo dire
é stata bravissima non si é mai leccata se non una volta.
Speriamo continui tutto bene ed intanto aspettiamo che gli ricresca il pelo sul pancino tutto rosa ^-^
(http://i68.tinypic.com/29q1oie.jpg)
-
Ma BELLA tatona di nonno suo!! :smileys_0272:
Merita proprio una mega grattatina dietro alle orecchie! ^-^
-
Bravissima meravigliosa Zaya!!!
Tantissime coccole da parte mia e tanti baci da parte di Aylin
-
Ma sì ma sì, tutto ok e bravissima Zaya!!!
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
-
Ottimo!!! Sono davvero contenta per la piccola e per te...
-
Benissimo!!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
-
Quella pancina è da riempire di baci!! :wub:
E doppia dose x esser stata così brava!!!
-
Bravissima Zaya em_042 tante coccole per te!
-
Ragazzi sono un po' preoccupata perché sulla ferita, esattamente a metà si é formata da 2/3 gg una piccola vescica molle al tatto, e stasera mi sembrava come se dovesse spurgare. Ho spruzzato del Kutecur per disinfettarla. Il resto della ferita é bella chiusa, asciutta e sottile e lei non se la lecca assolutamente. Ho pensato che magari potrebbe essere il pelo che sta crescendo che ha irritato ed infettato un pochino. Tra l'altro non la sto facendo ancora scatenare con gli altri cani proprio per paura di qualche zampata sulla pancia.
Vediamo domani come va altrimenti chiamerò il veterinario.
(http://i65.tinypic.com/w18dgi.jpg)
-
Ma ci sta che sia un punto che deve ancora cicatrizzare bene?? Tienilo d'occhio un paio di gg altrimenti senti il vet x tranquillità!!
-
La ferita a vederla sembra proprio bella come tu dici, tranne quella vescichetta......... :-\
Non penso che sia il pelo che sta ricrescendo, piuttosto come dice Barbara, un punto che non è a posto. Io per tranquillità sentirei il vet senza aspettare ;D
-
A volte sulle cicatrici si formano dei cheloidi. Però per sicurezza fallo vedere!
-
La ferita mi pare guarita molto bene... tra un po' non si vedrà più nulla...
riguardo alla bolla, non mi pare nulla di preoccupante, ma se ti capita falla vedere dal Vet...
Magari c'è un punto che fatica a riassorbirsi o che è da togliere...
Nel frattempo continua con il kutecur.
-
Ma come stanno ricrescendo i peli :Da me sembra bella la ferita!!!
-
Grazie a tutti ragazzi dei consigli.
Sto mettendo kutecur alla sera quando dorme a pancia all'aria (sua posizione preferita ^-^)
così non si accorge nemmeno e non rischio che se lo lecchi.
Vedo ancora 1/2 gg poi eventualmente la porto dal veterinario.
-
Ciao Patty scusa approfitto qui per chederti un paio di cose visto che ho letto nell'altro post che Zaya è andata in calore come Ambra a 8 mesi e mezzo:
- Io tra poco dovrei fare il richiamo mi sembra della leptospirosi che ha fatto a tre mesi. Anche tu per caso eri come tempi vicina a questo richiamo? Se sì hai aspettato che finisse il calore?
- Dopo quanto tempo dalla fine del calore l'hai sterilizzata? Le hanno tolto tutto?
Grazie.
Sabrina
-
Ciao Patty scusa approfitto qui per chederti un paio di cose visto che ho letto nell'altro post che Zaya è andata in calore come Ambra a 8 mesi e mezzo:
- Io tra poco dovrei fare il richiamo mi sembra della leptospirosi che ha fatto a tre mesi. Anche tu per caso eri come tempi vicina a questo richiamo? Se sì hai aspettato che finisse il calore?
- Dopo quanto tempo dalla fine del calore l'hai sterilizzata? Le hanno tolto tutto?
Grazie.
Sabrina
Ciao Sabry, per quanto riguarda il vaccino non avevo richiami da fare in quel periodo quindi non so dirti.
Per la sterilizzazione a me il veterinario ha detto di aspettare un paio di mesi dalla fine del calore. Solo che lei dopo un mese e mezzo dalla fine appunto del calore ha fatto una gravidanza isterica con un piccolo inizio di probabile infezione all'utero, quindi ho dovuto aspettare un altro mese per poter procedere. Noi abbiamo tolto tutto soprattutto anche per via dell'infezione, ma l'avrei fatto lo stesso. Spero di esserti stata utile.
-
Si grazie mille , gentilissima. Per il vaccino chiedo al vet. sono contenta di riuscire a fare tutto prima dell'estate! 😜
-
Ciao,
anch'io il 24 febbraio sterilizzerò la piccola Chablis... il mio vet ha consigliato di aspettare 3-4 settimane dalla fine delle perdite ematiche...per essere sicuri di non incappare in gravidanze isteriche o piometra....
-
Ciao,
anch'io il 24 febbraio sterilizzerò la piccola Chablis... il mio vet ha consigliato di aspettare 3-4 settimane dalla fine delle perdite ematiche...per essere sicuri di non incappare in gravidanze isteriche o piometra....
Quindi più o meno appena finito il calore?
-
Quindi più o meno appena finito il calore?
esatto... poi ogni veterinario come in tutti i lavori ha la propria filosofia......
io mi sento tranquilla a sterilizzarla abbastanza in fretta perchè non vorrei mi prendesse qualche infezione.....
consigliano di aspettare 2-3 settiamne perchè se venisse operata durante il periodo di calore potrebbero sorgere complicazioni, ovvero emoraggie... e poi se non ricordo male si sistemano anche gli ormoni....
-
Si delle emorragie avevo sentito anche io. In effetti pensavo si dovessero aspettare un paio di mesi, ma non vorrei mai che subentrasse un'infezione . Ne parlerò al vet! Grazie!
-
Il rischio di infezione, così come la gravidanza isterica, dopo il primo calore sono abbastanza rari.
Molti preferiscono aspettare il compimento dell'anno di età ed effettuare la sterilizzazione insieme alle lastre definitive, in modo da fare una sola anestesia...
Ma se il Vet di riferimento usa la sedazione per le lastre, il problema non sussiste...
in quel caso occorre aspettare almeno 40 giorni dopo la fine delle perdite ematiche (che corrisponde circa ad un mesetto dalla fine dell'ovulazione e circa 20 dalla fine del calore)
Noi preferiamo aspettare qualche mese, in modo da permettere la fine della crescita... e quindi le facciamo intorno all'anno.
-
Ah ok grazie mille per le informazioni.